sono un utente che segue il forum quotidianamente, che attinge informazioni dalle vostre esperienze e che ahimè non collabora però moltissimo, un pò per il poco tempo un pò perché mi sembra di essere incompetente

vorrei prima di tutto raccontarvi questo aneddoto simpatico;
ho scoperto il forum circa un anno e mezzo fa, proprio perché avvicinandomi al mondo delle escursioni ero alla ricerca di una torcia con la T maiuscola...tutti voi con le vostre lezioni mi avete permesso di arrivare a capire cosa davvero mi servisse e così lo scorso gennaio ho acquisto da Collini una Fenix PD32 di cui mi sono innamorato. Lo scorso dicembre a malincuore l'ho venduta per fare l'upgrade con la sorella maggiore PD32 UE.
Una settimana fa ordino da Nkon la sorella maggiore con una bella Eagle tac 18650, ieri arriva il pacco, lo apro e indovinate un pò? dentro ho trovato la vecchia sorella R5 che a malincuore avevo venduto!! inizialmente l'errore mi aveva un poco infastidito ma poi ripensandoci ho iniziato a credere che fosse destino che questa torcia mi doveva restare tra le mani, perché del resto è stato il mio primo amore

contatto Arjan per l'accaduto e subito si mostra dispostibile a fare il cambio con la sorella maggiore, ma poi mi propone di tenere la torcia "perchè ne abbiamo tante" aggiungendo una piccola somma....così ho pensato davvero che questa R5 doveva rimanere con me

e quindi nel giro di poco avrò entrambe le sorelle!!
ora, finito di annoiarvi con il mio aneddoto, volevo postarvi delle foto per capire di che problema si tratta.
ieri sera ho provato la torcia con 2 cr123 primarie e così ad occhio ho visto subito che qualcosa non tornava, mi spiego meglio.
posizionando la torcia parallela al muro a circa 1 m di distanza, e testando in vari livelli non si notava quasi nulla se non un piccolo cerchio nero, quasi un puntino al centro dello spot; allontanandomi dal muro e scorrendo tra i livelli invece il difetto si manifestava in modo più evidente con una macchia centrale e un anello più esterno, entrambi scuri.
che sia colpa del led non perfettamente centrato? so che questo non procura svantaggi o problemi però fa sempre un po girare le scatoline.
la prima è la foto fatta a circa 1 m di distanza, la seconda quella fatta da una distanza maggiore. le ho fatte un po di fretta e non so se si riesce a capire qualcosa, comunque se dovesse essere necessario ne faccio altre. scusate per l'ambientazione!