Consiglio per acquisto 2 torce

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da Steve1960 » 23/12/2020, 14:03

alex66 ha scritto:
23/12/2020, 10:51
Grazie, ringrazio te e AlVescu per la pazienza, mi scuso nuovamente per la ripetizione delle domande!
Prego non c'è di che, allora ritornando alla domanda "principale" del thread e dando per "assodato" che differenziare una torcia con tascabile e portatile ha poco senso, mi permetto di suggerire una "torcetta" che oltre a essere portatile e quindi tascabile, magari nel taschino della giacca, di "economico" ha solo il prezzo, questo per dire che non è necessario per forza acquistare sui siti orientali, se si ha pazienza anche su Amazon si trovano delle "ottime" occasioni, al prezzo "giusto" e con le "garanzie" connesse... ;)

Vado a presentare l'oggetto si tratta della Lumintop Tool AA i più "attenti" avranno capito che può essere alimentata con una batteria form factor like "stilo" una delle pile più "diffuse" sulla faccia della terra, inoltre essendo molto ben fatta può essere alimentata con celle ricaricabili del tipo NiMh e LiIon, quest'ultime nello specifico "formato" 14500, con le LiIon la Tool AA "esibisce" prestazioni di tutto rispetto, con un runtime "adeguato" all'equipaggiamento, è ovvio che con una cella piccola non si possono "pretendere" chissà quali tempi di accensione, i suoi 650 lumens dichiarati, sembrano abbastanza aderenti alla realtà, attenzione che 650 lumens "veri" sono una quantità di luce formidabile, per una torcetta di queste dimensioni, inoltre non è solo questione di quantità della luce, ma anche di qualità la Tool AA monta un led originale Cree XP-L HD, quindi avendo anche il fascio prodotto una sua importanza, qui la torcia oltre che accendersi lo fa con "affidabilità" appagando l'occhio, alla fine della fiera insieme alla torcia si "ottiene" questa volta veramente, una cella 14500 originale Lumintop da 920 mAh, con ricarica USB sulla stessa cella, quindi non una farlocchistan da 15000 mAh costruita nel fasullistan e importata dal gatto e la volpe... :14: :14: :14:

Qui sotto il link alla "sciccosa" versione bianca, molto bella esteticamente, da considerare che nel prezzo è compresa la 14500 "originale" che un "suo" prezzo ce l'ha, esiste anche in versione nera senza cella a un prezzo inferiore, ma poi bisogna acquistare la cella il charger, bibi e bibo e il guadagno non ce l'ho... ;)

Lumintop Tool AA 650 Lumens Bianca

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da alex66 » 24/12/2020, 12:49

Steve1960 ha scritto:
23/12/2020, 14:03
alex66 ha scritto:
23/12/2020, 10:51
Grazie, ringrazio te e AlVescu per la pazienza, mi scuso nuovamente per la ripetizione delle domande!
Prego non c'è di che, allora ritornando alla domanda "principale" del thread e dando per "assodato" che differenziare una torcia con tascabile e portatile ha poco senso, mi permetto di suggerire una "torcetta" che oltre a essere portatile e quindi tascabile, magari nel taschino della giacca, di "economico" ha solo il prezzo, questo per dire che non è necessario per forza acquistare sui siti orientali, se si ha pazienza anche su Amazon si trovano delle "ottime" occasioni, al prezzo "giusto" e con le "garanzie" connesse... ;)
Lumintop Tool AA 650 Lumens Bianca
Ciao, grazie per avermi dato un ulteriore consiglio per l'acquisto. Rileggendo le risposte del Topic ho capito che è meglio spendere "qualcosa in più" ed acquistare un prodotto di qualità e con specifiche tecniche veritiere che spendere meno e (in alcuni casi) acquistare un prodotto "inutile".
Ho visto il prodotto che mi hai indicato; dalle specifiche, come hai detto, sembra di buona fattura.

Rileggendo la discussione e consultanto il sito Olight, ho letto le specifiche della i3t (che mi hai consigliato) e della i5t, c'è un errore oppure l'elettronica delle due torce è uguale?
Chiedo perchè nel titolo indicano 180 lumen per la i3t e 300 lumen per la i5t, poi nelle specifiche indicano gli stessi identici dati per entrambe le torce.
https://www.olightstore.it/i3t-eos-black.html
https://www.olightstore.it/i5t-eos.html
Sono indeciso fra queste due torce e la Lumintop AA che mi hai indicato.

Ho visto anche il sito Nitecore, https://www.nitecorestore.com/Keychain- ... s/1844.htm, ma le torce tascabili/portatili, non mi sembrano il massimo.
Per quanto riguarda Fenix, un modello tascabile/portatile per le mie esigenze, può essere questo https://www.fenixlight.com/product/deta ... .php?id=18.
In realtà fra le tre marche, per quanto ho visto da inesperto, preferisco le Olight.

Da quanto ho appreso leggendo il forum i migliori marchi (correggimi se sbaglio) sono Olight, Fenix e Nitecore; la scelta fra i tre è in base alle preferenze/gusti dell'acquirente oppure ce n'è uno che fa la differenza rispetto agli altri?
(Per fare un esempio, se ti chiedessi preferisci Bmw, Mercedes o Audi; tre ottime case automobilistiche, poi ogni acquirente sceglie in base ai propri gusti e preferenze)
Per curiosità, tu fra i vari produttori di torce, quale preferisci?

Da tempo utilizzo questa torcia https://www.varta-consumer.it/it-it/pro ... ctible-f30, la alimento con 6AA NiMh Eneloop, ma il principale problema è il peso. Per questo chiedevo consiglio in merito all'acquisto di una torcia più "trasportabile".
Per capire se utilizza Led direct drive, oppure Led in cui tra la batteria ed il led c'è un minimo di elettronica, come posso fare?
Posso dirti che la torcia ha due livelli di potenza ottenuti premendo una o due volte il pulsante di accensione, seguendo il ragionamento un minimo di elettronica dovrebbe essere presente?
Chiedo un parere (in quanto non possiedo altre torce per fare un paragone); i dati che indicano: Due modalità: 450 lumen e 45 lumen, Fascio fino a 265 m, Durata: fino a 65 h, saranno reali?
Ti chiedo per "capire" in modo approssimativo la luminosità delle torce che valuto di acquistare.

Un ultimissima domanda, la Varta che ho indicato, a tuo parere è da buttare? Da tempo penso di acquistare oltre alla torcia tascabile/portatile anche un'altra torcia per sostituire la Varta, tu quale torcia di potenza pari o superiore alla Varta, mi consigli di acquistare?

Grazie infinite, scusa se mi sono approfittato della tua disponibilità! Spero di non avere scritto domande ripetitive o confuse, se così fosse mi scuso. Buona giornata!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da Steve1960 » 24/12/2020, 14:33

Riguardo i dati tecnici delle due piccole Olight, si fa veramente fatica a digerire il "pressapochismo" con cui è gestita la situazione, possibile che in casa loro non si accorgono di certe "disattenzioni", che ti devo dire hai ragione... ;)

Riguardo la marca che preferisco, il karma dell'appassionato di torce è quello di trovare la torcia "perfetta", per fortuna nessuno dei costruttori di torce, passati, presenti e futuri è stato o sarà in grado di farla e quello che è bello della questione, nessuno si è mai avvicinato nemmeno lontanamente alla "perfezione", quindi se ti "appassioni" stai tranquillo che il modo di spendere soldi lo trovi, è come tutte le auto, quando le vedi al concessionario sono tutte belle, puoi preferire questo o quell'altro marchio e nell'ambito del marchio questo o quel modello, una volta che diventa tua e inizi a usarla escono fuori le magagne e l'auto dei "sogni" si trasforma nello "scassone" degli incubi e non vedi l'ora di cambiarla, succede anche con le mogli, figuriamoci se non può succedere con le torce... :14: :14: :14:

Diciamo che la prima cosa da distinguere, come ho scritto in altri post, è tra torce vere e torce farlocche, il prezzo non è sinonimo di nulla, una torcia vera di qualità, a secondo dei componenti con cui è assemblata, può costare anche cifre modeste, commisurate al reale valore dell'oggetto in se, viceversa torce farlocche anche costassero 5 euro, se non li valgono sono oggetti "diversamente" leciti, al di là poi di tutte le implicazioni etiche connesse al fatto che acquistandole, si incoraggia questa "deprecabile" produzione, ribadisco dovrebbe esserci qualcuno che impedisca la commercializzazione di prodotti farlocchi, purtroppo non c'è quindi sta all'educazione dell'acquirente "pesare" l'oggetto e acquistare solo se si tratta di articoli "consoni"... :14: :14: :14:

Una volta scartate le farlocche, si può iniziare a scegliere tra le vere, i 3 marchi da te citati non sono assolutamente i migliori, sono dei marchi che producono torce, alternando prodotti che hanno un senso e altri che ne hanno meno, questi ultimi vengono prodotti non tanto perché servono, ma perché una fetta di consumatori li chiede, certe torce hanno il solo scopo di "stabilire" un primato, poi vinto il mongolino d'oro per la torcia più tirosa o lumenosa, fatti e visti gli "n" video su youtube, quasi tutti con lo stesso titolo la migliore thrower sul mercato, la torcia più luminosa al mondo, la migliore torcia scalda biberon al mondo e altre scemenze del genere, la gente che vede i video dice ammazza come è fica la marca tortellistan, azz la supertorcia non me la posso permettere, però alla edc "economica" ci arrivo, quindi ho la torcetta della meglio marca del mondo, in vita loro con quella è la seconda o la terza torcia che provano e sono contenti così, così è il mercato, come ci sono le fuoriserie, ci sono le auto per tutti i giorni, qual è la migliore, la stanno ancora cercando, perché se qualcuno l'avesse "realizzata" comprerebbero tutti quella... :14: :14: :14:

Riguardo la Lumintop che ho segnalato, è consona al prezzo proposto su Amazon, volendo qualche euro si potrebbe pure risparmiare prendendola sullo store ufficiale, ma a parte i tempi di spedizione, senza le "comodità" che offre Amazon, sinceramente a me le batterie con la presa USB stanno sulle scatole, sarebbe preferibile la ricarica incorporata sulla torcia, o meglio ancora tirare fuori la batteria e caricarla in un charger come i cristiani, il meno "giocattoloso" possibile, però se non si è proprio addentro alla questione tirare fuori la cella dalla torcia per caricarla alla fine è una sicurezza in più se qualcosa va male fai le stelle filanti invece dei botti di capodanno... :14: :14: :14:

Riguardo la torcia Varta innanzi tutto da appassionato di torce come potrei mai consigliare qualcuno di buttare una torcia, io ho ancora residuati bellici della Prima Guerra Mondiale, ogni torcia vera per me ha una sua dignità, le conservo così come le ho comprate, perché non ritengo "utile" trasformarle in qualcosa che non sono mai state e che mai saranno, hai voglia a taroccarla, una 500 non diventerà mai una Ferrari e anche se lo diventasse le altre Ferrari la schiferebbero lo stesso, non so se mi sono capito, riguardo alle caratteristiche tecniche sono quelle di quando è uscita la torcia, per lo meno dichiarano di aver messo nella torcia un led Cree e la torcia stessa ha due livelli, quindi un minimo di elaborazione della corrente la torcia ce l'ha, sono quelle che hanno un solo livello in genere ma non sempre, ad avere il minimo controllo sulla corrente, potrebbero anche se con un solo livello avere un circuito che regola l'assorbimento in maniera omogenea, come ci sono torce che hanno più livelli, ma che non gestiscono in alcun modo l'assorbimento di corrente, insomma non c'è una regola generale, per stabilire quella è elettronicamente sofisticata oppure no, inoltre potrebbe essere una precisa scelta progettuale, farla in quel modo, perché magari i fan del marchio la vogliono così, perché meno elettronica c'è e più è difficile che si rompa e bla, bla vari, insomma per farla breve, io ancora adesso ci capisco poco di torce, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo... :14: :14: :14:

Finiamo con la Varta, anche qui i dati sono veri? Potrebbero essere come non potrebbero essere, ovvero ci sono diversi modi di misurare i lumens, ogni costruttore li misura come gli conviene, con ritengo una tacito accordo tra le varie case di non rompersi le uova nel paniere tra di loro, il tiro senza entrare nel merito lo "dichiarano" tutte in maniera "ottimistica" ovviamente più sono "pompati" i lumens e più il tiro è "aleatorio", ho visto che dichiarano 5 Watt quindi "potrebbero" essere abbastanza veritieri, se il led usato, di cui comunicano solo la marca, fosse particolarmente efficiente, e con 6 batterie AA, in serie parallelo, visto che funziona anche solo con 3, di corrente a disposizione ce ne sarebbe pure, diciamo che concettualmente non è nemmeno tanto scarsa, poi bisogna vedere la resa sul campo per giudicarla, con quel poco che posso leggere non sembra da cestinare, certo è un bel gingillo da portare appresso, per dire sulla carta ma credo anche nella realtà la Lumintop Tool AA come prestazioni e praticità gli prende due giri di pista al giro, dove può prevalere la varta e quasi sicuramente sul runtime, ma con le 6 AA che devi mettere nella varta, se le metti una alla volta nella Lumintop hai probabilmente anche lo stesso runtime se non addirittura un runtime superiore... ;)

Io ti propongo, senza stare a fare tanti pensamenti e ripensamenti su quale è meglio e quale è peggio, assodato che sono tutte mediamente utilizzabili, di acquistare una torcia vera, magari proprio la Lumintop e soprattutto iniziare a usarla, vedrai il mondo illuminato in un modo migliore, poi se ti scatta la passione, allora inizia a studiare l'argomento, ma se ti serve una torcia massimo due, conviene prendere la più conveniente al momento, scegliendola tra prodotti di una certa qualità e vedrai che rimani soddisfatto... :14: :14: :14:

Ti faccio un esempio pratico così capisci l'antifona, diciamo che a te "sembra" piacere l'Olight, con le tue "conoscenze", questa preferenza è basata più sul sentito dire, stile chiacchiere a vuoto da bar, su quale paesana la da o meno, poi finiscono tutti a pugnette e la paesana se la sbatte l'unico con i soldi, qualcuno che in vita sua ha visto una torcia massimo due, si improvvisa recensore Vip e sentenzia, che la Olight è la migliore torcia che lui ha mai posseduto e grazie al "ciufolo" è la prima che magari neanche ha comprato, perché gliel'hanno data per recensirla, si padrone la torcia è ottima, compratela pure se non vi serve è la torcia più lumenosa che ho visto e in effetti, dato che ne hanno vista una sola in vita loro non stanno nemmeno dicendo una cosa falsa, se invece "analizziamo" le differenze tecniche "oggettive" tra la Olight I5T e la Lumintop Tool AA, vediamo che qualcuna "saliente" c'è, la Olight "lavora" solo con celle AA sia primarie che ricaricabili, mentre la Lumintop lavora anche con le ricaricabili LiIon, questo "piccolo" particolare permette alla Lumintop di generare una lumenosità massima più del doppio della Olight, al di là dell'aspetto meramente statistico, vuol dire che la Lumintop ha un "comparto" elettronico più sofisticato della concorrente, altro aspetto la I5T monta un "LED bianco freddo ad alte prestazioni", si hai capito bene, ma che ca**o di led è non te lo dice, così uno può andare a leggere il datasheet (il foglio con i dati tecnici) del led e vedere effettivamente se ci sono queste "alte prestazioni" o meno, al link di seguito https://www.cree.com/led-components/med ... ds-XPL.pdf c'è il datasheet del led che monta la Tool AA, che volendo essere precisi è la versione 2, quindi aggiornata, ovvero il Cree XP-L HD, uno dei meno peggio nel suo segmento, per non dire quasi il migliore, potrei aggiungere altre cose ma concludo, con una abbastanza interessante con la I5T danno di serie una Pila AA, di ottima qualità non c'è dubbio, ma che quando è esausta va solo che smaltita, con la Tool AA v2, danno di serie nel bundle che ti ho proposto, una 14500 originale, ricaricabile USB, che quando è esausta la ricarichi un mezzo migliaio di volte, buttando anche un occhio al rispetto dell'ambiente, fino a qui queste cose non le sapevi, adesso che le sai tra i 35 euro circa che costa la I5T e i 22 e spiccetti Euro che costa la Tool AA, uno furbo, che non da retta alle chiacchiere dei paesani, ma si informa leggendo e capendo i dati tecnici a disposizione, quale torcia dovrebbe comprare? Datti la risposta e rifatti la domanda qual è secondo te la migliore torcia in circolazione tra le tre che hai citato, nello specifico la quarta che neanche conoscevi, guarda un po' come è strano il mondo alle volte... :stralol: :stralol: :stralol:

Chiedo scusa per gli eventuali errori di ortografia e punteggiatura, ma adesso clicco invio e vado mangiare il panettone, quindi non ho tempo per correggere il pistolotto sopra... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da alex66 » 24/12/2020, 15:38

Steve1960 ha scritto:
24/12/2020, 14:33
Chiedo scusa per gli eventuali errori di ortografia e punteggiatura, ma adesso clicco invio e vado mangiare il panettone, quindi non ho tempo per correggere il pistolotto sopra... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie di tutti i consigli, mi fa piacere ricevere spiegazioni precise da chi è esperto quando ho dubbi. Acquisterò la Lumintop Tool AA senza ripensamenti.

Non intendo buttare la Varta, possiedo anche io alcune torce a filamento e alogene anni '60-'70, che conservo e che funzionano perfettamente (alcune sono alimentare con le pesanti e costose batterie Torcia o D).
Intendevo dire che, se la Lumintop Tool AA, come hai scritto, può sostituire senza problemi la Varta come luminosità e portata, la utilizzerò come sostituta.
Se decidessi di acquistare una sostituta della Varta con dimensioni massime (lunghezza 20cm, diametro 5cm), se è più piccola tanto meglio, quale mi consigli con un budget di 40/50 euro?

Per curiosità, tu che possiedi oltre 500 torce, qual è che utilizzi maggiormente?

Grazie ancora e buona giornata!
Ultima modifica di alex66 il 24/12/2020, 20:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da Steve1960 » 24/12/2020, 16:22

alex66 ha scritto:
24/12/2020, 15:38
Se decidessi di acquistare una sostituta della Varta con dimensioni massime (lunghezza 20cm, diametro 5cm), se è più piccola tanto meglio, quale mi consigli con un budget di 40/50 euro?

Per curiosità, tu che possiedi oltre 500 torce, qual è che utilizzi maggiormente?
40/50 euro è quella fascia di prezzo, border line, dove per pochi spiccioli si rischia di mancare il bersaglio, io più che un budget mi darei uno scopo e ina base allo scopo cercherei l'oggetto consono allo scopo, a volte uno può rimanere piacevolmente "sorpreso" se oltre a centrare il bersaglio, alla fine si spende il preventivato o se va bene anche meno... :14: :14: :14:

Io senza studiarla molto la questione, andrei a "fiducia" su questa LUMINTOP EDC18 CREE XPL HI 2800LM EDC LED FLASHLIGHT ANDÚRIL UI con i led Luminus SST20 da usare con la batteria SONY VTC6 18650 3000MAH HIGH DRAIN 30A DISCHARGE, dice ma allora sei fissato con le Lumintop, assolutamente no anche se ne ho una trentina, non è che mi piacciono solo queste, però se devo consigliare il meglio rispettando un budget, tocca rivolgersi a Lumintop, che attualmente, delle marche "serie" è quasi sempre al vertice nel rapporto prezzo/prestazioni, certo si può ottenere di più, ma l'incremento di prestazioni non equivale all'aumento del costo da pagare... :14: :14: :14:

Quale uso di più? Quelle che ho sulla scrivania una decina circa, che alterno a quelle che ogni tanto, anzi ogni spesso arrivano nuove, devo pure provarle se poi devo consigliarle, ma non facendolo per mestiere, mi diverto a farlo, poi quando posso cerco di provarle dal vivo, fortunatamente anche se vivo "quasi" in città un po' di campagna a disposizione ce l'abbiamo, quindi non saprei, ieri mi è arrivata la Lumintop X1L, che sto consigliando a un altro utente del Forum, fra ieri e oggi è quella che ho usato di più insieme alla Lumintop GT Mini e a un paio di Amutorch ES3 e una Sofirn IF 25A... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da alex66 » 24/12/2020, 20:58

Steve1960 ha scritto:
24/12/2020, 16:22
alex66 ha scritto:
24/12/2020, 15:38
Se decidessi di acquistare una sostituta della Varta con dimensioni massime (lunghezza 20cm, diametro 5cm), se è più piccola tanto meglio, quale mi consigli con un budget di 40/50 euro?

Per curiosità, tu che possiedi oltre 500 torce, qual è che utilizzi maggiormente?
40/50 euro è quella fascia di prezzo, border line, dove per pochi spiccioli si rischia di mancare il bersaglio, io più che un budget mi darei uno scopo e ina base allo scopo cercherei l'oggetto consono allo scopo, a volte uno può rimanere piacevolmente "sorpreso" se oltre a centrare il bersaglio, alla fine si spende il preventivato o se va bene anche meno... :14: :14: :14:
Ciao, ti ringrazio per l'ulteriore indicazione. Se si può spendere meno ed ottenere di più tanto meglio.

Oltre ad Amazon e nealsgadgets che hai indicato, quali siti mi consigli per acquistare torce e batterie?

Sono "nuovo" nel mondo delle torce; facendo un paragone con le auto, la RollsRoyce è un marchio premium che offre il massimo e si fa pagare il massimo (ma il rapporto qualità/prezzo è scarso); qual è il marchio premium nel mondo delle torce?

Per curiosità, le torce a incandescenza o alogene, sono finite in disuso, oppure per alcuni impieghi sono ancora utilizzate?
Da quanto apprendo leggendo il forum, le Maglite 6D sono diventate prodotti vintage, più da "museo" che da utilizzo reale?

Da tempo voglio acquistare un Laser che permette di far scoppiare pallonici o accendere fiammiferi. Nell'altra discussione ho chiesto consiglio a Gott che mi ha risposto che la vendita dei laser è illegale in Italia (sono in vendita su Aliexpress), sai qualcosa?
Se si usano in aree private, come nel mio caso, si possono utilizzare?

Grazie per la disponibilità, scusa l'OT relativo al laser.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da Steve1960 » 24/12/2020, 22:25

alex66 ha scritto:
24/12/2020, 20:58
Oltre ad Amazon e nealsgadgets che hai indicato, quali siti mi consigli per acquistare torce e batterie?

Sono "nuovo" nel mondo delle torce; facendo un paragone con le auto, la RollsRoyce è un marchio premium che offre il massimo e si fa pagare il massimo (ma il rapporto qualità/prezzo è scarso); qual è il marchio premium nel mondo delle torce?

Per curiosità, le torce a incandescenza o alogene, sono finite in disuso, oppure per alcuni impieghi sono ancora utilizzate?
Da quanto apprendo leggendo il forum, le Maglite 6D sono diventate prodotti vintage, più da "museo" che da utilizzo reale?

Da tempo voglio acquistare un Laser che permette di far scoppiare pallonici o accendere fiammiferi. Nell'altra discussione ho chiesto consiglio a Gott che mi ha risposto che la vendita dei laser è illegale in Italia (sono in vendita su Aliexpress), sai qualcosa?
Se si usano in aree private, come nel mio caso, si possono utilizzare?

Grazie per la disponibilità, scusa l'OT relativo al laser.
C'è anche Nkon un sito olandese e altri che sono convenienti a secondo della torcia, quindi dipende dalla esigenze Amazon, Nealsgadget e Nkon sicuri, gli altri a secondo i casi da valutare volta per volta... :14:

Una vera RollsRoyce non esiste quelle industriali più care sono le Surefire e altre Americane, poi ci sono le top di gamma varie anche di marche Cinesi, poi ci sono dei pezzi "artigianali" o di piccola industria ma quelli fanno storia a se... ;)

Le maglite ti ho messo un link a un video, li puoi vedere che se le modifichi con dei kit appositi molto costosi ottieni delle signore torce, ribadisco il concetto bisogna vedere se vale la pena spendere tanto o con la stessa cifra magari prendere 2 torce di uguali prestazioni... ;)

E' già l'importazione a essere illegale, non è che se compri un bazooka e l'adoperi nel giardino di casa cambia qualcosa, il reato si concretizza già al momento dell'importazione di oggetti sottoposti a norme e divieti, quindi lascia perdere i laser oltre una certa potenza e i palloncini falli scoppiare gonfiandoli più che puoi, Gott era stato bello chiaro in merito... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da alex66 » 24/12/2020, 23:06

Steve1960 ha scritto:
24/12/2020, 22:25
Le maglite ti ho messo un link a un video, li puoi vedere che se le modifichi con dei kit appositi molto costosi ottieni delle signore torce, ribadisco il concetto bisogna vedere se vale la pena spendere tanto o con la stessa cifra magari prendere 2 torce di uguali prestazioni... ;)
Grazie ancora di tutte le info. Per il laser meglio lasciar perdere e chiudere il discorso.

Non voglio modificare una Maglite, chiedevo se le torce a incandescenza o alogene sono tutt'oggi utilizzate per alcuni impieghi o sono in disuso? (Ho citato le Maglite per farmi capire quali torce intendessi)

Un amico possiede una vecchia Maglite Solitaire (quella che si attacca al portachiavi, alimentata con una AAA) con lampadina a filamento o alogena.
Devo fargli un regalo, la Maglite Solitaire a Led AAA può essere un buon acquisto, oppure ci sono prodotti con un miglior rapporto qualità/prezzo? (Ovviamente deve essere più piccola di quella che mi hai consigliato, perchè deve porterla attaccare al portachiavi) https://maglite.com/collections/all-sho ... flashlight

Grazie ancora, ciao!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da Steve1960 » 25/12/2020, 0:12

alex66 ha scritto:
24/12/2020, 23:06
Non voglio modificare una Maglite, chiedevo se le torce a incandescenza o alogene sono tutt'oggi utilizzate per alcuni impieghi o sono in disuso? (Ho citato le Maglite per farmi capire quali torce intendessi)

Un amico possiede una vecchia Maglite Solitaire (quella che si attacca al portachiavi, alimentata con una AAA) con lampadina a filamento o alogena.
Devo fargli un regalo, la Maglite Solitaire a Led AAA può essere un buon acquisto, oppure ci sono prodotti con un miglior rapporto qualità/prezzo? (Ovviamente deve essere più piccola di quella che mi hai consigliato, perchè deve porterla attaccare al portachiavi) https://maglite.com/collections/all-sho ... flashlight
In sostanza se si accendono possono essere usate, non c'è una legge che lo impedisce, a venderle le vendono ancora, ce ne sono alcune molto specialistiche e costose tipo la Firefox FF5 se vedi i dati di targa ti rendi conto dell'oggetto 10000 Lumens e 2 chilometri di tiro, la tengo come una "reliquia" perché in 20/25 minuti azzera le batterie e poi al contrario dei led il bulbo Xenon si degrada più precocemente durante l'uso, Neals ha finito i bulbi di ricambio, quindi fino a quando non li riassortisce bisogna usarla con parsimonia, poi esistono altre HID molto più costose e potenti alcune usate in ambito subacqueo... ;)

Riguardo la torcetta da attaccare al portachiavi come al solito beccati questa Lumintop Tool, AAA se gliela regali confrontatela con la solitaire a incandescenza e poi fammi sapere che ne pensa, la solitaire a led "sprigiona" 47 lumens per accenderla devi twistarla vuol dire avvitarla per spengerla il contrario, ha uno pseudo zoom che fa ridere, la lumintop ha 3 livelli alto medio e basso da 110, 32 e 5 lumens e il tasto di accensione in coda, funziona benissimo con una NiMh AAA, la casa sconsiglia le 10440 le LiIon pari formato delle AAA, concordo su questo, perché con quelle celle è facile farsi prendere la mano esagerando e alla lunga accorciare la vita alla torcetta, se al tuo amico bastavano il paio di lumens che caccia la solitaire a incandescenza. con i 110 lumens di questa gli sembrerà di stare alla fiera del paese... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da alex66 » 27/12/2020, 18:33

Steve1960 ha scritto:
25/12/2020, 0:12
Riguardo la torcetta da attaccare al portachiavi come al solito beccati questa Lumintop Tool, AAA se gliela regali confrontatela con la solitaire a incandescenza e poi fammi sapere che ne pensa, la solitaire a led "sprigiona" 47 lumens per accenderla devi twistarla vuol dire avvitarla per spengerla il contrario, ha uno pseudo zoom che fa ridere, la lumintop ha 3 livelli alto medio e basso da 110, 32 e 5 lumens e il tasto di accensione in coda, funziona benissimo con una NiMh AAA, la casa sconsiglia le 10440 le LiIon pari formato delle AAA, concordo su questo, perché con quelle celle è facile farsi prendere la mano esagerando e alla lunga accorciare la vita alla torcetta, se al tuo amico bastavano il paio di lumens che caccia la solitaire a incandescenza. con i 110 lumens di questa gli sembrerà di stare alla fiera del paese... ;)
Ciao, scusa il ritardo nella risposta, in questi giorni mi sono preso una pausa.
Grazie ancora delle info, non sapevo che esistessero torce allo Xeno, le prestazioni da quanto ho letto sono superiori e di parecchio rispetto ai Led.
Le "classiche" torce con bulbo alogeno o incandescenza, sono tutt'oggi utilizzate per alcuni impieghi o sono in disuso?

Visto che mi sono appassionato delle torce e devo spendere 10€ su Amazon (ho già ordinato entrambe le Lumintop), hai una torcia da 10-15€ da consigliarmi? Dimensioni 10-12cm massimo.

Un'ultima domanda, con le Lumintop AAA e AA posso utilizzare (oltre alle alcaline, NiMh e LiIon) una batteria al litio primaria (nello specifico le Energizer Ultimate Lithium)? https://www.energizer.eu/it/product/?tax=usage&term=126
Chiedo perchè lascierò la Lumintop AA come torcia di emergenza in auto, non vorrei che utilizzando la LiIon, non sia carica nel momento di necessità.
Per questo "utilizzo in caso di emergenza", quale batteria impiegare? Alcalina, Litio primaria (Energizer Lithium), NiMh o LiIon?

Per curiosità, la Lumintop utilizzandola con batterie Alcaline o Nimh, rispetto all'impiego di batterie LiIon, emette meno lumen? Oppure la principale differenza è la minor autonomia?

Tu, da appassionato di torce, hai una preferenza fra i vari marchi di batterie Alcaline; Varta, Duracell ed Energizer?

Grazie ancora di tutto, scusa le tante domande! Mi sono appassionato del mondo delle torce, ciao!

Rispondi