Nuova EDC

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Nuova EDC

Messaggio da Patch » 24/01/2013, 17:30

Ciao carissimi.

Devo rimpiazzare la mia EDC (PD20 R5) con una che possa usare batterie ricaricabili, ho guardato un pò tutti i marchi, Nitecore livello minimo troppo alto, Zebra troppo flood, e mi ero soffermato sulle Eagletac ma hanno sto "Turboboost" che non mi piace affatto.


Per la quinta volta prenderei una Fenix (che non mi ha mai tradito o deluso) e ho individuato i seguenti modelli:


PD32 S2 (1X18650/2XCR123):
Un pò lunghina ma può andare, livelli ben spaziati, aspetterei il XP-G2.

LD12 S2 (1XAA):
Entro i 10 cm ma solo 120lm. ...aspetterei il XP-G2 anche per lei.

E35 (1X18650/2XCR123):
Non so se qualcuno di voi ha notato questa torcia economica... Ha quasi tutte le caratteristiche che cerco... Livelli ben spaziati, OTTIMO TIRO! (7739cd!!!), memoria dell'ultimo livello, più tutte le caratteristiche base della Fenix.
Mi spiace un pò per la clip (che uso spesso) e la mancanza della custodia (che costa tanto + spedizioni) ma d'altronde costa davvero poco.



================================@=====================================

Metto comunque la tabella:


1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.


2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Fino a 70€ circa.


3) Formato:

- Una torcia.


4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm) ...fino a 12cm ci stiamo ancora.


5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)


6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
- Indicativamente Fenix ma sento pareri


7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) ...Eneloop AA
- Userò ricaricabili al litio. 18650 e CR123 per emergenza. Non mi attirano le RCR123


8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

Mi piacerebbe stare intorno ai 180/200 con una AA ma pare che sia ancora fantascenza... :|
Quello che viene offerto con la 18650 basta


9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:

- 50-150 metri, Quello che più o meno fa la serie PD della Fenix. Un pò di Throw comunque non guasta mai.


10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

Quello che offre il mercato è già esauriente.


11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

Essenziali per me:
-Lente in vetro
-IPX8
-Flat runtime (!!!)
-Memoria dell'ultimo livello


12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

Il massimo sarebbe Momentary On, il Clicky va comunque bene e il laterale tipo E35 non è l'apoteosi ma con le altre qualità della torcia lo accetto volentieri.


13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

L'interfaccia delle Fenix sopracitate con memoria dell'ultimo livello mi aggrada assai.

3/4 livelli max:
A 3/10lm
B 40/70lm
C High (facoltativo)
D Max


14) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato


15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Accessori: Non disdegno la custodia e la clip.

==============================@====================================

Mi piacerebbe un vostro parere. ...e di chi sennò. ;)
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Nuova EDC

Messaggio da ladybug » 24/01/2013, 18:06

io ti posso raccontare della mia E35: la porto tutti i giorni con me in tasca o nella borsa, la uso per trovare la serratura nel parcheggio, controllare l'olio della macchina quando è sera, guardare se c'è qualcuno nel campo con intenzioni strane (abito in campagna), sul posto di lavoro quando vado in posti poco illuminati o devo leggere delle targhette sporche e piccole

non sono un grande esperto, ma ti posso dire che a livello di puro tiro ha poco da invidiare rispetto alla tk21 (ho anche quella) ... per la mia esperienza qua giù in pianura padana la maggior parte delle sere dell'anno la foschia frena il tiro... con l'aria perfettamente limpida la tk21 va un po' più in là ma in situazioni normali la distanza raggiunta è molto simile

è piccola e leggera, anche se ce ne sono di altre marche che sono più piccole, leggere e potenti

ne sono contentissimo, l'unica cosa che bisogna digerire è il pulsantino, che al buio fatichi a trovare, con i guanti te lo sogni, insomma in situazioni di emergenza (ad esempio quando piove o nevica) preferisco portarmi dietro la ld20 (quella vecchia, senza il pulsantino in testa) che al buio sai sempre accenderla e regolarla in un attimo

inoltre è completamente cilindrica, per poterla appoggiare con un minimo di anti-rotolamento gli ho attaccato il suo cinghietto in dotazione

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nuova EDC

Messaggio da P.P. » 25/01/2013, 7:45

Vista la lunghezza totale della torcia direi che se proprio non ti serve
una luce di cortesia ( per cui la singola AA può andre bene ) una torcia
1x18650 compatta è il massimo : tanta luce e tanto runtime. Per la
scelta purtroppo non ho che un solo modello di Fenix, non ho mai provato
questi modelli sopra da te descritti.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Nuova EDC

Messaggio da ladybug » 25/01/2013, 9:08

ah... mi sono dimenticato :!: di dire, nella mia minirecensione della e35, che il buon tiro lo paghi con uno spot molto stretto e lo spill molto più debole, questo può essere un piccolo fastidio se devi lavorare su aree estese al buio (un macchinario) o per camminare

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: Nuova EDC

Messaggio da Pomp92 » 25/01/2013, 9:21

se vuoi throw su una torcetta cosi piccola devi andare per forza sul led xp-g o xp-g2.. o anche XR-E.
Una ET D25LC2 con xp-g? Hai preferenze sulla tinta? Altrimenti una Jet-I Pro v3.0 da usare con le 14500, ma viste le dimensioni tanto vale andare di 18650 se non e' un problema. ;)

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2503
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Nuova EDC

Messaggio da alessior100 » 25/01/2013, 9:54

Voto per Eagletac D25LC2 anche in versione xm-l ha tanta potenza per poter illuminare a distanze piu che accettabili.
Non ricordo se ha il turboboost ma semmai non influisce, comunque mi pare che non ce l'abbia...
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Nuova EDC

Messaggio da Patch » 04/02/2013, 15:21

Ciao ragazzi, scusate l'enorme ritardo ma ho problemi col pc.

Grazie delle risposte, soprattutto a Ladybug per la minirecensione.
Si, purtroppo le ET hanno sta cosa del boost che rompe, c'è scritto sul sito ufficiale. Le Fenix hanno un UI che mi piace. Riguardo lo spot della E35 non mi preoccupo, sono abbituato alla Predator... :)
Se posso prenderò sia la E35 che la PD32, tanto devo prendere una torcia per la mia ragazza per le nostre escursioni estive.
Aspetto le versioni xp-G2 e tiro le somme, spero escano in fretta...
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Nuova EDC

Messaggio da Patch » 04/02/2013, 15:25

⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Nuova EDC

Messaggio da Patch » 28/02/2013, 22:25

Ok ragazzi, dato che tengo sempre in considerazione i vostri consigli ho guardato meglio la ET D25lc2, a parte che costa quasi 30€ in meno della PD32 (!!!) e poi ha più tiro, più precisamente 8500lux contro i 5950 della Fenix, secondo voi si vede la differenza? Il fatto che sia regolata su tutti i livelli significa che tiene la luminosità costante su tutti questi ultimi? (dicesi flat runtime).
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Nuova EDC

Messaggio da ladybug » 01/03/2013, 8:13

Quello che mi rende perplesso della D25lc2 (che mi sembra davvereo un'ottima torcia) è la UI. Per l'uso che ne faccio io non mi troverei a mio agio.

Rispondi