[Recensione] - Ruike Trekker LD43 - Multitool 13 funzioni Acciaio Sandvick 12C27 e corpo in G10 - by Lock

Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Ruike Trekker LD43 - Multitool 13 funzioni Acciaio Sandvick 12C27 e corpo in G10 - by Lock

Messaggio da lock » 10/07/2020, 10:19

Ciao a tutti, in questa review vedremo il Ruike Trekker LD43: un coltello multiuso in acciaio Inox 12C27(58-59 HRC) con ben 13 funzioni. A questo link è possibile trovare il sito della casa madre e qui tutte le informazioni sull’oggetto..

Immagine

Confezione e Contenuto
Il Ruike Trekker LD43 arriva in uno scatolino di cartone rigido di colore nero. All’interno della confezione vi è anche un piccolo manuale di istruzioni multilingue e la Warranty Card.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche tecniche
• Overall Length: 199 mm / 7.83"
• Closed Length: 114 mm / 4.49”
• Weight: 205 g / 7.23 oz
• Blade Length: 85 mm / 3.35"
• Blade Thickness: 3.0 mm / 0.12"
• Blade Material: 12C27 stainless steel (57~59 HRC)
• Finish: Mirror
• Handle Material: G10 w/ 420 stainless steel liner
• Opening: (Manual) Nail nick
• Locking: Liner lock

Il corpo ed i materiali
Il Ruike Trekker LD43 è un robusto coltello multiuso, ideale come EDC, per il campeggio e per le escursioni. L’acciaio è il Sandvik 12C27 (58-59 HRC). L’impugnatura è in G10 di colore verde chiaro Il grip è eccezionale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La lama principale è lucidata a specchio e la sua apertura è agevolata dalla presenza di un Thum Stud presente solo sul lato sinistro (quindi apertura destrorsa).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il blocco lama è garantito da un classico liner lock.

Immagine

Immagine

Immagine

L’apertura e la chiusura risulta agevole anche con una sola mano.
Il lettering è preciso con il nome dell’azienda ,il modello, il tipo di acciaio ed il numero di serie.

Immagine

Immagine

In mano il coltello è comodo, e vista la dimensione e l’ergonomia dell’impugnatura risulta sempre ben saldo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oltre alla lama principale l’LD43 ha ben altri 12 accessori che vediamo di seguito.

Immagine

Immagine

Immagine

Seghetto per legno

Immagine

Lama per cordame

Immagine

Immagine

Apribottiglie / Cacciavite a taglio / Spelafili / Piega cavi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Cacciavite a stella

Immagine

Immagine

Immagine

Punteruolo per legno e pellame

Immagine

Immagine

Immagine


Moschettone

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pinzetta

Immagine

Immagine

• Clip da cintura in acciaio Inox che offer buona presa su tasche e vestiti

Immagine

Immagine

Rompivetro al tungsteno

Immagine

Immagine

A seguire un mio video dimostrativo del Ruike Trekker LD43…

https://www.youtube.com/watch?v=YIEv3qp9nHA


Conclusioni

Il Ruike Trekker LD43 è un coltello multiuso di qualità, pratico ed affidabile. Utile per i piccoli lavoretti di tutti i giorni, indispensabile per il trekking ed il camping. Il colore è molto appariscente, un verde chiaro acceso ad alta visibilità.

La lama e gli accessori sono in acciaio inox 12C27 e arrivano ben affilati e pronti all’uso. Le guancette sonno in G10 ed offrono un grip eccellente.
Mi piace che sia presente anche una pinzetta, utilissima ad esempio per l’estrazione di schegge e spine dalle dita o per piccoli lavoretti di precisione.

Prodotto interessante! Sicuramente da consigliare!

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: [Recensione] - Ruike Trekker LD43 - Multitool 13 funzioni Acciaio Sandvick 12C27 e corpo in G10 - by Lock

Messaggio da Ugo da Norcia » 10/07/2020, 19:11

Ciao, 2 domande

Ad un certo punto della recensione, quella lama che io conosco ed uso come “slamatore” la definisce “lama per cordame”. Perdona la mia ignoranza ma non ne le ho mai visto attribuito questa funzione, sono io che non la conosco? Anche nei vari coltelli da “barca/nautici” che posseggo non esiste nulla di simile per il taglio di sagole, drizze e cordame vario. Se ha quel uso specifico mi racconti qualcosa di più sull’argomento, così imparo qualcosa di nuovo, visto che non si finisce mai di imparare.

Mi piace molto come alternativa ai soliti “Sfizzeri” e mi piacerebbe acquistarlo. Dove mi consigli?

Grazie, ciao e complimenti per le recensioni in generale, non sono troppi complimenti, solo ogni tanto 😷

👏👏👏👏👏
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Ruike Trekker LD43 - Multitool 13 funzioni Acciaio Sandvick 12C27 e corpo in G10 - by Lock

Messaggio da lock » 11/07/2020, 9:11

Ugo da Norcia ha scritto:
10/07/2020, 19:11
Ciao, 2 domande

Ad un certo punto della recensione, quella lama che io conosco ed uso come “slamatore” la definisce “lama per cordame”. Perdona la mia ignoranza ma non ne le ho mai visto attribuito questa funzione, sono io che non la conosco? Anche nei vari coltelli da “barca/nautici” che posseggo non esiste nulla di simile per il taglio di sagole, drizze e cordame vario. Se ha quel uso specifico mi racconti qualcosa di più sull’argomento, così imparo qualcosa di nuovo, visto che non si finisce mai di imparare.

Mi piace molto come alternativa ai soliti “Sfizzeri” e mi piacerebbe acquistarlo. Dove mi consigli?

Grazie, ciao e complimenti per le recensioni in generale, non sono troppi complimenti, solo ogni tanto 😷

👏👏👏👏👏
ciao...grazie mille per aver letto la review..
allora...la lama di cui stiamo parlando è quella dentellata ricurva giusto?

Ruike la definisce come Belt Cutter, quindi una lama designata al taglio di cinghie (ad esempio per le cinture di sicurezza), ma è una lama a mio avviso che si presta molto bene anche al taglio del cordame. L'ho testata personalmente su corde sia in tensione che non, o ad esempio su cordini cerati lisci e la trovo molto piu efficace della lama classica.Con la sua dentellatura riesce ad avere il giusto mordente nella fase iniziale del il taglio, ma è anche affilata per permettere un taglio netto senza inpuntare nella corda...Anche il fatto che sia ricurva aiuta nel completare il taglio in maniera pulita, anche utilizzando una sola mano.

Ma tu per slamatore intendi forse la punta della lama?
Cattura.PNG
Cattura.PNG (50.56 KiB) Visto 3928 volte
Se intendi questo, sì effettivamente assomiglia a quello che conosco io come slamatore. Ovvero una sorta di uncino che,facendo leva sull'amo, consente di slamare il pesce. :fishing:

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: [Recensione] - Ruike Trekker LD43 - Multitool 13 funzioni Acciaio Sandvick 12C27 e corpo in G10 - by Lock

Messaggio da Ugo da Norcia » 11/07/2020, 13:45

Grazie per la risposta, precisa.

In effetti ho sbagliato, non intendevo “slamatore”, ma “squamatore” per per togliere le squame. Errore mio.

Comunque mi hai risposto in maniera chiara ed univoca, è affilato, per ciò per tagliare. Non lo conoscevo, proverò curioso.

Mi sai anche dire dove acquistarlo per favore?

Grazie ciao
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Ruike Trekker LD43 - Multitool 13 funzioni Acciaio Sandvick 12C27 e corpo in G10 - by Lock

Messaggio da lock » 13/07/2020, 12:46

su amazon.it non lo vedo disponibile..
in rete vedo che lo vende ad un prezzo accettabile questo sito

https://www.knivesandtools.com/en/pt/-r ... -green.htm

in altri store italiani l'ho visto invece a 80-90 euro....un pò troppo a mio avviso..


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: [Recensione] - Ruike Trekker LD43 - Multitool 13 funzioni Acciaio Sandvick 12C27 e corpo in G10 - by Lock

Messaggio da Ugo da Norcia » 13/07/2020, 14:13

Grazie :ok:
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Rispondi