Consiglio torcia potente ed economica

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: Consiglio torcia potente ed economica

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 10:15

Hahahaha!
Spero di non fare boom!!!

Grazie per le preziosissime indicazioni!

Come detto anche in precedenza, non mi interessa spremere una manciata di lumen in più, ma avere fra le mani qualcosa che mi garantisca una prestazione costante per più tempo possibile.

L'elettronica o elettrotecnica non è il mio settore, quindi ci penso bene prima di fare esperimenti.

Il massimo della mi esperienza si ferma all'aver rifatto il wiring alla chitarra saldando i pickup al selettore seguendo uno schema (anche se lì la tensione è infinitesimale) o fare pacchetti di batterie AA per alimentare qualche ventolina al bisogno, ma quando si tratta di batterie Li-Ion o LiFePo4 non mi metto a fare esperimenti...anzi, rompo le scatole a chi come voi conosce il prodotto per sapere come "maneggiare" questi componenti in sicurezza e senza il rischio di danneggiarle.

Comunque le batterie sono quelle in immagine: hanno una piccola rientranza sotto al polo positivo, ma sono lunghe 65mm e non noto nessun filetto che corre in senso assiale.Immagine

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia potente ed economica

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 11:00

In effetti ero convinto che fossero sprotette, poi per scrupolo sono andato a leggere alcune descrizioni su Aliexpress, dove si citano alcune 18650 dotate di PCB, quindi protette, però quelle che ho visto in quella pagina, non mi sembrano lo stesso tipo di batterie che hai tu, anche perché se sono lunghe solo 65 mm, non c'è fisicamente possibilità che montino un PCB, la rientranza in testa è normale, in pratica è il "coperchio" che chiude il cilindro della batteria... :14:

Le tue a questo punto, a naso, dovrebbero essere quelle, con all'interno una cella nuda NCR18650A Panasonic, da 6 A circa di scarica continua, a parte che non amo molto questa chimica, in quanto la cella contiene il Cobalto, nonostante sia sprotetta, non è che eroghi poi tutta questa corrente, a questo punto si potrebbe pensare di upgradare il parco batterie con queste Keeppower 18650 3000mAh (protected) - 15A che oltre a essere protette. erogano molta più corrente delle Sofirn, quindi avresti anche un incremento in termini di prestazioni, qualora i led, sfruttino realmente il surplus di energia erogata, oppure queste Keeppower 18650 3500mAh (protected) - 10A (Button-top) dove avresti, come sopra, un leggero aumento delle prestazioni, ma in questo caso, anche del runtime complessivo, quindi un miglioramento più bilanciato, se così può dire, in entrambi i casi, ne "guadagneresti" in sicurezza, specialmente nel caso in cui, volessi sfruttare "appieno", il fattore ricarica interna... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: Consiglio torcia potente ed economica

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 11:13


Steve1960 ha scritto:..in entrambi i casi, ne "guadagneresti" in sicurezza, specialmente nel caso in cui, volessi sfruttare "appieno", il fattore ricarica interna... :ok:
Ecco...questa ultima cosa un po' mi preoccupa...
Dato che non ho necessità particolari, io pensavo di utilizzare soltanto la ricarica interna della torcia via usb C, magari lasciando sempre la torcia collegata e staccandola solo quando devo utilizzarla (un po' come fanno le Olight lasciate sempre sul caricatore).

Non si può fare questa cosa?!

Inoltre...leggendo il manuale allegato, a pagina 2 dice di utilizzare celle protette mentre a pagina 4 dice di utilizzare celle NON protette...

Insomma...alla fine mi sa che ho preso un bel pacco prendendo il bundle con pile incluse...
ImmagineImmagine

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia potente ed economica

Messaggio da AlVescu » 29/09/2020, 11:28

Non so da chi Sofirn acquisti le 18650 nude (le 26650 sono prodotte dalla PLB).
Come ha scritto poco fa Steve in un thread contemporaneo a questo, Sofirn sta facendo grandi passi in direzione dell'eccellenza e non solo con le torce.
Anche le celle, quindi, sono sempre più affidabili.
Fermo restando che i consigli ricevuti riguardo alla prudenza nell'uso delle batterie senza protezione siano validissimi, considerando che nella SP36 queste sono in parallelo, quindi poco stressate durante l'uso, è sufficente prestare un po' di attenzione durante la ricarica, evitando quella interna e utilizzando buon charger.
Tra l'altro, il fatto che siano configurate in parallelo, fa si che gli Ampere di scarica continua disponibili, vengano moltiplicati per 3.
Comunque,..........puoi comprare delle ottime 18650 con PCB, facendo però molta attenzione alle misure (potrebbero non entrarci) oppure investire quei soldi per un valido caricatore da usare anche per "sviluppi" futuri :scimmia:

E' un'alternativa.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1893
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio torcia potente ed economica

Messaggio da AlVescu » 29/09/2020, 11:40

Vedo solo ora che mentre scrivevo hai pubblicato un aggiornamento.
.........ecco, io il dettaglio sul manuale non lo ricordavo.
Se Sofirn raccomanda di non usare batterie più lunghe di 71 mm, allora le protette flat dovrebbero starci.
Il problema è che la SP36 non accetta le flat (non chiuderebbero il contatto sull'anello del catodo), ed il "bottoncino" delle button top, allungherebbe ulteriormente le 18650.
A questo punto direi che siamo al limite, e forse oltre. :facepalm:

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: Consiglio torcia potente ed economica

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 11:47

Provo a postare sul topic ufficiale a questo punto.

Grazie per le dritte

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia potente ed economica

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 12:00

AlVescu ha scritto:
29/09/2020, 11:40
Il problema è che la SP36 non accetta le flat (non chiuderebbero il contatto sull'anello del catodo), ed il "bottoncino" delle button top, allungherebbe ulteriormente le 18650.
Mi permetto di aggiungere il fatto, che per entrambe le Keeppower, che ho suggerito, nel farlo ho tenuto conto di tutte le evenienze, infatti entrambe sono button top e più corte di 70 mm, addirittura di 69 mm, ergo non solo ci dovrebbero stare, ma farebbero molto bene i loro lavoro, non l'ho specificato, ma a quanto vedo bisogna essere sempre il più precisi possibile, se no i dubbi montano... :D :D :D

Riguardo la possibilità di lasciare la torcia "attaccata" alla corrente, questa deve essere una funzione prevista, dal sistema di ricarica interna, ovvero il circuito riconosce quando la cella è carica, interrompe la corrente "vera" e eroga una quantità "minima" di corrente, tale da permettere il mantenimento dello stato di carica raggiunto, senza sovraccaricare ulteriormente la cella, una sorta di "bumba" di cortesia, per evitare che il "pupo" si svegli facendo capricci, se il circuito della SP36 funziona così, nessuno impedisce di lasciare la torcia attaccata al filo, se non è così è meglio staccare la torcia a fine carica, in ogni caso l'autoscarica, nelle celle LiIon di qualità, è un aspetto "trascurabile" al giorno d'oggi, come pure per esempio lasciare accesi i led ausiliari, sotto il tasto di accensione, consumano un'inezia, ma sono di una comodità unica, per trovare facilmente la torcia al buio e pure per accenderla sempre quando si è al buio, senza dover cercare a tastoni il tasto, che quando si ha fretta non capita mai sotto il dito giusto... :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: Consiglio torcia potente ed economica

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 12:05

Grazie a tutti per la pazienza che mi concedete nel fornirmi le vostre informazioni competenti.


Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia potente ed economica

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 12:10

NikolaTesla ha scritto:
29/09/2020, 11:13
alla fine mi sa che ho preso un bel pacco prendendo il bundle con pile incluse...
No, diciamo che le tre "cellette", alla fine hanno inciso in modalità minima, sul prezzo totale di acquisto, tra prenderle e non prenderle per pochi euro in più, è meglio prenderle, anche se non sono il top della qualità, sono sempre delle celle prodotte, da uno dei più grandi produttori in assoluto, costano, se prese sfuse, intorno ai 3 euro, forse qualche centesimo in più, che in meno, quindi i loro 8/9 euro in ogni caso li valgono, se ci aggiungi la spedizione, alla fine ti è convenuto, intanto adesso le adoperi tranquillamente, perché sono nuove, tra un po' di tempo acquisti quelle migliori e queste che hai, le tieni di riserva, o magari le metti in torce, che acquisterai in futuro, che non hanno molte pretese... :14:
Ultima modifica di Steve1960 il 29/09/2020, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: Consiglio torcia potente ed economica

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 12:11

Comunque in ogni caso mi sta salendo u po' la scimmia sulle torce...

Senza rendermene conto stavo pensando che potrei acquistare 4 batterie così poi una potrei usarla in una EDC (sto imparando il gergo ) da tenere in macchina o sotto la sella della moto!

Anche se la EDC non ce l'ho ancora...

Rispondi