Torcia militare , soccorso , ricerca

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Oltrebrenta
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2020, 12:57

Torcia militare , soccorso , ricerca

Messaggio da Oltrebrenta » 09/12/2020, 21:53

Buona sera a tutti , da un po di tempo sto guardando di una torcia , abitando in in posto abbastanza isolato spesso e volentieri la notte ho bisogno di dare un occhiata , ho una thrunite tn 12 da 3 anni , va ancora bene , ma vorrei qualcosa di piu potente non mi importa peso ecc la tipica torcia da tenere in mano che sviluppi molti lumen possibilmente su un prezzo di max 200 euro se veramente vale la pena anche quslcosa in piu ...le mie esigenze sarebbero avere dei picchi ( turbo ) alti anche sopra i 10000 lumen per vedere bene senza problemi anche a 150 200 m , e degli internezzi di 3 / 4 5000 lumen che durino ...un paio dore almeno ...ho visto la olight marauder 2 stupenda che potebbe fare al caso mio ma é sul doppio del bugget che ho detto .Ringrazio tutti in anticipo per i consigli .

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Torcia militare , soccorso , ricerca

Messaggio da Bullmaster » 09/12/2020, 22:43

Ciao, in attesa di pareri più esperti e qualificati, così su due piedi mi vengono in mente diverse torce a "bariletto" in ordine di prezzo:
- Olight X7R (12000 lumen)
- Imalent MS06 (25000lumen)
- Sofirn SP36 pro (8000 lumen)

Per l'acquisto l'opzione migliore(mettendo in conto circa 1 mese per la consegna) è dalla Cina presso gli store ufficiali dei marchi citati.

Saluti
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 368
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Torcia militare , soccorso , ricerca

Messaggio da GANOCERDO » 09/12/2020, 23:20

Non la possiedo personalmente, ma l'ho nel mirino da tempo.
La Acebeam x45: non costa una pazzia (162 euro su nkon) e ha prestazioni elevate con buon runtime. In più ti porti a casa 4 batterie 18650 di qualità (sono incluse). Le varie recensioni su internet sono positive. Dicono che la tinta non sia il massimo ma nessuna torcia è perfetta.
Se qualche utente del forum la possiede sarei curioso di conoscere le sue opinioni
La marauder 2 la lascerei stare: torcia con troppi fronzoli.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torcia militare , soccorso , ricerca

Messaggio da ro.ma. » 10/12/2020, 10:53

Io ho avuto la priva versione da 16500 lumens. Ottima costruzione ma colore del fascio non omogeneo. In Turbo e High naturalmente scalda tanto come d'altronde tutte con questa potenza e dimensioni. Se cerchi in rete ci sono dei video per fartene un'idea.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia militare , soccorso , ricerca

Messaggio da Steve1960 » 10/12/2020, 11:31

Bullmaster ha scritto:
09/12/2020, 22:43
- Sofirn SP36 pro (8000 lumen)
Addirittura 8000 lumens, verrebbe da dire "auguri" a chi la compra, già si poteva tenere in mano a fatica la versione normale con quanti erano? 6000 lumens, questa arriva addirittura a 8000 lumens, sempre con le "eccellenti" 3, lo scrivo anche a lettere così si capisce meglio "TRE" 18650 date in bundle, l'importante che su Aliexpress costi poco, ti arriva "forse" entro il 14 febbraio 2021, se no ti rimborsano, tutti a sperare che arriva dopo, così ce l'hai a gratis, poi il resto che ci importa... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia militare , soccorso , ricerca

Messaggio da Steve1960 » 10/12/2020, 12:03

Torcia "militare", che grado deve avere ti basta un graduato di truppa, un sottufficiale o vuoi un ufficiale, un Colonnello basta?

Non si capisce il motivo perché per illuminare a 150/200 metri occorra una torcia con mille/mila lumens, questi 150/200 metri da illuminare sono un parcheggio allo scoperto, un campo coltivato, un pascolo, un prato, o il limitare di un bosco?
Cioè vuoi illuminare un'ampia area a giorno, o ti bastano delle porzioni anche ampie ma non completamente all'aperto, magari dove un pizzico di profondità in più all'occorrenza può fare comodo?
Siccome non è specificato nella domanda, metto 2 soluzioni che mi piacciono, tanta resa spendendo il giusto, su prodotti "affidabili", torce serie e senza fronzoli inutili, paghi solo quello che serve... ;)

La prima la Thrunite TN40S (4450 lumens)... 8-)

https://www.amazon.it/ThruNite-TN40S-To ... 90&sr=1-10

La seconda la Thrunite TN36 Limited (11000 lumens)... 8-)

https://www.amazon.it/ThruNite-Limited- ... 90&sr=1-19

Dopo di che, mi piacerebbe sapere che concetto hai dei lumens, della serie più ce ne sono è meglio è, oppure mi servono quelli giusti per i miei scopi, disponibili in una torcia avente caratteristiche "fisiche" adatte agli scopi di cui prima? In sostanza non contano solo i lumens, ma come questi sono "gestiti" in funzione delle celle di alimentazione e di come sono proiettati nello spazio in funzione delle dimensioni della parabola... ;)

La prima torcia gestisce i 4450 lumens, in maniera più ordinata della seconda, in sostanza questi 4450 lumens, che sono tanti, vengono proiettati dove vuoi tu, nell'ambito della "proiezione" al turbo fai giorno ad almeno 500 metri, con un fascio relativamente ampio, in sostanza la torcia in questione si comporta come una coppia di fari di altissima qualità di un'automobile nuova, la seconda invece fa giorno intorno a te fino anche a 160/170 metri, ma non è una luce di cui mantieni la piena direzionalità, al massimo puoi accendere o spegnere la torcia, senza "puntare" realmente qualcosa, per individuare un "bersaglio" è poco adatta, come tutte le probabili e improbabili "sparalumens" a "casaccio", sopra nominate... :asd:

:blink7:

Per entrambe suggerisco dato che ne sono sprovviste, queste batterie ricaricabili... 8-)

Nel caso vuoi avere la massima autonomia, con ottime prestazioni Keeppower 18650 3500mAh (protected) - 10A (Button-top), queste sono disponibili... ;)

Oppure queste altre se vuoi avere le massime prestazioni, con un'ottima autonomia Keeppower 18650 3000mAh (protected) - 15A, quando torneranno disponibili... ;)

Per la ricarica essendo celle di lunghezza "normale" scegli tu il charger che preferisci, se hai dei dubbi, chiedi e vediamo di risolverli... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia militare , soccorso , ricerca

Messaggio da Steve1960 » 10/12/2020, 12:24

Per far comprendere meglio il "nonsense" dello "sparacchiamento" a "vanvera" dei mille mila lumens, basta confrontare la Acebeam X45 con 18000 Lumens "tira" meno della Thrunite TN40S che ne ha "soltanto" 4450, ovvero 583 metri la X45, oltre 1100 metri la TN40 S, che invece di montare degli "inutili" succhia corrente XHP70.2 monta i più "efficienti" o meglio più adatti allo scopo XPL-HI, illumina più lontano, ha più autonomia, scalda meno, mantiene di più il turbo e se sei fortunato. che riesci a trovare la versione a luce calda, hai una tinta migliore e un fascio più omogeneo, a proposito della X45, per chi ce l'ha nel mirino, punti il fucile da un'altra parte, la X45 non è tra le mie Acebeam preferite e io "qualche" Acebeam ce l'ho... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Oltrebrenta
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2020, 12:57

Re: Torcia militare , soccorso , ricerca

Messaggio da Oltrebrenta » 10/12/2020, 12:51

Grazie mille a tutti dei consigli , andrò a guardarmi le toce che mi avete citato ..Steve 1960 guarderó con attenzione la thrunite tn40s ..in realtá ho chiesto consigli su torcie sparalumen perche su decine di torce di tutti i principali produttori , ( quelle che si tovano facilmente cercando in google da neofita ), diciamo di potenza medio alta , guardando i dati tecnici non ero soddisfatto .Picchi altissimi da 4 5 mila lumen e piu per 1 minuto per poi fermarsi un paio dore se si é fortunati dai mille , 1500 per poi scendere sotto i mille , ma a quel punto in piu della mia thrunite tn12 ho solo quei 2 min do turbo quindi ho capito che tutta una serie di toce considerate (mezzane ) alla fine costano ma si ha poco di piu delle piccole ma potenti .A me serve illuminare sia prati al limitare del bosco che allinterno del bosco stesso e bene perche purtroppo al giorno doggi può succedere di tutto abito in una zona colpita fortemente da vaia 2 anni fa e e in quelle situazioni puo succedere di tutto ...per non parlare di lupi orsi ecc che adesso sono in gran numero e in un posto fuori mano come abito io se abbaiano i cani vorrei uscire sul terrazzo e avere una torcia che mi da senza problemi una panoramica di 2 300 m intorno a casa tra prato boschetto ecc .Poi scusate l ignoranza ma ho anche pensato che se mi tovo un malintenzionato davanti o qualsiasi animale indesiderato sparando parecchi lumen in faccia a pochi metri potrei anche difendermi .

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Torcia militare , soccorso , ricerca

Messaggio da Bullmaster » 10/12/2020, 13:26

Oltrebrenta ha scritto:
10/12/2020, 12:51
Grazie mille a tutti dei consigli , andrò a guardarmi le toce che mi avete citato ..Steve 1960 guarderó con attenzione la thrunite tn40s ..in realtá ho chiesto consigli su torcie sparalumen perche su decine di torce di tutti i principali produttori , ( quelle che si tovano facilmente cercando in google da neofita ), diciamo di potenza medio alta , guardando i dati tecnici non ero soddisfatto .Picchi altissimi da 4 5 mila lumen e piu per 1 minuto per poi fermarsi un paio dore se si é fortunati dai mille , 1500 per poi scendere sotto i mille , ma a quel punto in piu della mia thrunite tn12 ho solo quei 2 min do turbo quindi ho capito che tutta una serie di toce considerate (mezzane ) alla fine costano ma si ha poco di piu delle piccole ma potenti .A me serve illuminare sia prati al limitare del bosco che allinterno del bosco stesso e bene perche purtroppo al giorno doggi può succedere di tutto abito in una zona colpita fortemente da vaia 2 anni fa e e in quelle situazioni puo succedere di tutto ...per non parlare di lupi orsi ecc che adesso sono in gran numero e in un posto fuori mano come abito io se abbaiano i cani vorrei uscire sul terrazzo e avere una torcia che mi da senza problemi una panoramica di 2 300 m intorno a casa tra prato boschetto ecc .Poi scusate l ignoranza ma ho anche pensato che se mi tovo un malintenzionato davanti o qualsiasi animale indesiderato sparando parecchi lumen in faccia a pochi metri potrei anche difendermi .
Per difenderti ti suggerisco più che altro di addestrarti e prepararti. Che si utilizzi un'arma , il proprio corpo, una torcia, o tutti questi elementi la differenza la fa la preparazione e l'addestramento. Non ti affidare ad un oggetto, ne rimarresti terribilmente deluso. ;)
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Torcia militare , soccorso , ricerca

Messaggio da Massimo64 » 10/12/2020, 13:54

Secondo me ben vengano le piccole torce con tanti lumen. Basta essere consapevoli che: durano poco, o anche pochissimo; infuocano subito la torcia; scaricano in fretta le batterie; non è obbligatorio usarli. In definitiva si possono considerare come un "optional". MA ALL'OCCORRENZA CI SONO.

Rispondi