Fenix FD40

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Giancarlo

Fenix FD40

Messaggio da Giancarlo » 13/11/2015, 10:00

Mi è arrivata finalmente la Fenix FD40 e non è male. Leggera, compatta e potente. La qualità è quella di Fenix. Però non ha una zoommata progressiva, praticamente si comporta come la (ottima) Metem CFX che passa da un largo cerchio di luce allo "spot" (piuttosto ampio) non attraverso una progressiva riduzione del cerchio luminoso ma tramite una graduale "sparizione" di quest'ultimo, concomitante con l'apparizione dal nulla di uno spot centrale sempre più luminoso. Praticamente, zoommando, non si vede un cerchio di luce flood restringersi e concentrarsi ma l'apparire di uno spot centrale che man mano assorbe il cerchio flood finché questo sparisce. C'è una posizione di mezzo in cui lo spot centrale è già presente ma ancora circondato da un cerchio flood, il ché somiglia alle torce con riflettore. Forse è voluto, perché a volte si ha bisogno proprio di quel tipo di luce.
Ci sono difettucci, però. In posizione spot restano cerchi di luce e aloni all'intorno, proprio lungo la circonferenza del cerchio massimo di luce. Certo in un bosco non ci si fa caso ma la classica parete bianca non perdona.
Ho fatto la "prova soffitto bianco", puntando il fascio luminoso sul soffitto ma con lo sguardo sul pavimento per valutare ad occhio la quantità di luce che piove dall'alto. Uso questo metodo casereccio per verificare se tutta la luce disponibile nella posizione flood va a concentrarsi nello spot. Purtroppo non è così: nella posizione spot la stanza si rabbuiava un pochino, ma proprio di poco. Però mi rode, perché con la Metem CFX questo non accade, anzi, la stanza si illumina maggiormente proprio con la torcia in posizione spot, cosa che non mi è mai accaduta con nessuna torcia. Inoltre quest'ultima ha una proiezione di luce pulitissima, senza cerchi o aloni parassiti. Comunque nell'insieme preferisco la Fenix, soprattutto perché assai più compatta e leggera con più o meno le stesse prestazioni, anche se amo di più la luce "neutral white" della CFX.
Devo dire che a mio modestissimo parere (non sono un esperto ma neppure cieco) avendo posseduto una gran quantità di torce zoom incluse le celebri LedLenser, la migliore quanto a pulizia di zoomata ed effettiva concentrazione di luce nello spot, senza perdite dovute al fatto che non tutto il fascio confluisca nella lente quando in spot, o aloni dovuti a riflessioni interne o improprie rifrazioni, beh, dicevo, la migliore è la Metem CFX, tanto vituperata da molti. Unico neo: il prezzo assurdo.

Steve1960

Re: Fenix FD40

Messaggio da Steve1960 » 13/11/2015, 10:58

Giancarlo ha scritto:la migliore è la Metem CFX, tanto vituperata da molti. Unico neo: il prezzo assurdo.
Adesso sta in offerta a 69,90 dovrebbe essere SS incluse io ho fatto una simulazione di acquisto e non me le aggiungeva https://www.superzaklamp.nl/heider-cfx è venduta da come si vede nel link in kit con batteria, caricabatteria, attacco per la bici, lacciolo per il polso e l'immancabile "manovale" utente a me non interessa magari qualcun altro ci può fare un pensierino... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi