Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Zagor
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/11/2020, 15:14

Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Zagor » 28/11/2020, 18:22

Ciao ragazzi mi serve aiuto da voi esperti cerco di rispondere per spiegare cosa cerco mi serve una torcia potente con batteria sopra i 20000 che non scaldi troppo ma che punti forte lontano e che sia utile la notte da tiro e non...
1) Come preferisci prendere
- La comprerò online,

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 40€.


3) Formato:


- Una torcia più piccola possibile in funzione delle prestazioni

4) Dimensioni della torcia:


- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)


5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)


6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola ma non è vincolante se mi dite cosa acquistare e dove ma sotto i 40 euro dubito..


7) Che tipo di batteria vorresti usare?

-

- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.


7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia ma anche
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)
Se non si può evitare certi più dura il turbo meglio è!

9) Throw oppure flood?
MenoFlood per una area vasta ma vicino,
Molto più throw per oggetti lontani:

Del discorso distanza maggior distanza maggiore ampiezza raggiungibile in termini di dimensione più piccola della torcia e del budget

Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
Oppure - Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici :lol:
per concentrare il fascio e ottenere un buon tiro, occorrono 2 fattori: led piccolo e parabola o ottica di grandi dimensioni. Attualmente i led con maggiore resa luminosa hanno una predisposizione piuttosto "flood", quindi per concentrarli servono parabole o ottiche di grandi dimensioni. Ne esistono moltissime di torce con queste caratteristiche, tuttavia è impossibile avere una torcia da "tiro" in dimensioni molto molto ridotte.
Ancora, per generare un fascio "throw ampio", in genere si utilizzano soluzioni multiled (quindi al posto di 1 led e 1 riflettore grande che lo concentra bene, si hanno 2-3-4 led con 2-3-4 riflettorini che li concentrano meno efficaciemente) che raggiungono il tiro solo per "potenza e output" e non per geometria di fascio.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).


Domanda sotto :Tutte!
- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

10) Che tinta preferisci? Quella con resa migliore in termini di illuminazione precisa
- Fredda
- Neutra
- Calda (se disponibile)
- Non so

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

Quella maggiore ottenibile tra queste
- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)


12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget


- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene
- Voglio un pulsante bello grande ?

- Non lo so


14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)


- Livelli multipli
- Voglio un anello selettore
- Voglio lo strobo
- Voglio l'SOS ma non indispensabile
- Voglio un lampeggio di segnalazione


15) Materiale e rivestimento:

- Non lo so


16) Resistenza all'acqua:


- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?

- A casa e
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
-


18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Se ci sono...anche altre caratteristiche non guastano
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso
- Bezel dentato
- Intrinsecamente Sicura (IS) per uso in ambienti esplosivi
-

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Steve1960 » 28/11/2020, 19:18

Io prenderei questa, è da 20000 ce solo da aspettare l'8 dicembre quando è disponibile... :14:

https://www.amazon.it/ricaricabile-lumi ... 208&sr=8-8
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Zagor
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/11/2020, 15:14

Re: Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Zagor » 28/11/2020, 19:56

Ma è enorme io parlavo di una tascabile che mi dici di queste quake fa al caso mio per raggiungere distanza ovviamente in compromesso :
if25a
Oppure sp33 v3

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Bullmaster » 28/11/2020, 20:26

Zagor ha scritto:
28/11/2020, 19:56
Ma è enorme io parlavo di una tascabile che mi dici di queste quake fa al caso mio per raggiungere distanza ovviamente in compromesso :
if25a
Oppure sp33 v3
Ma queste non sono da 20000... :idea: :asd:
La if25a è da solo 3800... La sp33 solo 3500. Non credo facciano per te...
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.


Zagor
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/11/2020, 15:14

Re: Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Zagor » 28/11/2020, 22:13

Parlavo della batteria

Zagor
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/11/2020, 15:14

Re: Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Zagor » 28/11/2020, 22:14

Io vorrei la più tascabile che fa un fascio luminoso e lungo e che sia sotto i 40 euro ricaricabile quale è la migliore?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Steve1960 » 29/11/2020, 9:42

Nell'ambito dei 40 Euro questa nel link sotto è una torcia degna di essere attenzionata... :14:
Va detto, che il prezzo in se è una questione "fumosa", dipende da quando ci serve la torcia, se domani è già tardi o è un acquisto in previsione che tra 3 mesi forse potrà servirci, in un'ottica di tempo a "disposizione" il prezzo, acquistando dall'oriente, può essere "ridimensionato" e in funzione del risparmio, con la stessa cifra, si può prendere una torcia, non "migliore", ma con prestazioni "superiori" e/o magari con un parco accessori più completo, inoltre molto spesso torce che costano "tot" a intervalli più o meno brevi vengono "proposte" in offerta, quindi se si ha la possibilità di aspettare, vale lo stesso ragionamento, si possono prendere torce non "migliori", ma con prestazioni "superiori" e/o magari con un parco accessori più completo... :14:
Dovrebbe essere chiaro pure a un comodino con i cassetti inchiodati, che non esiste la torcia "migliore" in assoluto, esiste la meno peggio in quella fascia di prezzo, in base alle esigenze personali, anche una torcia da 10 euro, che a malapena si accende, potrebbe essere la "migliore" per chi con quella torcia "risolve" le sue esigenze... :14:

La torcia che potrebbe servirti, lo dico a spanne, perché sappiamo solo che deve costare meno di 40 euro, deve essere la "migliore" e deve essere alimentata con una 21700, che deve avere un fascio luminoso "lungo", la più tascabile è un concetto astratto se non ci dici le dimensione delle tasche, se da usare in estate solamente o anche in inverno, in questo caso le dimensioni delle tasche cambiano, un conto è la tasca di un pantalone estivo e un altro la tasca di un giaccone invernale, che scaldi poco dipende da quanto calore sopporti e da dove e quando la userai e qui ritorna a bomba il discorso estate inverno, questa sotto ad almeno 5 delle 6 caratteristiche che hai menzionato ci si avvicina... :14:
Zagor ha scritto:
28/11/2020, 18:22
18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Se ci sono...anche altre caratteristiche non guastano
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso
- Bezel dentato
- Intrinsecamente Sicura (IS) per uso in ambienti esplosivi
Unico "problema" è che non è "Intrinsecamente Sicura", ma almeno sai cosa vuol dire? Per caso lavori in uno stabilimento petrolchimico e quindi devi usarla durante il lavoro in ambienti a possibile presenza di gas prodotti dalla fuoriuscita/perdita di tubazioni o depositi di sostanze infiammabili, ovvero combustibili di derivazione fossile e prodotti finali e scarti di lavorazione? Oppure in una miniera dove si fa uso di esplosivi e quindi un'eventuale scintilla potrebbe provocare esplosioni non "desiderate"? Se si allora la torcia deve avere caratteristiche particolari, prima fra tutte il fatto di avere "preferibilmente" il corpo in materiale non "conducibile" ovvero di plastica e una circuitazione elettrica/elettronica a prova di generazione scintille, durante l'accensione/utilizzo, in sostanza tutta un'altra torcia... :14:


https://www.amazon.it/Torcia-Sofirn-Bat ... 206&sr=8-1
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Zagor
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/11/2020, 15:14

Re: Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Zagor » 29/11/2020, 10:41

La frase intrinsecamente sicura è rimasta da copia incolla ma da profano non interessa . Le mie esigenze sono di avere una torcia che sta nella tasca di un pantalone normale tipo le tasche di dietro di jeans, che abbia un tiro il più lungo e un fascio il più concentrato possibile lasciamo il prezzo che se si avvicina...

Zagor
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/11/2020, 15:14

Re: Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Zagor » 29/11/2020, 10:45

Le torcie che ho proposto io hanno più lumen tra 3500 ee 2000 c’è una bella differenza cosa perdo per ottenere più distanza?
Forse sono stato poco chiaro io voglio una torcia piccola che stia in una mano 10 15 cm che sia ache da difesa e che punti lontano tipo un laser e questo che cerco con funzio e flash sa difesa cosa esiste ?
Ultima modifica di Zagor il 29/11/2020, 11:06, modificato 2 volte in totale.

Rispondi