Ciao a tutti!
Chiedo consiglio a voi...
Devo acquistare una torcia per conto del nonno di un mio amico, che di mestiere fa il contadino.
Pensavo di acquistare da Banggood, oppure da Amazon.
Il budget è 100€ per torcia, batterie ed eventuale caricabatterie.
Preferirei una torcia abbastanza potente, affidabile, robusta, con una buona autonomia, alimentata da 2 o più 18650 oppure 1/2 26650.
La ricarica USB sarebbe ottima.
Come output non vorrei scendere sotto i 2000 lumens ANSI (a meno che non si tratti di una asferica), con un fascio intermedio tra throw e flood.
Codesta torcia sarà soprattutto utilizzata per illuminare i campi intorno al podere e controllare il cortile in modalità alta e turbo, per verificare la presenza di animali o eventuali estranei, oppure in modalità medio-bassa per illuminare il capannone e l'officina durante i lavori, anche per molte ore di fila.
Siccome la persona a cui è destinata ha più di 70 anni, fondamentale è l'affidabilità e la semplicità d'uso, per questo la ricarica USB è preferibile.
Girovagando per Banggood ho trovato le seguenti torce:
-Olight Sr mini intimidator II (82€, 3200 lm, 3xXM-L2, USB, 3X18650)
-Klarus g20 (90€, 3000 lm, XHP-70, USB, 1X26650 INCLUSA)
-Thorfire s70 (65€, 3000 lm, XHP-70, 2x26650, purtroppo niente USB)
Cosa ne pensate? Secondo voi ci sarebbero altre torce valide con le caratteristiche sopra citate?
Grazie in anticipo.
Consiglio torcia per contadino
-
- Sardo84
- Contatta:
Re: Consiglio torcia per contadino
Non conosco nessuna delle tre se non per le notizie reperibili in rete, ma un fattore che non dovresti assolutamente sottovalutare è l'intuitività dell'interfaccia e la posizione dello switch. Quelle con lo switch laterale , come le prime due che hai citato, creano problemi quando utilizzate al buio , perchè uno si trova spesso a girare e rigirare la torcia in mano un paio di volte per localizzare lo switch.
Detto questo , tra le due la Klarus mi pare quella con lo switch più prominente e quindi più facilmente localizzabile; vedo che ha anche un indicatore di carica sullo switch che potrebbe facilitare la localizzazione.
Quelle troppo lunghe con lo switch posteriore come la thorfire, al contrario, risultano più facili da adoperare al buio, ma scomode da accendere con una sola mano.
Giusto per darti un'idea:
Nitecore P36 o simili (89 euro su lightmalls) , switch di accensione posteriore , e rotatory switch per la regolazione dell'intensità. Led MT-G2, Max 2000 lumen, 10 livelli di luminosità con runtimes notevoli.

Detto questo , tra le due la Klarus mi pare quella con lo switch più prominente e quindi più facilmente localizzabile; vedo che ha anche un indicatore di carica sullo switch che potrebbe facilitare la localizzazione.
Quelle troppo lunghe con lo switch posteriore come la thorfire, al contrario, risultano più facili da adoperare al buio, ma scomode da accendere con una sola mano.
Giusto per darti un'idea:
Nitecore P36 o simili (89 euro su lightmalls) , switch di accensione posteriore , e rotatory switch per la regolazione dell'intensità. Led MT-G2, Max 2000 lumen, 10 livelli di luminosità con runtimes notevoli.

Eagletac M3C4-Eagletac T20c2-Eagletac D25c Ti-Jetbeam SRA40-Fenix PD20-Armytek Viking X-Armytek Partner C1 CPFItaliaArmytek Barracuda-Armytek Tiara A1 PRO--Solarforce L2T s.s.-4sevens MiniMA ti-4sevens MiniML ti-miniMAGLite-Convoy L6
-
Grazie della risposta.
La Nitecore p36 non l'avevo presa in esame, effettivamente è interessante. La cosa che però non mi piace è l'assenza della possibilità di ricarica USB...
A questo punto andrò sulla Klarus, che effettivamente tra quelle elencate è la più comoda, avendo il doppio pulsante.
Questa marca non è però molto conosciuta, ho letto qualche recensione in inglese e pare sia di ottima fattura, potete confermarlo?
Grazie.
La Nitecore p36 non l'avevo presa in esame, effettivamente è interessante. La cosa che però non mi piace è l'assenza della possibilità di ricarica USB...
A questo punto andrò sulla Klarus, che effettivamente tra quelle elencate è la più comoda, avendo il doppio pulsante.
Questa marca non è però molto conosciuta, ho letto qualche recensione in inglese e pare sia di ottima fattura, potete confermarlo?
Grazie.
- Sardo84
- Contatta:
Non avevo notato il pulsante sul tail..informati molto bene anche sull'interfaccia..a volte risultano macchinose anche per gli utenti ferrati..per il resto, lascio la parola agli altriFranzBog ha scritto:Grazie della risposta.
Grazie.

Eagletac M3C4-Eagletac T20c2-Eagletac D25c Ti-Jetbeam SRA40-Fenix PD20-Armytek Viking X-Armytek Partner C1 CPFItaliaArmytek Barracuda-Armytek Tiara A1 PRO--Solarforce L2T s.s.-4sevens MiniMA ti-4sevens MiniML ti-miniMAGLite-Convoy L6
- P.P.
FranzBog ha scritto:Girovagando per Banggood ho trovato le seguenti torce:
-Olight Sr mini intimidator II (82€, 3200 lm, 3xXM-L2, USB, 3X18650)
-Klarus g20 (90€, 3000 lm, XHP-70, USB, 1X26650 INCLUSA)
-Thorfire s70 (65€, 3000 lm, XHP-70, 2x26650, purtroppo niente USB)
Cosa ne pensate? Secondo voi ci sarebbero altre torce valide con le caratteristiche sopra citate?
Grazie in anticipo.

P.S. : se la persona è anziana una presa micro USB può risultare " non ovvia ", visto che l'inserimento
non è bidirezionale ma c'è un verso preciso di indirizzamento. Le Olight R50 esistono anche in formato
con caricabatterie integrato magnetico, come nella R50 Pro che è da pochissimo uscita ( Click qui ).
Con questo artificio non si deve neanche estrarre o collegare una presa USB infatti : la torcia si collega o
scollega semplicemente dal magnete tondo alla base del tailcap

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...