Torcia per ciclismo su strada

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matteof93
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Torcia per ciclismo su strada

Messaggio da matteof93 » 27/08/2020, 9:04

Come da titolo, ho bisogno di un consiglio per una torcia da usare per andare in bici da corsa. Cerco di schematizzare le condizioni di utilizzo e le mie necessità:
  • costo entro i 150€ circa
  • utilizzo su strade non illuminate
  • fascio di luce abbastanza profondo per illuminare in maniera netta ad almeno 40-50 metri (devo poter viaggiare a 50-55 km\h potendo vedere con un buon anticipo, diciamo almeno un paio di secondi, le buche e le imperfezioni dell'asfalto...a 50 km\h in 2 secondi si percorrono circa 28 metri)
  • fascio abbastanza ampio da illuminare decentemente anche il bordo strada
  • fascio in grado di illuminare molto bene a 10-20 metri, in modo da consentirmi di vedere ogni singola imperfezione dell'asfalto
  • autonomia di almeno un paio di ore
  • resistenza per uso in inverno a temperature poco sopra 0 gradi centigradi
  • resistenza a pioggia o spruzzi d'acqua
  • capitolo batterie: mi va bene tutto, l'importante è che possa eventualmente sostituirle in caso si danneggiassero o deteriorassero
  • resistente alle vibrazioni provenienti dalla bici e dalla strada
  • resistente al calore, potrei usarla anche per giri estivi che prevedono tratti in notturna
  • posizione di installazione: manubrio
  • deve avere una modalità abbastanza potente da permettermi di fare una discesa anche di 10-15 km, con velocità media intorno ai 45 km\h e massima vicina ai 60 km\h (di giorni si scende molto più forte, ma al buio non posso sempre tenere frenato altrimenti li fondo) in tutta sicurezza
  • deve avere una modalità di potenza medio-bassa che mi permetta di risparmiare batteria quando devo fare una salita ripida, dove perciò la velocità è ridotta (10-15 km\h) e non serve tantissima potenza
Queste quelle che ho individuato io: Aggiungo che la Giant sarebbe molto comoda perchè avendo una bici di quel marchio ho già un supporto sulla bici che mi consente di attaccare la torcia sul lato inferiore di tale supporto, sul lato superiore c'è il Garmin (in pratica con 1 staffa sola si mettono sia la luce che il computer). L'altra enorme comodità della luce Giant è che ha una modalità smart che regola la luminosità della torcia in automatico in base ai dati che arrivano dal sensore di velocità. Questa può essere un'arma a doppio taglio, perchè se la curva di taratura di tale regolazione non è quella che piace a me (per esempio meno luce di quel che voglio ad una certa velocità) allora la modalità diventa inutile.

Spazioso
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Re: Torcia per ciclismo su strada

Messaggio da Spazioso » 27/08/2020, 15:31

Bc35 sempre della fenix, l'hai valutata?
Vendo Olight Seeker 2 e Warrior X nuove, ancora sigillate. PM
Olight: S1R Baton II, Warrior X, Seeker 2, RN1500
Fenix: E18R, PD35, BC35
Nitecore: TUP

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occhiodifalco
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Re: Torcia per ciclismo su strada

Messaggio da occhiodifalco » 28/08/2020, 14:39

Ciao,
forse hai già cercato sul forum o forse no; in ogni caso si è spesso parlato di torce per mtb e non per bici da strada, ma se non hai già cercato una ricerca veloce può comunque esserti utile per valutare vari punti di vista e aspetti che magari non avevi considerato.

Io innanzitutto vorrei chiarire il discorso lux e tiro: quando nelle tabelle delle caratteristiche e del runtime vedi dichiarati tot. metri o tot. candele (cd) prendi i dati con le pinze.
I metri dichiarati si ottengono con un calcolo matematico e (prendendo per buona la misura della casa, della serie "domanda all'oste se il vino è buono") esprimono la distanza alla quale arriva una luminosità pari al chiaro di luna (0,25 lux); di questo dato non te ne fai niente in bicicletta, specie alle tue velocità.
Spesso qui sul forum, parlando di normali torce da mano o da testa, consideriamo come tiro reale la metà del dato sopraindicato, circa la luminosità che serve ad una persona con vista normale per scorgere il movimento di un animale o di una persona non necessariamente vestita di chiaro.
Dovendo illuminare un percorso da effettuare a velocità relativamente sostenuta, e anche incrociando altri veicoli che possono abbagliarti temporaneamente, io dimezzerei ulteriormente il valore (quindi stiamo dividendo per 4 il tiro dichiarato nelle specifiche delle case).
Se vai a 60 km/h (quasi 17 m/s) e vuoi un margine utile di 2-3 secondi, ti servono 40-50 m di tiro "effettivo" o "ciclistico" che dir si voglia, pari a 160-200 m di tiro dichiarato (corrispondenti a loro volta a 6.400-10.000 cd dichiarate).
Qui hai già una indicazione utile nel valutare le specifiche.

Attenzione a non confondere lux/cd con lumen. Non è detto che una torcia con più lumen dichiarati (per la quale magari la casa non dichiara il tiro o i lux) illumini più lontano di una con meno lumen; se il fascio della prima è molto ampio, i lumen in più illumineranno molto lateralamente ma ti troveresti in difficoltà sulla distanza.
Estremizzando un po', è come la differenza che c'è tra una torcia e un laser: la torcia ha moltissimi lumen ma, rispetto al laser, pochi lux. Il laser, pur emettendo pochissimi lumen, li concentra tutti e può essere pericoloso arrivando ad "illuminare" a km di distanza.

Altra cosa da valutare è se il tiro massimo si ottiene solo tenendo premuto il pulsante remoto (come nella Fenix BC30 che possiedo e in molte altre).
In questo caso devi scegliere se nelle discese che fai può andarti bene ottenere la luminosità massima tenendo pollice o indice solo per previ periodi sul pulsante remoto (da posizionare a piacere sul manubrio). Infatti il turbo non è quasi mai pensato per funzionare in continuo; potresti anche trovarti comodo a tenere sempre premuto il pulsante (io non lo farei a 60 km/h) ma rischieresti di danneggiare la torcia, non essendo pensata per questo utilizzo. Valuta quindi di considerare non il dato di tiro (lux/cd/m) al turbo ma magari solo al livello High, sempre poi da dividere per ottenere il tiro "ciclistico" utile.

Valuta anche la forma del fascio in profondità, non solo laterale.
Molte delle torce che hai individuato hanno delle semplici parabole classiche, che creano un cono di luce simmetrico destra-sinistra e basso-alto.
Illuminando anche verso l'alto hai la certezza di abbagliare chi incroci; oltre a non rispettare gli altri utenti della strada, è facile che qualcuno ti faccia i fari abbagliando anche te di conseguenza, magari proprio mentre sei in piena discesa, con i rischi che puoi ben immaginare.
Tra quelle che hai linkato, la Fenix non dovrebbe avere questo problema (grazie alle 2 semilune nella lente): utilizzo da circa 1 anno e mezzo la versione precedente (con i led XML2) e, pur avendo fatto in notturna soltanto 200-250 km (sempre in piano e al massimo a 30 km/h), mi è capitato solo una volta che qualcuno mi facesse i fari: avevo smontato l'attacco dal manubrio e rimontandolo non avevo regolato bene la posizione.
Le altre che hai citato non le conosco.
La Ravemen potrebbe essere interessante da questo punto di vista, con le 2 lenti e parabole diverse che sembrano create proprio per avere le 2 distanze diverse, ma bisognerebbe verificare se i 2 led restano comunque sempre accesi entrambi (variando in contemporanea la luminosità e quindi abbagliando comunque) oppure se resti acceso solo quello di sinistra e quello di destra serva solo al livello massimo, per raggiungere la massima distanza.
Anche la NiteRider sembra avere una lente "strana", non da classica torcia, bisognerebbe trovare qualche recensione.
La Nitecore dichiara anch'essa una illuminazione appositamente "sagomata" per non abbagliare; quando ho acquistato la mia l'avevo scartata per la batteria non sostituibile.

Altro capitolo il peso della torcia: io sono di quelli che non ricercano i 100g in meno a tutti i costi (ho una mtb bene accessoriata, e non una bici da strada, pur facendo quasi esclusivamente asfalto) e ad una barretta energetica preferisco un buon panino con la salsiccia. Ma se giudichi importante il peso, pensa comunque al fatto che un peso inferiore potrebbe essere dovuto ad una torcia più piccola, quindi magari con un runtime più basso (una sola batteria invece che 2) e quindi con la conseguente necessità di portarsi dietro più batterie di scorta (ritornando quindi ad un peso superiore).

La BC35 che ti ha consigliato Spazioso (immagino che si riferisca alla BC35R) io la escluderei per la impossibilità di sostituire le batterie.
Dalla sua ha però un utile display con l'autonomia rimanente e la ricarica USB.

Se estrai le batterie dalla torcia per ricaricarle, ti serve anche un caricabatterie valido ed affidabile (se non ce l'hai già se ne può parlare a parte) e delle batterie di scorta anch'esse affidabili (anche qui se ne parla successivamente).
Ultima modifica di occhiodifalco il 28/08/2020, 14:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Torcia per ciclismo su strada

Messaggio da AlVescu » 28/08/2020, 18:48

Mai letto una spiegazione così articolata, precisa e completa, ma allo stesso tempo scorrevole e per tutti.
A metà lettura mi sono tolto il cappello.

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Re: Torcia per ciclismo su strada

Messaggio da Steve1960 » 28/08/2020, 19:15

AlVescu ha scritto:
28/08/2020, 18:48
Mai letto una spiegazione così articolata, precisa e completa, ma allo stesso tempo scorrevole e per tutti.
Concordo... :ok:
AlVescu ha scritto:
28/08/2020, 18:48
A metà lettura mi sono tolto il cappello.
Casomai ti sei tolto la Mitra... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

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Re: Torcia per ciclismo su strada

Messaggio da occhiodifalco » 29/08/2020, 19:06

Hahaha, figuriamoci ragazzi. Avevo del tempo a disposizione e ho pensato di potermi dilungare più del solito.

Secondo me, Al Vescu, hai iniziato a leggere il mio post, poi hai visto che non finiva più e ti è venuto caldo, per cui te lo sei tolto.
;-)

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Re: Torcia per ciclismo su strada

Messaggio da AlVescu » 29/08/2020, 22:36

:stralol: :stralol: :stralol:
Ragazzi, mi fate morire!

A nessuno, però, sfugge un particolare che tale non è: noi siamo quì a raccontarcela goliardicamente, a riprova, se mai ce ne fosse bisogno, che un furum come il "nostro", non vive solo di rigorosi tecnicismi, ma l'autore del thread ha posto la sua richiesta quasi 3 giorni fa, ha ricevuto una risposta da incorniciare e deve essere partito per un'imprevista missione segreta o è stato rapito dagli alieni!
Diversamente non so spiegarmi la clamorosa assenza. :torciata:
Ultima modifica di AlVescu il 30/08/2020, 9:31, modificato 1 volta in totale.

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Re: Torcia per ciclismo su strada

Messaggio da Steve1960 » 30/08/2020, 9:21

AlVescu ha scritto:
29/08/2020, 22:36
ma l'autore del thread ha posto la sua richiesta quasi 3 giorni fa, ha ricevuto una risposta da incorniciare e deve essere partito per un'imprevista missione segreta o è stato rapito dagli alieni!
Diversamente non so spiegarmi la clamorosa assenza. :torciata:
Se è per questo, o sono tutti in "missione", o gli "alieni" si sono dati da fare "ultimamente" :incomprensione: anche nel thread dove si chiedeva: "consigliatemi una torcia acceccante", l'utente ha ricevuto 3 risposte, tra l'altro "mie", non saranno questo gran che :torciata: ma pure lì dalle ore 14.31 del 27 agosto corrente anno, sono trascorsi quasi 3 giorni, nessun riscontro, non lo so :pochilumens: forse sono abituati nei Forum, dove le risposte "latitano" e se arrivano, arrivano dopo settimane se non mesi... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

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Re: Torcia per ciclismo su strada

Messaggio da occhiodifalco » 31/08/2020, 19:04

Mah, io notavo ultimamente un numero maggiore di interventi, qui su Cpf, nei giorni lavorativi piuttosto che nel weekend.
Proviamo ad aspettare qualche giorno sperando che, qualsiasi scelta faccia, matteof93 possa tornare per "illuminarci" descrivendo le sue impressioni.

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Re: Torcia per ciclismo su strada

Messaggio da AlVescu » 31/08/2020, 20:09

Boh, secondo me sei troppo buono!
Matteo (se si chiama così) ha chiesto consiglio giovedì scorso alle 09:04.
Sono trascorsi circa 4 giorni e 1/2.
Non disturbi la gente per poi fregartene.
Non ci sono scuse, se non del genere che io e Steve abbiamo scherzosamente ipotizzato.
Gli strumenti di cui disponiamo oggi non lo ammettono.
Chiunque di NOI ponga un quesito sul forum, anche in assenza di avvisi per email o tramite tapatalk e affini, non si sognerebbe mai di non controllare ogni tanto, per curiosità e, soprattutto, per rispetto.

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