Torcia per manubrio mtb

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da Ugo da Norcia » 23/04/2020, 0:22

:ok:
Faendal ha scritto:
22/04/2020, 23:01
Stiamo ancora aspettando che tu ci illumini con i tuoi calcoli migliori dei miei, magari contattando il produttore di questo pacco batterie cinese per sapere esattamente i valori nominali che dichiara lui, visto che non ti fidi del sito che lo vende.
Già che ci siamo, valuta anche se l'errore che si commette considerando 3,7 anzichè 4,2V sia maggiore o minore dell'errore che avrò commesso comunque facendo due conti a sboccio considerando un rendimento di 100 lumen per watt praticamente a caso, un assorbimento di 15W altrettanto quasi a caso... due cose che sicuramente nel caso specifico saranno largamente più sbagliate del 12% di differenza tra 3,7 e 4,2... il tutto per un calcolo che come premesso e poi ribadito aveva solo lo scopo di dare un'indicazione di massima, un ordine di grandezza del probabile runtime, non stavamo progettando un dispositivo da cui dipende la vita di qualcuno.
E infine fatti due domande su che senso abbia andare a fare le pulci a uno a caso su un forum che leggeranno in 4, si vede che siamo in lockdown, la gente non ha proprio niente da fare
:ok: :ok: :ok:
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da CAPPA » 23/04/2020, 0:37

Che risposta è?
Argomenta

fotocellula
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/04/2020, 8:45

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da fotocellula » 23/04/2020, 7:57

CAPPA ha scritto:
22/04/2020, 14:58
Per quanto riguarda le batterie, le se usi in serie devi continuare ad usarle in serie, con gli stessi cicli di carica/scarica e possibilmente controllarle di tanto in tanto con tester. Consiglio la lettura della guida sulle batterie da qualche parte nel forum
Scusami se chiedo ma, come mai dovrei continuare a usarle in serie? Se avessi un'altra torcia con una sola 18650, non basta alternare le sei batterie che uso per la mtb e ad ogni uso scaricarle e caricarle con il caricabatterie (che devo ancora prendere)?

fotocellula
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/04/2020, 8:45

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da fotocellula » 23/04/2020, 8:05

3,7o 4,2 credo cambi poco o nulla considerando il valore approssimativo dei calcoli che mi state aiutando a fare.
Ma comunque, vi chiedevo anche se avevate delle alternative a quella torcia di Aliexpress da me presa in considerazione.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da Faendal » 23/04/2020, 9:25

Con il pacco batterie a parte? mmmm
So che ci sono le Lupine, che sono di alta qualità, ma anche molto care, forse sovraprezzate
Non ho presente che ci siano, tra i marchi che normalmente seguiamo qui, fari da bici con pacco batterie separato (ma possibile che non mi ricordi)
Se guardi tra le recensioni, ne troverai anche alcune di luci da bici. Tipo questa https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... 22&t=16935

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da Ugo da Norcia » 23/04/2020, 13:51

CAPPA ha scritto:
22/04/2020, 23:39
Potresti anche argomentare sul perchè non dovrebbe credere di utilizzare la tensione alla max carica per i calcoli invece di limitarti alla polemica
Non è nessuna polemica, bensì un dato di fatto. Ho semplicemente fatto notare che il calcolo è sbagliato e ho spiegato chiaramente perché. Se volete maggior informazioni documentatevi come ho fatto io.
Non devo argomentare proprio nulla, non ne ho voglia ne tempo. Ripeto documentatevi, leggete, imparate e studiate, troppo comodo avere sempre la pappa pronta!!!

E con questo non rispondo più alle vostre, non mie, polemiche.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da Steve1960 » 23/04/2020, 15:29

Se si vuole essere precisi il pacco batterie in discussione è assemblato con celle LiIon (ioni di litio) la cui tensione nominale è 3,6 V, le celle LiPo (polimeri di litio) hanno 3,7 V di tensione nominale.

Prendere in considerazione la tensione nominale ha una sua logica perché nello specifico una cella non rimane carica all'infinito, per considerare l'autonomia "relativa" è meglio prendere il valore medio della tensione, cioè una cella LiIon non andrebbe scaricata sotto ai 3 V e non andrebbe caricata sopra i 4,2 V.

Ipotesi una batteria 18650 da 3,5 Ah a 4,2 V ha una potenza di 4,2V x 3,5 Ah ovvero 14,7 Wh, quindi con un vonsumo "costante" di 1 Wh dovrebbe durare 14,7 ore? Non è così, perché il led continuerà ad assorbire corrente fino a che l'eventuale protezione della cella o della torcia lo spegnerà perché ha raggiunto la tensione minima erogabile, ipotizziamo 3 V.

A 3 V se rifacciamo i calcoli abbiamo 3 V x 3,5 Ah ovvero 10,5 Wh quindi in teoria la torcia con lo stesso consumo di un Wh ne avrebbe ancora per 10,5 ore come mai invece si è spenta?

Negli accumulatori il dato da considerare sono gli Ah ovvero una cella da 3,5 Ah scaricata a 1 A costante in teoria ha un'autonomia di 3,5 ore, in teoria perché ci sono molti fattori che incidono sulla reale durata, non li elenchiamo tutti perché dovrebbero essere ben noti.

Gli Ampere assorbiti li troviamo dividendo i Watt per i Volt quindi un Led che ha una resa di 10 Watt a 4,2 Volt consuma 10/4,2 ovvero 2,38 Ah a 3,6 V consuma 10/3,6 ovvero 2,77 Ah a 3 V consuma 10/3 ovvero 3,33 Ah circa, quindi al diminuire del voltaggio per mantenere la stessa potenza, necessariamente aumenta l'assorbimento, salvo che sotto un certo voltaggio è meglio non andare, se non si vuole danneggiare la cella.

Il tutto, nella realtà, è facilmente osservabile guardando il grafico di scarica di una torcia regolata elettronicamente e di una non regolata.

Quella regolata, ha un ridotto lasso di tempo dove il led assorbe tutto l'assorbibile dalla cella, più è alta la capacità di scarica di quest'ultima e maggiore sarà l'effetto "wow" momentaneo, a un certo punto (che può essere impostato temporalmente a esempio 1 minuto oppure quando la tensione della cella raggiunge un certo voltaggio ipotizziamo 4 volt) l'illuminazione decresce e si stabilizza in un range luminoso che viene mantenuto il più a lungo possibile, ovviamente in funzione della capacità della cella, più Ah sono disponibili, più tempo rimane accesa la torcia a quella determinata luminosità, quando la cella sta per arrivare al voltaggio limite di scarica, la torcia lampeggia, avvisandoci che a breve la stessa si spengerà del tutto.

Nelle torce non regolate, la curva di scarica avrà un andamento differente, l'effetto wow andrà mano, mano scemando fino allo spegnimento della torcia, questo perché la potenza luminosa, in funzione dell'assorbimento della corrente, al calare della tensione diventa via, via sempre minore.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

fotocellula
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/04/2020, 8:45

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da fotocellula » 23/04/2020, 16:46

Grazie Steve1960 tutto chiaro, si considera 3,6V perchè è la media dei due estremi 4,2v e 3v.
Così i due led da 30Watt / 3,6V(Volt medi) = 8,3Ah
In pratica alla potenza massima con entrambi i led accesi, di media dovrei consumare circa 8,3A ogni ora giusto?
Il mio pacco batterie è composto invece da 3 coppie in parallelo di 3,5Ah x6 batterie che corrisponde a 21Ah
Corretto? o non ci sto più capendo più nulla?

Non sono ferrato in materia e vorrei capire.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da Faendal » 23/04/2020, 17:05

Ugo da Norcia ha scritto:
23/04/2020, 13:51
E con questo non rispondo più alle vostre, non mie, polemiche.
Aaah ecco adesso vuoi avere anche l'ultima parola... tipico dei soggetti da forum come te. Eh no, troppo comoda.
Nessuno vuole mettere in dubbio la tua cultura tecnica, probabilmente, anzi sicuramente in questo campo specifico sarà più vasta della mia.
Però nonostante il tuo sapere non hai capito due cose molto semplici:
1)l'errore nel considerare la tensione a batteria carica era l'ultimo dei problemi nel mio calcolo fatto a mente in pochi secondi e che voleva solo essere un'indicazione di massima. Sapere e intelligenza si dimostrano anche nella capacità di saper allocare correttamente le risorse in base all'importanza del compito da portare a termine. Non hai tempo per fare polemiche e argomentare però a quanto pare ne hai per puntualizzare su un errore non capendone la rilevanza, che se concettualmente è grave, in termini di errore nel risultato finale del calcolo è molto scarsa
2)siamo su un forum e non al bar e nemmeno all'asilo, di uno che dice "ueeeee maestra Carletto ha sbagliato!" non importa a nessuno tranne a colui a cui dai fastidio, capisco che tu abbia poco tempo ma se vuoi fare un lavoro utile a qualcuno vai a leggere le specifiche dei led (che probabilmente conoscerai già, tra l'altro) e ripeti il calcolo e scrivi i risultati. limitandoti a dire che uno ha sbagliato e tu invece hai ragione, dimostri solo di avere il pisello corto o altro genere di mancanze che cerchi di compensare nel posto sbagliato.

Guarda che papiro ha scritto Steve, un veterano del forum, che sicuramente non le manda a dire e non è nuovo a polemiche, ma è in grado di discutere e argomentare utilizzando correttamente le sue conoscenze, e se non ne ha voglia manco interviene, giustamente. Lui oltre a puntualizzare ha risposto alla domanda iniziale dell'apritore del thread e ha anche stimolato nuove domande che forse porteranno a nuova conoscenza arricchendo tutti.

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da CAPPA » 24/04/2020, 1:08

E grazie Steve

Rispondi