torcia specifica

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
fred9
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2021, 11:59

torcia specifica

Messaggio da fred9 » 15/01/2021, 13:52

Ciao a tutti,
Io sto cercando una torcia elettrica che soddisfi i seguenti requisiti, è un po che la cerco ma non la ho trovata, eventualmente sto anche valutando di costruirmela.

- Budget 0-400 euro ---> oltre me la auto-costruisco.

- dimensioni grossomodo come una lattina o da 0,33l o da 0,5 litri max

- LED luce neutra o calda

-alimentazione, li-ion 18650 o 26650 ( se proprio non si puo farne a meno anche con batteria dedicata )

-modalita di illuminazione, 2 modi + strobo* *ma quest'ultimo non essenziale* ( economy 150-300 lumens, e luce alta 5000-6000 lumens ( anche di piu se esiste ) senza limite di tempo ( fiche c'e batteria ) per una questione di utilizzo torce con 5-8 modalità low-mid-high-turbo-strobo-sos ecc le scarto, non avrei tempo di star li a selezionare la luminosità. In pratica mi serve una buona illuminazione per camminare e illuminare le vicinanze 20 m... e una forte illuminazione quando è necessaria impostabile nel modo piu rapido possibile e che duri finche ce batteria.

- materiale alluminio, possibilmente Ip68, o alla peggio resistente agli spruzzi ( pioggia )

- durata, al minimo della potenza 150-400 lumens almeno 5-8 ore, la massimo dell illuminazione quel che può....

ho visto la Fenix LR40R sembra facile e più veloce la regolazione rispetto alla Acebeam x80 ma non so se ha limiti di tempo a 11000 lumens o e in grado di star accesa finche ce batteria? nelle specifiche non ho trovato nulla..., al contrario la Acebeam e piu complesso passare fra una modalita 4000 lumens e la turbo da 22000 lumens e resta a quella intensità solo un minuto...

sapete darmi indicazioni su qualche prodotto in commercio?
grazie a tutti

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: torcia specifica

Messaggio da Fabriz » 15/01/2021, 14:30

Ciao, la Fenix LR40R interessa anche a me e la prenderò, per quanto riguarda la domanda che hai fatto nelle specifiche che trovi qui http://www.fenixlight.ch/Modello%20LR40R.html a 11.000 lumens la durata è 45 minuti, ma poi potrebbe intervenire la protezione calore e abbassare i lumens ad un livello inferiore. qui si discute della torcia (in inglese) https://www.candlepowerforums.com/vb/sh ... -000-Lumen

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: torcia specifica

Messaggio da few218 » 15/01/2021, 14:56

fred9 ha scritto:
15/01/2021, 13:52
-modalita di illuminazione, 2 modi + strobo
Credo che questo parametro ti faccia escludere tutte le torce in commercio. Le floddy ,o comunque il 95% delle torce (ad esclusione di quelle portachiavi o le tattiche pure) hanno minimo 4 o 5 livelli.
Potresti cercare le torce con le scorciatoie e la memoria, a seconda del caso richiami il minimo o il massimo (con la scorciatoia) o il livello memorizzato.
Così facendo hai 3 livelli disponibili da subito con 3 comandi diversi (4 se c'è anche lo strobo) e non impazzisci appresso al cambio livelli.
Fabriz ha scritto:
15/01/2021, 14:30
ma poi potrebbe intervenire la protezione calore e abbassare i lumens ad un livello inferiore
Non ho trovato delle curve di scarica che fanno capire se la torcia va in protezione termica o se ha il timer.

fred9
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2021, 11:59

Re: torcia specifica

Messaggio da fred9 » 15/01/2021, 16:46

e si, una modalità doppia "hi low" e basta, non riesco a trovarla, inizio a chiedermi se esiste, attualmente durante le mie uscite notturne me ne porto 2,una di lunga durata, tattica da circa 400 lumens, e in caso di bisogno il "mostro" HID, da 80w, che illumina a giorno un area poco piu grossa di un campo da tennis, ma purtroppo e ingombrante e grossa, ( la meta di una mazza da baseball per intenderci ) e raggiunge il massimo della luminosità dopo 30 sec, trovassi una guida dettagliata per capire la velocità di impostazione della acebeam la prenderei, forse la scelta ricadrebbe su quella da 32000 lumens, visto che i colori e UV non mi servono "della x80", il problema (che mi è successo) che in caso di "panico" una persona che non la maneggia con padronanza passa da illuminazione bassa a quella alta e poi inavvertitamente preme nuovamente l'interruttore e resta praticamente al buio. Se non trovo nulla mi sa che prendo il materiale e mi tornisco una torcia su misura con un led da una trentina di W, anche se vorrei evitarlo perche fra un componente e l'altro non si spende tanto di meno, acquistando componenti di qualità, ed è abbastanza impegnativo costruirla bene.
In pratica oltre al materiale ( allumininio ) e macchinari che fortunatamente non son o un problema... serve, il chip led, la parabola, o una lente, vetro , interruttore, circuito di pilotaggio, batterie, DC DC step up, dissipatore con ventolina tipo CPU, varie guarnizioni. mi son fatto 2 conti e fra tempo e spesa se la trovo la compro gia fatta.

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: torcia specifica

Messaggio da Massimo64 » 15/01/2021, 16:49

Le torce con Anduril

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: torcia specifica

Messaggio da few218 » 15/01/2021, 17:41

Potresti vedere se il fascio della la Sofirn C8F e la "poca" potenza ti soddisfa, ha 4 UI con diverse e selezionabili.
Il primo gruppo ha un solo livello disponibile all'accensione da 500 lumen ma ha il turbo da 3500 + il moon da richiamare.
qui la recensione :arrow: viewtopic.php?t=16733

fred9
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2021, 11:59

Re: torcia specifica

Messaggio da fred9 » 15/01/2021, 18:52

few218, non e male, mi vedo un po di video a riguardo sul tubo.., unico dubbio e che la ho messa come criterio di ricerca su google e la trovo da 38$ a 100$, spero non ci siano in giro imitazioni a buon mercato quindi ho cercato la loro pagina WEB, e ho trovato questa Sofirn DF60 non è tattica ma ha la ghiera, ( mi va bene ugualmente ) non troppo grossa , ci sta ancora come dimensioni, molto bella non e cara per niente, 2 batt 26650, subacquea fino a 150m, 6000 lumens. Grazie 1000 !!!!! questa soddisfa molto le mie esigenze l unica pecca e che non trovo video recensioni a riguardo per vedere la divergenza dello spot, ma dalla brochure e l'ideale per quello che mi serve, fascio ampio e potente. Allora esiste qualcosa :-)

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: torcia specifica

Messaggio da occhiodifalco » 15/01/2021, 22:55

fred9 ha scritto:
15/01/2021, 18:52
few218, non e male, mi vedo un po di video a riguardo sul tubo.., unico dubbio e che la ho messa come criterio di ricerca su google e la trovo da 38$ a 100$, spero non ci siano in giro imitazioni a buon mercato quindi ho cercato la loro pagina WEB, e ho trovato questa Sofirn DF60 non è tattica ma ha la ghiera, ( mi va bene ugualmente ) non troppo grossa , ci sta ancora come dimensioni, molto bella non e cara per niente, 2 batt 26650, subacquea fino a 150m, 6000 lumens. Grazie 1000 !!!!! questa soddisfa molto le mie esigenze l unica pecca e che non trovo video recensioni a riguardo per vedere la divergenza dello spot, ma dalla brochure e l'ideale per quello che mi serve, fascio ampio e potente. Allora esiste qualcosa :-)
A questo punto, sempre in casa Sofirn, potresti valutare anche la SD05; rispetto alla DF60 è più compatta e monobatteria, sempre con ghiera magnetica, con 3000 lumen max (livelli 300-1000-3000 lumen); come batteria usa una 21700 (eventualmente anche le 18650 con adattatore).
Qui una recensione di ro.ma.

Non so perché ti servano 5-6000 lumen, ma se è il tiro che cerchi, pur essendo la DF60 in vantaggio rispetto alla SD05, le distanze raggiunte sono paragonabili: 120-180 metri effettivi la DF60, 90-130 metri la SD05; quest'ultima infatti è monoled quindi proietta meglio il fascio in profondità; la DF60 è multiled, potrebbe avere uno spill più ampio (ma qui bisognerebbe trovare video di confronto).
A parità di luminosità, la DF60 ha ovviamente un'autonomia circa doppia, ma con la SD05 potresti ovviare al problema portandoti una batteria (o più) di scorta.
Dato il costo della SD05 (e il tuo budget) io la prenderei in considerazione...

Tieni presente che entrambe sono a luce fredda (6500°K). Per la verità la SD05 era prodotta anche con luce neutra 5000°K, ma non so se si trovi ancora.

Casomai se ti interessa questa marca, puoi contattare (in inglese) qui sul forum l'utente Sofirn, così vedi se puoi spuntare uno sconto in quanto iscritto al forum.

EDIT: vedo ora che parli di fascio ampio e potente; probabilmente da questo punto di vista la DF60 è preferibile (sempre potendolo verificare con qualche video o immagine), ma di certo anche la SD05 si difende molto bene.
Almeno l'italiano sallo!

fred9
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2021, 11:59

Re: torcia specifica

Messaggio da fred9 » 16/01/2021, 3:02

ciao occhiodifalco , in pratica io faccio escursionismo per valli boschi ecc, spesso ci muoviamo anche col buio, quindi cercavo una torcia abbastanza compatta, diciamo max 500 g e dimensioni contenute, tipo lattina da 0,5 litri, per la luce da bivacco o tenda ho la biolite a cella solare, o ricarica usb, e una vecchia torcia ultrafire da 500 l al max e 100 al minimo, ma per gli spostamenti al buio, cerco una torcia nuova da circa 150-300 lumens per quando camminiamo, quindi deve durare almeno 5-7 ore, pero in caso di emergenza sarebbe pratico poter passare in tempi brevi in e in modo facile ad un illuminazione non tanto profonda ma di almeno una settantina di metri, per vedere bene intorno a noi, non serve e non sarebbe l'ideale una torcia con uno spot ristretto, spesso la presto a chi viene con noi per questo non deve essere troppo complicata da usare, se uno va in panico o succede qualcosa si deve avere tanta luce e subito, e non star li a cincischiare col bottone, meglio se luce neutra, e piu confortevole e si notano meglio gli oggetti.

Attualmente per questa funzione di "emergenza " ho la HID da 8000 lumens, ma i suoi difetti se cosi posso definirli sono,
1 ingombro,
2 a volte si impalla la batteria e va resettata con 2 batt da 9v in serie,
3 raggiunge la massima illuminazione dopo 30 sec,
il notevole pregio è che in un raggio di 80-100 metri intorno a noi sembra giorno, la divergenza del fascio luminoso e di circa 80 gradi, questo ci permette di osservare bene la zona e vedere ad esempio gli eventuali passaggi meno pericolosi da percorrere, cosa che con una torcia da 300 lumens li vedi quando ormai ci sei vicino oppure cosa ha fatto quel rumore, o illuminare bene il gruppo,
Durata più di un ora al massimo , ha 3 modalità 35, 55 e 75 w, in pratica premi 3 volte il bottone, ma anche a 35 w la luce e molta.

la df60 ha la ghiera quindi facilissima da usare, se i 6000 lumens sono della qualità degli 8000 credo siano sufficienti, le batterie 26650 ne ho 8, che uso per altri oggetti, quindi posso tranquillamente portarmene 4, 2 nella torcia e 2 come riserva, mi chiedo solo le l'interruttore magnetico non faccia i capricci se nello zaino si avvicini ad un magnete e magari si accende da sola, nelle attrezzature da campeggio qualche magnete c'è eventualmente quando la ripongo inserisco un dischetto di plastica in modo da evitare accidentali accensioni, o se possibili giro le batterie, perchè ritrovarla scarica quando ne ho bisogno...mi e gia capitato e non è piacevole da allora faccio in modo che quando è nello zaino NON deve accendersi.

credo che prossimamente se la scelta cadrà sulla DF60, contatterò l utente sofrin perché ho provato a vedere sul sito ma non capisco se spediscono in CH.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: torcia specifica

Messaggio da few218 » 16/01/2021, 13:10

fred9 ha scritto:
16/01/2021, 3:02
... le batterie 26650 ne ho 8, che uso per altri oggetti, quindi posso tranquillamente portarmene 4, 2 nella torcia e 2 come riserva, ...
L'utilizzo delle batterie in torce multicelle è alquanto delicato. Per evitare problemi le batterie devono essere gemelle in tutto, per tipologia (marca/modello), per capacità (mAh e scarica), per lotto, per vita/utilizzo (devono essere comprate insieme e devono lavorare insieme) e devono avere, per quanto possibile, una resistenza interna simile (che ne determina la "freschezza").
Se hai quindi 8 26650 usate in momenti diversi ed in prodotti diversi non vanno bene per la torcia, compra 1 o 2 coppie (o comunque valutane l'acquisto in base ai tuoi bisogni), appaiale e fà un segno per riconoscere le coppie. :ok:
fred9 ha scritto:
16/01/2021, 3:02
... quando la ripongo inserisco un dischetto di plastica in modo da evitare accidentali accensioni, o se possibili giro le batterie, perchè ritrovarla scarica quando ne ho bisogno...
Se la filettatura è anodizzata basta svitare di 1/4 di giro per interrompere i contatti, in caso contrario basta e avanza un dischetto in plastica adeguatamente sagomato. :ok:
fred9 ha scritto:
16/01/2021, 3:02
contatterò l utente sofrin perché ho provato a vedere sul sito ma non capisco se spediscono in CH.
Senza scapicollarti troppo, c'è il negozio ufficiale su aliexpress :anim_32:

Rispondi