Torcia per controllo spazi aperti (campagna)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
stercoraro
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2021, 9:47

Torcia per controllo spazi aperti (campagna)

Messaggio da stercoraro » 18/01/2021, 11:00

Ciao, ho bisogno di una sostituta di una Black & Decker BDSL302 che non tiene più la carica:
Immagine

L'utilizzo principale è per sorveglianza notturna in campagna, più che altro animali selvatici, ospiti indesiderati etc...quindi una discreta portata e un fascio non troppo ristretto.
Vedo che c'è già una discussione simile, io ho un budget di partenza minore....se necessario potete unire.

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 50€.

Non so quanto fosse il livello di prezzo ella B&D, comunque qualcosa di paragonabile, se necessario, anche qualcosina in più di 50...

3) Formato:

- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)


5) Fonte luminosa:

- Non so

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Non so/mi servono ulteriori informazioni!
Preferirei batterie ricaricabili integrate, possibilmente sostituibili, di formati abbastanza comuni.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia che si ricarica direttamente sul muro (cioè che ha proprio una spina).
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

Lascio a voi la caratterizzazione più specifica, ma mi serve qualcosa che illumini in modo analogo alla B&D....questa ha due modalità di illuminazione, una più per le lunghe distanze (fascio concentrato) e una per le medie, comunque qualcosa che illumini anche un pò nei paraggi, non un'area di un metro quadrato.


9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)


10) Che tinta preferisci?

- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non lo so


14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- 2 livelli (alto-basso)
- Livelli multipli (quanti? ____)
- Non so

15) Materiale e rivestimento:

- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:

- IPX4 (resistente agli schizzi)
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)


17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

Amazon mi indirizza su cose del genere, possono essere una buona scelta:
https://www.amazon.it/ALFLASH-ricaricab ... NrPXRydWU=

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Torcia per controllo spazi aperti (campagna)

Messaggio da activio » 18/01/2021, 14:43

Ciao, io ho avuto una torcia simile, acquistata in un negozio di elettronica domestica.
Con batteria al piombo interna, ricaricabile, non removibile, mi era durata qualche mese poi mi ha detto addio e a non più rivederci, senza rancore.

Il led di quella che hai linkato su Amazon non credo arrivi a 7000 lumens, forse magari a 1000, incrociando tutto ciò che si ha a disposizione.

Il consiglio è quello di approdare ad una torcia classica, magari una buona via di mezzo fra una marca costosa e una ciofeca simil-caccafire.

Le Sofirn potrebbero fare al caso tuo, se non hai fretta di averla su Aliexpress c'è anche lo store ufficiale.

Alcune (diverse) sono anche ricaricabili via usb e quindi non ti servirebbe alcun caricabatteria particolare, se non quello del tuo smartphone.

Se gli dài una occhiata valuta la possibilità di acquisto con batteria, normalmente sono 'pacchetti' convenienti (vedi ad esempio https://it.aliexpress.com/item/40002835 ... .subject_3 ) :paypalsent: :ok: :cpflove:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia per controllo spazi aperti (campagna)

Messaggio da AlVescu » 18/01/2021, 15:27

activio ha scritto:
18/01/2021, 14:43
incrociando tutto ciò che si ha a disposizione.
:stralol: :stralol: :stralol:

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Torcia per controllo spazi aperti (campagna)

Messaggio da activio » 18/01/2021, 15:38

AlVescu ha scritto:
18/01/2021, 15:27
activio ha scritto:
18/01/2021, 14:43
incrociando tutto ciò che si ha a disposizione.
:stralol: :stralol: :stralol:
Mi sento scaramantico di questi tempi... :asd: :stralol: :stralol: :stralol: :facepalm:
:fiuuu:
:anim_32:

stercoraro
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2021, 9:47

Re: Torcia per controllo spazi aperti (campagna)

Messaggio da stercoraro » 18/01/2021, 16:45

activio ha scritto:
18/01/2021, 14:43
Ciao, io ho avuto una torcia simile, acquistata in un negozio di elettronica domestica.
Con batteria al piombo interna, ricaricabile, non removibile, mi era durata qualche mese poi mi ha detto addio e a non più rivederci, senza rancore.

Il led di quella che hai linkato su Amazon non credo arrivi a 7000 lumens, forse magari a 1000, incrociando tutto ciò che si ha a disposizione.

Il consiglio è quello di approdare ad una torcia classica, magari una buona via di mezzo fra una marca costosa e una ciofeca simil-caccafire.

Le Sofirn potrebbero fare al caso tuo, se non hai fretta di averla su Aliexpress c'è anche lo store ufficiale.

Alcune (diverse) sono anche ricaricabili via usb e quindi non ti servirebbe alcun caricabatteria particolare, se non quello del tuo smartphone.

Se gli dài una occhiata valuta la possibilità di acquisto con batteria, normalmente sono 'pacchetti' convenienti (vedi ad esempio https://it.aliexpress.com/item/40002835 ... .subject_3 ) :paypalsent: :ok: :cpflove:
Grazie per le dritte....stavo giusto guardando i prodotti della Sofirn in queste ore, per una torcia compatta polivalente (anche da tenere in auto), e mi ero sono indirizzato sulla SC31 Pro leggendo i commenti su altri forum.

Per l'utilizzo in oggetto invece, avete qualche modello n particolare da suggerire? Vedo cha la Sofirn propone per quella fascia di prezzo torce piuttosto compatte, mi chiedo se riescano ad avere le stesse performance della B&D che è nettamente più grande e pesante....

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Torcia per controllo spazi aperti (campagna)

Messaggio da activio » 18/01/2021, 19:02

Ho provato a cercare in rete notizie della tua B&D ma ho trovato solo notizia di questa https://www.amazon.it/Black-Decker-BDSL ... B00275SP76

Non so se differisca molto ma non mi sembra, oggi, una torcia particolarmente performante nè in termini di potenza, nè di gittata, nè di autonomia.

Qualsiasi torcia seria più moderna la surclassa in rapporto ingombro/potenza, portabilità/efficienza, etc...

Tornando ad una alternativa (la mia è una fra mille) se guardavi la SC31 Pro e pensi ad una edc per tutti i giorni, non posso che consigliartela.
Leggera, sufficientemente potente, buon compromesso tra flood e throw per via del led SST-40, possibilità di scegliere una tinta in base ai tuoi gusti (bianco fredda o neutro).
Io la possiedo e per i prezzo che l'ho pagata (poco più di 15 euro) non posso che dirmi più che soddisfatto.

Se resti su Sofirn con il tuo budget (o aggiungendo poco di più) potresti prendere sia la SC31 Pro che un'altra, più grandicella da tenere in casa carica e a portata di mano.

Valuta per esempio la SP36 Pro... compresa di batterie (3*18650) viene attorno ai 45 euro.

https://it.aliexpress.com/item/10050018 ... 15607%2393

Anche qui ricarica usb, stesso led della SC31 pro (oltre 400 metri di tiro utile) stessa possibilità di scelta di tonalità/calore del led.

:anim_32:

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Torcia per controllo spazi aperti (campagna)

Messaggio da black eye » 01/12/2021, 14:53

e tante grazie per i consigli......
Non esistono cure

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Torcia per controllo spazi aperti (campagna)

Messaggio da GANOCERDO » 01/12/2021, 19:18

black eye ha scritto:
01/12/2021, 14:53
e tante grazie per i consigli......
:ditos: :ditos: :ditos: :ditos:

Rispondi