Non è che ti perdi, è che qualsiasi apparecchiatura elettronica ha un range di funzionamento, è questo che deve esserti chiaro, e anche che 3A. non significano nulla se non rapportati ad una specifica tensione.romeo87 ha scritto:Hai ragione,ma al di la di quel che accade nel circuito del driver, il risultato finale è una corrente di 3A, indipendentemente dalla talla tensione d'ingresso.Altair ha scritto:Non puoi usare la legge di Ohm su un driver partendo dalla tensione in entrata, entrano in gioco parecchi fattori.
Devi trovare ( ma quello che ti ho linkato va benissimo ) un driver con corrente in ingresso superiore a 8 volt; a livello teorico qualsiasi driver Buck può fornire in uscita la tensione che ha in entrata meno un 10%.
Allora, che differenza fa se i 3A arrivano da una tensione di 220v o una da 6 o di 3,7(1x18650), tanto la nuova tensione sarà quella ai CAPI del diodo.
O mi perdo ancora qualcosa?
Costruire torcia fai da te
-
Re: Costruire torcia fai da te
- romeo87
Riepilogando:
tensione d'ingresso almeno di 7.4v
corrente d'uscita driver 3A
resistenza LED 2 ohm
abbiamo così una tensione ai capi di 6V (che sono quelli del led 6V) moltiplicata per 3A = 18w di potenza
tensione d'ingresso almeno di 7.4v
corrente d'uscita driver 3A
resistenza LED 2 ohm
abbiamo così una tensione ai capi di 6V (che sono quelli del led 6V) moltiplicata per 3A = 18w di potenza
- romeo87
è questa la chiave giusto??romeo87 ha scritto:Forse ho capito dove mi perdo....
io do per scontato che il driver eroghi i famosi 3A indipendentemente dal carico (led) applicato.
ed è proprio questo l'errore più grave...
Invece il fatto è che il driver deve spingere i 3A al LED tenedo ovviamente conto della resistenza di quest'ultimo![]()
esatto?
- romeo87
romeo87 ha scritto:è questa la chiave giusto??romeo87 ha scritto:Forse ho capito dove mi perdo....
io do per scontato che il driver eroghi i famosi 3A indipendentemente dal carico (led) applicato.
Invece il fatto è che il driver deve spingere i 3A al LED tenedo ovviamente conto della resistenza di quest'ultimo![]()
esatto?
NEL SENSO CHE IL LED E' STRUTTURATO CON UNA RESISTENZA TALE (PER ME CIRCA 2 OHM ) DA DARE I 18W
Esatto?
- mikid
http://www.mtnelectronics.com/opencart/ ... duct_id=53
Con questo driver vai tranquillo.
Puoi anche averlo con la modifica smontata(per spendere meno) e se vuoi puoi incrementare la corrente di uscita aggiungendo alcuni 7135. 
Con questo driver vai tranquillo.

- romeo87
Re: R: Costruire torcia fai da te
Grande, dove l'hai pescato?mikid ha scritto:http://www.mtnelectronics.com/opencart/ ... duct_id=53
Con questo driver vai tranquillo.Puoi anche averlo con la modifica smontata(per spendere meno) e se vuoi puoi incrementare la corrente di uscita aggiungendo alcuni 7135.
Ma così com'è da 3A?
- mikid
Clicca sul link eroga 3,04 A con possibilita di aumentarli 

- romeo87
Re: R: Costruire torcia fai da te
Grazie mille!mikid ha scritto:Clicca sul link eroga 3,04 A con possibilita di aumentarli
Hai per caso acquistato da questo sito?
- mikid
Devi mandargli un mail con la lista di quello che ti serve e loro ti dicono le spese di spedizione.
- AntoLed
romeo87 ha scritto:romeo87 ha scritto:è questa la chiave giusto??romeo87 ha scritto:Forse ho capito dove mi perdo....
esatto?
NEL SENSO CHE IL LED E' STRUTTURATO CON UNA RESISTENZA TALE (PER ME CIRCA 2 OHM ) DA DARE I 18W
Esatto?
No, sei completamente fuori strada

Non devi vedere il LED come una resistenza, ma vedilo come quasi un "corto circuito"
se colleghi il LED direttamente a una batteria a piena carica, un XM-L può assorbire circa 6A
(dipende dalla curva Vf/If)
Il driver serve a "limitare" il flusso di corrente che arriva al LED.
Adesso non ho letto tutto l'argomento, ma se vuoi alimentare un MT-G2 a 3A
ti basta usare un 105c, aggiungendo un diodo zener da 4.3V e una resistenza da 200 ohm
così riesci ad utilizzare 2 batterie in serie;
anche se la soluzione non è la più "efficiente".
Ciao.