Ho una casa in montagna, senza corrente elettrica, ma con un gruppo elettrogeno che produce corrente per qualche ora la notte. La casa è in un bosco, quindi di notte molto buia, pochissime stelle e luna. La torcia mi servirebbe soprattutto per controllo della zona circostante, oltre che per muovermi e camminare in casa e fuori. Preferisco formato torcia, in quanto può essere scomodo dover indossare la frontale (es. per andare in bagno o in cucina a bere

Ho lasciato il tipo di illuminazione praticamente "aperta" in quanto credo che basti un buon flood, ma mi veniva il dubbio, appunto, se sento un rumore nel bosco un minimo di throw potrebbe fare comodo

Per batterie e ricarica, avendo, come dicevo, il gruppo, avrei la possibilità di ricaricare le batterie per circa 3ore al giorno, prima di spegnere il gruppo.
Mi pare sia tutto

Grazie mille a tutti!
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 150€.
- Vediamo cosa mi proponete.
3) Formato:
- Non so, consigli?
- Una torcia
4) Dimensioni della torcia:
- Da portare nel fodero
- Non so
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
- Non so
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
- Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
- Meno d 5 metri (cercare qualcosa all'interno di una stanza/garage vuota)
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze
11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)
12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Non so
15) Materiale e rivestimento:
- Non lo so
16) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)
17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)