la mia prima torcia seria (anche per me)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
ironhide
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2020, 18:00

la mia prima torcia seria (anche per me)

Messaggio da ironhide » 05/01/2020, 20:45

buonasera a tutti, sono nuovo mi sono presentato nell'altra sezione e scrivo qui perchè da completo neofita cerco un consiglio per la prima torcia seria
sono un volontario della Protezione Civile, molti miei colleghi usano le cinesi ma nel tempo ho notato una scarsa durata, quasi tutte usa e getta, mentre io vorrei un buon prodotto, ovviamente entry level, basta che sia affidabile nel tempo e robusto
ecco il form con le richieste

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 50€.
- Meno di 100€.

3) Formato:
- Una torcia


4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)



5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)


6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola


7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).


7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).
forse quest'ultima sarebbe preferibile, ma non saprei

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)


9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:


- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?

- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)


10) Che tinta preferisci?
- Fredda
- Neutra
direi indifferente tra queste due sopra

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)


12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget


- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)


13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

la più semplice e immediata


15) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
al limite anche acciaio ma va bene alluminio

16) Resistenza all'acqua:

- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
nei mezzi, all'interno di uno zaino, quindi gli sbalzi termici sono molto minori. per la frequenza, la uso di frequente anche come operatore antincendio

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
nessuna

GRAZIE a tutti

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: la mia prima torcia seria (anche per me)

Messaggio da Bullmaster » 06/01/2020, 11:52

Ciao e benvenuto, per i tuoi usi penso ti serva un po' una torcia tuttofare vista la molteplicità di scenari in cui ti potresti trovare ad intervenire.
Opterei per una Olight Seeker 2 che trovi recensita qui, poco tempo fa era in promo a 72€ su Amzn ma tieni presente che le offerte sono cicliche, quindi controlla nei prossimi giorni.
Immagine
È una torcia con triplo led ed un fascio bello ampio e diffuso in grado di illuminare sia da vicino che a medie distanze.
La dotazione iniziale è completa di batteria e caricabatterie magnetico e ti permette di utilizzare subito la torcia.
Visto il tuo budget (50/100€) direi che con lo sconto ci rientri alla grande e tieni presente che stai acquistando un prodotto di assoluta qualità e non una entry level.
Completerei poi l'acquisto con il supporto da cintura in plastica orientabile che è molto comodo per il cinturone(10€ circa)
Immagine

Io possiedo 3 torce Olight(anche se non la Seeker 2)e non mi posso assolutamente lamentare per qualità costruttiva e funzioni.
Ovviamente esistono una marea di marchi e io ti parlo solo del poco che conosco e che sto "studiando" in questi mesi.

Saluti :quadrone:
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

ironhide
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2020, 18:00

Re: la mia prima torcia seria (anche per me)

Messaggio da ironhide » 09/01/2020, 8:07

ciao bullmaster grazie per il messaggio esauriente
ho controllato quel modello Olight ed è ancora a prezzo pieno
se optassi per una torcia al di sotto dei 50 euro cosa mi consiglieresti, sempre con le caratteristiche di affidabilità di cui sopra?
grazie

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: la mia prima torcia seria (anche per me)

Messaggio da Ugo da Norcia » 09/01/2020, 10:54

Era in offerta ieri, devi purtroppo guardare giornalmente per prendere ciò che vuoi in offerta

Concordo per la Seeker PRO o M2R PRO Warrior in offerta oggi a 72€
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Rispondi