Questa sera ho fatto un rapido test comparativo tra le due torce in oggetto.
Luxmetro: LX1330B
Distanza: 2 m
Nitecore MH27
Batteria: Samsung INR18650 25R
Tensione iniziale batteria: 4,20 V
Valore dopo 10 s circa: 13800 lux --> 55200 cd
Dichiarato dal produttore: 53500 cd
Niteye MS-R28
Batteria: Samsung INR18650 25R
Tensione iniziale batteria: 4,17 V
Valore dopo 10 s circa: 17400 lux --> 69600 cd
Dichiarato dal produttore: 25700 cd
Ho fatto il confronto perché ad occhiometro non mi tornavano i valori ufficiali delle case e ne ho avuto conferma. La Nitecore dichiara dunque valori reali (i due valori, misurato e dichiarato, sono da considerarsi coincidenti nell'ambito delle normali tolleranze e imprecisioni). Mentre Niteye, stranamente dichiara valori molto inferiori a quanto rilevato in realtà (meno della metà).
Ciao
Throw: Nitecore MH27 vs Niteye MS-R28
-
- Giosko
Re: Throw: Nitecore MH27 vs Niteye MS-R28
Molto interessante, ma stranissima questa cosa!
La Niteye mi aveva colpito subito, è anche una ricaricabile usb, e ci avevo fatto un pensierino quando era stato proposto uno sconto qui sul forum....ma mi avevano frenato proprio quei lux, bassi per essere una novità con questo led!
Con i tuoi risultati stravolgi tutto, ma come è possibile che l'abbiano così sottostimata?! Può essere che sia stato fortunato tu a ricevere un esemplare così "pompato"??
Bisognerebbe trovare altri riscontri, comunque intanto grazie per il confronto!

La Niteye mi aveva colpito subito, è anche una ricaricabile usb, e ci avevo fatto un pensierino quando era stato proposto uno sconto qui sul forum....ma mi avevano frenato proprio quei lux, bassi per essere una novità con questo led!
Con i tuoi risultati stravolgi tutto, ma come è possibile che l'abbiano così sottostimata?! Può essere che sia stato fortunato tu a ricevere un esemplare così "pompato"??
Bisognerebbe trovare altri riscontri, comunque intanto grazie per il confronto!
-
Si, è molto strano, ma confrontando le due torce ad occhio era troppo evidente l'incongruenza. Non so perché ma i dati dichiarati sono decisamente sballati. D'altro canto 26 kcd erano troppo poche per il nuovo xp-l hi.
Ciao
Ciao
Edoardo
- P.P.
Secondo me è stato un errore di scrittura bello e buono mentre i tecnici riportavano
le cifre, d'altronde non è raro che capiti questa cosa ; qui un altro esempio : click :
tempo fa senza la nostra segnalazione questa torcia riportava 323.000 CD di tiro

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...