Torcia LED ultravioletti (UV) 365nm fascia 20-60€, utilizzo generico

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
Skip80
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2020, 12:38

Torcia LED ultravioletti (UV) 365nm fascia 20-60€, utilizzo generico

Messaggio da Skip80 » 26/10/2020, 17:53

Ciao a tutti.
Sono alla ricerca della mia prima torcia UV e mi servirebbe un aiuto.
Certo non è una richiesta nuova, infatti ho letto con interesse le varie discussioni sull'argomento, essendo però relativamente datate, mi è sembrato corretto aprirne un'altra.

La torcia non mi serve per nessuna ragione specifica, semplicemente sono curioso, vorrei misurarne di persona il potenziale e mi piace avere uno strumento efficiente pronto per quando possa venire bene.
Per questo vorrei qualcosa un minimo valido, a 365nm e che crei un effetto UV come si deve.
Probabilmente la troverei utile sopratutto per esaminare gli ambienti, per casa o altrove, quindi vorrei che evidenziasse al meglio tracce nascoste che possono esserci in giro.
Ho visto che nella fascia di prezzo 20-60€ ci sono già torce serie, perciò mi sono orientato su questa.

Acquisto > online
Batterie > per ora non ho preferenze, non la userei spesso, da vedere dopo il resto
Altri fattori > per ora non decisivi

I modelli che per ora mi sono parsi interessanti sono i seguenti. Mi sarebbe utile qualsiasi conferma/ chiarimento/suggerimento... anche parziale.

Convoy S2+ (22€), valida soluzione per cominciare e consigliata un po' ovunque. Qui mi ero convinto della convenienza della versione nichia (+ filtro ZWB2 preso a parte), perché emette davvero poca luce visibile... ma poi, leggendo, ho visto qualche utente abbastanza esperto sostenere che il filtro ormai va ad eliminare il problema della luce a prescindere, quindi un LED più potente come l'LG alla fine diventa la soluzione migliore (perché emette più UV a parità di luce visibile?).
Vers nichia
Filtro

Jaxman U1: spesso decantata, mi pare di capire sia molto meglio della precedente. Qui ho visto le versioni con led 3W-6W e la U1c che ha un emissione di tipo "flood"... e non saprei ancora cosa scegliere.
Jaxman U1c (vers flood)

Countryman S9 (50€): non ho trovato granché su questa, qualcuno che la aveva mi pare la trovasse decisamente superiore alle due precedenti.

Convoy C8 Fyrfly/C8: non mi è chiaro se queste due siano lo stesso modello, mi sembrava di averlo letto da qualche parte ma, visti i prezzi ben diversi trovati, sono confuso
Convoy C8 Fyrfly
Convoy C8
Anche questa pare buona candidata ma non sono certo di dove si collochi nella scala qualità rispetto alle precedenti

Sicuramente l'S2+ è ottima per cominciare visto il prezzo, però spendo volentieri qualcosa di più se ottengo un effetto più soddisfacente, senza pretese tipiche di fasce professionali spinte (dove comunque mi pare di capire il rapporto guadagno/prezzo scenda considerevolmente).

Ultima domanda: ma, LED a parte, ci sono tecnologie alternative valide per le torce?

Un grazie in anticipo per l'aiuto

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia LED ultravioletti (UV) 365nm fascia 20-60€, utilizzo generico

Messaggio da few218 » 26/10/2020, 17:59

Puoi valutare anche questa Olight https://www.amazon.it/Olight-Portachiav ... uage=it_IT che ogni tanto va in sconto

oppure questa wurkkos che ha, oltre al led uv, anche led rosso e bianco https://www.amazon.it/Wurkkos-18650-217 ... uage=it_IT

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia LED ultravioletti (UV) 365nm fascia 20-60€, utilizzo generico

Messaggio da AlVescu » 26/10/2020, 18:38

Prima di scegliere, se non l'hai già letto, puoi guardare anche questo confronto.
Io alla fine ho preso la Convoy Gray S2 LG 7135*5 con filtro compreso.
Dove non c'è nulla che "brilla", la luce è decisamente poco invisibile.
A questo prezzo poi!

P.S. la Wurkkos che ti ha consigliato few218 è un bel giocattolo, molto più divertente della Convoy perché, come ti è stato detto, avendo anche un led rosso (inaspettatamente luminoso) ed uno bianco, la puoi usare in varie situazioni. L'UV della Convoy, però, a confronto è un'altra cosa.

Avatar utente
Skip80
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2020, 12:38

Re: Torcia LED ultravioletti (UV) 365nm fascia 20-60€, utilizzo generico

Messaggio da Skip80 » 26/10/2020, 19:07

few218:
Grazie dei suggerimenti, molto utili per farsi un quadro. Ho dato un'occhiata a qualche recensione.
Olight: carina, sopratutto volendo una cosa super portatile da portarsi ovunque. Ad ora però non credo faccia al caso mio, leggo essere solo 395nm, inoltre forse escluderei versioni portachiavi/molto piccole che forse perdono un po' nell'uso prospettato rispetto a quelle che ho elencato.
- wurkkos: interessante la tripla funzione, ho visto anche il post con le tue impressioni e la buona valutazione del rosso. Ho trovato un po' meno informazioni sulla componente UV, dato che si parla molto degli altri aspetti, e perciò non saprei bene paragonarla con le altre viste. Ad intuito, visto che mi interessa solo l'UV, forse una buona UV-dedicata fa meglio in merito (AlVescu direi che mi confermi quest idea). Tra l'altro qui apllicare il filtro per UV, come vorrei fare, farebbe venir meno il resto.

AlVescu:
Bravo, avevo visto quell'articolo attraverso CPF o Budgetlight, veramente utile, infatti ha contribuito a selezionare i modelli detti
La convoy gray in effetti inizialmente l'avevo esclusa in favore dell'S2+ con il nichia, ma poi ho letto quella cosa sull'LG che alla fine sarebbe la soluzione migliore... quindi forse... Cosa ne pensi rispetto alle altre che ho elencato?

Grazie ad entrambi, sulle altre che ho elencato sapete qualcosa?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia LED ultravioletti (UV) 365nm fascia 20-60€, utilizzo generico

Messaggio da AlVescu » 26/10/2020, 23:01

Come sottinteso, la Wurkkos fa tutto discretamente, ma senza eccedere in nulla, men che meno nelle frequenze non visibili.
Quando ho fatto la mia scelta, ovviamente, ho guardato in varie direzioni, non solo tra gli 11 contendenti elencati da 1lumen.
Dipende da quanto si vuole spendere.
A mio parere, rimanendo su cifre che lascino spazio a future correzioni senza troppi rimpianti, la Convoy Gray è la scelta migliore.
C'è comunque una degna rivale che gioca in casa: la Convoy C8, poco adatta però per le brevi distanze.

Avatar utente
Skip80
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2020, 12:38

Re: Torcia LED ultravioletti (UV) 365nm fascia 20-60€, utilizzo generico

Messaggio da Skip80 » 27/10/2020, 10:59

In base a ciò che mi dite, rimarrei sui modelli elencati nel primo post, escludendo la C8, troppo focalizzata sul tiro "lungo" e aggiungendo la Grey.

La questione chiave è una torcia con il miglior effetto blacklight possibile: minor quantità di luce visibile (mi piacerebbe fosse proprio il più "nera" possibile) e maggior emissione UV.
Premesso questo, le domande rimanenti sono:
- A vostro parere, la Jaxman e la countryman, che costano di più, danno un effetto UV migliore rispetto alla Convoy Grey/S2+? Perché poi non ne prenderei altre e spendo volentieri qualche decina di euro in più se ne vale la pena. Se qualcuno le conosce, sono benvenuti anche pareri sulla migliore tra le due.
- all'interno di un dato modello, meglio la versione a potenza minore o maggiore? Es la Jaxman U1 c'è con led 3W o 6W, ma non mi è chiaro se con il 6 aumenti l'emissione UV ma anche la luce visibile o se, grazie al filtro, in sostanza vado solo a guadagnare in potenza UV.

Avatar utente
Skip80
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2020, 12:38

Re: Torcia LED ultravioletti (UV) 365nm fascia 20-60€, utilizzo generico

Messaggio da Skip80 » 01/11/2020, 17:27

Nessuna idea? Vorrei capire almeno se spendere quel tot in più per i modelli detti, vale la pena in base al guadagno nell'effetto UV

Rispondi