Consiglio torcia EDC e torcia da campagna

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
manitux

Consiglio torcia EDC e torcia da campagna

Messaggio da manitux » 01/12/2012, 15:12

Ciao mi sono appena iscritto e vorrei un consiglio di acquisto:
Posseggo una torcia surefire g2 in polimero con bulbo incandescente, ma che uso poco e varie lampade frontali della Petzl (le uso in montagna e in campeggio, ma anche per correre in montagna e scialpinismo)
Vorrei un consiglio per l'acquisto di due torce led:

1) una EDC non necessariamente piccolissima e in alluminio da portare in un fodero insieme a un pinza multiuso. Dal punto di vista tecnico mi serve una buona autonomia e con batterie ricaricabili. Non mi interessa un tiro esagerato ma 50-80 metri basterebbero, tuttavia che abbia un buona larghezza del fascio luminoso e soprattutto che sia uniforme anche ai bordi. Inoltre cerco una resa cromatica naturale visto che l'uso sarebbe outdoor in montagna (come backup della frontale) ma anche da portarsi sempre dietro in campagna.

2) una torcia più grande a batterie ricaricabili (torcia D per esempio ma anche altri tipi andrebbero bene) da tenere pronta per ogni evenienza. Le dimensioni dovrebbero essere del tipo vecchie maglite a torcioni per intenderci (magari con la testa-parabola più grande), che abbia una potenza importante e con un fascio profondo ma anche ampio e uniforme per illuminare una vasta area (uso campeggio o controllo del giardino e da portare in auto quando sono con la 4x4 in campagna-montagna)

Entrambe dovrebbero essere robuste ed affidabili (non mi piace ricomprare spesso le cose) :)

Ringrazio quanti vogliano darmi un consiglio.

Saluti

Pomp92

Re: Consiglio torcia EDC e torcia da campagna

Messaggio da Pomp92 » 01/12/2012, 15:21

Che dimensioni sono accettabili per te come EDC?
Io direi:

1) Zebralight SC600W. Anche la H600W più andare, ma è una frontale che si usa anche come torcia normale.
Immagine

2) Qui la faccenda si complica. Budget? Una bella BTU Shocker con i led a tinta neutra? :twisted:
Immagine
Immagine

P.P.

Messaggio da P.P. » 01/12/2012, 15:56

Sull' affidabilità della BTU ho molti dubbi... .

Una domanda per Manitux : le batterie " D " le sceglieresti perchè sei abituato ad usare
questo formato oppure perchè preferisci avere una buona impugnatura come quella
appunto della " Mag Lite " ? Te lo chiedo perchè ci sono torce ad alto rendimento che
pur essendo snelle sono molto più potenti delle classiche " torce con le D " ed hanno
rispetto ad esse molta più autonomia.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

manitux

Messaggio da manitux » 01/12/2012, 16:31

@Pomp92:
le dimensioni per EDC intendo proprio quelle tipo una zebralight. Insomma non devo metterla propriamente in tasca, preferirei agganciata alla cintura o in un fodero sempre da cintura.
Ho letto buone cose del modello che proponi, vorrei sapere qualcosa sul tipo di alimentazione (che tipo di batterie si possono usare e quale sarebbe la migliore ipotesi anche in termini di autonomia e economia di esercizio). Consigli su batterie e caricabatterie correlati? Che modelli e dove comprare ad un buon prezzo?
Il prezzo della torcia non dovrebbe superare gli 70-80 euro (se meno anche meglio se la qualità è accettabile), considerando poi l'acquisto batterie e caricatore non vorrei spendere troppo.
Per il torcione direi non più di 150 euro. Considerando l'acquisto di batterie e caricatore quindi non vorrei allontanarmi troppo da queste cifre (80 edc - 150 torcione)

Cerco insomma un modello che possa essere potente ma anche versatile e con una buona economia di esercizio.
PS. Non devo manganellarci nessuno per capirci :)

@P.P.: infatti intendevo solo il formato della torcia per capirci, ma non essendo ancora preparato in termini di batterie da torcia sono aperto anche ad altri tipi. Tenendo presente sempre quanto detto su, cioè economia di esercizio e eventuale reperibilità di batterie di ricambio.
Per le cr123 delle G2 (mi pare usi questa) in zona non le trovo mai e infatti è ferma da un po'. Pertanto mi sto orientando sulle ricaricabili.
Le D mi sembrano comuni, non so poi quanta "spinta" riescano a dare a queste torce. Quindi vanno bene anche altri tipi che vorrei mi deste una mando ad individuare.

Grazie

Giosko

Messaggio da Giosko » 01/12/2012, 17:13

diciamo che nel mondo delle torce le batterie più comuni in termini di autonomia e prestazioni sono quelle al litio nel formato 18650, che è quella che usa anche la zebra sc600! E come hai già detto devi tener conto di queste ulteriori spese sia per batterie che per caricabatterie, che dovrebbero essere di qualità anche per un discorso di sicurezza! Comunque nella sezione "l'angolo delle batterie" c'è un' ottima guida che ti potrebbe essere utile! ;)
Per intenderci le 18650 sono queste
Allegati
DSC_0797.jpg

manitux

Messaggio da manitux » 01/12/2012, 17:28

Ciao Giovanni,

avevo dato un'occhiata generale al forum, ora non mi rimane che individuare dove prendere torcia e batterie, ma devo capire dove è meglio se su ebay o altrove.

Le batterie poi sono una questione delicata, ci ho trafficato un po' per altri hobby e rimane una questione critica dove gli assorbimenti sono elevati. Ho esperienze con le Li-po da modellismo (anche se usate per altri scopi) e alcune di quelle economiche facevano brutti scherzi in effetti.

Consigli su dove e che modello acquistare per la zebra?

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 01/12/2012, 17:49

manitux ha scritto:Ciao Giovanni,

avevo dato un'occhiata generale al forum, ora non mi rimane che individuare dove prendere torcia e batterie, ma devo capire dove è meglio se su ebay o altrove.

Le batterie poi sono una questione delicata, ci ho trafficato un po' per altri hobby e rimane una questione critica dove gli assorbimenti sono elevati. Ho esperienze con le Li-po da modellismo (anche se usate per altri scopi) e alcune di quelle economiche facevano brutti scherzi in effetti.

Consigli su dove e che modello acquistare per la zebra?
Se vuoi acquistarla initalia, da http://www.luxtrail.com/ hanno tutto, sia le zebra che batterie e caricatore.

Giosko

Messaggio da Giosko » 01/12/2012, 17:56

le batterie si trovano anche su ebay, però se vuoi andare su quelle di qualità tipo AW e Eagletac forse è meglio rivolgerti ai negozi affiliati al forum come quello consigliato da Alt o Topequipment e Lamelancette, che ci offrono degli sconti e sono velocissimi nelle consegne! considera che comunque soprattutto le AW costicchiano eccome! ...altrimenti se vuoi risparmiare qualcosa ci sono Panasonic ncr, Soshine, Tenergy e anche le Xtar che abbiamo appena preso in offerta! comunque online queste batterie le trovi dappertutto ;)
Per il resto magari potrei aiutarti facendoti vedere le poche torcette che ho io :) ...purtroppo per motivi economici non ho pezzi di massima qualità, però potrebbe esserti utile vedere che tipo di fascio o dimensioni delle torce che possano fare al caso tuo ;)

Pomp92

Re: R: Consiglio torcia EDC e torcia da campagna

Messaggio da Pomp92 » 01/12/2012, 18:53

Tutte e due le torce che ti ho consigliato usano 18650. Per la Zebra userei addirittura le non protette (ad esempio un paio di celle panasonic 3100). Le xtar pare facciano fatica a entrarci.

Luxtrail comunque ha la sc600 non la sc600w. Per quella che ti ho consigliato bisognerebbe aspettare qualche settimana che tornino in stock a http://www.passionepericoltelli.con.

Sta sera se riesco (son decisamente malaticcio) ti linko un paio di batterie e un caricabatterie interessante da Hong Kong. Potresti ordinarli adesso.. nel giro di un mesetto (forse) arrivano e poi ordini la sc600w appena torna disponibile.

Pomp92

Re: R: Consiglio torcia EDC e torcia da campagna

Messaggio da Pomp92 » 01/12/2012, 18:53

Tutte e due le torce che ti ho consigliato usano 18650. Per la Zebra userei addirittura le non protette (ad esempio un paio di celle panasonic 3100). Le xtar pare facciano fatica a entrarci.

Luxtrail comunque ha la sc600 non la sc600w. Per quella che ti ho consigliato bisognerebbe aspettare qualche settimana che tornino in stock a http://www.passionepericoltelli.con.

Sta sera se riesco (son decisamente malaticcio) ti linko un paio di batterie e un caricabatterie interessante da Hong Kong. Potresti ordinarli adesso.. nel giro di un mesetto (forse) arrivano e poi ordini la sc600w appena torna disponibile.

Rispondi