Torcia luce rossa o luce bianca + filtro rosso

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Signifer90

Torcia luce rossa o luce bianca + filtro rosso

Messaggio da Signifer90 » 23/02/2013, 16:11

Salve a tutti ragazzi, vorrei un consiglio su una torcia che emetta luce rossa :D ....da quanto ho potuto verificare di persona questo colore non affatica gli occhi e permette di avere un contrasto discreto di ciò che si illumina, inoltre permette di vedere anche da distanze inaspettate gli occhi degli animali, cani e gatti in primis :mrgreen: e dato che nella mia zona ci sono molte campagne, quando la sera esco con il mio cane vorrei sapere se davanti a noi c'è qualcosa che ahimè lui potrebbe voler rincorrere :lol:

....detto questo attualmente uso una Fenix TK 11 + filtro rosso sempre della fenix, ma vorrei aumentare un po' la potenza, avevo quindi pensato ad una TK15 (ho visto che c'è pure un nuovo led), Fenix TK15 che sarebbe tra l'altro compatibile con il filtro che già ho....oppure ho visto la torcia Wolf-Eyes "Night-Hunter" che esiste anche solo con led a luce rossa, ma cosa ancora più particolare ha un sistema di focus....qualcuno la conosce?
Dixitque Signifer fiat lux et facta est lux

=> La mia collezione: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =6&t=31739" onclick="window.open(this.href);return false; <=

Signifer90

Re: Torcia luce rossa o luce bianca + filtro rosso

Messaggio da Signifer90 » 25/02/2013, 14:53

dai non ci credo che in un forum di appassionati di torce non ci sia nessuno che apprezzi le potenzialità della frequenza luminosa rossa :roll:

=> La mia collezione: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =6&t=31739" onclick="window.open(this.href);return false; <=

P.P.

Messaggio da P.P. » 25/02/2013, 15:15

Le torce a filtri colorati son usate prevalentemente per scopi di pura
segnalazione, evento penso alquanto raro tra i " torciari ".
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Torch65

Messaggio da Torch65 » 25/02/2013, 15:24

In effetti le tue affermazioni sono abbastanza "strane", innanzitutto non credo proprio che una luce rossa per giunta filtrando una luce normale cool white rifletti maggiormente nel fondo degli occhi.

Secondo me se vuoi usare una torcia all'aperto e capire veramente come stanno le cose in termine di resa cromatica (3D, colori, ecc...) devi buttare nell'indifferenziata questi filtri e comprare una torcia warm white!!!

Signifer90

Messaggio da Signifer90 » 25/02/2013, 15:35

P.P. ha scritto:Le torce a filtri colorati son usate prevalentemente per scopi di pura
segnalazione, evento penso alquanto raro tra i " torciari ".
ciao P.P. hai mai provato ad usare un filtro rosso? :P pure io mi considero a modo mio un "torciaro" e se vedi la mia collezione ho diverse torce.....e anche io sono uno di quelli che cerca più lumes possibili, la thrower più potente ecc...solo che mi rendo conto sempre di più che all'aumentare della potenza diminuisce proporzionalmente anche la mia sensibilità oculare notturna: ogni volta che accendo una TK35 (per dire) per vedere qualcosa a media-lunga distanza, poco dopo devo riaccederla per vedere qualcosa a media distanza perchè la mia sensibilità è diminuita....con il filtro rosso invece le cose cambiano: la sensibilità rimane quasi immutata e quindi si possono combinare le potenzialità della visione notturna dell'occhio umano con la possibilità di illuminare un oggetto senza compromettere la prima

Tutto questo ovviamente dipende dall'uso che se ne fa, come dicevo io ho anche bisogno di vedere se ci sono animali davanti a me (soprattutto altri cani - cani randagi che qui abbondano) e il filtro rosso permette questo da grande distanza. Ciò detto, se mai dovessi illuminare con la massima potenza qualcosa basta togliere il filltro (cosa che ancora faccio eh... non abbandono il lato luminoso della forza :lol: ).

@torch65: posso dirti invece per esperienza personale che la luce rossa viene molto riflessa dagli occhi degli altri animali ed è pure un rosso molto acceso che si distingue nettamente dallo sfondo, anche perchè questo sfondo è "quasi buio", quindi tu vedi dei puntini luminosi rossi in mezzo ad uno sfondo circostante quasi scuro...e cavolo se si nota ;)

Tutto questo ribadisco prettamente IMHO
Ultima modifica di Signifer90 il 25/02/2013, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Budda

Messaggio da Budda » 25/02/2013, 15:38

ho letto un articolo dove dicono che la luce rossa "funziona" perché è molto poco efficiente. quindi se con la lente trasparente hai 100 lumen, con il filtro ne hai 100-x quindi ti arriva meno luce.
Se ti prendi una torcia con dei livelli ben spaziati vedi che non hai bisogno di filtri, oppure una thrower con asferica o decupolata che abbia pochissimo spill e vedi che non ti darà fastidio.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Signifer90

Messaggio da Signifer90 » 25/02/2013, 15:45

Budda ha scritto:ho letto un articolo dove dicono che la luce rossa "funziona" perché è molto poco efficiente. quindi se con la lente trasparente hai 100 lumen, con il filtro ne hai 100-x quindi ti arriva meno luce.
Se ti prendi una torcia con dei livelli ben spaziati vedi che non hai bisogno di filtri, oppure una thrower con asferica o decupolata che abbia pochissimo spill e vedi che non ti darà fastidio.
Qui nessuno ha parlato di fastidio o altro, io dico solo che con il rosso si ha la massima sensibilità oculare poichè questo colore interferisce poco con la visione notturna. Se tu hai guardato la mia modesta collezione avrai visto che ho delle torce molto variegate che mi permettono diverse possibilità...e dopo tutte queste prove, in base all'uso che faccio, la soluzione migliore fino ad ora è questa che sto dicendo

kawa

Messaggio da kawa » 25/02/2013, 15:55

:|

alessior100

Messaggio da alessior100 » 25/02/2013, 16:00

Il rosso serve solo per fare segnalazioni a mio parere. Per illuminare non è la soluzione migliore.
Usando il filtro rosso, perdi molti lumen preziosi per vedere oggetti a distanza.
Secondo me, e come hanno detto altri, è meglio avere una torcia con una tinta NW o WW per avere una percezione migliore della profondità e dei colori... La tinta CW fa qualche lumen in più, ma stanca notevolmente la vista dopo un uso intensivo o in un contesto NON urbano
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

P.P.

Messaggio da P.P. » 25/02/2013, 16:02

Signifer90 ha scritto:ciao P.P. hai mai provato ad usare un filtro rosso? :P pure io mi considero a modo mio un "torciaro" e se vedi la mia collezione ho diverse torce.....e anche io sono uno di quelli che cerca più lumes possibili, la thrower più potente ecc...solo che mi rendo conto sempre di più che all'aumentare della potenza diminuisce proporzionalmente anche la mia sensibilità oculare notturna: ogni volta che accendo una TK35 (per dire) per vedere qualcosa a media-lunga distanza, poco dopo devo riaccederla per vedere qualcosa a media distanza perchè la mia sensibilità è diminuita....con il filtro rosso invece le cose cambiano: la sensibilità rimane quasi immutata e quindi si possono combinare le potenzialità della visione notturna dell'occhio umano con la possibilità di illuminare un oggetto senza compromettere la prima
Non ho mai fatto prove in tal senso, vedrò se riesco almeno a spanne a crearmi dei filtri e
provare. ;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi