soldi buttati?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

soldi buttati?

Messaggio da c@sper » 02/01/2021, 20:15

Vorrei una torcia throw

con almeno 5000 lumen,

batteria al litio,

come dimensioni non importa ma la preferisco stretta e lunga piuttosto che larga e tozza...

budget max 50€

ho visto questa:
https://www.amazon.it/luminosa-ricarica ... 2Z21X78ZY5

sono soldi buttati?

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, preferibilmente Amazon

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 50€.

3) Formato:

- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

4) Dimensioni della torcia:
- Da portare nel fodero

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens) vorrei > 5000 lumens

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

9a) Distanza:

- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

10) Che tinta preferisci?

- Neutra


11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

vorrei un interruttore per livelli multipli

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 368
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: soldi buttati?

Messaggio da GANOCERDO » 02/01/2021, 21:14

Ciao c@sper, sarebbe opportuno se tu fornissi ancora più dettagli sulle tue esigenze d'uso. Più particolari ci racconti e meglio è. Da lì dipendono tante cose. La risposta alla domanda del titolo è, parere mio, "sì!" Tra l'altro la torcia da te indicata su amazon è lunga ben 26 cm! La vedo ostica come torcia da campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi. Un ultimo appunto. Che io sappia le torce che gestiscono "per davvero" 5000 lumens costano molto di pìù di 50 euro.

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: soldi buttati?

Messaggio da c@sper » 02/01/2021, 21:50

Ciao, ti ringrazio per la risposta; la dimensione non è un problema, purché si tenga bene in mano.

In realtà non ho particolari esigenze, è più un acquisto per sfizio, per cui non vorrei spendere più di 50 euro... mi chiedevo se le innumerevoli torce che si vedono su Amazon con led Cree Xhp90 a circa 30-50 euro sono tutte da buttare o se qualcuna si salva.. e come si riconosce?
grazie

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: soldi buttati?

Messaggio da few218 » 02/01/2021, 22:35

Quella da te elencata è robaccia. Dopo le tante ciofeche con il fantomatico T6 ecco che cominciano a spuntare torce farlocche con un XHP90.2..... che non esiste, ti sfido a trovare il suo datasheet sul sito cree.

Per riconoscere le ciofeche non ci vuole molto, spesso sono zoom/asferiche, possono avere cose aggiuntive per attirare come il led COB, sono anonime o hanno un nome perlopiù sconosciuto che conduce ad altre ciofeche, possono avere tanti cloni sotto nomi diversi, hanno batterie con mAh assurdi (anche se non è questo il caso a giudicare dalla foto), hanno lumen assurdi e questa torcia non dovrebbe neanche si dovrebbe accendere dato che usa un LED inesistente.

Se vuoi una throwerina economica valuta questa sofirn https://www.amazon.it/Torcia-Sofirn-Bat ... uage=it_IT

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 368
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: soldi buttati?

Messaggio da GANOCERDO » 02/01/2021, 22:43

Ho fatto una ricerca su amazon con il led indicato da te e vengono fuori torce di marche a me sconosciute e con potenze assurde ed impossibili (150.000-250.000 lumens). Solo per i dati dichiarati sono farlocche di sicuro. Io lascerei perdere. Normalmente si parla di "torce" con marche, giusto per fare qualche esempio, tipo Olight, Fenix, Acebeam, Lumintop, Armytek, Zebralight, Imalent, Astrolux, Sofirn, Nitecore, Klarus, Manker ecc.....
Fai anche una ricerca qui sul forum. Il tasto sta in alto a destra e metti la parola "Throw" o "Thrower" se vuoi una torcia da tiro.
Puoi dare anche un occhiata al sito nkon e ti fai un idea sui modelli e sui prezzi.
https://eu.nkon.nl/
Anche io sono un neofita come te, non possiedo molte torce e non me la sento di indicarti un modello specifico.

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: soldi buttati?

Messaggio da c@sper » 02/01/2021, 22:52

few218 ha scritto:
02/01/2021, 22:35
Quella da te elencata è robaccia. Dopo le tante ciofeche con il fantomatico T6 ecco che cominciano a spuntare torce farlocche con un XHP90.2..... che non esiste, ti sfido a trovare il suo datasheet sul sito cree.

Se vuoi una throwerina economica valuta questa sofirn https://www.amazon.it/Torcia-Sofirn-Bat ... uage=it_IT
Grazie, ho già una C8F di cui sono super-contento, per cui questa C8G mi incuriosisce molto...
volendo salire un poco con i lumen cosa c'è?

Quali sono le marche tipo Sofirn con un buon rapporto Q/P? (e magari acquistabili su amazon)
grazie!

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: soldi buttati?

Messaggio da c@sper » 02/01/2021, 22:53

GANOCERDO ha scritto:
02/01/2021, 22:43
Ho fatto una ricerca su amazon con il led indicato da te e vengono fuori torce di marche a me sconosciute e con potenze assurde ed impossibili (150.000-250.000 lumens). Solo per i dati dichiarati sono farlocche di sicuro. Io lascerei perdere. Normalmente si parla di "torce" con marche, giusto per fare qualche esempio, tipo Olight, Fenix, Acebeam, Lumintop, Armytek, Zebralight, Imalent, Astrolux, Sofirn, Nitecore, Klarus, Manker ecc.....
Fai anche una ricerca qui sul forum. Il tasto sta in alto a destra e metti la parola "Throw" o "Thrower" se vuoi una torcia da tiro.
Puoi dare anche un occhiata al sito nkon e ti fai un idea sui modelli e sui prezzi.
https://eu.nkon.nl/
Anche io sono un neofita come te, non possiedo molte torce e non me la sento di indicarti un modello specifico.
Grazie, sapresti indicarmi qualche marca nota per avere un buon rapporto Q/prezzo?

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: soldi buttati?

Messaggio da few218 » 02/01/2021, 23:00


c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: soldi buttati?

Messaggio da c@sper » 02/01/2021, 23:19

Grazie mille :ok:

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: soldi buttati?

Messaggio da c@sper » 02/01/2021, 23:25

... guardando quelle marche mi ha colpito la Acebeam L35 ... il budget si alza, ma cosa ne dite?

ok come non detto ... troppo cara :moneygoodbye:

Rispondi