Nuova torcia per auto/casa

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
monsterseven

Nuova torcia per auto/casa

Messaggio da monsterseven » 07/01/2021, 14:58

1) Come preferisci prendere la torcia?

acquisto online da Banggood

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

Meno è, meglio è :mrgreen:

3) Formato:

Frontale o abbastanza compatta comunque

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:

led

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

21700/26650

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

o usb o caricatore esterno

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

per ogni evenienza: passeggiata, emergenza, ecc..

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

flood meglio

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

10) Che tinta preferisci?

- Neutra
- Calda (se disponibile)

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

va bene tutto

15) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)

16) Resistenza all'acqua:

- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Ho già una Astroux ft03 e una Nextool 4tool, mi sono fissato abbastanza sulla sofirn sd05 (interessante per l'impermeabilità). La prerogativa deve essere che funzioni con batterie 21700 o 26650 e che resista a stare sotto la pioggia.

Grazie :ipx0:

Boniek94

Re: Nuova torcia per auto/casa

Messaggio da Boniek94 » 07/01/2021, 17:24

monsterseven ha scritto:1) Come preferisci prendere la torcia?

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

3) Formato:

5) Fonte luminosa:

led

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

21700/26650

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

flood meglio

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- Neutra
- Calda (se disponibile)

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

va bene tutto

- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

Ho già una Astroux ft03 e una Nextool 4tool, mi sono fissato abbastanza sulla sofirn sd05 (interessante per l'impermeabilità). La prerogativa deve essere che funzioni con batterie 21700 o 26650 e che resista a stare sotto la pioggia.

Ciao,
La sofirn sd05 so che funziona egregiamente anche sott'acqua come ha testimoniato anche un utente del Forum poco tempo fa:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... 84#p248484
Difatti ero interessato a comprarla anche io per fare apnea essendo molto piccola e compatta e funzionando con 18650 o 21700. Il problema è che su AliExpress viene solamente 20€ ma è disponibile solo quella a 6500K che per subacquea è troppo fredda.
Penso però che in superficie possa andare bene.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Boniek94

Messaggio da Boniek94 » 07/01/2021, 17:42

Boniek94 ha scritto:
monsterseven ha scritto:1) Come preferisci prendere la torcia?

3) Formato:

5) Fonte luminosa:

led

6) Produttore:

21700/26650

flood meglio

- Neutra
- Calda (se disponibile)

va bene tutto

Ciao,
La sofirn sd05 so che funziona egregiamente anche sott'acqua come ha testimoniato anche un utente del Forum poco tempo fa:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... 84#p248484
Difatti ero interessato a comprarla anche io per fare apnea essendo molto piccola e compatta e funzionando con 18650 o 21700. Il problema è che su AliExpress viene solamente 20€ ma è disponibile solo quella a 6500K che per subacquea è troppo fredda.
Penso però che in superficie possa andare bene.

Ricordo di aver letto però che in superficie scalda un po' troppo in una recensione sempre qua. Magari la funzione ricerca ti può aiutare.
Quindi ti direi di provare ad aspettare qualcun altro che ha a memoria una torcia EDC con 21700, perché ad oggi non hanno ancora preso molto piede.
Inizialmente a me prima di leggere che la volevi con la 21700 avevo pensato alla Wuben h1, che è considerata tra le migliori per qualità/prezzo, ma funziona solo con la 18650.
Altro non mi viene

monsterseven

Messaggio da monsterseven » 07/01/2021, 17:50

Grazie per le risposte, la Sofirn con 5000k la trovi su Banggood: https://it.banggood.com/Sofirn-New-SD05 ... mds=search
Avevo letto le recensioni sul forum, ma non sapevo se anche in Hight si presentasse il problema del calore

Gott

Messaggio da Gott » 07/01/2021, 19:06

Io direi assolutamente Sofirn Sd05 o anche la IF25A, che però è IPX7 e non subacquea.
Se l'uso del software Anduril ti da il mal di testa, è validissima anche la più semplice IF25.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Boniek94

Messaggio da Boniek94 » 07/01/2021, 20:39

monsterseven ha scritto:Grazie per le risposte, la Sofirn con 5000k la trovi su Banggood: https://it.banggood.com/Sofirn-New-SD05 ... mds=search
Avevo letto le recensioni sul forum, ma non sapevo se anche in Hight si presentasse il problema del calore
Grazie mille, ho provveduto al volo ad ordinarla. È già in arrivo Immagine però sinceramente se ti serve una torcia per camminare o passeggiare io sinceramente penserei più a una headlamp con fascio flood da 120° o anche più.
Quelle di cui si parla son abbastanza throw a mio parere. Inoltre avere 1 mano impegnata in camminata/corsa è assolutamente scomodo. Anche perché se fai oscillare la torcia seguendo le oscillazioni del corpo tempo 5 minuti e ti viene mal di testa, devi quindi puntare a tenerla più stabile possibile, cosa che secondo me funziona solamente tenendola in testa.
Inoltre se prendi una torcia di quelle con led a 90° puoi comunque utilizzarla anche tenendola in mano o clippata su una fascia all'altezza del torace quando non vuoi sembrare troppo "professionale" con la torcia in testa.

Unico problema che non mi viene in mente nessuna torcia led 90° con la 21700. È condizione imprescindibile?

Boniek94

Messaggio da Boniek94 » 07/01/2021, 20:52

Forse ho trovato la soluzione per te:
WURKKOS HD20

Frontale Flood con 21700.
Su AliExpress viene 34€

Viene consigliata da uno dei massimi esperti del forum in questo post come headlamp da accompagnare a una torcia a mano per uscite a piedi
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... 36#p248336

Su Banggood viene 43€
[43,23€ 19% OFF]WURKKOS HD20 Dual Light 2000LM Strong LED Lampada frontale Type C USB ricaricabile LH351D + XPL Potente L-shape 21700 Torcia magnetica Lavoro lampada Torcia elettrica from Luci e illuminazione on banggood
https://banggood.app.link/kw6951ypRcb

Prova a vedere cosa ne pensi!

few218

Messaggio da few218 » 07/01/2021, 21:17

ci sono anche la nitecore HC35, la Fireflies PL47, la Olight Perun 2 come angolari 1 x21700

monsterseven

Messaggio da monsterseven » 07/01/2021, 21:48

Grazie a tutti. Avevo visto la wurkkos, ma non conoscendo la marca non ho approfondito. Ho visto anche la sofirn da testa che sarebbe perfetta.. Peccato per le batterie..... O faccio una collezione di batterie o non mi restano molte scelte. Per il prezzo le cerco sempre contenute, perché le maltratto parecchio 😅. Se qualcuno se ne intende di spedizioni da Banggood mi risponde sull'altro topic?
Grazie anche a few 218, guardo subito

Boniek94

Messaggio da Boniek94 » 07/01/2021, 22:23

monsterseven ha scritto:Grazie a tutti. Avevo visto la wurkkos, ma non conoscendo la marca non ho approfondito. Ho visto anche la sofirn da testa che sarebbe perfetta.. Peccato per le batterie..... O faccio una collezione di batterie o non mi restano molte scelte. Per il prezzo le cerco sempre contenute, perché le maltratto parecchio Immagine. Se qualcuno se ne intende di spedizioni da Banggood mi risponde sull'altro topic?
Grazie anche a few 218, guardo subito
Calcola che le 18650 son molto diffuse nelle EDC quindi ha abbastanza senso averne un paio se più avanti avrai intenzione di acquistare altre torce. Inoltre calcola che tante torce con 21700 sono compatibili con la 18650 (ovviamente a discapito della durata).
Quindi ha quasi più senso avere una sola batteria 21700 e diverse 18650 da poter utilizzare in diverse torce a seconda dell'occorrenza.
Se vuoi risparmiare vai su una HL con la 18650. Se invece preferisci preservare il discorso batteria la più economica è la Wurkkos ma ovviamente è anche quella meno performante, se invece guardi quelle di few son tutte signore torce di cui non ti pentirai ma sicuramente più care.
Per Banggood sinceramente mai usato quindi non so aiutarti. Ti porto la mia esperienza su AliExpress che dovrebbe essere simile

Rispondi