Torcia per censimenti notturni

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
manetta95
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2021, 18:25

Torcia per censimenti notturni

Messaggio da manetta95 » 26/02/2021, 19:01

Buongiorno
Sono alla ricerca di una torcia per il censimento notturno alla selvaggina e dopo averne visti parecchi modelli online ho deciso di aprire questo Topic per chiarirmi un pò le idee...

Utilizzo il bello schema precompilato per farvi capire meglio cosa cerco!

Per tutti quelli che vogliono una raccomandazione, metto una lista liberamente copiabile e modificabile da tutti per avere delle dritte migliori ;)


Per ogni domanda selezionate tutto quello che vi serve.

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Vediamo cosa mi proponete. Punto molto al rapporto qualità/prezzo

3) Formato:


- Una torcia
- Una faro portatile (con fonte elettrica esterna).
Preferirei una torcia, ma dovendola usare al 90% in auto potrebbe andare bene anche un faro

4) Dimensioni della torcia:

Deve avere dimensioni umane considerando che rimarrà sempre in auto (abito in montagna e una torcia può veramente tirarti fuori dai guai certe volte

5) Fonte luminosa:

- Non so

6) Produttore:
Non sono pratico di torce e non so se assemblarla sia una cosa complicata, quindi a grandi linee preferisco una già fatta

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Preferirei fosse ricaricabile con attacco USB, ad esempio con un caricabatteria da accendisigari

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).



8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!


- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)


NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

Di primo impatto mi verrebbe da dire throw, ma non essendo pratico mi rimetto a voi

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

10) Che tinta preferisci?

- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze ( a dir la verità preferirei una tonalità più calda, ma non so se è adatta a quel che serve a me, anche qui ditemi voi!


11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

Usandola in auto avrei sempre a disposizione il caricabatterie, quindi l'autonomia a massima potenza non sarebbe un problema insormontabile

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget


- Leggermente importante (per portare il cane in giro) non deve rompersi a guardarla ma non deve nemmeno sopportare un uso super gravoso


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

Come idea mi piace il pulsante sul tailcap, ma questo non pregiudica assolutamente nulla

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)


- Non mi interessa


15) Materiale e rivestimento:


- Non mi interessa


16) Resistenza all'acqua:


- IPX4 (resistente agli schizzi) ma vanno bene anche modelli più o meno impermeabili


17) Dove terrai la torcia?


- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)


Resto in attesa di risposte e ringrazio già da ora
Luca

manetta95
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2021, 18:25

Re: Torcia per censimenti notturni

Messaggio da manetta95 » 27/02/2021, 9:30

Dopo aver letto altri topic che parlano all'incirca dello stesso argomento ho deciso di implementare il mio post con un piccolo chiarimento.
Sto conseguendo l'abilitazione per diventare selecontrollore e come tale dovrò svolgere un paio di volte all'anno dei censimenti al fine di fornire i dati sulla fauna presente in loco per stabilire i piani di gestione.
NON è dico NON andrò a svolgere alcun tipo di attività illegale che fra l altro sarebbe in netta contrapposizione con la mia passione!
Scusate il doppio post ma ho voluto mettere bene in chiaro questa cosa!

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Torcia per censimenti notturni

Messaggio da panda » 28/02/2021, 0:24

Qui puoi iniziare a farti un' idea su varie tipologie di torce da tiro https://1lumen.com/farthest-throw-flashlight/
Per il tuo utilizzo: parabola grande e semplicità di utilizzo in stile maxtoch, barracuda, javelot pro ecc...

manetta95
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2021, 18:25

Re: Torcia per censimenti notturni

Messaggio da manetta95 » 28/02/2021, 11:12

panda ha scritto:
28/02/2021, 0:24
Qui puoi iniziare a farti un' idea su varie tipologie di torce da tiro https://1lumen.com/farthest-throw-flashlight/
Per il tuo utilizzo: parabola grande e semplicità di utilizzo in stile maxtoch, barracuda, javelot pro ecc...
Grazie della dritta! Ho guardato la pagina che mi hai mandato e da profano delle torce sono rimasto sorpreso da non trovare la marche più conosciute almeno commercialmente!

Tu avresti un modello specifico da consigliarmi?
Ho visto torce con un range anche di kilometri, a me interesserebbe vedere bene in un range di 450 500 metri magari con un raggio un filo più largo!

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Torcia per censimenti notturni

Messaggio da panda » 28/02/2021, 13:50

All'interno del catalogo di quei marchi che sposano la filosofia e le scelte costruttive meglio rispondenti alle tue esigenze puoi trovare il prodotto giusto.
Il range che viene pubblicizzato non è reale devi ridurlo almeno alla metà.
Io starei intorno ai 300kcd per quanto possibile, marca solida, pochi livelli e pochi fronzoli, accensione al max, escludendo torce lep perché hanno il fascio molto stretto.

manetta95
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2021, 18:25

Re: Torcia per censimenti notturni

Messaggio da manetta95 » 01/03/2021, 19:12

Si, le torce LEP sono quasi esagerate, alla fine non ho bisogno di un fascio così lungo e stretto!
Hai centrato l'obbiettivo, vorrei una cosa senza fronzoli e semplice ed immediata da utilizzare!

Comincio a sfogliare i vari cataloghi tenendo conto delle indicazioni che mi hai dato, poi se nel frattempo qualcuno vuole partecipare alla discussione è ovviamente il benvenuto!!

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Torcia per censimenti notturni

Messaggio da GANOCERDO » 01/03/2021, 20:47

Ciao manetta95, Panda ti ha già detto praticamente tutto. Le prestazioni che cerchi (vedere bene a 500 metri) sono veramente molto molto molto elevate e difficilmente raggiungibili per torce da comuni mortali. Paradossalmente risulta anche semplice restringere il campo. Vai direttamente nella sezione "best long range in the world" di 1lumen. Non ti consiglio alcun modello specifico perchè, purtroppo, non ne possiedo nemmeno uno di quei "mostri". Quelle elencate sono comunque generalmente aziende conosciute ed apprezzate. Ne è la prova che questa se la sono appena "sbranata", nonostante il "difetto"
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=5&t=18203
Dai un occhio anche alla acebeam x65 mini e alla thrunite tn40s, hanno un ottimo tiro e hanno dimensioni più ristrette rispetto ai supercannoni e magari ti serviranno anche per attività ulteriori rispetto al censimento notturno.
Una curiosità: cosa vuol dire che utilizzeresti la torcia al 90% in auto? Fermi l'auto e, rimanendo al suo interno, utilizzi la torcia? Spero di no, se la luce rimbalza su uno specchietto, od anche sulla lamiera, viste le potenze in gioco, potrebbe rovinarti gli occhi per davvero.

manetta95
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2021, 18:25

Re: Torcia per censimenti notturni

Messaggio da manetta95 » 02/03/2021, 13:21

GANOCERDO ha scritto:
01/03/2021, 20:47
Una curiosità: cosa vuol dire che utilizzeresti la torcia al 90% in auto? Fermi l'auto e, rimanendo al suo interno, utilizzi la torcia? Spero di no, se la luce rimbalza su uno specchietto, od anche sulla lamiera, viste le potenze in gioco, potrebbe rovinarti gli occhi per davvero.
Ciao grazie del feedback! Do un occhio alle torce che mi hai segnalato!

Per l'utilizzo diciamo che spesso si arriva sul posto in auto e successivamente ci si "apposta" a poca distanza, ma capita anche si restare in auto...
Starò attento a non puntarla contro specchi o lamiere lucide!
Grazie anche di questo consiglio, spesso non ci si pensa ma si fa subito a farsi del male!

Altra cosa, se riducessi il campo di un centinaio di metri, diciamo restando sui 400 ci sarebbe qualcosa di più compatto in giro?

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Torcia per censimenti notturni

Messaggio da GANOCERDO » 02/03/2021, 20:13

A mio parere cambia poco tra 400 e 500 metri. In ogni caso, per darti uno spunto di ricerca da fare su internet, tra i marchi più blasonati ci sono Fenix, Olight, Acebeam, Nitecore ecc........
La tua attività, e le problematiche che comporta, mi sono del tutto sconosciute. Per quanto mi riguarda a 500 metri, di notte, io non distinguerei un orso da un cavallo, quindi il problema sarebbe la mia vista non tanto la torcia.
Tuttavia, se rimani in auto, forse ti conviene considerare di utilizzare qualcosa di mooooooolto più compatto. Tra le throw che maneggi come vuoi, senza alcuno sforzo, la Acebeam l18 a me piace molto. La tieni con una mano sola senza fatica e magari usi l'altra mano per impugnare un piccolo binocolo. Non so se si tratti di cosa facile, funzionale, o comoda da fare, non avendo mai provato. Te la butto lì solo come spunto di riflessione.

manetta95
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2021, 18:25

Re: Torcia per censimenti notturni

Messaggio da manetta95 » 03/03/2021, 10:20

GANOCERDO ha scritto:
02/03/2021, 20:13
Tuttavia, se rimani in auto, forse ti conviene considerare di utilizzare qualcosa di mooooooolto più compatto. Tra le throw che maneggi come vuoi, senza alcuno sforzo, la Acebeam l18 a me piace molto. La tieni con una mano sola senza fatica e magari usi l'altra mano per impugnare un piccolo binocolo. Non so se si tratti di cosa facile, funzionale, o comoda da fare, non avendo mai provato. Te la butto lì solo come spunto di riflessione.
Ecco anche questa é una bella idea!
Prima di iscrivermi qui da profano per giudicare una torcia guardavo praticamente solo i lumen erogati e mi aveva colpito la Fenix tk16 v2.0, se però la distanza indicata dai produttori va quasi dimezzata per avere un risultato concreto direi che non é molto idonea al mio utilizzo, che ne dici?
Molto interessante l acebeam!
Inoltre una torcia più compatta sarebbe anche più funzionale, potendo ad esempio metterla in uno zaino senza occupare troppo posto!

Rispondi