Consigli su nitecore ec1

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
alexmarines
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/06/2014, 20:48

Consigli su nitecore ec1

Messaggio da alexmarines » 01/06/2014, 21:07

Ciao ragazzi sono interessato alla nitecore ec1 upgrade 2014.
La dovrei utilizzare per lavoro (illuminare l'interno degli elettrodomestici per vedere se ci sono perdite od altro) :D
È la torcia giusta?
Mi intriga anche per la dimensione contenuta.
Che batteria e caricabatterie mi consigliate?
È impermeabile?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7153
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consigli su nitecore ec1

Messaggio da ro.ma. » 01/06/2014, 21:17

Le caratteristiche le puoi leggere sul sito ufficiale:
http://www.nitecore.com/productDetail.a ... 4t7JigdCaI

Come caricabatterie visto l'ottimo prezzo ti consiglio il Nitecore I2
http://eu.nkon.nl/charger/multichemistr ... er-i2.html

Le prime versioni avevano avuto problemi di impermeabilità risolti successivamente.
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=3013
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

alexmarines
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/06/2014, 20:48

Re: Consigli su nitecore ec1

Messaggio da alexmarines » 01/06/2014, 21:28

Come batteria cosa mi consigli?

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Consigli su nitecore ec1

Messaggio da ladybug » 01/06/2014, 22:29

Nel mio mestiere mi succede di dover guardare "dentro" qualcosa (computer, quadri elettrici, scatoloni pieni di ricambi, tombini, canale...) e ho visto che mi trovo molto meglio con una torcia che si gestisce dal tailcap perché di solito la posizione più comoda è quella "a pugnale". La EC1 ha un'interfaccia diversa.

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Consigli su nitecore ec1

Messaggio da stefano » 01/06/2014, 23:10

ladybug ha scritto:Nel mio mestiere mi succede di dover guardare "dentro" qualcosa (computer, quadri elettrici, scatoloni pieni di ricambi, tombini, canale...) e ho visto che mi trovo molto meglio con una torcia che si gestisce dal tailcap perché di solito la posizione più comoda è quella "a pugnale". La EC1 ha un'interfaccia diversa.
Sono d'accordo.
Non per fargli cambiare idea ma vorrei magari far riflettere anche su altri punti
Il vantaggio della EC1 è la portabilità, tanta luce in ridotte dimensioni, una vera EDC ma se serve per lavorare anche io andrei su qualcosa di diverso.
E' infatti una torcia talmente piccola che per lavorare non so quanto va bene, più comodo come dice ladybug usare una torcia un pò più grande e che si impugna diversamente.

Senza contare che usando la EC1 o si usano le CR123 usa e getta (costose) o le RCR123 (ricaricabili) che però hanno ridotta autonomia, non so se guardare dentro agli elettrodomestici può essere una cosa occasionale o prolungata.

Se ti piace la EC1 valuta anche la EA1 che è la stessa torcia ma in formato AA (da usarsi con batterie Eneloop) che è poco più lunga e si impugna magari meglio.
Oppure se vuoi una torcetta che costa poco ma che fa comunque un bel pò di luce e mantiene una ottima portabilità guarda anche la vecchia Fenix E11 o la nuova E12 (tasto di accensione posteriore)
La E12 non la ho mai vista ma la E11 ha anche un bello spot grande che per lavorare a distanza ravvicinata risulta sicuramente comodo (la E12 dovrebbe essere comunque simile)

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: R: Consigli su nitecore ec1

Messaggio da cicciop » 02/06/2014, 7:38

Ma se é una cosa per breve distanza non sarebbe meglio qualcosa senza spot come la SG-5 della Spark? questa

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7153
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consigli su nitecore ec1

Messaggio da ro.ma. » 02/06/2014, 7:39

alexmarines ha scritto:Come batteria cosa mi consigli?
Io la uso con una EagleTac 16340 (RCR123A ), ma vanno bene un po tutte le ricaricabili di marca. La torcetta è piccola e viene bene per piccole ispezioni, la clip è molto utile e la puoi fissare anche su un berretto se occorre tanto è compatta. Per le sue dimensioni fà tanta luce. Consigliatissima. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: R: Consigli su nitecore ec1

Messaggio da stefano » 02/06/2014, 9:42

cicciop ha scritto:Ma se é una cosa per breve distanza non sarebbe meglio qualcosa senza spot come la SG-5 della Spark? questa
Si anche quella è una buona opzione

alex74
Messaggi: 1676
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Consigli su nitecore ec1

Messaggio da alex74 » 02/06/2014, 10:23

io ho la versione precedente non la new 2014 e non sò cosa hanno modificato però almeno sul mio esemplare( non sò se è una caratteristica della torcia o un difetto della mia) ho riscontrato il problema a torcia spenta e non utilizzata per un pò di tempo , della completa scarica della batteria
un pò di torce le posseggo ed è l'unica fino ad ora che ha quell'inconveniente
anche io per il mio modesto parere ti consiglierei una torcia un pò più grande e con il tasto di accensione sul fondo della stessa
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Consigli su nitecore ec1

Messaggio da ladybug » 02/06/2014, 11:00

ro.ma. ha scritto: La torcetta è piccola e viene bene per piccole ispezioni...
Una torcia estremamente corta come la ec1 ha certamente dei bei vantaggi... però la mia impressione è - come detto anche dagli altri - che come strumento di lavoro sia "troppo corta" perchè alla fine la tieni principalmente con le dita... E' solo una mia impressione perché non ne ho mai avuta una così.
Come torcia "da ispezione" io mi trovo sempre benissimo quando uso la LD20 (quella vecchia, con la gestione dei livelli sul tailcap) che è lunghetta (15 cm) ma appunto per questo mi risulta molto comoda perché sta bene nel palmo della mano. Inoltre avendo un diametro molto piccolo (2 cm) si insinua facilmente in spazi stretti. Talvolta la sua lunghezza mi torna comoda per spostare i cavi elettrici e illuminare la parte retrostante. L'unico neo che ha è che non avendo un "antirotolamento" devi stare attento quando la appoggi.
Forse una compattina come la EC1 torna utile se si lavora in spazi veramente molto stretti e devi girare la torcia in posizioni strane in mezzo ai componenti.

Rispondi