1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Budget specifico: se possibile intorno ai 50€.
3) Formato:
- Una torcia
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media (10-18 cm)
In realtà qualunque dimensione va bene
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
Preferirei il formato AA o AAA in modo da poterla alimentare sia con le pile che si trovano al supermercato sia con le batterie ricaricabili sempre in formato AA che si trovano sempre al supermercato con il suo caricabatterie (tipo energizer per intenderci)
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).
Come dicevo sopra, batterie e caricabatterie sono di tipo AA che si trovano al supermercato
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
Diciamo che faccia una bella luce intensa, non saprei quanti lumen era l'altra ma faceva una bella luce anche se era gialla perchè ancora a lampadina. Spero che col led la luce sia ancora più intensa e netta perchè la vecchia era come una lampadina a incandescenza rispetto ai faretti led
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
A questa domanda non so rispondere in quanto non conosco la differenza tra le varie opzioni. In ogni caso vorrei che quando devo illuminare vicino (diciamo 2-3m di distanza da me) si abbia un'area di circa 2-3 mq illuminata, mentre quando illumino lontano (mi servirebbe una gittata tra i 50-150m) si abbia lo spot bello illuminato mentre lo spill non mi interessa (diciamo un'area di 1 o 2mq come spot). Per quanto detto credo che le scelte corrette siano le seguenti:
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici

Forse occorre usare una torcia zoom?
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
Direi intorno ai 60 minuti con luce massima, e qualcosa di più con il livello inferiore.
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Non importante (sarà sempre sul comodino)
Quello che avevo prima era pesante (batteria piombo gel 6V) e in plastica, è da usare in casa e d'intorni (vivo in campagna) credo che qualunque materiale regga ai piccoli urti dell'uso comune
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi dimensione va bene
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- 2 livelli (alto-basso)
Massimo 3, non mi interessa SOS, strobo e via dicendo (anzi sono inutili per quello che deve fare) il livello basso serve per risparmiare batteria.
14) Materiale e rivestimento:
- Qualunque materiale va bene
15) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)
oppure anche niente la resistenza agli schizzi è più che altro una sicurezza
16) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Laccio da polso
Già che ci sono vorrei chiedere un consiglio per comprare una piccola torcia da portachiavi alimentata da una pila AAA. Mi piacerebbe che tirasse lontano con un fascio non troppo ampio, esiste qualcosa del genere che non costi un'esagerazione? Il led del cellulare illumina bene vicino ma vorrei qualcosa che andasse lontano, anche in questo caso non mi interessa lo spill.
Una curiosità: tenere il led del cellulare accesa per lungo tempo lo danneggia? perchè leggendo le guide ho visto che dando troppa potenza il led si scalda e si può danneggiare se non raffreddato, per cui siccome il led è fatto per funzionare come flash e quindi luce intensa e istantanea e quindi senza adeguato raffreddamento non vorrei che tenendolo acceso a lungo si scaldasse. Non so se mi spiego....
Grazie a tutti e complimenti ancora per le ottime guide