Consiglio torcia "accecante"

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
AlexDelo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/12/2016, 22:48

Consiglio torcia "accecante"

Messaggio da AlexDelo » 26/08/2020, 23:10

Salve a tutti amici di cpfitalia, oggi vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di una torcia, per darvi un idea più chiara di cosa cerco, utilizzerò lo "schema" presente nel post di Alfapad cercando di essere più chiaro possibile
Iniziamo:

2) Budget: intorno ai 100 euro

3) Formato: Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
Every Day Carry piccola (5-10 cm)
Every Day Carry media (10-18 cm)
Non so

6) Produttore: Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Batterie ricaricabili anche se l'opzione sotto sarebbe migliore
Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata (modalità di ricarica indifferente)


8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)
Non solo devo ridere ma devo mettere gli occhiali da sole per non accecarmi

9) Throw oppure flood?
Perdonate la mia ignoranza ma "una via di mezzo" andrebbe benissimo,
so che mi odierete per questa richiesta ma chiarirò l'esigenza a fine post
9a) Distanza:
30-50 metri (controllare un giardino più grande)
50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Che tinta preferisci?
Fredda

11) Autonomia.
30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

12) Uso/robustezza
Leggermente importante (per portare il cane in giro)
Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

16) Resistenza all'acqua:
IPX4 (resistente agli schizzi)

Giunti alla fine del post vorrei aggiungere delle considerazioni per spiegare ancora meglio che tipo di torcia io stia cercando
Diciamo che non sono un esperto di torce, non ne ho bisogno per uscite, campeggi o altro (e aggiungo purtroppo perchè mi piacerebbe tanto fare questo tipo di esperienze, magari più in la arriverà il momento...)
Sto semplicemente cercando una torcia che faccia più luce possibile nel budget di 100 euro, ho letto che (ovviamente) le torce hanno la modalità Turbo ovvero i lumen iniziali non sono mantenuti per molto tempo per vari motivi ma per quanto possibile vorrei che li mantenga per più tempo possibile e in caso avessi bisogno di meno luce usare un altra modalità...
Ho deciso di chiedere a voi esperti perché vorrei togliermi lo sfizio di una torcia professionale da tanto tanto tempo e non l'ho mai fatto, in giro come saprete ci sono miliardi di modelli e marchi famosissimi ma acquistando senza esperienza ho paura di andare a pagare solo il marchio
Ho anche letto in giro di numerosi modelli "cinesi" intorno ad esempio a 30 euro dove veniva anche dimostrato che comunque la quantità di luce è eccessiva come quella che cerco io ma sinceramente non riesco a fidarmi più di tanto
Se ovviamente il modello che avete in mente di consigliarmi supera di poco il budget non sarebbe un problema

Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte e spero di essere stato abbastanza chiaro in quanto non essendo un esperto nel campo non conosco termini tecnici per spiegarmi

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia "accecante"

Messaggio da Steve1960 » 27/08/2020, 12:30

AlexDelo ha scritto:
26/08/2020, 23:10
Ho anche letto in giro di numerosi modelli "cinesi" intorno ad esempio a 30 euro dove veniva anche dimostrato che comunque la quantità di luce è eccessiva come quella che cerco io ma sinceramente non riesco a fidarmi più di tanto
Partendo dal "presupposto", che la quasi totalità delle torce in commercio, sono prodotte in Cina e sono tra i pochi generi di prodotto dove i Cinesi "eccellono", la questione "fiducia" si bypassa acquistando su Amazon, dove esiste la possibilità di restituire l'articolo se non "soddisfa" le proprie esigenze, esigenze tra l'altro poi ancora da definire, visto che questa "dovrebbe" essere la prima torcia che acquisti, quindi non sapresti neanche se ti soddisfa oppure no, molti "acquirenti" della domenica, per esempio, si lamentano del fatto che la torcia appena arrivata, munita di batteria interna non si accende, perché non hanno tolto il "dischetto" isolante a protezione, che ogni venditore di torce serie, "interpone" a uno dei poli, genericamente tra il negativo della batteria e la molla del tailcap, per evitare accensioni "spontanee", che potrebbero creare problemi "seri" durante il trasporto... :14:

Con 30/40 euro si potrebbe acquistare una torcia di buona qualità, ovviamente senza batteria, da scegliere in funzione delle "pretese" della torcia, integrando il tutto con un buon carica batterie, il carica batterie di qualità, è un acquisto che si fa (si spera) una sola volta, però è utile se poi si allarga la "collezione" di torce, specialmente se si inizia ad acquistare, torce che funzionano con più di una cella (batteria), per iniziare molti consigliano torce con ricarica "integrata", quindi complete di batteria della marca della torcia, che fornendo una soluzione completa, costa quanto comprare i "componenti" separati se non di più, per intenderci le batterie "brandizzate" a parità di prestazioni costano dalle 2 alle 3 volte una cella "universale" di pari qualità, quindi il risparmio con celle universali, potrebbe permettere di acquistare una cella di riserva o un charger di migliore qualità, sono tutte cose da considerare se uno vuole iniziare con il piede giusto... :14:

Per "imparare" a gestire la torcia, ma soprattutto la batteria, che è l'accessorio "fondamentale", per un corretto funzionamento di tutto l'ambaradan, io prenderei una torcia senza batteria, 2 batterie "adatte" alla torcia e un carica batterie ad almeno 4 slot di "indubbia" qualità, che oltre all'ovvietà di caricare le batterie, non le "rovini" durante la carica, cosa, che con charger di media/bassa qualità, avviene piuttosto spesso... :asd:

Questa non è una risposta "risolutiva" della tua richiesta, ma una base di partenza, su cui "intavolare" una discussione, che potrebbe essere "utile" anche a tutti quelli che come te in futuro, porranno un'analoga richiesta di aiuto, sarebbe meglio "sviluppare" un thread unico, su cui sviscerare l'argomento, magari da mettere in evidenza, piuttosto che rispondere a "singoli" casi, ripetendo magari sempre le stesse cose, che poi si "perdono" nel "cospicuo" archivio di thread del Forum... :ok:
Ultima modifica di Steve1960 il 27/08/2020, 14:00, modificato 3 volte in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia "accecante"

Messaggio da Steve1960 » 27/08/2020, 13:20

Il termine "accecare", viene ultimamente usato troppo e soprattutto a sproposito, riguardo il mondo delle torce, che nascono per illuminare e non per "privare" della vista chicchessia, per accecare "materialmente" qualcuno con una torcia, bisognerebbe che uno "svitato" infili la torcia, magari dal lato "manico", in entrambi gli occhi del malcapitato di turno, le torce a secondo della modalità usata possono "abbagliare" in turbo, "disorientare" in modalità strobo, se non si insiste troppo puntando la luce negli occhi, sia l'abbagliamento che il disorientamento, sono momentanei, nel giro di pochi minuti, al massimo un quarto d'ora, il "disturbo" visivo si esaurisce, se si esagera si possono causare danni "permanenti" alla retina, come quelli che si "ottengono" guardando a lungo il sole, oppure durante la saldatura ad arco voltaico o similari, senza "proteggere" gli occhi con un vetro inattinico... :incomprensione:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia "accecante"

Messaggio da Steve1960 » 27/08/2020, 14:31

Tanto per alimentare il thread... :14: su Amazon c'è in vendita la Sofirn IF25A da 3800 Lumen, completa di batteria 21700 e ricarica integrata a mezzo connettore USB C... :blink7:

...costerebbe di listino 59,99 Euri, ma in virtù di uno sconto del 20% al carrello e di un coupon del 15% si porta via con 38,99 Euri, non è un torcetta da "principianti" in senso lato, per via del driver "utente" con interfaccia Anduril, 4 led SST 20 e batteria 21700 ad alta scarica in dotazione, però se uno se la sente di "cavalcarla", si può togliere più di una soddisfazione, a prezzo scontato, grosso modo quello che costa sullo store "ufficiale", ma con tempi più lunghi di spedizione, è un must have a tutti gli effetti, io prima che finiscono la prenderei, ovviamente se non ti piace puoi renderla, ma non credo, attenzione a "strappare la carta isolante degli elettrodi positivo e negativo della batteria", altrimenti non funge, comunque prima di accenderla dopo aver strappato ecc... ecc... conviene "caricare" la batteria, come da istruzioni e poi procedere a "illuminare" il mondo... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi