[Consiglio] acquisto torcia escursione e campeggio

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
lxlive

[Consiglio] acquisto torcia escursione e campeggio

Messaggio da lxlive » 10/05/2014, 20:35

Sono alle prese con la scelta di una nuova torcia da portarmi quando faccio escursioni e campeggio.
Normalmente faccio escursioni nei boschi, e una torcia che illumina molto distante non mi serve. da premettere che normalmente utilizzo una torcia frontale, una Ansmann HD3 e mi trovo bene. ora devo prendermi una tascabile.
le caratteristiche che cerco sono sopratutto la durata. facendo un calcolo personale sull'utilizzo più di 5 ore ad almeno 80/100 Lumens, ma che abbia anche una certa potenza quando serve. distanza penso che tra 100/150 mt. mi va bene.

Sono orientato per una Fenix E25, ma l'altro giorno un mio amico mi ha consigliato la X-Tactical 104 della LiteXpress "http://www.litexpress.com/en/aluminium- ... tical-104/"

voi che ne dite? meglio la Fenix o l'altra la LiteXpress? o magari avete in mente qualcosa di diverso.

Alien

Re: Comsiglio acquisto

Messaggio da Alien » 10/05/2014, 22:16

Se fai escursioni nei boschi io ti dico subito di orientarti su una neutral: a discapito di una manciata di lumen persi a parità di torcia guadagni molto in qualità. A questo punto ti orienterei verso una frontale zebra.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

stefano

Re: Comsiglio acquisto

Messaggio da stefano » 10/05/2014, 22:21

lxlive ha scritto:Sono alle prese con la scelta di una nuova torcia da portarmi quando faccio escursioni e campeggio.
Normalmente faccio escursioni nei boschi, e una torcia che illumina molto distante non mi serve. da premettere che normalmente utilizzo una torcia frontale, una Ansmann HD3 e mi trovo bene. ora devo prendermi una tascabile.
le caratteristiche che cerco sono sopratutto la durata. facendo un calcolo personale sull'utilizzo più di 5 ore ad almeno 80/100 Lumens, ma che abbia anche una certa potenza quando serve. distanza penso che tra 100/150 mt. mi va bene.

Sono orientato per una Fenix E25, ma l'altro giorno un mio amico mi ha consigliato la X-Tactical 104 della LiteXpress "http://www.litexpress.com/en/aluminium- ... tical-104/"

voi che ne dite? meglio la Fenix o l'altra la LiteXpress? o magari avete in mente qualcosa di diverso.
Sono due torce che usano due formati batteria differenti.
Cmq se fossi io andrei di Fenix senza pensarci due volte, anche se la E è una serie economica rimane sempre una Fenix.
Quella torcia che ti ha consigliato il tuo amico non è nemmeno impermeabile (IPX4)

La E25 vecchio modello (187 lumens) poco tempo fa era disponibile anche su amazon.it a 30 euro - se non ci fosse più guarda sul sito dell'armedia DIMAR (convenzionata con noi) mi sembra che la facevano a poco.
Ora c'è il nuovo modello da 260 lumens comunque anche quello da 187 non era male puoi vedere una review qui https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=7017

ladybug

Re: [Consiglio] acquisto torcia escursione e campeggio

Messaggio da ladybug » 10/05/2014, 22:41

la e25 non fa "più di 5 ore" a 100 lumen come serve a te

a giudicare dai cd in rapporto ai lumen (e anche dal tipo di led) ha uno spot abbastanza piccolo, va abbastanza bene per avere tiro ma a 150 metri non vedi praticamente nulla (e a 100 vedi poco)

stefano

Messaggio da stefano » 10/05/2014, 23:20

Non so se lui parlava di metri reali, forse si è orientato vedendo i 156 ANSI della E25?

Non hai specificato il budget, anche io per andar per boschi consiglierei la tinta neutrale ma nella domanda oscilli tra due torce specifiche.
Nel caso cambi idea propenderei per una Zebra H52w se vuoi usare le AA o la H600w se vuoi usare le batterie 18650, son frontali ma all'occorrenza levi la fascia e le usi come torcia.

Cmq 150 metri reali non li fai nè con la E25 nè con la Zebra, se vuoi vedere bene a quella distanza devi andare su una torcia che il costruttore dichiara per almeno 300 m ANSI (che comunque non sarà "tascabile" come dici tu)

Se compri una torcia che usa le AA ti serviranno batterie Eneloop + un caricabatterie decente, se compri una torcia 18650 ti serviranno lo stesso batterie decenti e un caricabatterie valido (evita cinesate da pochi euro perchè son pericolose) calcola circa 30-40 euro come minimo li devi destinare a batterie e caricabatterie

P.P.

Messaggio da P.P. » 11/05/2014, 9:20

Ti consiglierei una torcia più potente della Fenix E25 : in natura serve in certi casi una
buona fonte luminosa, fosse anche solo per pochi minuti ma l'aver 500 / 600 Lumens
stabili può esser cosa necessaria :segreto: .

Se vuoi restare sul formato " AA " ad esempio per la distanza c'è - pure in versione
Neutral White - la Eagletac SX A6 ( Click qui ). Se fosse troppo voluminosa puoi valutar
magari la GX25A3 NW ( Click qui ) alimentata da 3 " AA ".
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

lxlive

Messaggio da lxlive » 11/05/2014, 9:52

stefano ha scritto:Non so se lui parlava di metri reali, forse si è orientato vedendo i 156 ANSI della E25?
si mi sono basato sui dati della E25 per stilare le caratteristiche medie. considerando sempre che sono un pò novellino in questo campo.
Cmq la distanza non so bene come orientarmi. Perché avendo avuto delle torcie, fin'ora, che non erano molto potenti (cinesi) non so come scegliere.
stefano ha scritto:Non hai specificato il budget
Per il budget. diciamo che sono disposto a spendere bene, certo sempre con criterio.
stefano ha scritto:propenderei per una Zebra H52w se vuoi usare le AA o la H600w se vuoi usare le batterie 18650
Ho visto le caratteristiche. molto molto interessanti, specie il dualismo che le contraddistingue (il fatto che sono frontali ma che si possono staccare).
Opterei per la H52w, più che altro perché come batterie protendo verso le classiche AA, anche perchè ho già batterie e caricabatteria(con microprocessore). invece con le 18650 dovrei prendere anche tutto il resto.
P.P. ha scritto:Neutral White - la Eagletac SX A6
Ti dirò P.P. è bella. il costo un pochino altino, ma la durata 7 ore a 241 lumens, in modalità tactica, non è male.

Invece della Fenix PD41 da 680 Lumens, che ne dite?

ladybug

Messaggio da ladybug » 11/05/2014, 12:16

lxlive ha scritto:Cmq la distanza non so bene come orientarmi. Perché avendo avuto delle torcie, fin'ora, che non erano molto potenti (cinesi) non so come scegliere.
leggi qua ;)

Topogun

Messaggio da Topogun » 11/05/2014, 15:46

Visto che vai per boschi, oltre alla ottima frontale anche se non potente zebra h52w opterei anche per una tipo sunwayman s10a che utilizza sempre le AA, da usare come back up o in coppia con la frontale, il prezzo si aggira circa 40-45€.

Rispondi