Diffusore per Eagletac TX25C2
-
Re: Diffusore per Eagletac TX25C2
Il problema è che avvicinando troppo la torcia alla parte terminale del diffusore, la luce rimane troppo direzionale.
- Blux
Capisco cosa intendi.
In questo caso puoi' provare i rotoli adesivi di spughetta/gomma paraspifferi(probabilmente ti costerebbero piu' del cono diffusore), altrimenti puoi incollare quattro pezzettini di gomma da cancellare(o qualcosa di simile) alla base per creare lo spessore necessario.
Volendo ci sarebbe anche il Fenix AD102 White Diffuser Tip for TK10 TK11 TK15 TK20 TA20 TA21.
Posseggo il modello analogo per la serie PD/LD e posso assicurarti che quest'ultimo diffonde la luce in modo molto omogeneo.
Se non sbaglio sono fuori produzione, ma si trovano abbastanza facilmente.

In questo caso puoi' provare i rotoli adesivi di spughetta/gomma paraspifferi(probabilmente ti costerebbero piu' del cono diffusore), altrimenti puoi incollare quattro pezzettini di gomma da cancellare(o qualcosa di simile) alla base per creare lo spessore necessario.
Volendo ci sarebbe anche il Fenix AD102 White Diffuser Tip for TK10 TK11 TK15 TK20 TA20 TA21.
Posseggo il modello analogo per la serie PD/LD e posso assicurarti che quest'ultimo diffonde la luce in modo molto omogeneo.
Se non sbaglio sono fuori produzione, ma si trovano abbastanza facilmente.

-
Aspetto che mi arrivi quello di kaidomain, poi vedo.
-
Ci è voluto così tanto che mi sono completamente dimenticato del thread.lor819 ha scritto:Aspetto che mi arrivi quello di kaidomain, poi vedo.
Vi riporto comunque le mie osservazioni:
- Per 5$ mi aspettavo qualcosa di un pochino migliore, come qualità nulla a che vedere col fenix AOD-M. Con il livello basso della TX25C2 (7 lumen) si vedono dei cerchi concentrici nella parte alta del diffusore.
-Per quanto la descrizione riporti "Fits headlamp or flashlight with 31.5mm bezels" vi dico che non è assolutamente così, almeno 2-3mm più largo.
In ogni caso è completamente opaco e per nulla direzionale, che è ciò che interessava a me, quindi mi ritengo soddisfatto.
Non saprei quantificare quanti lumen si perdano, in ogni caso il mio ignorante occhio non vede nulla.
- P.P.
Un diffusore del genere fa perdere molta luce che col luxmetro si riesce più o meno a quantificare ;
diffusori simili che ho adoperato su alcune torce facevano perdere dal 30 al 40% ca. della luce totale
rispetto alla soluzione stock " lente trasparente ". Già tra una lente " farlocca " ed una lente UCL di
ottima qualità e trasparenza può esserci una differenza anche del 10% .
All'atto pratico l'occhio non può riuscire a quantificare la perdita tra le due soluzioni " torcia " e " torcia
con diffusore " perché la geometria del fascio luminoso e il tiro sono parametri che si modificano in tutto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Riesci a dirmi che diffusori hai provato? 40% è veramente tanto, nel mio caso vorrebbe dire passare da 1000lm a 600lm.
Posso dire cosa ho fatto io: torcia puntata verso il soffitto (bianco), dopodiché torcia a testa in giù col diffusore; la percezione di luminosità globale nella stanza mi è parsa la stessa.
10-15% ci sta, 40% avrei dovuto notarlo... dimmi se sbaglio : )
Per quanto riguarda la qualità non posso che darti ragione; non me ne intendo assolutamente, ma questo diffusore credo sia semplice plastica opaca, il fenix è tutt'altra cosa.
Posso dire cosa ho fatto io: torcia puntata verso il soffitto (bianco), dopodiché torcia a testa in giù col diffusore; la percezione di luminosità globale nella stanza mi è parsa la stessa.
10-15% ci sta, 40% avrei dovuto notarlo... dimmi se sbaglio : )
Per quanto riguarda la qualità non posso che darti ragione; non me ne intendo assolutamente, ma questo diffusore credo sia semplice plastica opaca, il fenix è tutt'altra cosa.
- P.P.
Questo diffusore che trovi all'inizio del thread - click - mangia poca luce, mentre questo ( click ) mangia
tantissima luce ; sono ambedue artigianali. La soluzione che mangia meno luce è la lente frosted appena
satinata ( es. : quella delle Zebralight -F ).
I dati di perdita della luce che ho misurato sono stati dedotti col Luxmetro, da una prova fatta tramite
Ceiling Bounce.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Perfetto, grazie : )