chiedo aiuto per una nuova torcia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da AlVescu » 26/02/2024, 15:19

Mareblu ha scritto:
26/02/2024, 14:25
a mio modesto avviso, per iniziare, meglio un prodotto meno performante, ma che sia in grado di sfruttare appieno.
Una torcia funziona così:
- l'accendi
- regoli la luminosità e la direzione
- la spegni

Lo fai con quella dal costo di 30 € così come con una da 300.
Capisco e condivido il tuo esempio in merito alla pala camu in carbonio. In altri siti, ad un neofita che non ha mai preso in mano una racchetta da tennis e mi chiedesse un consiglio per sceglierne una da 1000 euro, gli direi di comprarne una da 100 che sono già troppi, e non solo per questioni economiche, sono certo che mi capisci.

Nelle torce, la questione che hai sollevato riguardo alla necessità che un novellino debba crescere prima di rivolgersi ad attrezzature molto "tecniche", non ha senso, soprattutto nello specifico della tua richiesta, dove a fronte della Shadowhawk da 20 € che hai menzionato, ti ho indicato in primis la Convoy da 20 €.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Argo » 26/02/2024, 15:34

AlVescu sta dando ottimi consigli, ma sopratutto sta indirizzando sulla giusta strada il processo di scelta, io seguirei i consigli che sono sensati e frutto di tanta esperienza ed immagino tanti soldi spesi in torce.
Ma si sa, spesso i consigli che non si pagano non si ascoltano.

Mareblu
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/02/2024, 14:40

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Mareblu » 26/02/2024, 15:52

rispondo ad entrambi: forse il mio paragone sulle pinne non era perfettamente calzante, però era solo un modo per fare capire come la penso.
Sul fatto poi che i consigli non pagati spesso non vengono ascoltati, nel mio caso specifico, è assolutamente fuori luogo, tant'è che sto già valutando la Convoy che mi ha segnalato Avescu.
E perchè valutando e non già acquistata? Semplice perchè ho visto che c'è la versione "4 modes" o "12Groups" (che non so cosa vogliano dire, e devo capirlo), perchè Lock la vende a 20 euro (+ spese di spedizione), ma è senza batteria, e devo capire che batteria serve e se mi manca anche lo speficico caricatore (che non so quanto costa/costano), o se mi conviene comprarla direttamente su Aliexpress dove forse (ma devo ancora controllare) la trovo completa di tutto. Alla fine spendere una cinquantina di euro e credo di potermelo anche permettere.
Ma non ditemi per favore che chiedo consigli, per poi, a prescindere, non seguirli solo perchè non pagati

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Argo » 26/02/2024, 16:37

Mai scritto che chiedi consigli per poi non seguirli e non so dove tu l'abbia letto, ho scritto e lo ripeto, che spesso i consigli che non si pagano non si ascoltano e purtroppo è una fenomenologia frequente sul forum, dove in molti vengono a chiedere consiglio e poi fanno di testa loro in maniera diametralmente opposta ai consigli ricevuti, cosi come molti chiedono consiglio e poi replicano in maniera contraria a coloro che gratuitamente dedicano tempo ed esperienza per rispondere...cosi come in molti chiedono consiglio e poi spariscono senza nemmeno dire grazie.

Polemiche a parte,
torniamo alla torcia:

4 modes o 12 group
la prima ha 4 livelli di luminosità preimpostati, la seconda ha sempre quattro livelli di luminosità ma puoi scegliere tra diversi set ed impostare quello che più ti aggrada, in poche parole la puoi programmare, quindi consiglio sempre il 12.

Se si è all'inizio e non si hanno batterie si hanno due scelte o si acquistano torce con presa USB, oppure si fa un piccolo investimento iniziale e si acquista un discreto caricabatterie ed alcune batterie, entrambi dureranno per anni ed anni se ben usati.
Delle due opzioni preferisco la seconda, perchè non sempre le ricariche on-board delle torce gestiscono correttamente le ricariche, ma è un discorso vero sopratutto per le torce economiche.

Io non conosco le torce che hai segnalato nel primo post, ma a giudicare dal modo in cui le hanno pubblicizzate direi di starne alla larga.
Non serve un genio per comprendere che 600W o 800W sono pura fantascienza, anche se il dato fosse riferito come equivalente alle alogene...
Come si fa ad avere 800W e 8-12ore di autonomia con una batteria tascabile? C'è per caso una batteria nucleare? :asd:
Per non parlare dei lumen emessi, forse all'editor sarà rimasto incastrato il pulsante dello 0 sulla tastiera.
Come ci si può fidare di un prodotto che viene pubblicizzato cosi male?

Per me faresti bene ad iniziare nel modo corretto:

1) studiare, con pazienza e metodo, ciò che serve e ciò che piace, magari leggendo le tante recensioni che qui ci sono sul forum per iniziare a farsi un'idea e sopratutto non avere fretta.
Farsi un'idea dei tipi di torcia, del tipo di fascio luminoso, del tipo di luce, dei tipi di led in commercio, delle potenze, delle autonomie...
2) chi più spende all'inizio, meno spende alla fine: acquistare un buon caricabatterie e delle batterie è un investimento che ripaga nel lungo termine, perchè poi si sarà liberissimi di usarli anche per altro e di cambiare torcia, senza precludersi nulla.
3) non mi piacciono le zoom, perchè non sono ne carne ne pesce e parte della luce emesse viene persa proprio dal meccanismo zoom, ma capisco che all'inizio possa essere utile se non si hanno le idee chiare.
4) per le escursioni preferisco usare due torce: una frontale in testa ed una torcia di medie dimensioni con un discreto tiro in mano. La frontale permette di lavorare a mani libere, cosi se devi allacciarti le scarpe puoi farlo tranquillamente.
Con 50-60 euro si possono portare a casa sia una frontale che una mid-thrower, dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

Discorso prezzi, su aliexpress le Convoy e le batterie sono aumentate di prezzo, non ho fatto una ricerca approfondita ma mi sembra proprio evidente, mentre altrove si trovano ancora ai "prezzi di prima".
Su Aliexpress, Simon che gestisce il negozio ufficiale, è sempre molto disponibile e veloce e permette anche di personalizzare le torce se è possibile farlo, inoltre si potrebbe richiedere anche uno sconto per gli utenti del forum, come già successo in passato, magari qualcuno ha già un coupon da fornirti.
Tuttavia ci sono altri store che offrono la stessa torcia e batteria a prezzi già più bassi ed anche li alcuni di noi sono in contatto con chi gestisce questi shop e magari hanno già un coupon.

Quindi calma e gesso, piano piano, con calma e studio si arriva sempre a fare un buon acquisto di cui non ci si pentirà.

Mareblu
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/02/2024, 14:40

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Mareblu » 26/02/2024, 18:21

Ciao Argo, innanzitutto grazie per la risposta.
Quando ho parlato dei consigli non seguiti quando non pagati, non era per fare polemica, ma solo perché era quello che tu avevi scritto nell’ultima riga del tuo intervento, e mi sembrava corretto precisare che non era il mio caso.
Io i consigli, quando li richiedo, li seguo sempre, o meglio, li valuto, e poi solo dopo averli valutati con molto attenzione decido se seguirli o meno. Ma in genere non li seguo solo se il suggerimento non è in linea con le mie esigenze. Se ad esempio facessi presente che il mio budget è di 50 euro, e mi si spiegasse, anche con valide motivazioni, che con 50 euro si prende ben poco, e per qualcosa di valido ed affidabile ce ne vogliono 300, ecco questo sarebbe il tipico caso in cui, anche rischiando, non seguirei il consiglio, ma solo perchè 300 euro di spesa non me li potrei permettere. Ma in tutti gli altri casi….
Ma comunque, e lo ripeto, lungi da me l’idea o l’intenzione di fare polemica.
Piuttosto, se per favore mi puoi indicare altri siti, ovviamente affidabili, in cui si possa fare una ricerca della Convoy.
Preciso poi che per le due torce che avevo segnalato ero assolutamente consapevole che ogni valore dichiarato fosse palesemente stato gonfiato, ma da inesperto pensavo che forse potevano comunque fare il loro sporco lavoro. Ovviamente convintissimo non ero, perché se lo fossi stato, avrei evitare di chiedere consigli.
Poi concordo con te che prima di acquistare bisogna cercare di capire cosa piace, e cosa non piace, e per quella che è la mia esperienza posso dire che non mi piacciono assolutamente le torce da fronte, (le ho provate e non mi ci trovo), che la voglio tenere in mano, e che mi piacciono le torce con lo zoom. Sbaglierò? Probabilmente si, ma mi piacciono quelle e i miei gusti bisogna anche che li segua.
Non posso pensare di cercare una torcia che illumini bene da vicino per vedere dove cammino, ed un’altra per illuminare lontano per cercare un punto di riferimento. Sicuramente la zoom avrà limiti tecnici, ma risponde al requisito che ho descritto, e per me questo è importante.
Grazie se hai qualche store affidabile da segnalarmi

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Argo » 26/02/2024, 21:28

Allora ho controllato, il prezzo dipende dal tipo di led:

https://it.aliexpress.com/item/1005002227667987.html
https://it.aliexpress.com/item/4001237268675.html
https://it.aliexpress.com/i/1005006237612005.html

Anche se qui mi sembra costare meno:
https://flashlightgo.com/products/convo ... 9576790165

Ma ripeto bisogna spulciare bene i siti, ho fatto una ricerca veloce...

Discorso Led e qui si apre un mondo:

1) temperatura colore espressa in kelvin: io preferisco le neutre a 5000k ma altri preferiscono i freddi a 6500k altri preferiscono i caldi a 4000k
2) tiro: ci sono led che tirano più in profondità, con un fascio più stretto: tipo SFT40 on un KW tira più in profondità rispetto ad un 519A
3) resa cromatica: un 519A ha sicuramente una resa cromatica migliore rispetto ad un SFT40. Nei boschi la resa cromatica ti permette di avere una migliore visione dei contorni, profondità ....insomma è meglio...
4) efficienza, ci sono led più efficienti che a parità di corrente hanno una maggiore emissione luminosa, ma generalmente lo fanno a discapito della resa cromatica.

Un buon led che riesce a bilanciare bene tutte queste caratteristiche è, per me, L'XHP50.3 HI R5090, 5000k.

Per le batterie o prendi quella insieme alla batteria, oppure va su nkon e scegli quella che più ti piace insieme ad un caricabatterie, insomma un Xtar o un Nitecore che fa al caso tuo lo trovi sicuramente.

Per le torce frontali: ne hai mai provata una durante le escursioni?
Ci sono anche le frontali con doppio led: flood e da tiro che uniscono entrambe le funzionalità...
ma io le uso sempre in accoppiata ad una da tiro che mi porto dietro e che uso all'occorrenza.

P.s.
le zoom non sono impermeabili, quindi dovesse piovere oppure se devi guadare un corso d'acqua attenzione, oltre al fatto che entrano polvere e detriti che poi ritrovi ovunque all'interno e per me, opinione personale, è una cosa noiosa.
Ultima modifica di Argo il 26/02/2024, 22:02, modificato 2 volte in totale.

Mareblu
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/02/2024, 14:40

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Mareblu » 26/02/2024, 21:58

perfetto Argo, grazie mille. Ora guardo con calma, e poi procedo.
Da una prima occhiata mi pare però che quella del sito Flashlightgo sia un modello differente di torcia, (o forse solo di Led), ma se me la consigli do per scontato che sia valida.
Mi pare inoltre di capire che, in tutti modelli, il tasto di accensione sia sul retro e che il caricamento della pila sia esterno con un caricatore a parte (ma questo non è un problema).
Si, come hai suggerito tu, sono intenzionato a prendere torcia con inclusa batteria.
Circa le torce frontali, certo che le ho provate, ma proprio non mi piacciono. Mi sono scomode in fronte, posizione dove sudo parecchio quando sono sotto sforzo, e mi è innaturale il movimento della testa piuttosto che del solo occhio per guardare un pò di lato. Insomma, non mi sono piaciute per nulla.
Grazie ancora e scusa per il disturbo.
Buona serata

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Argo » 26/02/2024, 22:07

le torce sono entrambe Convoy Z1, perchè dici che sono due torce diverse?

Con le frontali non fai nessun movimento innaturale, in genere hanno un fascio talmente flood che illuminano un ampio campo, con un'ottimo angolo, molte sono basculanti, hanno led aggiuntivi da tiro, oppure rossi e sopratutto sono nella maggior parte impermeabili. Per me sono le torce più comode in assoluto, avere le mani libere non ha prezzo.
Che frontali hai provato giusto per capire?

Abbiamo capito che non ti piacciono quindi amen.

Mareblu
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/02/2024, 14:40

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Mareblu » 27/02/2024, 8:00

Si tutte le Convoi sono Z1, ma se la sigla delle prime 3 è SFT40, l’ultima riporta XHP50, e dunque presumo che contengano forse un led differente. (Ma nulla vieta che sia io a sbagliarmi).
Per le frontali, per uno come me che suda parecchio in fronte, sono veramente fastidiose. Come ho scritto nella presentazione sono un vecchietto, ma ancora piuttosto arzillo, e le nostre non sono semplici camminate, ma arrampicate sempre piuttosto impegnative, con dislivelli sempre decisamente importanti, e quando ci si arrampica, e con un ritmo più che buono, per me asciugarsi continuamente la fronte è una necessità. Per cui niente torcia frontale

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: chiedo aiuto per una nuova torcia

Messaggio da Tomita » 27/02/2024, 9:27

Mareblu ha scritto:
26/02/2024, 14:25
Per cui, a mio modesto avviso, per iniziare, meglio un prodotto meno performante, ma che sia in grado di sfruttare appieno. E quando evolverà tecnicamente, allora si che avrà un senso pensare al carbonio. Spero di avere spiegato il mio concetto di fondo. Grazie comunque a tutti per i suggerimenti che non mancherò di seguire.
Discorso assolutamente e corretto e completamente condivisibile. Il problema è che i prodotti che hai indicato non sono modelli "meno performanti" ma proprio delle assolute fesserie (e mi sto trattenendo con il linguaggio :asd: ).
Su amazon puoi trovare dei marchi ragionevolmente economici ma MOLTO più seri come, ad esempio, Sofirn, Wurkkos, e Wuben.

Secondo me potresti valutare questo modello della Wurkkos che ha un po' tutto quello che può servire per l'uso escursionistico e infatti io la tengo sempre nello zaino: https://www.amazon.it/gp/product/B0BYJF4NDY (modello da 5000k = colore bianco neutro)
Tiene presente che nel prezzo è compresa anche una batteria 21700 di buona qualità e ricaricabile direttamente nella torcia tramite usb-c ed è presente anche le ricarica inversa che può sempre essere utile (in pratica fa da power bank).
L'unica cosa che potrebbe non piacerti è il fascio abbastanza ampio ma ti consiglieri di provarla ugualmente ed eventualmente sfruttare il reso di amazon se proprio non dovesse piacerti.

Rispondi