Torcia per manubrio mtb

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
fotocellula
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/04/2020, 8:45

Torcia per manubrio mtb

Messaggio da fotocellula » 22/04/2020, 11:32

Ciao ragazzi, stavo valutando di acquistare una torcia da montare sul manubrio della mia mtb che mi permetta almeno 4 ore di autonomia e 1800 lumens.
La mia idea era quella di una lampada leggera e un pacco batteria con 6x18650 separato da fissare al telaio.
Ho visto su aliexpress questi articoli e volevo capire se erano adatti allo scopo.
Torcia: https://it.aliexpress.com/item/32854397 ... 2e0efujk9C
Pacco batterie: https://it.aliexpress.com/item/40005492 ... 2e0efujk9C
Batterie: https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/ ... 0-35e.html

Mi chiedevo anche quanto può consumare un led U2 XML alla massima potenza
Si accettano consigli
Grazie

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da Faendal » 22/04/2020, 14:01

Boh... la marca non mi sembra tra le più affidabili.
5000 Lumen non credo li faccia; non ci metterei la mano sul fuoco ma non mi risulta che gli XM-L arrivino a 2500Lumen l'uno. Probabilmente l'output reale sarà più sui 2000-3000 lumen.

Il pacco batteria esterno è comodo per la bici, ma hai considerato se poi con i sobbalzi non si muova troppo rischiando di staccarsi?

Riguardo al consumo dipende da troppi fattori, si può fare solo un conto molto a spanne. Considera che questi led facciano grossomodo 100lumen per watt, in un'ipotesi semplificativa abbastanza ottimistica... penso che comunque più di 15W l'uno non li pompino... metti 30W tra i due alla massima potenza, 8.4V vuol dire che le batterie sono in parallelo a 2 a 2, quindi se ci metti dentro 6 celle da 3500mAh farebbero 3,5x3x8.4=88Wh quindi il pacco ti durerebbe circa 3h alla massima potenza.

fotocellula
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/04/2020, 8:45

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da fotocellula » 22/04/2020, 14:29

Che non arrivasse a 5000 lumens lo davo per certo dato che su un datasheet avevo letto che al massimo arrivava a fare 1050 lumens a led.
La torcia mi servirebbe per lo più per uscite occasionali e non vorrei spendere uno sproposito ma allo stesso tempo vorrei delle 18650 esterne per poterle utilizzare all'occorrenza anche su un'altra torcia.
In alternativa alla lampada da me proposta al primo post, voi cosa mi consigliate di prendere considerando sempre che voglio collegarla a un pacco batterie separato?
Grazie

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da CAPPA » 22/04/2020, 14:58

Per la torcia confermo che 5000 se li sogna, al massimo sono 2000, ma considerando l'infima qualità credo che 1500 totali siano il massimo sprigionabile da quella cosa, considera poi il calo dovuto alla scarsa cessione calore dal led al corpo torcia e/o alla scarsa massa dissipante totale.
Per quanto riguarda le batterie, le se usi in serie devi continuare ad usarle in serie, con gli stessi cicli di carica/scarica e possibilmente controllarle di tanto in tanto con tester. Consiglio la lettura della guida sulle batterie da qualche parte nel forum

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da Ugo da Norcia » 22/04/2020, 15:01

Faendal ha scritto:
22/04/2020, 14:01

Riguardo al consumo dipende da troppi fattori, si può fare solo un conto molto a spanne. Considera che questi led facciano grossomodo 100lumen per watt, in un'ipotesi semplificativa abbastanza ottimistica... penso che comunque più di 15W l'uno non li pompino... metti 30W tra i due alla massima potenza, 8.4V vuol dire che le batterie sono in parallelo a 2 a 2, quindi se ci metti dentro 6 celle da 3500mAh farebbero 3,5x3x8.4=88Wh quindi il pacco ti durerebbe circa 3h alla massima potenza.

La tensione nominale di una batteria LiPo é di 3,7V, quindi 2 elementi in serie generano 7,4V, non 8,4 come da te assunto per i calcoli. Pertanto sono errati.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da CAPPA » 22/04/2020, 15:09

4,2 è la tensione alla massima carica

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da Faendal » 22/04/2020, 16:09

Ugo da Norcia ha scritto:
22/04/2020, 15:01
La tensione nominale di una batteria LiPo é di 3,7V, quindi 2 elementi in serie generano 7,4V, non 8,4 come da te assunto per i calcoli. Pertanto sono errati.
:asd: Non hai che da farli meglio te i calcoli, che oltretutto come premesso sono solo un'approssimazione molto grossolana per avere un'idea dell'ordine di grandezza dell'autonomia di questo pacco batteria con la summenzionata lampada. Mi piace la gente che contesta per il gusto di farlo, senza proporre altre soluzioni, peggio degli anziani ai cantieri stradali.

Il sito dice 8,4V di tensione nominale e non c'è nessuna combinazione di 6 batterie a 3,7V l'una che possa dare quel valore, quindi è evidente che hanno considerato la tensione a batteria carica.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da Ugo da Norcia » 22/04/2020, 21:59

Faendal ha scritto:
22/04/2020, 16:09
Ugo da Norcia ha scritto:
22/04/2020, 15:01
La tensione nominale di una batteria LiPo é di 3,7V, quindi 2 elementi in serie generano 7,4V, non 8,4 come da te assunto per i calcoli. Pertanto sono errati.
:asd: Non hai che da farli meglio te i calcoli, che oltretutto come premesso sono solo un'approssimazione molto grossolana per avere un'idea dell'ordine di grandezza dell'autonomia di questo pacco batteria con la summenzionata lampada. Mi piace la gente che contesta per il gusto di farlo, senza proporre altre soluzioni, peggio degli anziani ai cantieri stradali.

Il sito dice 8,4V di tensione nominale e non c'è nessuna combinazione di 6 batterie a 3,7V l'una che possa dare quel valore, quindi è evidente che hanno considerato la tensione a batteria carica.
Mi spiace per te ma i calcoli li faccio da anni e in maniera corretta, ovvero con i valori nominali dichiarati dal costruttore del prodotto. Quel che dicono i siti non lo tengo in considerazione. In Internet può scrivere chiunque, come te e come me. Di quel che io ho studiato mi fido, di quel che dice un emerito sconosciuto in Internet NO.

Continua a credere di dover utilizzare la tensione alla max carica per fare i TUOI calcoli. Buona fortuna.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da Faendal » 22/04/2020, 23:01

Stiamo ancora aspettando che tu ci illumini con i tuoi calcoli migliori dei miei, magari contattando il produttore di questo pacco batterie cinese per sapere esattamente i valori nominali che dichiara lui, visto che non ti fidi del sito che lo vende.
Già che ci siamo, valuta anche se l'errore che si commette considerando 3,7 anzichè 4,2V sia maggiore o minore dell'errore che avrò commesso comunque facendo due conti a sboccio considerando un rendimento di 100 lumen per watt praticamente a caso, un assorbimento di 15W altrettanto quasi a caso... due cose che sicuramente nel caso specifico saranno largamente più sbagliate del 12% di differenza tra 3,7 e 4,2... il tutto per un calcolo che come premesso e poi ribadito aveva solo lo scopo di dare un'indicazione di massima, un ordine di grandezza del probabile runtime, non stavamo progettando un dispositivo da cui dipende la vita di qualcuno.
E infine fatti due domande su che senso abbia andare a fare le pulci a uno a caso su un forum che leggeranno in 4, si vede che siamo in lockdown, la gente non ha proprio niente da fare

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Torcia per manubrio mtb

Messaggio da CAPPA » 22/04/2020, 23:39

Potresti anche argomentare sul perchè non dovrebbe credere di utilizzare la tensione alla max carica per i calcoli invece di limitarti alla polemica

Rispondi