Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Seal1 » 31/12/2023, 16:20

Ciao a tutti, apro questo topic per allargare i miei orizzonti sull’acquisto di una torcia.
Lasciatemi spiegare: vivo fuori città, nel verde, con molta terra e bosco attorno e vorrei una torcia da mano (non roba enorme da cantiere), con una buona capacità d’illuminazione e autonomia e la possibilità di lasciarla fissa su una stazione di ricarica nel ripostiglio e prenderla in caso di bisogno.

Io con queste caratteristiche ho trovato solo la Olight Seeker 4 PRO che mi permetterebbe di avere oltre 4500 lumens per 2,5h e di poter fissare il fodero al muro e collegarci il cavo di ricarica per crearne una charge station fissa.
Forse potrei fare la stessa cosa con la Seeker 3 PRO ma non sono sicuro della compatibilità con il fodero/stazione di ricarica della 4.

Conoscete altre torce con queste (sottolineo queste) caratteristiche?

Grazie e buone feste

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da AlVescu » 31/12/2023, 18:27

Perdonami, ma a mio parere si poteva continuare nell'altra discussione.

Vedo comunque che ora precisi di aspettarti oltre 4500 lm per 2 ore e 1/2 dalla Seeker o da altre torce con queste caratteristiche.
Non ne conosco nessuna di piccole dimensioni in grado di farlo.

Nella Seeker in questione il turbo degrada immediatamente, e dopo circa 2,5 minuti si stabilizza allo stesso livello dell'High, cioè 1100 lm, quattro volte meno.
Altre 2 ore ed un ulteriore step down conduce a poco più di 250 lm.
Il livello High, invece, fornisce 1100 lm per 2 ore e 1/4, poi effettua anche lui due step down.

Se hai bisogno di tanta luce e a lungo, anche se vorresti evitarlo, temo ti debba rivolgere a torce più massicce.

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Seal1 » 31/12/2023, 19:03

Ciao, mi scuserai ma da vecchio Admin di un forum dimensioni molto molto corpose mi sembra sbagliato continuare una discussione generica in un topic del mercatino: si sporca il topic del mercatino e per di più un altro utente con una necessità simile alla mia non troverà mai il topic di discussione dentro una compravendita. Il forum siamo noi utenti e spetta a noi autoregolarci in primis per avere un bel posto dove scrivere.

Tornando alla torcia, ho ricontrollato sul sito Olight per non dire scemate ma la Seeker 4 PRO la danno per 4500 lumens per 2,5h, per quello che mi sembrava interessante.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Argo » 31/12/2023, 19:26

4500 lumens per 2,5h? su facciamo i seri :blink7:
dopo un paio di minuti ti ritrovi la torcia a 1000 lumen ed è quello che riesce a mantenere per lungo tempo.

Vediamo gli altri aspetti:

1) lasciare la torcia sempre in carica: è una cosa sbagliata da fare, a meno che la torcia non militi la ricarica all'80% della batterie, cosa che dubito fortemente, questa routine rovina la chimica, ne accorcia la vita utile e stronca le performance.

2) se devi illuminare il verde e quindi avere un minimo di tiro non è che sia il massimo, considerando anche che già dopo 30 secondi hai circa l'80% dell'output dichiarato.

3) ha solo 70 di CRI, non il massimo per il genere di torcia, mi sarei aspettato qualcosa di più.

Cosa consiglio?
Guardare cosa offre il mercato, studiare un minimo e leggere, farsi un'idea su cosa possa fare al proprio utilizzo ed acquistare una torcia con un formato analogo o leggermente più grande come una C8 e prendere un paio di ottime batterie ed un piccolo caricatore, anche se oggi tante torce hanno la USB-C integrata.
Secondo me spendi meno, hai più possibilità e ti diverti di più.


Spesso vale il detto chi più spende meno spende, ma per le torce ci sono ottimi modelli a prezzi nettamente più bassi.

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Seal1 » 31/12/2023, 19:31

Ciao Argo, grazie della risposta.
Le torce mi piacciono ma non sono certo un esperto come molti di voi, quindi anche se mi dici di guardare in giro sul mercato…
Per questo ho aperto questo topic😉

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Argo » 31/12/2023, 19:39

direi che puoi iniziare a guardare la sezione recensioni, ci sono tante torce e puoi iniziare a farti un'idea del tipo di luce, del runtime, del tiro... ed iniziare a capire che tipo di led ed ottica fa più alle tue esigenze.
Poi magari se non trovi qui un modello che ti interessa puoi cercare sui forum inglesi o su alcuni siti dedicati che sicuramente offrono molte più recensioni, anche di modelli particolari.
Ultima modifica di Argo il 31/12/2023, 19:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Argo » 31/12/2023, 19:40

doppio...cancellare.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da AlVescu » 31/12/2023, 19:58

Seal1 ha scritto:
31/12/2023, 19:03
Ciao, mi scuserai ma da vecchio Admin di un forum dimensioni molto molto corpose ...
Secondo me la funzione "Cerca..." di cpfitalia è sottovalutata.
Seal1 ha scritto:
31/12/2023, 19:03
Tornando alla torcia, ho ricontrollato sul sito Olight per non dire scemate ma la Seeker 4 PRO la danno per 4500 lumens per 2,5h
Le recensioni mettono a nudo ciò che molti brand non dicono, o meglio, nascondono dietro una mezza verità:
il runtime complessivo è quello, ma frazionato in step down multipli.
Puoi farti un'idea più precisa analizzando ciò che ha scritto 1lumen oppure ZeroAir.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da AlVescu » 31/12/2023, 20:20

Per comodità, lo schema (non mio ma copiato da 1lumen) dice così:

Immagine

I lumen sono quelli che ho indicato nel post più sopra.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia per casa in campagna (Olight Seeker 4 PRO?)

Messaggio da Steve1960 » 31/12/2023, 20:42

Comunque l'errore che si fa più spesso è quello di accendere la torcia subito al "tubbo" e poi quando c'è lo step down, sembra che la torcia più o meno a secondo dei casi si spenga, il problema non è l'emissione luminosa, tra 4000 e 1000 lumens non è cosi "tragica" la diminuzione di intensità "lumenosa", ma il fatto che l'occhio impiega del tempo a compensare l'aumento o il calo di lumenosità, ciò oltre a una mazzata all'ego del torciaro "esigente", cosa trascurabile, comporta problemi alla vista, cosa non trascurabile, troppa luce all'improvviso alla lunga non fa bene alle cellule fotosensibili che si trovano sulla retina, i famosi "bastoncelli" che sebbene ne abbiamo "assai" una volta "bruciati" non li recuperi più, i bastoncelli servono per la visione notturna mentre i coni servono per la percezione dei colori, questo per sommi capi, chi è interessato alla questione può approfondire da se... :14:

Non so esistono molte torce che "tengono" realmente 4000 lumens a lungo, addirittura poi 2,5 ore, sebbene a livello "teorico" qualcuna lo "dichiari", sarebbe una torcia con un pacco batterie "importante" al limite del "trasportabile" e un led o più led molto "efficente/i" e "robusto/i "...
Secondo me ci vorrebbe un faro "nuovo" di una macchina, collegato a una batteria al piombo, collegata a un alternatore che ovviamente deve essere collegato a un motore a scoppio ovviamente in moto... :(

Al di là delle "facezie", con l'occhio abituato all'oscurità 300/500 lumens sono sufficienti ad arrivare là dove un occhio umano riesce ad arrivare, sempre se nel "frammezzo" non ci sono ostacoli, la "reale" utilità di avere tanti lumens è, che se possono essere attivati immediatamente, servono per "disorientare" qualche malintenzionato animale/umano che sia, si badi bene disorientare, non "accecare" come pretenderebbe qualcuno, anche perché se esistesse una torcia in grado di farlo, non sarebbe di libera vendita, è vietato dal Codice Penale arrecare lesioni "permanenti" a chicchessia, a meno che non si tratti di legittima difesa, cosa sempre "complicata" da dimostrare a "danni" fatti... :notabene:

Riguardo la carica delle batterie è stata scritta un'enciclopedia, io ho molte torce che si ricaricano da se, pochissime hanno la batteria "incorporata" non estraibile, sono specialmente quelle piccole diciamo così, le normali anche se potrei caricarle on board, preferisco "cacciare" fuori la cella e caricarla con un charger come i cristiani, per esempio lo MC3000 di SkyRC... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi