Impressioni diffusore Cat-T20C2 Xlm - Q4 -Zebra.SC51 iTP.SA1

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
uzirif

Impressioni diffusore Cat-T20C2 Xlm - Q4 -Zebra.SC51 iTP.SA1

Messaggio da uzirif » 07/05/2011, 16:29

Purtroppo non ho tempo per fare recensioni adeguate come negli scorsi anni ma volevo darvi comunque qualche impressione sparsa e qualche scatto su dei nuovi arrivi.

1 Thrunite diffusore bianco per Catapult V2 e V3.

2 EagleTac T20C2 MKII (corpo aggiornato, 1x18650 o 2x Cr123A) con drop in XM-L e drop in
XP-E Q4 warm.

3 Zebralight SC51 cw (1xAA)

4 iTP SA1 Eluma (1xAA)

1 - Iniziamo dal diffusore Catapult: se avete la Cat è un accessorio must! Veramente ben costruito e robusto, dotato di spesse guarnizioni su entrambi i lati e diffusore in vetro sabbiato, si fissa facilmente alla testa della torcia tramite una clip a pressione visibile in foto. Per passare dal fascio uniforme e ampio al solito fascio stretto della Cat, pasta premere la levetta ferma-diffusore e ruotarlo verso l'esterno. Da aggiungere che il diffusore funziona anche da valido sistema anti-roll.

------------------------------------

2 T20C2 MKII upgraded: fantastico il sistema del drop-in, praticamente si possono avere svariate torce in una acquistando i vari drop in, che rispetto ai concorrenti non costano poi tanto. Si può scegliere tra XR-E R2, XP-G R5 (tra poco anche warm R4), XP-E warm Q4, tra riflettori SMO e OP (a differenza di altri concorrenti che ultimamente producono solo SMO) ed XM-L. Disponibili anche vari diffusori.

Il mio esemplare monta il modulo XM-L con delle modifiche al corpo della torcia (anche se il modello si chiama ancora MKII) ora risulta più corta e bilanciata (in effetti è lunga grosso modo come la T100C2). Ho comprato anche il modulo XP-E Q4 per l'outdoor.
Accessoriata come poche (oltre ai soliti O-ring, gommino e custodia c'è laccio di qualità, tappo di gomma tailstand, gommino GITD, anello per coprire il gap che rimane se si toglie il grip-ring (o la clip?), portabatterie primarie, diffusore bianco. Per me non è poco visto che altri a parità di prezzo propongono alcuni di questi accessori a parte o non li hanno proprio.

Il modulo XM-L è potente, decisamente più potente del drop in Derelight XP-G R5 da 280 e passa lumen OTF ma come mi aspettavo il fascio tende ancora di più al flood. Un fascio ideale per gli interni o comunque nelle distanze medie e medio-brevi. La tinta però tende un pò al bianco freddo, il che non è il massimo per i miei gusti. Niente di sbalorditivo insomma.

Tutt'altra musica il modulo XP-E Q4 warm, (piuttosto raro nelle torce tattiche). Throw molto buono rispetto allo XM_L e allo XP-G ma fascio pulitissimo grazie al riflettore OP bello profondo. Si perde un pò in potenza ma in compenso la resa dei colori è di livello superiore. Penso che butterò il modulo XM-L in un cassetto e lo terrò solo come backup...

Finiture e qualità costruttiva sono quelle a cui ci hanno abituato le ultime EagleTac, niente di cui lamentarsi.

Torcia da consigliare soprattutto per il sistema dei drop-in e per la ricchezza di accessori. Esce un nuovo led o vuoi cambiare tipo di fascio o colore del led? 16 euro ed hai la torcia aggiornata. Niente male no?

----------------------------------

Zebralight SC51: nessuna sorpresa anche qui, avevo già provato la sorella headlamp H51. Il fascio è di tipo flood, molto pulito e la tinta è bianco puro.

Pro:
Davvero piccola (guardate nella foto il confronto con la EZ AA!).
Finiture superbe e clip robusta. L'anodizzazione è di un colore difficile da definire ma piuttosto gradevole: la descriverei come un grigio medio con riflessi tendenti all'oro quando esposta al sole.
E' una delle 1xAA Ni-MH più potenti (200 lumens OTF) ed efficienti in giro. Dotata di fascia per usarla come torcia frontale.

Contro:
Forse un po' di zigrinatura lungo la parte centrale del corpo non avrebbe fatto male, anche se le alette di raffreddamento sulla testa aiutano.
La protuberanza dove si avvita la clip è fissa.
Se il gommino del pulsante si rovina la sostituzione non è fattibile facilmente e non è presente ricambio.
Se la si tiene in tasca meglio svitare il tappo di 1/4 di giro (ha il lock-out) per evitare attivazioni involontarie, dato il pulsante laterale.

Per completare la famigliola Zebralight adesso ci vorrebbe una H501 XP-G R5 total flood :) Non capisco perché siano rimasti ancora allo XR-E. Vedremo.
-----------------------------------------------------------------------

iTP SA1 Eluma: la meno costosa è risultata la più sorprendente. E' Ingombrante, davvero grossa per essere una 1xAA, soprattutto rispetto alla Zebra SC51. In più mi pare di aver capito che la clip è fissa (?) e il pulsantino laterale per cambiare i livelli è difficile da "trovare" a tatto perché piatto e poco rialzato.
Qui però finiscono i difetti: questa torcetta ha un throw ottimo (XP-E SMO), fascio inaspettatamente pulito (niente donut che personalmente odio a morte) e tinta bianca, almeno in questo esemplare. Con una 14500 diventa il solito piccolo cannone ma preferisco usare le Eneloop per evitare danneggiamenti. Nulla da eccepire sulla finitura HAIII.

La chicca, però, sta tutta nell'interfaccia e nel pulsantino laterale: non tanto perché cliccando permette di switchare facilmente tra low - mid - high - strobo (livelli ben spaziati), quanto per il fatto che, tenendolo premuto, si accede al ramping. Una volta raggiunto il livello di luce che vuoi, lasci il pulsante. Sistema semplice e molto versatile.

Ultima curiosità: tra gli accessori, oltre a una custodia identica a quelle Eagletac, al lanyard, O-ring e manuale, c'è anche un pulsante di tipo reverse clicky con gommino dedicato, se lo si vuole sostituire al pulsante forward clicky con momentary on che monta di serie.

Insomma con 35 euro questa iTP mi ha stupito, prende a sberle parecchie concorrenti cinesi più pretenziose. Quasi mi dispiace che dovrò regalarla.

Ho finito la spataffiata... ;) ora le foto. Se riesco vedo di fare dei beamshot quando è buio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti :!:

LVV83

Re: Impressioni diffusore Cat-T20C2 Xlm - Q4 -Zebra.SC51 iTP

Messaggio da LVV83 » 07/05/2011, 18:29

Grande Uzi,ottime rece!Sapevo che la ITP ti avrebbe sorpreso per il tiro,piace molto anche a me in stile AA,vedremo ...

Rispondi