Torcia per ispezioni linee elettriche

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
jonny89

Torcia per ispezioni linee elettriche

Messaggio da jonny89 » 12/08/2015, 23:10

Buonasera ragazzi,
mi sono appena iscritto e dopo la presentazione scrivo qui per avere consigli per l'acquisto di una torcia da usare almeno per ora per il mio lavoro: sono un dipendente Enel e ci capita (non so se potete immaginarlo, magari qui c'è anche qualche collega...) di intervenire su guasto per ispezionare linee elettriche di notte, in posti impervi e in condizioni meteo anche critiche per la ricerca del guasto appunto.
Forse vi posso aiutare facendovi vedere una foto tipo questa:
Immagine

I colleghi che hanno già il faro assegnato hanno in dotazione questo:
Immagine

Al riguardo ho compilato il questionario:
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Vediamo cosa mi proponete.
- Budget specifico: 30.
3) Formato:
- Una torcia da campo (per illuminare vaste zone, munita di supporto proprio)
4) Dimensioni della torcia:
- Non mi interessa
- Non so
5) Fonte luminosa:
- Non so
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione)
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? ____)
- Voglio l'SOS
14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
15) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
16) Dove terrai la torcia?
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Filtro rosso (per preservare la visione notturna) a che serve???

Spero possiate aiutarmi
Grazie

Budda

Re: Torcia per ispezioni linee elettriche Enel Distribuzione

Messaggio da Budda » 13/08/2015, 0:11

Triplica il budget e ne riparliamo.

Se non ti interessa un prodotto per l'ill'uminazione ravvicinata, quindi una roba del genere è ciò che ti servirebbe
Immagine

Ci sono tante torce ma poche hanno il filetto per il treppiede (puoi usare un treppiede e un po' di inventiva)

se riesci a salire di molto col budget puoi prendere una roba del genere
Immagine

Oppure direttamente questa
Immagine
che ha la possibilità di caricare le batterie dentro la torcia.

MA IN OGNI CASO non ne va bene nessuna perché hanno tutte le batterie ricaricabili li ion che hai indicato tu E QUINDI non si lasciano in macchina per lunghi periodi. e necessitano di altre indicazioni particolari che trovi nella guida della sezione batterie.

se non ti sta bene prenderti così maniacalmente cura, e desideri operare comunque in sicurezza, puoi prendere in considerazione:
Eagletac SX25A6
Nitecore EA41
Thrunite TN4

Che vanno tutte con celle nimh (comunque da acquistare celle e caricabatterie di qualità).
In ogni caso tenendole in auto a cuocere avranno vita breve.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

TommyDef

Messaggio da TommyDef » 13/08/2015, 7:45

Ciao COLLEGA! ebbene si, faccio il tuo stesso lavoro :D
Come ti han già detto, triplica il budget, con quello non ci stai dentro. Per le ispezioni, per esperienza ti dico che ci vuole una torcia da tiro con almeno 1500 lumen.
Questo sono io su una riparazione quest'inverno, illuminato da una Maxtoch Sn6x-2X
20150215_185439.jpg
Per il fatto di lasciarla lunghi periodi in auto, alla fine ti servirebbe solo quando sei reperibile, e una settimana su 4 puoi anche farlo. Le altre 3 settimane te la porti a casa.
Il mio consiglio, è di cambiare budget, entrare nell'ottica di usare le batterie al litio, e poi cercare una torcia che sia almeno una 2x18650 se non 3x18650. Adesso vado a lavorare, poi approfondiamo :anim_32:

P.P.

Messaggio da P.P. » 13/08/2015, 13:16

Q
uoto TommyDef : nessuno meglio di lui può darti una mano.
wonwuster ha scritto:ti consiglio una frontale e una torcia da tiro, la prima per le ispezioni a distanza ravvicinata ed avere le mani libere, la seconda per controllare in lontananza.

Frontale: Armytek wizard da Nkon, scontata http://eu.nkon.nl/flashlights/armytek/a ... dlamp.html

Torcia throw: Olight M21X, scontata da GB http://www.gearbest.com/led-flashlights/pp_176568.html

Aggiungi batterie 18650 sempre da nkon, e caricabatterie.
:ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

jonny89

Messaggio da jonny89 » 13/08/2015, 20:41

Per una spesa ragionevole, IMHO ti consiglio una frontale e una torcia da tiro, la prima per le ispezioni a distanza ravvicinata ed avere le mani libere, la seconda per controllare in lontananza. E magari oltre alle torce, anche un accessorio (strobo) utile per segnalare la tua posizione mentre sei su un palo arrampicato magari, tipo lo STROBO FL-500.
Come lampada frontale ho una petzl tikka xp 2 da 80 lumen che mi hanno dato in azienda:
http://www.brightguy.com/Petzl/Petzl+Ti ... D+Headlamp
All'atto pratico, quando si opera è già sufficiente almeno per ora.
Mi oriento per adesso solo sulla torcia per ispezioni.

Lo strobo non è necessario per segnalare l'arrampicata sul palo (non si può salire senza il collega sotto per questioni di sicurezza) ma sarebbe piuttosto comoda qualche funzione sos o lo strobo per segnalare di aver trovato il guasto.
Ciao COLLEGA! ebbene si, faccio il tuo stesso lavoro :D
Come ti han già detto, triplica il budget, con quello non ci stai dentro. Per le ispezioni, per esperienza ti dico che ci vuole una torcia da tiro con almeno 1500 lumen.
Questo sono io su una riparazione quest'inverno, illuminato da una Maxtoch Sn6x-2X
Scusa ma in molti mi dite di triplicare il budget e poi mi indichi una torcia che costa 67€?!
intendi triplicare batterie incluse quindi?
Dalla foto non è che si capisca molto comunque, non rende l'idea della luminosità...
Per il fatto di lasciarla lunghi periodi in auto, alla fine ti servirebbe solo quando sei reperibile, e una settimana su 4 puoi anche farlo. Le altre 3 settimane te la porti a casa.
Il mio consiglio, è di cambiare budget, entrare nell'ottica di usare le batterie al litio, e poi cercare una torcia che sia almeno una 2x18650 se non 3x18650. Adesso vado a lavorare, poi approfondiamo :anim_32:
Io sono reperibile 1 settimana su 3 come i miei colleghi, siamo in pochi.

Sinceramente tra tutte le cose a cui pensare non avevo molto pensato al fattore calore/auto per le batterie.
In effetti la torcia andrebbe portata in auto per una settimana su tre quindi.
E' così critico tenere delle batterie chiuse nella torcia a sua volta chiusa in un borsone anche con l'eventuale sole cocente fuori?
Al massimo scoppiano all'interno? o si rischia grosso?
Non esistono torce che possono funzionare indifferentemente con batterie nimh e litio?

Potenza e durata (almeno 2h) sono fondamentali, poi viene soprattutto il prezzo che vorrei tenere naturalmente il più basso possibile. Credo che avendo un qualcosa di più potente del faro Gifas in dotazione si faccia già molto nelle ispezioni.

Grazie

Budda

Messaggio da Budda » 13/08/2015, 20:55

Ciao, non per essere polemico ma noi cinesate non le consigliamo. Se non ci stai nel budget, rimani con quello che hai.
se la torcia che hai visto costa 67€ ci aggiungi 10 di spedizione, più 20 di caricabatterie e almeno altrettanti di batterie, vedi che i 100 € li superi come niente.

e poi nessuno ti ha consigliato quella torcia, da quel che capisco era una foto dimostrativa e niente più.

L'esplosione è verso l'esterno, non è un'implosione.
Sì, ci sono, come la GX25A3. Ma anche per le nimh non è consigliato assolutamente il caldo.
Al dilà della sicurezza, ne va di mezzo la durata (intesa come vita utile) e la performance (ogni 10 gradi raddoppia l'autoscarica) delle celle.

Le celle più permissive per le temperature sono le pile al litio (non ricaricabili) ma possono essere conservate in sicurezza fino a 60°.
Datti una lettura alla guida sulle batterie così ti chiarisci bene le idee
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

TommyDef

Messaggio da TommyDef » 13/08/2015, 23:12

Ciao.
Non sono stato chiaro, scusa. Non consigliavo la maxtoch, era solo per dimostrarti quanto rendeva una torcia da 1300 lumen votata al tiro, all'atto pratico. Io stesso l'ho comprata, e poi venduta perchè nonostante fosse un ottima torcia, non era adatta al mio utilizzo.
Il budget va aumentato perchè devi prevedere caricatore e batterie, che hanno un loro costo.
Poi, io stesso sono uscito molte volte con la sola dotazione aziendale, e ho sempre risolto i guasti. Però da quando mi sono attrezzato meglio, ho lavorato sempre più agevolmente, e risparmiato tempo. Perciò ti consiglio, se devi fare il salto di qualità, fallo bene. Altrimenti, aspetta di poter investire una cifra maggiore. Ho fatto io stesso lo stesso errore, prendendo prima torce da poco, e salendo sempre di livello (fortunatamente il mio utilizzo non è esclusivamente aziendale).
Ti consiglio le multibatteria perchè la durata delle mono 18650 è veramente troppo esigua all'atto pratico.

P.s. Se possibile, evita di scrivere il nome dell'azienda se non strettamente necessario. Su internet legge chiunque, e sono pronti a stravolgere le parole ogni volta che vogliono. Basta poco che uno che legge questa pagina, vada a scrivere che la nostra azienda non attrezza gli operai in modo adeguato, ecc. Non sarebbe la prima volta. Un semplice "Torcia per ispezione linee elettriche" come titolo sarebbe stato più che sufficiente :ok:

Alt_F4

Re: Torcia per ispezioni linee elettriche

Messaggio da Alt_F4 » 14/08/2015, 11:09

non sarebbe meglio una torcia con il corpo in polimero? Essendo un lavoro a stretto contatto con l'elettricità e magari linee dell'alta tensione, non so se sia molto indicato l'utilizzo di strumenti metallici non adeguatamente isolati. Non sono del mestiere, quindi se ho detto una sciocchezza correggetemi.

ladybug

Messaggio da ladybug » 14/08/2015, 11:17

Alt_F4 ha scritto:non sarebbe meglio una torcia con il corpo in polimero? Essendo un lavoro a stretto contatto con l'elettricità e magari linee dell'alta tensione, non so se sia molto indicato l'utilizzo di strumenti metallici non adeguatamente isolati. Non sono del mestiere, quindi se ho detto una sciocchezza correggetemi.
Io direi che è un'ottima osservazione. :ok:

P.P.

Messaggio da P.P. » 14/08/2015, 11:52

Q
uesto ( torcia in polimero ) ci indica però che si ritornerebbe alla scarsità di potenza di luce : se il corpo
è in plastica ( nylon od altro ) la torcia non cede calore... perciò il led deve essere sottoalimentato col
risultato che oltre un tot di luce non si può andare, pena il repentino surriscaldamento ( del tipo... max
200 Led Lumens con un XM-L2 o 100 led lm. con un XP-G2 ). Se non è indicato espressamente che l'amico
debba usare torce HAZ-LO / ATEX ( antiesplosione ) direi che torce normali potrebbero comunque esser o.k. :
sentiamo cosa ci dice jonny89...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi