Consigli per luci per impianto illuminazione di bici elettrica
Inviato: 12/09/2014, 16:51
Ciao a tutti,
come ho già accennato nella mia presentazione, vorrei provare a dotare la mia bici elettrica di un impianto di illuminazione decente, sfruttando direttamente l'alimentazione della batteria principale.
Sembra una cosa semplice, e in effetti lo è: su internet ci sono tantissime proposte, anche a pochi euro su siti cinesi, che con adattamenti minimi potrebbero essere facilmente montate sulla mia bici. Le mie "whish list" dei vari siti sono piene di tantissimi prodotti che ho selezionato sin ora.
Ma poi mi sono accorto che le variabili in gioco sono tantissime, e questo vostro forum, che ho scoperto da poco tempo, ne è la testimonianza.
Ora vorrei provare ad approfondire tutti gli aspetti e valutare tutte le opzioni, per fare una scelta più consapevole, magari con il vostro aiuto.
Gli argomenti da approfondire sarebbero tanti, ma il modo migliore per iniziare mi sembra quello di rispondere al vostro questionario.
1) Come preferisci prendere la torcia?
La comprerò online.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 25€. Ma vediamo cosa mi proponete. Comunque non voglio spendere molto, in quanto la bici la parcheggio fuori durante le ore di lavoro, e i ladri sono sempre in agguato.
3) Formato:
La devo montare sulla bici elettrica: sul manubrio, oppure sul parafango anteriore. Inoltre la devo collegare alla batteria della bici elettrica.
Eventualmente potrei fare tutti gli adattamenti necessari "fai da te" con qualunque formato di torcia, ma a occhio e croce il formato più indicato mi sembra questo:
- Una lampada frontale con pacco batterie esterno.
Altri formati, non presenti nella lista, eventualmente da adattare, sono:
- fanale per bici con dinamo;
- faretti da motocicletta, SUV, quad, ecc., es. fendinebbia, faretti decorativi per moto.
4) Dimensioni della torcia:
Non mi interessa, purchè idonea per stare sulla bici.
5) Fonte luminosa:
- Led
6) Produttore:
Indifferente.
Anche da comporre va bene, potrebbe essere proprio questa la soluzione migliore.
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Userò la batteria della bici elettrica: tensione nominale 36V. In pratica la tensione parte da 42V con batteria appena carica e può scendere anche sotto i 36V. Se necessario, userò un circuito per adattare la tensione, tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/310788581728?ssP ... 1497.l2649
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- Accetto consigli.
La dovrò usare sulla bici; approfondirò dopo questo punto importante, e descriverò il tipo di utilizzo che faccio con la mia bici, cosa che ritengo fondamentale per scegliere opportunamente questo parametro.
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Accetto consigli. Anche questo punto sarà oggetto di approfondimento.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- Accetto consigli. Anche questo punto sarà oggetto di approfondimento.
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Non mi interessa, tanto ho la batteria della bici elettrica.
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Non mi interessa, basta che sia impermeabile, o che la si possa rendere tale.
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
Per ora non saprei. Dopo potrei anche decidere di fare un interruttore esterno, per pilotare anche la luce posteriore della bici.
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
Altro argomento importante, da approfondire dopo.
Per ora in linea di massima dico: 1 o 2 livelli di potenza + lampeggiante lento (non tipo discoteca) (DOMANDA 1: non ho chiara la differenza tra le diciture Strobo, SOS, e lampeggio di segnalazione).
Dipenderà dalla torcia prescelta, ma forse potrebbe essere utile avere il lampeggiante con un livello intermedio di potenza, e non sul livello max con avviene sulla maggior parte delle torce che ho visto (poche in verità...). (DOMANDA 2: vi chiedo se in genere è possibile modificare la frequenza del lampeggiante agendo sul driver?).
14) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa
15) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi). In realtà la bici è parcheggiata fuori, quindi deve resistere alla pioggia torrenziale molto intensa e prolungata, altro che schizzi...
16) Dove terrai la torcia?
- Sempre montata sulla bici, anche sotto la pioggia torrenziale molto intensa e prolungata.
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Se necessario, potrebbe essere costituita anche da 2 o più led, ognuno con caratteristiche di potenza e direzionalità diversa.
I punti 8 (Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?), 9 (Throw oppure flood) e 13 (Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi) devono essere approfonditi ulteriormente: lo farò in un prossimo post appena possibile.
come ho già accennato nella mia presentazione, vorrei provare a dotare la mia bici elettrica di un impianto di illuminazione decente, sfruttando direttamente l'alimentazione della batteria principale.
Sembra una cosa semplice, e in effetti lo è: su internet ci sono tantissime proposte, anche a pochi euro su siti cinesi, che con adattamenti minimi potrebbero essere facilmente montate sulla mia bici. Le mie "whish list" dei vari siti sono piene di tantissimi prodotti che ho selezionato sin ora.
Ma poi mi sono accorto che le variabili in gioco sono tantissime, e questo vostro forum, che ho scoperto da poco tempo, ne è la testimonianza.
Ora vorrei provare ad approfondire tutti gli aspetti e valutare tutte le opzioni, per fare una scelta più consapevole, magari con il vostro aiuto.
Gli argomenti da approfondire sarebbero tanti, ma il modo migliore per iniziare mi sembra quello di rispondere al vostro questionario.
1) Come preferisci prendere la torcia?
La comprerò online.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 25€. Ma vediamo cosa mi proponete. Comunque non voglio spendere molto, in quanto la bici la parcheggio fuori durante le ore di lavoro, e i ladri sono sempre in agguato.
3) Formato:
La devo montare sulla bici elettrica: sul manubrio, oppure sul parafango anteriore. Inoltre la devo collegare alla batteria della bici elettrica.
Eventualmente potrei fare tutti gli adattamenti necessari "fai da te" con qualunque formato di torcia, ma a occhio e croce il formato più indicato mi sembra questo:
- Una lampada frontale con pacco batterie esterno.
Altri formati, non presenti nella lista, eventualmente da adattare, sono:
- fanale per bici con dinamo;
- faretti da motocicletta, SUV, quad, ecc., es. fendinebbia, faretti decorativi per moto.
4) Dimensioni della torcia:
Non mi interessa, purchè idonea per stare sulla bici.
5) Fonte luminosa:
- Led
6) Produttore:
Indifferente.
Anche da comporre va bene, potrebbe essere proprio questa la soluzione migliore.
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Userò la batteria della bici elettrica: tensione nominale 36V. In pratica la tensione parte da 42V con batteria appena carica e può scendere anche sotto i 36V. Se necessario, userò un circuito per adattare la tensione, tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/310788581728?ssP ... 1497.l2649
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- Accetto consigli.
La dovrò usare sulla bici; approfondirò dopo questo punto importante, e descriverò il tipo di utilizzo che faccio con la mia bici, cosa che ritengo fondamentale per scegliere opportunamente questo parametro.
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Accetto consigli. Anche questo punto sarà oggetto di approfondimento.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- Accetto consigli. Anche questo punto sarà oggetto di approfondimento.
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Non mi interessa, tanto ho la batteria della bici elettrica.
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Non mi interessa, basta che sia impermeabile, o che la si possa rendere tale.
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
Per ora non saprei. Dopo potrei anche decidere di fare un interruttore esterno, per pilotare anche la luce posteriore della bici.
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
Altro argomento importante, da approfondire dopo.
Per ora in linea di massima dico: 1 o 2 livelli di potenza + lampeggiante lento (non tipo discoteca) (DOMANDA 1: non ho chiara la differenza tra le diciture Strobo, SOS, e lampeggio di segnalazione).
Dipenderà dalla torcia prescelta, ma forse potrebbe essere utile avere il lampeggiante con un livello intermedio di potenza, e non sul livello max con avviene sulla maggior parte delle torce che ho visto (poche in verità...). (DOMANDA 2: vi chiedo se in genere è possibile modificare la frequenza del lampeggiante agendo sul driver?).
14) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa
15) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi). In realtà la bici è parcheggiata fuori, quindi deve resistere alla pioggia torrenziale molto intensa e prolungata, altro che schizzi...
16) Dove terrai la torcia?
- Sempre montata sulla bici, anche sotto la pioggia torrenziale molto intensa e prolungata.
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Se necessario, potrebbe essere costituita anche da 2 o più led, ognuno con caratteristiche di potenza e direzionalità diversa.
I punti 8 (Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?), 9 (Throw oppure flood) e 13 (Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi) devono essere approfonditi ulteriormente: lo farò in un prossimo post appena possibile.