Torce Frontali, Le Migliori? HELP

Parliamo qui di torce Inc e Led
Scisman

Torce Frontali, Le Migliori? HELP

Messaggio da Scisman » 09/02/2013, 0:49

Ciao a tutti, esordisco dicendo che uso frontali esclusivamente per praticare quello che è il mio hobby, sarebbe a dire la Pesca...
detto questo, un mesetto fà all'incirca ho perso la mia Modesta lampadina, una Eos della Princeton Tec per esattezza, marca che peraltro negl'anni ho avuto modo di usare e restarne entusiasta per qualità, prestazioni, affidabilità e longevità, e se non fosse perchè l'abbia persa sarebbe ancora li bella a spegnere la sua quinta candelina sulla torta :lol:
Cmq sia avendola persa mi sono incuriosito su quali fossero le migliori frontali sul mercato oggigiorno, giusto per rimpiazzarla con qualcosa che fosse ancora meglio ove fosse possibile e mi convincesse, cosi eccomi mettermi all'opera a spulciare in rete per giorni in maniera Capillare ed eccoti spuntare:

- le Lupine (CHIMERICHE ED INTOCCABILI), le Spark, le Zebralight, le Ferei, le Mammut, le Black Diamond, le Silva, le Led Lenser, le Fenix, le Surefire, le Olight e le Niteye. (le Petzl per i prezzi esosi rispetto alle misere prestazioni che offrono nemmeno le voglio citare :evil: )

mi sembra di averle elencate tutte o qualche altra casa mi sfugge? ditemi se qualche casa al pari livello delle citate adesso mi sfugge... :?:

tolte le Lupine, sia perchè intoccabili in termini di prezzo, sia perchè non voglio finire per illuminare l'intera spiaggia, ed anche perchè necessitano di una batteria pazzesca da portar dietro, cosa Molto scomoda per chi pratica semplicemente la pesca, tirando due somme e comparando marca per marca, su prerogative quali, -Qualità Materiale Costruzione, Caratteristiche Generali, Lumens Emessi, PESO" è giusto pensare che le migliori siano le Spark, le Zebralight e la Ferei HL20? vorrei un consiglio da voi che sicuramente ne sapete Mooooolto piu' di me...!!! ehehehh

Mi è scappata qualche altra casa che puo' offrirmi di meglio e che mi è sfuggita? se si ditemi quale :D :?
E se potete, magari se qualcuno l'ha avuta... la frontale -Ferei HL20- com'è? sono molto incuriosito da questa torcia...
Ed ancor piu' dalla Spark ST6 500CW che non vedo l'ora il corriere recapiti al piu' presto al mio domicilio :mrgreen: mi ha COLPITO ed AFFONDATO a Prima Vista :twisted: :D :lol:

Budda

Re: Torce Frontali, Le Migliori? HELP

Messaggio da Budda » 09/02/2013, 1:02

Scisman ha scritto:Ciao a tutti, esordisco dicendo che uso frontali esclusivamente per praticare quello che è il mio hobby, sarebbe a dire la Pesca...
detto questo, un mesetto fà all'incirca ho perso la mia Modesta lampadina, una Eos della Princeton Tec per esattezza, marca che peraltro negl'anni ho avuto modo di usare e restarne entusiasta per qualità, prestazioni, affidabilità e longevità, e se non fosse perchè l'abbia persa sarebbe ancora li bella a spegnere la sua quinta candelina sulla torta :lol:
Cmq sia avendola persa mi sono incuriosito su quali fossero le migliori frontali sul mercato oggigiorno, giusto per rimpiazzarla con qualcosa che fosse ancora meglio ove fosse possibile e mi convincesse, cosi eccomi metterli all'opera a spulciare in rete per giorni in maniera Capillare ed eccoti spuntare:

- le Lupine (CHIMERICHE ED INTOCCABILI), le Spark, le Zebralight, le Ferei, le Mammut, le Black Diamond, le Silva, le Led Lenser, le Fenix, le Surefire, le Olight e le Niteye
surefire se non sbaglio fa 2 o 3 frontali, costosissime e poco luminose se paragonate alla concorrenza.
idem ledlenser, non sono così costose ma sono prodotti appartenenti al passato come le surefire. non sono impermeabili
le blackdiamond ho visto che sono dei bei prodotti per chi non ha mai visto una spark o una zebra, ma costano molto.
le petzl in ambito escursionistico-lavorativo sono le più diffuse. aimé la qualità è molto bassa e per avere una torcia che si avvicini alle nostre c'è da spendere almeno 50€.
Fenix fa diversi prodotti ma tutti con riflettore, limiti di corpi in plastica, difetti progettuali (i cavi della HP11 o 21 o 31 non ricordo) e sono legati al mondo escursionismo (quindi solo AA-AAA e tinta fredda). roba economica e funzionale però.
ferei è uno dei tanti produttori cinesi senza infamia ne lode. visto che se la si prende, la si prende in italia, tanto vale prendersi una torcia di fascia "alta" come spark e zebra, no?
olight mi pare faccia una frontale e basta (simpatico giocattolo), di frontali niteye non ne ho mai viste.

io per quello che ho visto se voglio spendere per una torcia prendo zebra o spark. volevo una bella fenix HP31 ma costa l'ira di dio (100 e passa €) è in plastica, tinta fredda, e il cavo dà problemi. per adesso mi arrangio con una H60 della zebra, vecchia con 200 otf lumen ma per le mie esigenze e quelle di chiunque assicuro che va bene come luminosità. sarebbe meglio averla warm ma così lho trovata.
certo andare su modelli con led più performanti e recenti permette di avere meno calore e più runtime a parità di luminosità con il mio pezzo da museo.
le spark vanno benissimo ma preferisco i livelli della zebralight e come sono gestite. ovviamente sono gusti personali-

Immagine
per fare una prova tempo fa ho comprato per una decina di euro una frontale della varta in un supermercato, per tantissime cose e per l'escursioni asciutte va bene, ha 4 led: 1 rosso e 3 bianchi. o accendi quelli bianchi o quello rosso. ogni led ha la sua ottica per cui con 22 lumen ha una ventina di metri di tiro, ma da vicino non è comodissima. non è regolata e non è impermeabile ma per i soldi che l'ho pagata fa il suo sporco lavoro senza problemi. leggerissima e inclinabile, non ci sono problemi con le solite batterie AAA.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 09/02/2013, 1:18

Io a pesca ( surfcasting ) ne uso 2:

Fenix HP11, 280 lumen 4 livelli, se mi serve potenza, migliore impermeabilità se piove, più runtime ( 4 AA anche ricaricabili ).

Led Lenser H7R, 170 lumen, regolazione variabile della luminosità, è ricaricabile, ottimo tiro, compattissima, leggera, ma meno impermeabile per via dello zoom e con minor runtime ( 3 AAA )

Le altre da te citate non le ho mai provate, per cui non posso esprimere opinioni. La fenix ( in particolare ) e la LL le uso ormai da parecchi mesi, mai un problema.
L' HP11 non ha una tinta molto fredda, mentre la LL è molto a tinta fredda.

Conta che per il tipo di pesca che faccio io, la lampada deve garantire un certo tiro.

Scisman

Messaggio da Scisman » 09/02/2013, 1:46

Quale sarebbe la Fenix HP 31? sai che nel sito non la riporta? :shock:
La Niteye fa questa, unica e sola frontale...

http://www.niteyelight.com/product/?typ ... classid=67

E a me pare la BRUTTISSIMA copia della Spark SD Series :? :? :?
Black Diamond a tenuta stagna si, ma pochi lumens, corpo in plastica e prezzi esosi per le prestazioni che offrono, stessi termini in egual maniera credo per le Mammut, Silva, Led Lenser, Fenix, Olight...
Mentre le Surefire, ecco qui tutti i modelli: http://www.surefire.com/illumination/headlamps.html
Prezzi PAZZESCHI per quali qualità? Boh :o
Le Petzl le usano molto gli escursionisti si , anche pescatori, speleologi etc, MA, se vai a pensare che il modello di punta ti da max 300 lumens o giu' di li, avendo in testa un affare pesantissimo, dovendoti portare appresso anche un pacco batteria assurdo, ed il tutto venduto alla bellezza di 350 euro all'incirca mi sembra da Matti o no? :\ magari puo' essere motivata Solo se devi avere un'autonomia di luce continua di 20 ore senza sosta come per chi lavora in cantiere! ma non vedo altri motivi validi per dover comprare Petzl se non per questo sinceramente...

La Ferei non la sottovaluterei tanto sai, a differenza delle sue concorrenti, tolte Spark e Zebra intendo, è Interamente in alluminio escluso il pulsante di accensione, ce l'ha in vendita Euroled, autonomia discreta e sicuramente non inferiore a tutte le altre già citate... tenuta stagna, molto piu' leggera messa a confronto delle sue rivali, vetro infrangibile se non erro, sviluppa 600 lumens ed ha lo stesso led della spark st6 se ho letto bene...
Ed il tutto a 75 euro incluso batteria e caricabatterie stesso della Ferei, col quale vai a caricare direttamente nel vano batteria senza doverla estrarre, mi sembra davvero Ottimo per tutte queste cose messe insieme...

Scisman

Messaggio da Scisman » 09/02/2013, 2:03

Pegaso ha scritto:Io a pesca ( surfcasting ) ne uso 2:

Fenix HP11, 280 lumen 4 livelli, se mi serve potenza, migliore impermeabilità se piove, più runtime ( 4 AA anche ricaricabili ).

Led Lenser H7R, 170 lumen, regolazione variabile della luminosità, è ricaricabile, ottimo tiro, compattissima, leggera, ma meno impermeabile per via dello zoom e con minor runtime ( 3 AAA )

Le altre da te citate non le ho mai provate, per cui non posso esprimere opinioni. La fenix ( in particolare ) e la LL le uso ormai da parecchi mesi, mai un problema.
L' HP11 non ha una tinta molto fredda, mentre la LL è molto a tinta fredda.

Conta che per il tipo di pesca che faccio io, la lampada deve garantire un certo tiro.
Faccio anch'io SurfCasting ehehehe quindi ti capisco benissimo :D alla fine credo che tutte le marche che ho citato siano di ottima fattura, solo che cerco di capire quale sia il meglio del meglio :) tu pensa che io ho sempre avuto lampade Princeton Tec che oscillano dai 50 ai 200 lumens, e mi son sempre trovato benissimo come ho detto, anzi piu' che bene da Dio :lol: tenuta stagna e mai e dico mai un solo difetto o che mi abbiano mollato durante la battuta, le consiglio vivamente a tutti, certo che pero' per il prezzo che costano forse posso optare anche a qualcosa di ancora superiore e delle citate ce ne sta qualcuna devo dire, sia per lumens che per altre prerogative, adesso sto aspetto mi arrivi la Spark ST6 500CW comperata qualche giorno fa, l'unica mia paura è quella che abbia una bassa autonomia e che questo mi porti fastidio durante le battute di pesca...

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 09/02/2013, 14:32

Le marche da te citate, penso siano tutte di qualità.
Io ho scelto la LL H7R, perchè ho avuto modo di provarla dal vivo. Per esempio mi ha attirato il peso ridottissimo, lo zoom che mi permette sia di operare a fascio aperto da vicino, sia di vedere le canne a molti metri di distanza. Conta che comunque grazie al potenziometro ( che mi permette di regolare i lumen a piacimento ) ci faccio una gara intera, 5 ore.
E' comoda per ricaricarla basta attaccare la spina del "carichino" alla torcia, senza dover togliere le batterie dalla torcia.

La HP11, l' ho adottata perchè più stagna. Se piove la preferisco, di contro pesa ed ingombra di più. La uso con 4 AA ricaricabili ( di buona qualità ) e il runtime è notevole. Il led xp-g unito ad una parabola media, ha comunque un fascio abbastanza polivelente.

La maggior parte dei miei amici, ha ormai abbandonato le varie Pezel da 60/75/140 lumen per la Fenix o le LL. Come ingombri e peso le Princeton potenti se la giocano con la Fenix HP11, che però vanta più potenza, più tiro e migliore regolazione.

Fammi sapere come ti trovi con la nuova frontale in arrivo... ;)

Budda

Messaggio da Budda » 09/02/2013, 15:32

a quanto pare la hp31 è un parto della mia fantasia, scusate.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

P.P.

Messaggio da P.P. » 09/02/2013, 15:58

Hp31 sta per H. P. Lovecraft , 31st Road 8-)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

dorgabri

Messaggio da dorgabri » 09/02/2013, 16:42

Io per la pesca ti consiglio la Zebralight SC51F mi sono trovato benissimo e la utilizzo ancora, avrà 2 anni e non perde un colpo.
Piccola leggera e formato AA.
Ovviamente con le Alkaline normali non ha una grande autonomia ma se già utilizzi delle Lithium aumenta di un bel pò.
Quindi ti conviene sempre di portarti qualche batteria di riserva dietro.

Qui la mia vecchia recensione: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=22&t=674
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Scisman

Messaggio da Scisman » 09/02/2013, 21:49

Budda ha scritto:a quanto pare la hp31 è un parto della mia fantasia, scusate.
:lol: :D

Rispondi