torcia cr123 piccola, potente e con una buona autonomia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
dany88

torcia cr123 piccola, potente e con una buona autonomia

Messaggio da dany88 » 06/01/2013, 9:44

buongiorno a tutti e buon epifania :-)

dopo aver spulciato in rete un pò di informazioni (ma non ho trovato informazioni specifiche) vorrei orientare l'acquisto su una torcetta molto compatta e potente con alimentazione cr123

sono indeciso tra fenix pd22 e nitecore sens cr..considerando un uso al massimo della luminosità, mi sembra che abbiamo entrambe una buona autonomia (2h in modalità massima)
l'unica cosa è il sistema adt della nitecore che non mi piace (regola automaticamente l'intensità del fascio luminoso in base all'inclinazione della torcia...) c'è un modo per disattivarlo oppure bisogna tenerlo sempre attivo ??

altrimenti ho letto delle lumintop ed11 e ed10 molto compatte e potenti...

grazie.
Ultima modifica di dany88 il 06/01/2013, 12:42, modificato 1 volta in totale.

P.P.

Re: torcia cr123 piccola, potente e con una buona autonomia

Messaggio da P.P. » 06/01/2013, 11:10

S
e preferisci usar le batterie usa e getta CR123A al posto delle 16340 RCR ricaricabili ti
consiglio di non prendere torce piccole con tantissimi lumens, perchè se le usi al massimo
livello rischi che, visto il poco metallo e la relativa altrettanto appena sufficiente dissipazione
di calore, presto si surriscaldi la torcia. Io ho la Lumintop ED10, è una twisty piccola piccola
e funziona sia con le CR123A usa e getta ( 180 Lumens massimi ) che con le 16340 ( 300
Lumen massimi utilizzabili preferibilmente meno di due minuti continuativi ). Con 180 Lumen
va be usarla anche continuativamente, già con 300 la torcia la senti calorosa ! Altre torce
sono un pò più grandi, dunque hanno più metallo su cui radiare ( meno calore ).

Recensione qui.

Se usi le RCR hanno poca autonomia, le CR123A son abbastanza costose se usi la torcia
frequentemente.

Se vuoi più luce è meglio orizzontarsi su una torcia un pò più grande, che abbia una cella
18650 o due CR123A ad esempio 8-) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Blux

Messaggio da Blux » 06/01/2013, 11:46

Considerando che tra le tue candidate vi e' anche la Fenix PD22 ti consiglio vivamente le affidabili
4Sevens Quark Pro QPLhttps://www.foursevens.com/product_info ... ts_id=3198 o la
4Sevens Quark Tactical QTL con il nuovo XP-G2 https://www.foursevens.com/product_info ... ts_id=3205.
Ti faccio presente che grazie al nuovo XP-G2 devi aggiungere un 20% di lumens in piu' ai 205 lumens OTF specificati ;)
Entrambe al livello massimo sia con le CR123a che con le 16340 non hanno nessun problema di dissipazione di calore.

dany88

Messaggio da dany88 » 06/01/2013, 12:52

grazie per i consigli... davvero interessanti queste 4sevens
ho letto però che al massimo della potenza non reggono nemmeno un'ora
prima avevo una led lender p5r ed era davvero fantastica per dimensioni e potenza, ma la batteria durava veramente poco! meno di un'ora.
non vorrei dover cambiare le batterie troppo spesso su quest'ultime...
tra le due eventualmente qua'è la più piccola?? (considerando che hanno entrambe le torce la stessa potenza).

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 06/01/2013, 13:39

Ma intendi usarle con cr123 o con le ricaricabili 16340? Perchè la pd22 non supporta le ricaricabili.
Su questo formato difficilmente trovi lunghi runtime alla massima potenza, le batterie son quel che sono e non si fanno miracoli! O hai più luce o hai più runtime.
Io come edc uso una Zebralight sc31w che posso assolutamente consigliare. Unica pecca la clip un po' troppo dura. Guardati le specifiche.

Blux

Messaggio da Blux » 06/01/2013, 14:25

dany88 ha scritto:grazie per i consigli... davvero interessanti queste 4sevens
ho letto però che al massimo della potenza non reggono nemmeno un'ora
prima avevo una led lender p5r ed era davvero fantastica per dimensioni e potenza, ma la batteria durava veramente poco! meno di un'ora.
non vorrei dover cambiare le batterie troppo spesso su quest'ultime...
tra le due eventualmente qua'è la più piccola?? (considerando che hanno entrambe le torce la stessa potenza).
Come dice Pomp l'autonomia al livello Turbo in questo formato e' quella che e', ma in caso di lunghi utilizzi al livello turbo con qualche 16340 di riserva e' possibile aggirare il problema.

La Quark Pro QPL e la Quark Tactical QTL hanno le medesime dimensioni.
Le differenze sostanziali si trovano nei pulsante e nell'UI(interfaccia utente)

dany88

Messaggio da dany88 » 06/01/2013, 16:58

il pranzo mi ha messo in moto il cervello :D ...e se prendessi una torcia con 1x14650 oppure una con 1x18650 ??
dovrei rimanere comunque in dimensioni compatte con una buona autonomia e potenza
quasi quasi rifaccio un pensierino sulla led lenser p5r (magari quella nuova da 225 lumens) con qualche batteria di riserva (praticissima grazie alla regolazione del fascio luminoso)
oppure quale con dimensioni piccole e moolta potenza?
dimenticavo, la userei un pò per qualunque situazione...
in caso di torcia diversa dalla led lenser non saprei su quale tipo di fascio luminoso orientarmi.

P.P.

Messaggio da P.P. » 06/01/2013, 17:14

dany88 ha scritto:il pranzo mi ha messo in moto il cervello :D ...e se prendessi una torcia con 1x14650 oppure una con 1x18650 ??
;) x3
dany88 ha scritto:oppure quale con dimensioni piccole e moolta potenza?
Se ti bastano 860 ANSI Lumens in 13 cm. di lunghezza c'è la Nitecore EC25 Cobra con tiro da 12.500 Lux/1m. , o la
Zebralight SC600 che ha nella nuova versione 900 ANSI Lumens in 11 cm. di lunghezza con tiro da 6.000 Lux/1m. ;
c'è inoltre l' Eagletac TX25C2 con 852 ANSI Lumens e tiro da 14.100 Lux/1m. . La prima e l'ultima hanno più tiro,
la seconda ha un pò più di Lumens in " Turbo ". Poi, ognuna ha una interfaccia d'uso ed opzioni diverse.
dany88 ha scritto:dimenticavo, la userei un pò per qualunque situazione...
in caso di torcia diversa dalla led lenser non saprei su quale tipo di fascio luminoso orientarmi.
Torcia piccola = torcia da diffusione per lo più ; ma... se hai tanta potenza almeno i 70 / 100 metri li raggiungi con facilità !

:)

dany88

Messaggio da dany88 » 06/01/2013, 17:54

molto bella la nitecore ec25..anche come runtime rispetto alla potenza mi sembra messa bene
come fascio è una via di mezzo tra lontano e vicino?
non capisco se la modalità turbo 860 lumens funziona per 1,30h oppure è temporizzato a 180 secondi massimi
ero abituato al bianco/blu della led lenser p5r...non vorrei che questa fosse troppo giallina.
i lumens sono effettivi o di meno? come affidabilità posso stare tranquillo?
sinceramente è un tantino complicata con tutte queste funzioni, vorrei che al momento fosse una cosa semplice e veloce..e non star li a pigiare 50 volte il pulsante per trovare la giusta intensità di luce
mi basterebbero anche solo 3 funzioni: low mid high o forse sbaglio io a pensarla in questo modo :?:

P.P.

Messaggio da P.P. » 07/01/2013, 8:02

L
a recensione della bella LL P5R la trovi qui : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=1862
dany88 ha scritto:molto bella la nitecore ec25..anche come runtime rispetto alla potenza mi sembra messa bene
come fascio è una via di mezzo tra lontano e vicino?
non capisco se la modalità turbo 860 lumens funziona per 1,30h oppure è temporizzato a 180 secondi massimi
Il " Turbo " dura 3 minuti massimi e poi passa al livello Alto ( 548 Lm ) ; tuttavia
essendo una torcia non da tiro ma da diffusione la differenza che si nota tr ai due
output - all'occhiometro - non è così drastica, pur parlando sempre di 300 Lumen
circa di differenza. Una volta che hai 300 / 400 Lumen stabili e continui in una torcia
flood... vai in capo al mondo ;) .
dany88 ha scritto:ero abituato al bianco/blu della led lenser p5r...non vorrei che questa fosse troppo giallina.
Beh... il Neutral è un pò più giallino del Cool White. Fossi in te proverei un giorno ad
usare una Neutral, per vedere se ti possa piacerela tinta ( esempio : XM-L T6 tinta 3C ).

Immagine
Differenza tra Neutral White ( due foto sopra ) e Cool White ( due foto sotto )
dany88 ha scritto:i lumens sono effettivi o di meno? come affidabilità posso stare tranquillo?
I Lumens sono ANSI, quindi effettivi ; come affidabilità solo il tempo ce lo dirà : infatti
le recensioni son fatte per appurare anche questo in una torcia nuova. La EC25 usa
un'interfaccia simile alla EA4 se non erro. Come funzionalità la trovo una bomba ;) .
dany88 ha scritto:sinceramente è un tantino complicata con tutte queste funzioni, vorrei che al momento fosse una cosa semplice e veloce..e non star li a pigiare 50 volte il pulsante per trovare la giusta intensità di luce
mi basterebbero anche solo 3 funzioni: low mid high o forse sbaglio io a pensarla in questo modo :?:
Non devi pigiare 50 volte il pulsante :D ; devi solo spenderci un 15 minuti iniziali a
capire COME pigiarlo, con che tempistica. E' una cosa facilissima una volta capita,
ma, dato che ogni torcia ha una sua interfaccia, è comprensibile che anche questa
abbia una funzionalità tutta sua. Se preferisci un tasto più diretto nelle funzioni devi
rivolgerti ad una " clicky " meccanica senza ineterfaccia elettronica : click acceso,
click spento, al massimo soft touch per il cambio livelli ( che è grosso modo la stessa
cosa della EC25 ). " La complicanza " è soltanto relativa al fatto che hai " 10 " opzioni
di più che puoi fare, al posto che magari " 2 " .

Rispondi