Piccole ma potenti

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Tremotino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2021, 21:05

Piccole ma potenti

Messaggio da Tremotino » 28/02/2021, 21:16

Buonasera a tutti quanti. Sono nuovo qua.
La luce, penso, sia l'unica certezza di questo mondo: il sole sorge, è certo, com'è certo che se non ho la luce in un sentiero di notte, in una via senza luci, nel garage, io non vedrò un tubo.
Dico subito cosa sto cercando:
Una torcia al led piccola ma potente: da tenere senza problemi per mano, ottima impugnatura; corpo non in plastica e roba simile. Una torcia ottima, resistente, buona luminosità e buona resistenza e durata.
Tipo di torcia: per piccole intendo dalle torce portachiavi a quelle appunto, come detto, da tenere tranquillamente in mano e che possano star bene senza problemi in tasca, e dei pantaloni e dei cappotto.
Per le batterie: ricaricabili ma anche che possa mettere, all'occorrenza, quelle non ricaricabili. Però va bene anche una torcia di batterie ricaricabili.

PS poi se mi spiegate anche un ottimo metodo per ricaricare le batterie: alcuni mi hanno consigliato di non ricaricarle totalmente.
Le migliori marche?

Grazie mille ragazzi, ve ne sono grato.

Un salutone,
Alessandro

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Piccole ma potenti

Messaggio da panda » 01/03/2021, 0:15

Puoi iniziare a farti qualche idea partendo da qui e dai vecchi argomenti esistenti sul forum https://1lumen.com/flashlight-guide/

Tremotino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2021, 21:05

Re: Piccole ma potenti

Messaggio da Tremotino » 01/03/2021, 7:47

Grazie .
Avete dei link di torce per le mie preferenze?
Il link datomi è illustrativo ; ma un vostro consiglio diretto?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Piccole ma potenti

Messaggio da ro.ma. » 01/03/2021, 14:42

Per potente non so cosa intendi se parliamo di torce portachiavi. Guarda su Amazon marchi come Nitecore, RovyVon, Olight, Acebeam e Imalent. Sono buoni brand non farlocchi.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Tremotino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2021, 21:05

Re: Piccole ma potenti

Messaggio da Tremotino » 01/03/2021, 16:00

Per potenti intendo: ottima distanza raggiunta, ottima durata (per batterie), buona resistenza.
Fra queste marche quale maggiormente mi consigliate? O tutte?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Piccole ma potenti

Messaggio da AlVescu » 01/03/2021, 17:11

Portachiavi con le richieste qui sopra, la vedo dura. Poi bisogna capire cosa intendi per ottima.
Dovresti puntare sulle EDC (Every Day Carry) che sono appunto torce tascabili ma di consistenza ben diversa dalle keychain.
Il fatto è che a questo punto la scelta è talmente vasta che ci occorrono informazioni aggiuntive per prendere la mira.
Del tipo: dimensioni massime, luminosità, runtime.....
Il bravo alfapad ha stilato uno schema utile proprio a chi chiede consigli per un acquisto ponderato.
Puoi compilarlo o almeno prendere spunto dal suo lavoro.

Tremotino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2021, 21:05

Re: Piccole ma potenti

Messaggio da Tremotino » 01/03/2021, 18:33

1) Come preferisci prendere la torcia?

- Preferirei prenderla in un negozio fisico, abito a Roma
- La comprerò online, quindi nessun problema.

(tutte e due le opzioni)

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 100€. (al massimo 120)

3) Formato:

- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze *

4) Dimensioni della torcia:

- Portachiavi. *
- Every Day Carry piccola (5-10 cm) *
- Every Day Carry media (10-18 cm) *

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza) *
- Lampada HID (massima potenza, ma spesso a discapito delle dimensioni) *

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola *

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata. *
- Non so/mi servono ulteriori informazioni! *

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia che si ricarica direttamente sul muro (cioè che ha proprio una spina). *
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno). *


8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!


- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens) *
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens) *


9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci. *

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- 30-50 metri (controllare un giardino più grande) *
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi) *


10) Che tinta preferisci?

Colore scuro

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia) *
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria) *

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Leggermente importante (per portare il cane in giro) *


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene *


14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Semplice, acceso/spento con un solo livello *
- 2 livelli (alto-basso) *
- Non so *

15) Materiale e rivestimento:

- Altro, Un materiale che non sia plastica, ma robusto ad un buon prezzo. Non plastica da giocattolo per intenderci

16) Resistenza all'acqua:

- IPX4 (resistente agli schizzi) *

17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme) *

Tremotino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2021, 21:05

Re: Piccole ma potenti

Messaggio da Tremotino » 02/03/2021, 11:21

Completato sopra, ora vi spiego meglio:
Allora; sto cercando una torcia al LED con i seguenti requisiti: Che abbia un costo massimo di 120 / 130 Euro. Che sia piccola, sono interessato a torce portachiavi , ma potenti , a un massimo di 18 cm. Da tenere in mano comodamente come in tasca. Una torcia che abbia una batteria integrata e ricaricabile, con caricabatterie mobile, non da attaccare ad una presa, per così poterlo portare in giro per ogni evenienza. Però valuto anche batterie non ricaricabili. Per quel che concerne la torcia portachiavi mi servirebbe per ambienti come: casa, garage che è sempre buio. Che faccia una ottima luce dove ciò che ho innanzi sia nitido e ben illuminato. Per la torcia non portachiavi, ma massimo 18 cm, che illumini bene un giardino (tutto), un campo fuori casa, così come una strada buia. Quindi illuminazione che vada dai 30 ai 150 metri. Una torcia che abbia, sia quella portachiavi, sia l’altra, una buona autonomia sia quando è al massimo, sia media, senza cambiare batteria. Quella massimo 18 cm mi serve per percorrere una via isolata e buia che ricopre un tempo di 20 minuti a piedi. Quella portachiavi mi servirebbe per quando va via la luce in casa e quando sono in garage, che è abbastanza ampio. Ne cerco una con uno, massimo due interruttori, semplice da usare in caso immediato di difficoltà. Come materiale, preferisco una torcia che non sia plastica, ma un materiale robusto; resistente agli schizzi d’acqua. In ultimo: la torcia non sarà in pericolo di urti. La terrei in casa oppure in giro con me ma in tasca

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Piccole ma potenti

Messaggio da AlVescu » 02/03/2021, 15:06

Allora, tanto per sgrossare un po':

Ho messo assieme qualche esemplare tanto per capire cosa ti andrebbe meglio, ma di possibilità ce ne sono talmente tante che chiunque altro, intervenendo con consigli diversi, avrebbe ragione.

Immagine

Le immagini sono due semplicemente perché nella seconda non ho lasciato il metro o altro che potesse aiutarti con le dimensioni. :facepalm:

Immagine

Le due keychain a destra, come vedi, sono davvero piccole e non hanno molta autonomia né luminosità.
Le tre a sinistra sono invece molto luminose, multi led e ,2 su 3, multi batteria.
Scegliendo tra questa campionatura, dal momento che hai dichiarato un budget piuttosto permissivo, ti consiglierei la Olight Seeker 2, quella al centro.
La possibilità di ricarica interna ce l'hanno quasi tutte, per cui, ovunque ti trovi, basta il caricatore del telefonino o un power bank, ma questa Olight rappresenta un giusto equilibrio tra luminosità, dimensioni, autonomia (quando parliamo di autonomia, escludiamo sempre l'uso prolungato del turbo).
La prima a sinistra costa quasi come tutte le altre messe assieme, le ultime 5 a destra hanno prezzi variabili che ruotano intorno ai 15/30 €, la Olight in questione si può trovare a 75 € circa.
Intanto pensaci su, magari andando a guardarti le caratteristiche dettagliate di quelle che più ti interessano.
Ricorda sempre che nelle specifiche rilasciate dai produttori i lumen sono quasi giusti, l'autonomia se non dichiarata con due o più cifre per i livelli alti (secondi o minuti di durata del turbo, minuti di tenuta al livello che segue inevitabilmente a cui a volte fa seguito un ulteriore step down), è poco veritiera.
Per quanto riguarda la distanza raggiunta, viene sempre dichiarata una cifra attendibile, ma tu dimezza, perché quel dato è frutto di un calcolo corretto, ma corrisponde a ciò che vedresti con un lumicino.

Tremotino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2021, 21:05

Re: Piccole ma potenti

Messaggio da Tremotino » 02/03/2021, 18:05

ciao AlVescu e grazie per la tua splendida risposta. Allora: ho contattato Olight, che hai citato e mi ha consigliato queste:

https://www.olightstore.it/olight-baton ... Juss9bC9BA

https://www.olightstore.it/s1r-baton-ii ... 2KM0-IOi2Q

https://www.olightstore.it/i1r-2-eos-ht ... cBudwTH56w

Tu hai il link di quella che mi consigliavi? La Seeker 2

Rispondi