Devo rimpiazzare la mia EDC (PD20 R5) con una che possa usare batterie ricaricabili, ho guardato un pò tutti i marchi, Nitecore livello minimo troppo alto, Zebra troppo flood, e mi ero soffermato sulle Eagletac ma hanno sto "Turboboost" che non mi piace affatto.
Per la quinta volta prenderei una Fenix (che non mi ha mai tradito o deluso) e ho individuato i seguenti modelli:
PD32 S2 (1X18650/2XCR123):
Un pò lunghina ma può andare, livelli ben spaziati, aspetterei il XP-G2.
LD12 S2 (1XAA):
Entro i 10 cm ma solo 120lm. ...aspetterei il XP-G2 anche per lei.
E35 (1X18650/2XCR123):
Non so se qualcuno di voi ha notato questa torcia economica... Ha quasi tutte le caratteristiche che cerco... Livelli ben spaziati, OTTIMO TIRO! (7739cd!!!), memoria dell'ultimo livello, più tutte le caratteristiche base della Fenix.
Mi spiace un pò per la clip (che uso spesso) e la mancanza della custodia (che costa tanto + spedizioni) ma d'altronde costa davvero poco.
================================@=====================================
Metto comunque la tabella:
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Fino a 70€ circa.
3) Formato:
- Una torcia.
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm) ...fino a 12cm ci stiamo ancora.
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
- Indicativamente Fenix ma sento pareri
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) ...Eneloop AA
- Userò ricaricabili al litio. 18650 e CR123 per emergenza. Non mi attirano le RCR123
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
Mi piacerebbe stare intorno ai 180/200 con una AA ma pare che sia ancora fantascenza...

Quello che viene offerto con la 18650 basta
9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:
- 50-150 metri, Quello che più o meno fa la serie PD della Fenix. Un pò di Throw comunque non guasta mai.
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
Quello che offre il mercato è già esauriente.
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
Essenziali per me:
-Lente in vetro
-IPX8
-Flat runtime (!!!)
-Memoria dell'ultimo livello
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
Il massimo sarebbe Momentary On, il Clicky va comunque bene e il laterale tipo E35 non è l'apoteosi ma con le altre qualità della torcia lo accetto volentieri.
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
L'interfaccia delle Fenix sopracitate con memoria dell'ultimo livello mi aggrada assai.
3/4 livelli max:
A 3/10lm
B 40/70lm
C High (facoltativo)
D Max
14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato
15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Accessori: Non disdegno la custodia e la clip.
==============================@====================================
Mi piacerebbe un vostro parere. ...e di chi sennò.