La torcia che torna dal padrone + un problemino

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
alessandro

La torcia che torna dal padrone + un problemino

Messaggio da alessandro » 24/01/2013, 17:23

ciao a tutti carissimi appassionati di luce!

sono un utente che segue il forum quotidianamente, che attinge informazioni dalle vostre esperienze e che ahimè non collabora però moltissimo, un pò per il poco tempo un pò perché mi sembra di essere incompetente :lol:

vorrei prima di tutto raccontarvi questo aneddoto simpatico;
ho scoperto il forum circa un anno e mezzo fa, proprio perché avvicinandomi al mondo delle escursioni ero alla ricerca di una torcia con la T maiuscola...tutti voi con le vostre lezioni mi avete permesso di arrivare a capire cosa davvero mi servisse e così lo scorso gennaio ho acquisto da Collini una Fenix PD32 di cui mi sono innamorato. Lo scorso dicembre a malincuore l'ho venduta per fare l'upgrade con la sorella maggiore PD32 UE.
Una settimana fa ordino da Nkon la sorella maggiore con una bella Eagle tac 18650, ieri arriva il pacco, lo apro e indovinate un pò? dentro ho trovato la vecchia sorella R5 che a malincuore avevo venduto!! inizialmente l'errore mi aveva un poco infastidito ma poi ripensandoci ho iniziato a credere che fosse destino che questa torcia mi doveva restare tra le mani, perché del resto è stato il mio primo amore :oops:
contatto Arjan per l'accaduto e subito si mostra dispostibile a fare il cambio con la sorella maggiore, ma poi mi propone di tenere la torcia "perchè ne abbiamo tante" aggiungendo una piccola somma....così ho pensato davvero che questa R5 doveva rimanere con me :lol:
e quindi nel giro di poco avrò entrambe le sorelle!!

ora, finito di annoiarvi con il mio aneddoto, volevo postarvi delle foto per capire di che problema si tratta.
ieri sera ho provato la torcia con 2 cr123 primarie e così ad occhio ho visto subito che qualcosa non tornava, mi spiego meglio.
posizionando la torcia parallela al muro a circa 1 m di distanza, e testando in vari livelli non si notava quasi nulla se non un piccolo cerchio nero, quasi un puntino al centro dello spot; allontanandomi dal muro e scorrendo tra i livelli invece il difetto si manifestava in modo più evidente con una macchia centrale e un anello più esterno, entrambi scuri.
che sia colpa del led non perfettamente centrato? so che questo non procura svantaggi o problemi però fa sempre un po girare le scatoline.

la prima è la foto fatta a circa 1 m di distanza, la seconda quella fatta da una distanza maggiore. le ho fatte un po di fretta e non so se si riesce a capire qualcosa, comunque se dovesse essere necessario ne faccio altre. scusate per l'ambientazione!

Immagine
Immagine

dorgabri

Re: La torcia che torna dal padrone + un problemino

Messaggio da dorgabri » 24/01/2013, 18:54

Il problema sta nel fatto che il led si trova leggermente posto più in alto nel riflettore creandoti quel puntino.
Su alcune torce ho questo problema che per fortuna risolvo svitando di 1/4 o 2/4 di giro la testa della torcia.

Non su tutte si può operare in questo modo perchè la maggior parte non hanno il riflettore collegato insieme alla testa.

E nel tuo esemplare penso che si possa fare ben poco se non quello di operare direttamente nella torcia.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Budda

Messaggio da Budda » 24/01/2013, 19:01

prova a 10 metri dal muro
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

alessandro

Messaggio da alessandro » 24/01/2013, 20:20

hai ragione, non posso fare nulla perchè la testa è un monoblocco.

@budda: se stasera riesco faccio 2 o 3 foto e poi le posto.

grazie mille, come sempre gentilissimi!
Alessandro

Blux

Messaggio da Blux » 25/01/2013, 4:06

Quel buchino al centro dello spot sembra proprio il fastidioso "donut hole" che ha afflitto in passato la maggior parte delle Fenix PD30 XP-G R4/R5 con riflettore liscio. Facendo qualche ricerca ho notato che purtroppo anche alcune PD32 XP-G R5 manfestano questo problema
Solitamente questo fenomeno si verifica quando il riflettore non e' ben progettato per il formato XP-G, ma visto che alcune PD32 non manifestano questo problema, potresti anche riuscire a risolvere il problema agendo sulla testa.
Ma visto che la testa non puo' essere aperta facilmente, penso proprio che l'ultima soluzione sia quella di rimandarla al venditore se proprio non riesci a sopportare quel fastidioso difetto.

alessandro

Messaggio da alessandro » 25/01/2013, 21:10

ho provato a 10 m dal muro, purtroppo non riesco a fare foto perchè il muro non è bianco e dalla foto non si capisce nulla; comunque a quella distanza il "buco nero" sembra essere meno evidente seppur presente.

senza dubbio la terrò, anche perchè questo difetto non preclude l'uso che devo farne...mi stupisce solo perchè la mia vecchia R5 aveva un fascio privo di questi problemi.

grazie comunque a tutti per i chiarimenti!

Rispondi