P.P. ha scritto:Le torce a filtri colorati son usate prevalentemente per scopi di pura
segnalazione, evento penso alquanto raro tra i " torciari ".
ciao P.P. hai mai provato ad usare un filtro rosso?

pure io mi considero a modo mio un "torciaro" e se vedi la mia collezione ho diverse torce.....e anche io sono uno di quelli che cerca più lumes possibili, la thrower più potente ecc...solo che mi rendo conto sempre di più che all'aumentare della potenza diminuisce proporzionalmente anche la mia sensibilità oculare notturna: ogni volta che accendo una TK35 (per dire) per vedere qualcosa a media-lunga distanza, poco dopo devo riaccederla per vedere qualcosa a media distanza perchè la mia sensibilità è diminuita....con il filtro rosso invece le cose cambiano: la sensibilità rimane quasi immutata e quindi si possono combinare le potenzialità della visione notturna dell'occhio umano con la possibilità di illuminare un oggetto senza compromettere la prima
Tutto questo ovviamente dipende dall'uso che se ne fa, come dicevo io ho anche bisogno di vedere se ci sono animali davanti a me (soprattutto altri cani - cani randagi che qui abbondano) e il filtro rosso permette questo da grande distanza. Ciò detto, se mai dovessi illuminare con la massima potenza qualcosa basta togliere il filltro (cosa che ancora faccio eh... non abbandono il lato luminoso della forza

).
@torch65: posso dirti invece per esperienza personale che la luce rossa viene molto riflessa dagli occhi degli altri animali ed è pure un rosso molto acceso che si distingue nettamente dallo sfondo, anche perchè questo sfondo è "quasi buio", quindi tu vedi dei puntini luminosi rossi in mezzo ad uno sfondo circostante quasi scuro...e cavolo se si nota
Tutto questo ribadisco prettamente IMHO