Cerco una torcia potente da utilizzare fondamentalmente nei safari Africani dove è importante la potenza per localizzare gli animali nella notte, una torcia potente ma che non sia un "tronco" in quanto deve essere facilmente trasportata ed essere a portata di mano con un raggio di azione di almeno 100 mt. Ho già le classiche torce da testa e delle piccole maglite per muoversi nel campo .
Ho compilato il questionario al meglio delle mie conoscenze , ma vi prego di darmi i vostri pareri, fermo restando la distanza da illuminare che rimane l'unico punto fermo,
Grazie in anticipo e buona luce a tutti
1) Come preferisci prendere la torcia?
Non ho problemi, negozi fisici o internet, abito a Milano
2) Budget: vorrei stare intorno ai 100/150 euro ma valuto le vostre proposte/suggerimenti
3) Formato: Una torcia
4) Dimensioni della torcia: Da portare nel fodero peso 400/500 grammi circa ma non vincolante
5) Fonte luminosa: penso LED ma attendo suggerimenti
6) Produttore: Ho visto Fenix ( TK 35 TK 51 ) e Led Lenser M14 X ma solo per dare dei riferimenti
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Ricaricabili ma con la possibilità di usare delle normali AA/C/D in caso di impossibilità di ricaricare tramite inverter ( è facile essere fuori dal mondo civile per qualche giorno senza accesso alla rete elettrica )
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
Non ho idea di quale sia la soluzione più pratica , ritengo che usare un normale caricabatteria dia maggiore flessibilità ( mentre la uso ricarico un altro pacco )
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
Illuminare magari una pozza d'acqua a 100/150 metri per il maggior tempo possibile
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
ritengo queste due opzioni
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? 3/4)
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione
14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)
15) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)
16) Dove terrai la torcia?
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Filtro rosso (per preservare la visione notturna) se disponibile
- Laccio da polso
- Bezel dentato