Consiglio per acquisto 2 torce

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da alex66 » 21/12/2020, 15:18

Ciao, devo acquistare 2 torce, una tascabile e una portatile. Ho seguito la vostra guida:

Torcia Tascabile:

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 15€.
- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Portachiavi. (Dimensioni simile ad una Maglite AAA)
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie primarie/non ricaricabili alcaline nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie primarie/non ricaricabili al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123 (una scelta adatta per ambienti freddi o per lunghi tempi di inutilizzo).
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)

Se ha il livello Turbo, va bene.

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?

- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno di 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)

10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Non importante (sarà sempre sul comodino)
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi dimensione va bene

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- 2 livelli (alto-basso)

15) Materiale e rivestimento: (vanno tutti bene)
- Plastico o materiale composito (limita di molto le scelte)
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)
- Titanio (migliore dell'alluminio, ma costoso e con uno scambio termico non eccellente)

16) Resistenza all'acqua:
- Non serve

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Nulla.

Torcia Portatile:

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 25€.
- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie primarie/non ricaricabili alcaline nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie primarie/non ricaricabili al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123 (una scelta adatta per ambienti freddi o per lunghi tempi di inutilizzo).
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)

Se ha il livello Turbo va bene.

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

9a) Distanza:
- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi dimensione va bene

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- Non so

15) Materiale e rivestimento: (vanno tutti bene)

- Plastico o materiale composito (limita di molto le scelte)
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)
- Titanio (migliore dell'alluminio, ma costoso e con uno scambio termico non eccellente)

16) Resistenza all'acqua:
- Non serve
- IPX4 (resistente agli schizzi) (non è fondamentale)

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Nulla.

Piccolo OT: possiedo alcune torce con lampadina alogena formato P13.5S, ho visto che esistono Led P13.5S, consigliate l'upgrade di queste torce con i Led oppure meglio evitare? Quali Led consigliate di acquistare? Dove acquistarli?

Possiedo una piccola torcia (simile ad una Maglite Solitaire) che non ha più la lampadina, come posso fare per capire la sigla-codice della lampadina? L'alimentazione è con una batteria AAA 1,5V.
Anche con questa torcia pensavo di effettuare l'upgrade Led, esistono Led alimentati a 1,5V?

Grazie, ciao!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da Steve1960 » 21/12/2020, 16:31

Qui appresso c'è la pagina Amazon con le lampadine di ricambio x torcia elettrica Maglite con 1 cella AAA con riferimento a eventuali adattatori a led, se la tua ha lo stesso tipo di attacco dovrebbero andare bene, io l'ho trovato in un secondo, ma una ricerchina su Amazon scrivendo "ricambio lampadina maglite solitaire" è così difficile da fare?

Riguardo le torce che vorresti comprare, nel budget è compresa l'evenienza che si "accendano" o basta che costino poco, poi se non fanno luce va bene lo stesso?

Nel budget "ipotizzato", invece di 2 torce, ne prenderei in considerazione solo una e cioè questa o qualcosa di simile di una marca comparabile Olight I3T EOS 180 Lumen costa meno di 25 euro e funziona con una cella AAA, con cui non hai problemi, emette 180 lumens, non sono "tantissimi" ma almeno hanno una certa qualità e soprattutto sono "grossomodo" veri, quelli "dichiarati" delle cinesate un tanto al quintale, oltre a non essere mai reali sono pure qualitativamente "infimi", il miglior risparmio è l'acquisto di roba che vale quello che costa, se vuoi risparmiare la migliore cosa da fare e non comprare nulla, sprecando soldi in torce di dubbia qualità... :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da AlVescu » 21/12/2020, 17:44

Per la tascabile se non hai fretta, puoi considerare questa Sofirn.
Funziona con pile AA, batterie AA e 14500. I livelli sono 5 e la luminosità, sulla carta e al turbo, raggiunge i 255 lm con le AA e 800 lm con le 14500.
Il prezzo è davvero contenuto e puoi anche sbizzarrirti con i colori (nera, blu, rossa).
Un'alternativa è questa Astrolux. Qui, oltre ai colori del corpo, hai anche la scelta della temperatura di colore. Io trovo piacevoli i 4000K.
Adotta batterie AAA oppure 10440 (difficili da reperire ad un prezzo adeguato). I Lumen sono decisamente meno, l'autonomia è scarsa, ma il diametro del corpo è davvero ridotto.

Immagine

Per quanto riguarda la seconda torcia, la portatile, c'è molta più scelta e lascio ad altri.

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da alex66 » 21/12/2020, 18:00

Edit.
Ultima modifica di alex66 il 21/12/2020, 18:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da Steve1960 » 21/12/2020, 18:06

Be se decide di acquistare una Sofirn ne può prendere due e il gioco è fatto, questa sotto e la SP10S, direi che siamo "abbondantemente" dentro il budget... :ok:

Ovvero la Sofirn SC31 Pro SST40 5000K Potente 2000LM... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da alex66 » 21/12/2020, 18:07

AlVescu ha scritto:
21/12/2020, 17:44
Per la tascabile se non hai fretta, puoi considerare questa Sofirn.
Funziona con pile AA, batterie AA e 14500. I livelli sono 5 e la luminosità, sulla carta e al turbo, raggiunge i 255 lm con le AA e 800 lm con le 14500.
Il prezzo è davvero contenuto e puoi anche sbizzarrirti con i colori (nera, blu, rossa).
Un'alternativa è questa Astrolux. Qui, oltre ai colori del corpo, hai anche la scelta della temperatura di colore. Io trovo piacevoli i 4000K.
Adotta batterie AAA oppure 10440 (difficili da reperire ad un prezzo adeguato). I Lumen sono decisamente meno, l'autonomia è scarsa, ma il diametro del corpo è davvero ridotto.

Per quanto riguarda la seconda torcia, la portatile, c'è molta più scelta e lascio ad altri.
Grazie, la Maglite Solitaire Led AAA, è di bassa qualità? https://maglite.com/collections/all-sho ... flashlight

Su Amazon ho visto questa torcia, cosa ne pensi? https://www.amazon.it/1200-lumen-ricari ... =969755031

Possiedo alcune torce con lampadina alogena formato P13.5S, ho visto che esistono Led P13.5S, consigli l'upgrade di queste torce con i Led oppure meglio evitare? Quali Led consigli di acquistare? Dove acquistarli?

Possiedo una piccola torcia (simile ad una Maglite Solitaire) che non ha più la lampadina, come posso fare per capire la sigla-codice della lampadina? L'alimentazione è con una batteria AAA 1,5V.

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da alex66 » 21/12/2020, 18:10

Steve1960 ha scritto:
21/12/2020, 18:06
Be se decide di acquistare una Sofirn ne può prendere due e il gioco è fatto, questa sotto e la SP10S, direi che siamo "abbondantemente" dentro il budget... :ok:

Ovvero la Sofirn SC31 Pro SST40 5000K Potente 2000LM... :ok:
Grazie, come qualità la Sofirn a che livello è?

Senza considerare il costo ed evitando prodotti di bassa qualità, quale torcia tascabile e quale torcia portatile mi consigli?

La Maglite Solitaire Led AAA, è di bassa qualità?
https://maglite.com/collections/all-sho ... flashlight

Su Amazon ho visto questa torcia, cosa ne pensi?
https://www.amazon.it/1200-lumen-ricari ... =969755031

Piccolo OT: possiedo alcune torce con lampadina alogena formato P13.5S, ho visto che esistono Led P13.5S, consigli l'upgrade di queste torce con i Led oppure meglio evitare? Quali Led consigli di acquistare? Dove acquistarli?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da AlVescu » 21/12/2020, 18:23

Sofirn è di livello medio.
Per quanto riguarda il discorso Led P13.5S non me ne intendo ma c'è chi ne sa parecchio.
Se leggendo il thread non trovi le risposte, puoi chiedere direttamente a Gott.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da Steve1960 » 21/12/2020, 18:32

alex66 ha scritto:
21/12/2020, 18:00
La Maglite Solitaire Led AAA, è di bassa qualità?
https://maglite.com/collections/all-sho ... flashlight
Non è assolutamente di bassa qualità, non è all'avanguardia della scienza e della tecnica, ma il suo lo ha fatto e lo farà ancora per molto tempo... ;)
alex66 ha scritto:
21/12/2020, 18:00
Su Amazon ho visto questa torcia, cosa ne pensi?
https://www.amazon.it/1200-lumen-ricari ... =969755031

Piccolo OT: possiedo alcune torce con lampadina alogena formato P13.5S, ho visto che esistono Led P13.5S, consigli l'upgrade di queste torce con i Led oppure meglio evitare? Quali Led consigli di acquistare? Dove acquistarli?
La L50 è una torcia che sfruttando l'offerta vale quello che costa, costa poco, quindi vale poco, ma quel poco che costa lo vale tutto, in sostanza paghi il giusto e quindi è una torcia "consigliabile", tra l'altro vale molto di più di torce che costano di più, ma che non valgono nemmeno un decimo di quello che costano... ;)

Mi sembra che riguardo ai P13.5S ti ha già risposto qualcun altro, che ne ha fatto solo un discorso di prezzo e di dove secondo lui conviene acquistare, ovviamente ritorniamo al discorso di sopra, paghi poco e poco ottieni, la questione prima del prezzo è se il gioco vale la candela dal punto di vista tecnico, ovvero se la torcia "nasce" per essere usata con le lampadine a filamento o se va bene allo Xenon, se al posto di questi metto un modulo led cosa ottengo? Un "qualcosa" che si "accende" bene o male lo ottieni, ma la qualità è quella che è al di là della resa "lumenosa" più o meno a fortuna, i lumens ottenuti sono poche centinaia se non decine, quello che proprio non va è la proiezione lumenosa, ovvero un led "infilato" in una parabola che non nasce per proiettarne il "fascio" fa schifo a qualsiasi appassionato serio di torce, poi ci stanno quelli basta che si accende e va tutto bene, ma andrebbero mandati ad altri forum, ma stendiamo un velo pietoso, i moduli P13.5S di una certa qualità hanno anche una "parvenza" di elettronica a bordo, in sostanza la corrente non passa direttamente dalla batteria al led, ma "subisce" un seppur primitivo trattamento, va da se che la scelta deve essere fatta in funzione dell'alimentazione, ovvero la torcia monta, per dire, 3 celle in serie tipo C da 1,5 volt, di conseguenza se non si vuole stravolgere anche il "comparto" alimentazione, bisogna prendere il modulo adatto che "lavora" in quell'ambito di tensione, quindi in pratica il solo modulo P13.5S è un "surrogato" di una torcia led, tra l'altro se uno fa le cose per bene alla fine spende di più che a comprare una torcetta led nata per fare la torcetta led, non so se mi sono capito, altro discorso sono i moduli "completi" per trasformare a esempio le maglite 4/5/6 D in mostri superlumenosi, ma li si cambia tutto rimane il corpo della torcia e la parte parabola e led o parabole e multiled viene sostituita ex novo, il costo è quello che è ma hai una super torcia con un corpo "Vintage" e le prestazioni di una super torcia moderna... ;)

Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto 2 torce

Messaggio da Steve1960 » 21/12/2020, 18:35

AlVescu ha scritto:
21/12/2020, 18:23
Se leggendo il thread non trovi le risposte, puoi chiedere direttamente a Gott.
Già l'ha fatto è un po' "ripetivo" come domande, forse Gott non l'ha convinto... :stralol: :stralol: :stralol:

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... 33&t=17916
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi