Aiuto per torcia ricerca notturna tartufi

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
sandro76

Aiuto per torcia ricerca notturna tartufi

Messaggio da sandro76 » 18/09/2013, 14:13

Ciao a tutti,
chiedo anticipatamente scusa in quanto sono neofita in tema di torce, quindi cerco di spiegare al meglio la mia esigenza nella speranza di ricevere un aiuto da qualcuno.

In precedenza sono stato possessore di una Fenix LD20.(poi ho dimenticato le pile dentro che si sono ossidate e non sono più riuscito a sostituirle)

Come indicato nel titolo l'uso che farò della torcia è quella di illuminare le mie ricerche notturne al tartufo:

Luogo: E' naturalmente il bosco. Da qui l'esigenza di avere uno spettro di illuminazione molto ampio ("flood"), non ho esigenze di tirate lunghe, essendoci molti alberi le zone più ampie sono si è no trenta metri.

Durata: Mediamente una ricerca dura sulle tre ore. Vorrei una luce costante per tutta la durata. Preferirei un torcia ricaricabile, in quanto più pratica da ricaricare tutti i giorni.

Tempo: Spesso con nebbia e pioggia. La Fenix quando c'era molta nebbia era quasi inutilizzabile in quanto non penetrava e creava quasi un effetto specchio.

Mani: Essendo il periodo di raccolta l'autunno e l'inverno indosso quasi sempre guanti spessi. La torcia non deve essere eccessivamente compatta per difficoltà di impugnatura. Le dimensioni e peso quindi non sono un problema.

Cane: Non vorrei accecare il mio compagno di ricerca.

Spesa: La ricerca è un hobby però con la vendita dei tartufi potrei ammortizzare l'acquisto. Quindi almeno teoricamente, per il momento non mi pongo grossi limiti di budget.

Spero di avere indicato abbastanza chiaramente le mia esigenze per capire quale possa essere il modello che fa per me.

GRAZIE A TUTTI!

Budda

Re: Aiuto per torcia ricerca notturna tartufi

Messaggio da Budda » 18/09/2013, 14:20

sandro76 ha scritto:Ciao a tutti,

Tempo: Spesso con nebbia e pioggia. La Fenix quando c'era molta nebbia era quasi inutilizzabile in quanto non penetrava e creava quasi un effetto specchio.
è comune a tutte le torce o quasi. per evitarlo serve una torcia con fascio streto e penetrante, inutilizzabile a distanze ravvcinate. puoi minimizzare l'effetto tenendola bassa a livello del suolo

Cane: Non vorrei accecare il mio compagno di ricerca.
niente frontale allora, giusto?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

sandro76

Messaggio da sandro76 » 18/09/2013, 14:34

Aggiungo: ho già una frontale, vorrei trovare anche una torcia. Meglio uscire con un backup...

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/09/2013, 8:10

Ti consiglierei una torcia con tinta neutral white ed alimentazione 1 x 18650, magari una
angolare Zebra H600W ( click qui ) o una lineare Zebra SC600 Warm. Ce ne sono molte altre,
volendo scegliere...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

sandro76

Messaggio da sandro76 » 19/09/2013, 9:53

Dunque le parole chiave di ricerca nel web sono:

- wide flood
- neutral white
- rechargeable

ovviamente mi ritrovo in un mare di possibilità... :shock:

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/09/2013, 10:10

Se cerchi su Google non troverai nulla... ogni riferimento diretto o contrario a questi
termini grosso modo viene amalgamato in un'unica ricerca finale. Più o meno le torce
per te appetibili son una quindicina... con un pò di pazienza possiamo darti qualche
consiglio ;) .

Tieni presente che... per aver tanta autonomia con una luce discretamente potente
( ca. 200 Lumen ) ti servirà una torcia 1x18650... per avere un led XM-L Neutral White
+ fascio largo ti servirà una torcia con una parabola piccola o assente... per aver poi
diversi livelli da scegliersi le tipologie di torce che consentano l'uso dell'interfaccia con
una sola mano son mica così tante ( singolo interruttore elettronico ). Nel bosco fitto...
più di 30 metri reali di visibilità non occorrono a nulla : l'ombra delle piante crea un fitto
reticolo imperscrutabile all'occhio al di là di quel limite. Serve buona luce senza spot con
tinta neutral white ( rilassatezza + ottima tridimensionalità ambientale ). Ti consiglierei,
tra le torce lineari, o una Zebra SC600W o una Nitecore EC25W Cobra ( meno flood però ) :
su entrambe accedi a tutte le funzioni con una sola mano e il livello Turbo ugualmente è
un gioco selezionarlo velocemente. Altri utenti ti daranno ulteriori consigli.

sandro76

Messaggio da sandro76 » 19/09/2013, 10:40

P.P. ha scritto:Se cerchi su Google non troverai nulla... ogni riferimento diretto o contrario a questi
termini grosso modo viene amalgamato in un'unica ricerca finale. Più o meno le torce
per te appetibili son una quindicina... con un pò di pazienza possiamo darti qualche
consiglio ;) ...
Grazie hai centrato perfettamente il problema...prima di "intromettermi" nel forum è da tempo che faccio ricerche sul web con i risultati che hai già previsto tu.

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/09/2013, 11:19

Credo che il miglior consiglio possa dartelo chi le torce le usa
tanto ; questo forum può risolvere i tuoi quesiti.

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 19/09/2013, 11:22

Ma in genere flood e nebbia non mi pare vadano molto d'accordo... o sbaglio?

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/09/2013, 11:24

;) Vero : se è fitta oltre ai 10 / 15 metri non si vede... la torcia da tiro aumenta al
più solo di poco la visione sulla distanza, ma se è diretta al suolo è quasi inutilizzabile.

Rispondi