torcia/lanterna per camper
-
torcia/lanterna per camper
Ciao!
dopo una prima richiesta eccomi a chiederVi un'altro consiglio.
Premesso che ho già cercato per giorni sul forum qualcosa che mi portesse aiutare ma non ho trovato niente di utile.
Sto cercando una torcia da regalare al suocero (quindi fatemi fare bella figura!!) da usare nel camper in sostituzione delle 4 /5 torce del paleolitico (di cui solo una funzionante e con l'intensità di un accendino) che ci sono attualmente.
- La peculiarità principale che cerco è che oltre a fungere da normale torcia vorrei avesse l'opzione, tramite accessorio tipo diffusori o qualcos'altro, di fungere da lanterna ( qualcosa simile alle fenix CL20 o CL25), l'importante è la possibilità di appoggiarla in modo stabile, ad esempio, sul tavolino da campeggio dove si mangia e/o di appenderla per illuminare la zona circostante la porta del camper.
- L'alimentazione dovrebbe esser preferibilmente con ricarica USB e/o con pile AA di facile reperibilità.
- La potenza non occorre che sia eccessiva, 2-300 lm sono più che sufficienti, anche troppi credo.
- costo pensavo come spesa max sui 60-70€
grazie a chi vorra aiutarmi
dopo una prima richiesta eccomi a chiederVi un'altro consiglio.
Premesso che ho già cercato per giorni sul forum qualcosa che mi portesse aiutare ma non ho trovato niente di utile.
Sto cercando una torcia da regalare al suocero (quindi fatemi fare bella figura!!) da usare nel camper in sostituzione delle 4 /5 torce del paleolitico (di cui solo una funzionante e con l'intensità di un accendino) che ci sono attualmente.
- La peculiarità principale che cerco è che oltre a fungere da normale torcia vorrei avesse l'opzione, tramite accessorio tipo diffusori o qualcos'altro, di fungere da lanterna ( qualcosa simile alle fenix CL20 o CL25), l'importante è la possibilità di appoggiarla in modo stabile, ad esempio, sul tavolino da campeggio dove si mangia e/o di appenderla per illuminare la zona circostante la porta del camper.
- L'alimentazione dovrebbe esser preferibilmente con ricarica USB e/o con pile AA di facile reperibilità.
- La potenza non occorre che sia eccessiva, 2-300 lm sono più che sufficienti, anche troppi credo.
- costo pensavo come spesa max sui 60-70€
grazie a chi vorra aiutarmi
- P.P.
Re: torcia/lanterna per camper
Si potrebbe usare un diffusore stile " AD101 - Click qui - " per una Fenix PD22 da usarsi combinandolo alla torcia :
Esempio

( il diffusore si monta pure su :
1x AA : http://www.fenixlight.com/ProductMore.a ... 8g-2I1H7cs
1x RCR o CR123A : http://www.fenixlight.com/ProductMore.a ... 8g-xY1H7cs )
<< 300 Lumens >> però col diffusore son molti meno all'atto pratico come sensazione nell'ambiente, visto
che il diffusore mangia parte della luce OTF che esce dalla lente della torcia. Dunque anche avere un po' più
di potenza non guasta mai.
Una Fenix TK40 - click qui - o una TK60 - click - non sarebbero malaccio, con questo diffusore, se non fossero ingombranti :

Questa Eagletac ha poi incorporato fisso sia il " diffusore lanterna " che la torcia, richiede 6 batterie AA :
http://www.eagletac.com/html/sx30a6d/specs.html : c'è possibilità di scelta della tinta Neutral White.
Come torcia tuttofare però per me non ha ottica ideale ( può causare abbagli ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- sam101
Sembrerò scontato, ma forse la thrunite t10? Arriva già con diffusore, 1aa, 250 lumens e 23€
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Steve1960
Non sei per niente scontato, anzi sei propriosam101 ha scritto:Sembrerò scontato, ma forse la thrunite t10? Arriva già con diffusore, 1aa, 250 lumens e 23€

ThruNite T10 XP-L CREE LED Torcia Max 252 Lumen (Neutral White)
Prezzo: EUR 21,95 Spedizione senza costi aggiuntivi con Prime
https://www.amazon.it/gp/product/B01B49 ... UTF8&psc=1

Unico dubbio il livello low di soli 13 lumen, è vero che dura 40 ore però con il diffusore rimane ben poca luce strano che non abbiano messo un livello sui 50/60 lumen con un'autonomia presumibile di 4/5 ore, per esigenze "campinghistiche" sarebbe stata l'ideale...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...
- P.P.
Domanda : servirebbero 200+ Lumens a livello costante per qualche ora o bastano soli
3 minuti di utilizzo a questo output ?
-
Cavoli che velocità!!
Grazie!
adesso dò un'occhiata a tutti i suggerimenti; stavo pensando che eventualmente posso costruire un'appoggio per posizionare la torcia in modo stabile su un tavolino. Sono appena passato davanti ad un laboratorio dove fanno stampe 3D su disegno...
Se avete altri suggerimenti li leggerò volentieri!!
i 200 lumen meglio per qualche oretta, come mi han fatto notare il diffuore assorbe e quindi non ho idea all'atto pratico di quanta luce ci sia nell'ambiente circostante. Non mi servono 20mt, ne bastano 4/5 giusto per vederci nelle vicinanze del camper ma senza abbagliare i vicini. sbaglio?
Grazie!
adesso dò un'occhiata a tutti i suggerimenti; stavo pensando che eventualmente posso costruire un'appoggio per posizionare la torcia in modo stabile su un tavolino. Sono appena passato davanti ad un laboratorio dove fanno stampe 3D su disegno...
Se avete altri suggerimenti li leggerò volentieri!!
i 200 lumen meglio per qualche oretta, come mi han fatto notare il diffuore assorbe e quindi non ho idea all'atto pratico di quanta luce ci sia nell'ambiente circostante. Non mi servono 20mt, ne bastano 4/5 giusto per vederci nelle vicinanze del camper ma senza abbagliare i vicini. sbaglio?
- Steve1960
Io sono dell'idea che prendere un prodotto che fa un po' tutto alla fine non fa niente.morell72 ha scritto:i 200 lumen meglio per qualche oretta, come mi han fatto notare il diffuore assorbe e quindi non ho idea all'atto pratico di quanta luce ci sia nell'ambiente circostante. Non mi servono 20mt, ne bastano 4/5 giusto per vederci nelle vicinanze del camper ma senza abbagliare i vicini. sbaglio?
Con il budget preventivato prenderei una lanterna e una edc...
Lanterna per esempio questa da Amazon se ti sbrighi è in offerta a 25 euro circa...
LiteXpress CAMP 32

I runtime con 6 pile AA

E con il resto del budget alimentata con 2 AA la...
ThruNite Archer 2A V3 CREE LED 500 lumens, alimentato da 2 batterie AA EDC torcia (Neutral white)

Così non abbagli nessuno, hai tutta la luce che ti può servire nei pressi dell'accampamento e nel caso di eventuali spostamenti in zone buie all'interno del camping.
Per quanto concerne le batterie o compri un paio di scatole di AA industriali, oppure fai una spesa buona una volta, acquistando le ricaricabili da Ikea con un paio di caricabatteria, diciamo quattro set da 4 AA da 2450 mAh, perché mentre 8 le tieni nella lampada e nella torcia, le altre 8 le ricarichi, così alterni i set di batterie.
Tuo suocero ti ringrazierà.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...
- P.P.
200 Lumens reali per qualche oretta... vuol dire avere una buona scorta d'autonomia, dunquei 200 lumen meglio per qualche oretta, come mi han fatto notare il diffuore assorbe e quindi non ho idea all'atto pratico di quanta luce ci sia nell'ambiente circostante. Non mi servono 20mt, ne bastano 4/5 giusto per vederci nelle vicinanze del camper ma senza abbagliare i vicini.
serve una torcia non propriamente minuta ( un XM-L2 per intenderci con una sola 18650 dà
dalle 4 alle 6+ ore regolate a 200+ lm.

una torcia ( senza diffusore montato ) ne dovrà dare circa 1/3 in più come ANSI lm. ( ovvero :
" 300 ANSI lm. " possono - occhiometro parlando - corrispondere a " 200 lumens " usati su una
superficie quasi a 360° in un piccolo ambiente circostante a sé ).
Una lanterna che faccia " da lanterna e stop " si usa di solito da ferma o appesa, ci sono molti
modelli con 4 celle " D " oppure le più piccole Fenix ( vedi qui ad esempio la CL 25 R o qui la
CL 30 R ( - click - ) ) che hanno buona autonomia, sono Neutral White inoltre. La CL 20 - click qui -
te la sconsiglio causa la minor potenza.
Qui i Runtime totali delle due citate :

Una torcia 2x AA per gli altri usi non è male, se non serve allungo

-
In giro si parla molto bene di questa:
https://www.amazon.com/Ultimate-Surviva ... op?ie=UTF8
qualcuno la conosce?
poi ho notato che le lanterne, di svariate marche, vedi ad esempio varta, coleman o altri, sembrano fotocopiate. se si toglie la serigrafia con la marca praticamente non si distinguono.
E' un'unico produttore che le fa per tutti o sono realmente diverse? magari nell'elettronica o nel tipo do led.... boh....
https://www.amazon.com/Ultimate-Surviva ... op?ie=UTF8
qualcuno la conosce?
poi ho notato che le lanterne, di svariate marche, vedi ad esempio varta, coleman o altri, sembrano fotocopiate. se si toglie la serigrafia con la marca praticamente non si distinguono.
E' un'unico produttore che le fa per tutti o sono realmente diverse? magari nell'elettronica o nel tipo do led.... boh....

- P.P.
Le lanterne, come le batterie ed altro... spesso sono articoli che fisicamente sono
progettati da una singola Casa e poi varie Marchi comprano i diritti per venderle pari
pari da progetto, oppure cambiandone piccole parti ( anche i motori ed i profumi, i
generi alimentari, i combustibili o gli abiti risentono del medesimo fenomeno commerciale
ma i Marchi reclamizzano chiaramente solo " il proprio mulino " ).
Talune torce però si assomigliano come stile ma poi hanno componenti e materiali che
invece son diversi dal " progetto " di un'altra Casa. Solo avendole in mano si può fare
una comparativa / recensione in merito.