Torcia EDC ca. 12 cm. di lunghezza, fascio flood stretto / ricaricabile

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Don Zato

Torcia EDC ca. 12 cm. di lunghezza, fascio flood stretto / ricaricabile

Messaggio da Don Zato » 18/07/2016, 20:15

Salve a tutti.
Prima di tutto compilo la scheda, nel prossimo post specificherò cosa mi serve.

1) Come preferisci prendere la torcia?
Valuterò dopo aver identificato il modello

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
Non ho limiti

3) Formato:
Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
Every Day Carry piccola (5-10 cm)
Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:
Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
Indifferente

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
Per leggere una mappa o camminare in una stanza buia (0-10 lumens)
Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
Meno di 1 metro (leggere o piccoli lavori)
30-50 metri (controllare un giardino più grande)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
Voglio un forward clicky (quindi comodo per un uso momentaneo e per segnali)

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
2 livelli (alto-basso)

14) Materiale e rivestimento:
Non mi interessa

15) Resistenza all'acqua:
IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

16) Dove terrai la torcia?
In tasca

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
Clip da cintura o tasca

few218

Re: Torcia EDC con caratteristiche specifiche

Messaggio da few218 » 18/07/2016, 20:35

forse è meglio che ci specifichi esattamente l'utilizzo finale della torcia!!

Comunque da quello che so io torcia flood con ricarica integrata non ce n'è, ce ne sono di lineari come la nitecore MH20 o modelli simili che hanno ricarica integrata che avviene tramite micro usb ma devi acquistare la batteria a parte e non è flood (a meno che non costruisci un diffusore artigianale), nitecore R25 o simili che hanno basetta proprietaria ma sempre fascio non flood e batteria estraibile, oppure delle torce frontali (quindi hai anche le mani libere) 100% flood con un minimo di tiro (50-70 metri al massimo) come la armytek wizard ma che non hanno un sistema di ricarica integrata; inoltre di piccole edc (max 12 cm) non credo esistano con batteria proprietaria, sono alimentate da batterie li-ion in vari formati (18650, 14500, 16340, 18350 ecc) o dalle classiche alcaline o ni-mh ( AA e AAA per intenderci)

Dacci più informazioni e vediamo di proporti la torcia che si avvicina di più alle tue esigenze :ok:

Don Zato

Messaggio da Don Zato » 18/07/2016, 20:47

Dunque, per farla breve sto cercando una torcia EDC a LED, fra i 10 cm e i 12 cm, ovvero che sporga di 2-5 centimetri quando stretta nel pugno. Avete presente le vecchie Fenix P3D? La forma sarebbe ideale.
Vorrei che fosse ricaricabile. L'ideale sarebbe tramite micro USB, ma mi va bene anche l'opzione batterie ricaricabili standard.
Normalmente mi servono 200-250 lumens effettivi, più un'intensità bassa sui 10 lumens. Non voglio SOS, Strobo o altre cose. Le due intensità dovrebbero essere selezionabili PRIMA di accendere la torcia. Ad esempio: testa avvitata = intensità alta, testa svitata = intensità bassa. Mi serve il tasto posteriore, che deve consentire sia l'accensione prolungata che i flash momentanei.
La uso in edifici e contesti naturali, quindi da pochi centimetri fino a 50-100 metri. Ho bisogno del miglior compromesso fra distanza e ampiezza del fascio.
Vorrei una buona autonomia: di rado la utilizzerò per ore, ma in compenso la porterò ogni giorno, quindi vorrei non doverla ricaricare ogni 5 minuti. Mi sarebbe MOLTO utile un avviso di carica.
Trattandosi di uso quotidiano, la torcia DEVE resistere, anche ad accidentali immersioni in acqua.
La porterò in tasca, agganciata con la clip, con qualsiasi abbigliamento. Quindi se fosse a diametro costante e poco superiore a quanto necessario per alloggiare la batteria, sarei felice.

Al momento utilizzo una Nitecore MT1C, di cui uso solo l'intensità bassa e quella alta. Non ne sono pienamente soddisfatto perchè è un filo troppo corta, ha la clip montata troppo lontano dal fondo, e un diametro non regolare. Inoltre, impiegando le CR123 ricaricabili il circuito fa confusione quando sono a piena potenza.
In generale preferirei passare a una batteria più efficiente delle CR123, come le 18650.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

start90a

Messaggio da start90a » 18/07/2016, 21:07

Potresti valutare le eagletac serie D o se la cerchi più grande la serie P.
La mia "vecchia" D25LC2 aveva la possibilità di avere il massimo a testa serrata, tutti gli altri livelli a testa lasca. Con 6000 cd direi che hai un ottimo flood ristretto. Illumini bene a 50 70 metri al massimo, ma non oltre.

Don Zato

Messaggio da Don Zato » 18/07/2016, 21:14

In effetti le EagleTac serie D in titanio potrebbero fare al caso mio. Sto solo cercando di capire se sia possibile programmarle eliminando le funzioni che non mi servono.
Nel caso, dove si comprano? EDIT: ho visto che hanno un sito in italiano, pensavo di doverle prendere da Gear Best o simili

Don Zato

Messaggio da Don Zato » 19/07/2016, 10:42

Suggerimenti su come cambiarlo? Ho guardato gli altri della sezione prima di scriverlo e mi pareva calzante

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/07/2016, 10:57

Q
uesto è un altro consiglio : - Click qui -

Questa è un po' più grandicella, non ha clip inoltre ma ha taaaaanta autonomia a 300 lm. ca. ,
ricaricabile e con cella già inserita : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=12631

( Titolo aggiustato ;) ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Don Zato

Re: Torcia EDC ca. 12 cm. di lunghezza, fascio flood stretto / ricaricabile

Messaggio da Don Zato » 19/07/2016, 11:18

Wow! Direi che questa è praticamente perfetta, visto che si accende sempre in Turbo, ma si può accendere direttamente in modalità bassa premendo i due tasti insieme!
Peccato solo per la potenza massima, davvero esagerata. C'è un modello che si fermi sui 300 lumens?
Ultima modifica di Don Zato il 19/07/2016, 11:37, modificato 1 volta in totale.

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 19/07/2016, 11:36

Una torcia "tattica" solitamente mal si sposa con fascio flood;
Tutto quello che cerchi è di difficile accoppiamento su una torcia;

Ricarica USB > non la adottano tutte, specie quelle tattiche.
Preselezione di un livello a torcia spenta > anche qui, il campo si restringe.

A te servirebbe una Predator V2.0 che è costruita in modo affidabile, permette la preselezione del livello, puoi programmare l'interfaccia con tot livelli
e sceglierti i livelli in potenza.
Ha dalla sua un fascio abbastanza da tiro, ma è prerogativa di torcia tattica;

Quale scelta è prioritaria per te?

Don Zato

Messaggio da Don Zato » 19/07/2016, 11:40

So che il modello che cerco è difficile da trovare, altrimenti l'avrei già acquistato :asd:
Anche all'ultimo Blade Show ho guardato tutte le torce che erano in vendita senza trovare nulla.
Diciamo che come fascio, quello della mia vecchia Fenix PD20, o quello dell'attuale Nitecore vanno bene. Vorrei solo evitare quelli eccessivamente puntiformi, inadatti all'uso generico

Rispondi