[Consiglio] Torcia uso domestico

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
qwert

[Consiglio] Torcia uso domestico

Messaggio da qwert » 08/01/2016, 23:03

Ciao a tutti, ho bisogno di comprare una torcia perchè la vecchia torcia con batteria ricaricabile interna mi ha mollato e vorrei sostituirla con queste nuove torce led (premetto che non me ne intendo per nulla).

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Budget specifico: se possibile intorno ai 50€.

3) Formato:

- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:

- Every Day Carry media (10-18 cm)
In realtà qualunque dimensione va bene

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
Preferirei il formato AA o AAA in modo da poterla alimentare sia con le pile che si trovano al supermercato sia con le batterie ricaricabili sempre in formato AA che si trovano sempre al supermercato con il suo caricabatterie (tipo energizer per intenderci)

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).
Come dicevo sopra, batterie e caricabatterie sono di tipo AA che si trovano al supermercato

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
Diciamo che faccia una bella luce intensa, non saprei quanti lumen era l'altra ma faceva una bella luce anche se era gialla perchè ancora a lampadina. Spero che col led la luce sia ancora più intensa e netta perchè la vecchia era come una lampadina a incandescenza rispetto ai faretti led

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

A questa domanda non so rispondere in quanto non conosco la differenza tra le varie opzioni. In ogni caso vorrei che quando devo illuminare vicino (diciamo 2-3m di distanza da me) si abbia un'area di circa 2-3 mq illuminata, mentre quando illumino lontano (mi servirebbe una gittata tra i 50-150m) si abbia lo spot bello illuminato mentre lo spill non mi interessa (diciamo un'area di 1 o 2mq come spot). Per quanto detto credo che le scelte corrette siano le seguenti:

- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici :lol:

Forse occorre usare una torcia zoom?

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

Direi intorno ai 60 minuti con luce massima, e qualcosa di più con il livello inferiore.

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Non importante (sarà sempre sul comodino)
Quello che avevo prima era pesante (batteria piombo gel 6V) e in plastica, è da usare in casa e d'intorni (vivo in campagna) credo che qualunque materiale regga ai piccoli urti dell'uso comune

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- 2 livelli (alto-basso)
Massimo 3, non mi interessa SOS, strobo e via dicendo (anzi sono inutili per quello che deve fare) il livello basso serve per risparmiare batteria.

14) Materiale e rivestimento:

- Qualunque materiale va bene

15) Resistenza all'acqua:

- IPX4 (resistente agli schizzi)
oppure anche niente la resistenza agli schizzi è più che altro una sicurezza

16) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Laccio da polso

Già che ci sono vorrei chiedere un consiglio per comprare una piccola torcia da portachiavi alimentata da una pila AAA. Mi piacerebbe che tirasse lontano con un fascio non troppo ampio, esiste qualcosa del genere che non costi un'esagerazione? Il led del cellulare illumina bene vicino ma vorrei qualcosa che andasse lontano, anche in questo caso non mi interessa lo spill.

Una curiosità: tenere il led del cellulare accesa per lungo tempo lo danneggia? perchè leggendo le guide ho visto che dando troppa potenza il led si scalda e si può danneggiare se non raffreddato, per cui siccome il led è fatto per funzionare come flash e quindi luce intensa e istantanea e quindi senza adeguato raffreddamento non vorrei che tenendolo acceso a lungo si scaldasse. Non so se mi spiego....

Grazie a tutti e complimenti ancora per le ottime guide
Ultima modifica di qwert il 09/01/2016, 18:41, modificato 1 volta in totale.

TommyDef

Re: Consiglio su una torcia

Messaggio da TommyDef » 09/01/2016, 0:55

Ma la scelta del caricatore è dettata dal fatto che lo hai già? Perchè diciamo che i caricatori del supermercato non è che sono proprio il massimo.... stesso discorso per le batterie. Su torce buone, le AA del supermercato non riescono a farle funzionare al meglio al punto che in certi casi i livelli più alti non funzionano.

qwert

Messaggio da qwert » 09/01/2016, 9:29

In parte è dettato dal fatto che ce l'ho già (un energizer model: compact charger 12h con batterie AA da 2500mAh) in parte dal fatto che a volte potrei utilizzarla per delle passeggiate in montagna in notturna soprattutto di inverno con la neve per cui la durata delle batterie dovrebbe essere di un paio d'ore o più e quindi dovrei comprare più batterie ricaricabili. Il fatto è che talvolta può rimanere inutilizzata per un mese o più, e la mia paura è che le batterie si possano rovinare. Quindi nelle occasioni in cui devo fare le passeggiate pensavo di portarmi dietro delle normali pile AA e sostituirle quando erano scariche le altre.
In ogni caso visto che potrebbero non far funzionare la torcia a dovere occorre che ne compri di quelle che mi consigliate voi.
Per cui consigliatemi voi una torcia e relative batterie da stare sotto i 100€ a questo punto.
Grazie mille

few218

Messaggio da few218 » 09/01/2016, 10:34

Alla luce di quanto detto potresti prendere le eneloop, da nkon 4 bianche più il carichino proprietario sta 25 euro, potresti prende la Nitecore 4xAA che però al momento mi sfugge il nome

Edit: la torcia in questione è la Nitecore EA41, costerebbe sui 65 70 euro quindi per me la spesa è fattibile
Ultima modifica di few218 il 09/01/2016, 10:53, modificato 3 volte in totale.

start90a

Messaggio da start90a » 09/01/2016, 10:49

Ciao!
Innanzitutto rispondo alla domanda dello smartphone: si, il led può danneggiarsi se tenuto acceso a lungo, specialmente nel caso di telefoni con flash molto potente!

Le batterie NiMH come le Eneloop, o le Fujitsu non si rovinano restando nella torcia per periodi prolungati, così come non si rovinano le AA alcaline.
Il problema sta nel fatto che se vuoi un po' di potenza (anche 120 lm) una sola AA alcalina (120lm ogni AA nella torcia) non ce la fa a mantenerli a lungo! Se al livello minimo (magari 5 lm) le AA alcaline e le AA NiMH durano circa uguale, a livelli attorno ai 120 lm le alcaline durano 1/3 delle NiMH. A livelli superiori (250 lm ogni AA) le alcaline manco c'arrivano, le NiMH si.
Detto questo aggiungo ancora due righe.
Le alcaline, specialmente le DURACELL alcaline, fanno spesso lo scherzo di perdere elettroliti, rischiando di rovinare la tua nuova torcia.

Infine, bene o male, le NiMH che trovi al supermercato, oltre a costare di più di quelle su eu.nkon.nl per esempio, sono tuttavia accettabili in fatto di qualità.
Il vero problema sono però i caricabatterie, poiché applicano una ricarica a tempo e non in base alla carica effettiva della batteria, quindi sono i colpevoli del prematuro degrado delle tue batterie.

Ora mi faccio un idea delle tue esigenze e provo a darti un idea..
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

Budda

Messaggio da Budda » 09/01/2016, 12:04

Caricabatterie: Nitecore I2
Batterie: Sanyo Eneloop
entrambi da NKON

Torcia:
Nitecore MT2a o MT21A
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

start90a

Messaggio da start90a » 09/01/2016, 12:20

Anche per me sicuramente carichino (i2 o d2) e batterie eneloop (ma anche Fujitsu dai) da NKON, come dice Budda.

Per la torcia, visto che vuoi avere durata sostenuta ti sparo un po' di modelli.
Considera che i metri di tiro dichiarati sono ansi, quelli apprezzabili a occhio sono la metà circa.

2 x AA: nitecore MT21A, o fenix E25 ultimate.
3x AA: eagletac gx23a3, oppure gx30a3.
4x AA: Fenix e41, nitecore ea41, thruniteTN4A (amazon), nitecore ea45s.

Per le torce cerca i prezzi sugli store italiani (lamelancette, coltelleriacollini, topequipment, outdoortac), su nkon, e dalla cina su gearbest e banggood. Su questi ultimi 2 e anche su lamelancette puoi richiedere uno sconto prima dell'acquisto.

Attento. Se acquisti dalla cina fai sempre spedizione tracciata. Costa pochi centesimi al Massimo un paio di euro e il pacco arriva prima. Se dovessero esserci problemi (con la spedizione tracciata non ci sono quasi mai mi pare) nella spedizioni puoi dimostrare di non aver ricevuto il pacco :ok:
Ultima modifica di start90a il 09/01/2016, 13:37, modificato 1 volta in totale.
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

Budda

Messaggio da Budda » 09/01/2016, 12:28

anche fasttech per le nitecore ;-)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

start90a

Messaggio da start90a » 09/01/2016, 13:59

Budda ha scritto:anche fasttech per le nitecore ;-)
Grazie! Non avevo mai considerato troppo quel sito, lo terrò presente :ok:

Invece valuta il diametro del corpo torcia delle 4xAA con una lattina o una bomboletta spray dal diametro simile. Se hai le mani piccole potrebbe essere fastidioso un diametro di 50 mm :quadrone:

Per la piccola portachiavi, 1 x AAA ti posso nominare la Led Lenser P3 AFS P, ma non vale la spesa a mio avviso. (sei sui 40 euro).
A mio avviso se abbandoni l'idea del tiro per la piccolina la scelta c'è.

qwert

Re: Torcia uso domestico

Messaggio da qwert » 09/01/2016, 21:01

Ho cambiato titolo del thread sperando che questo vada bene.

Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato e ora presento quel che ho scelto:
Come torcia direi di prendere la nitecore EA41 è quella che ha più lumens e dai video di youtube mi sembra che possa andare bene per quello che ci devo fare io. Per comodità comprerei da amazon e vi metto qui i link così potete dirmi se secondo voi il prodotto è quello giusto e il prezzo è più alto rispetto agli altri siti:
http://www.amazon.com/Diffuser-Nitecore ... ecore+ea41
Si parla di 55 dollari, poi bisognerà aggiungere la dogana?

Per quanto riguarda carichino e batterie prenderei quello che mi avete suggerito ma al posto del nitecore i2 prenderei il nitecore i4 così in un colpo solo carica tutte e 4 le batterie. Alla fine sono 5€ in più che su 20 non fanno la differenza
http://www.amazon.it/Nitecore-Intellich ... rger+i4+EU
Se non va bene l'i4 questo è il link per l'i2:
http://www.amazon.it/intelligente-compa ... rger+i2+EU

Per le batterie prenderei queste se sono quelle giuste:
http://www.amazon.it/Sanyo-eneloop-AA-M ... yo+eneloop
Sono 2000 mAh, devono essere di più?
Certo è una bella botta, però credo si possano usare anche per altri oggetti...

Diversamente per carichino e batterie ci sarebbe quello su nkon e si risparmia parecchio:
http://eu.nkon.nl/charger/nimh/panasoni ... eries.html
ditemi voi se vale la pena prendere questo o conviene comunque prendere l'altro.

Per quanto riguarda la torcia da portachiavi posso rinunciare al tiro lungo anche perchè 40€ son troppi, direi qualcosa di buono sui 15-20€ non di più.
Edit: su amazon ho trovato questa che sembra faccia una bella luce e il costo non è eccessivo:
http://www.amazon.it/ThruNite-Ti-Lumens ... itecore+t2

Grazie ancora dei vostri consigli

Rispondi