Una torcia per un uso promiscuo, ma non solo..

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
sbixi

Una torcia per un uso promiscuo, ma non solo..

Messaggio da sbixi » 24/04/2015, 13:30

Salve ragazzi, i complimenti si sprecano a voi esperti e voglio farvi nuovamente presente le ottime conoscenze che avete. Grazie ancora. :quadrone:
Ma veniamo a noi, grazie ai vostri consigli sto attualmente utilizzando una Fenix UC40 Ultimante Edition per i servizi di polizia stradale su autostrada e devo dire che mi trovo piuttosto bene.
Dopo diversi mesi di utilizzo ho potuto notare i pro e i contro di tale torcia e sto pensando di acquistarne un'altra.
Ecco dunque cosa cerco:
- La torcia la prenderei online, quindi nessun problema.
- Per il budget non ho limiti, voglio il MEGLIO!
- La torcia deve essere non di dimensioni grosse, la vorrei portare al cinturone.
- Per la fonte luminosa non saprei deve però essere potente ed illuminare molto!
- Mi intriga molto la possibilità di montare una torcia ad hoc, però sono un pò niubbo ma anche smanettone.
- Per le batterie voglio comprare le migliori sul mercato che mi garantiscono durata e massima potenza.
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)
- più di 150 metri
- mi interessa una torcia che faccia sia raggio ampio che stringa sull'obiettivo-
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)
- - Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)
- Voglio l'interruttore sul tailcap
- Voglio lo strobo
- 2 livelli (alto-basso)
- Alluminio anodizzato
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
- Clip da cintura o tasca o fodero per il cinturone.
Ovviamente ogni vostro consiglio è ben accetto per modifiche!!

start90a

Re: Una torcia per un uso promiscuo, ma non solo..

Messaggio da start90a » 24/04/2015, 15:58

:confused0024: :goodjob: per raggiungere i 150 m reali, come ho imparato qui, devi cercare fra modelli dal tiro di 300 m o superiori (dai 22500 lux in su)...sinceramente di modelli ce né davvero tanti su questi tiraggi..poco si concilia con il fascio adatto sia allo spill che sullo spot..comunque io rimango fisso sulle torce LED..se stasera mi viene in mente cerco un attimo..ma avviso già che non sono un esperto e mi capiteranno tra le mani sempre le solite marche. :goodjob:
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 24/04/2015, 16:38

Le tue richieste non sono facili anzi..
Se vuoi una torcia con un buon spot che illumini bene 150 metri ed oltre e con un buon spill devi secondo me già escludere gran parte delle torce monoled o andare su una torcia con Zoom Focus. Inoltre vuoi l'interruttore sul tailcap cosa che rende ancora più selettiva la tua scelta. Se poi aggiungiamo che vuoi solo due livelli alto e basso con lo strobo la cosa si fà decisamente ardua. Infine più di tre ore senza cambiare batteria si possono ottenere ma non sempre con la massima potenza in lumens.

Batterie buone puoi prendere in considerazione le panasonic, eagletac, keeppower etc. Considera che se vuoi più durata come per esempio le 3400 mAh (riferito alle 18650) ti ci vuole più tempo poi per ricaricarle.

Se vuoi una torcia di dimendioni compatte che illumini bene ai 150 metri ed oltre una soluzione potrebbe essere la Fenix LD60 ma non ha l'interruttore sul tailcap oltre ad avere sei livelli e non tre. Anche la Eagletac mx25l4c versione kit potrebbe fare al tuo caso.
Se mi vengono in mente altre torce te le suggerisco.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Patch

Messaggio da Patch » 25/04/2015, 13:56

Ciao,
Ho spremuto un pò la mente, poi mi sono soffermato sul fatto che devi tenerla al cinturone..
Il problema sono le dimensioni, anche con un budget alto ci sono sempre dei compromessi..
Che ne dici di queste due? Il tiro è abbondante e il fascio non è troppo stretto:

http://www.armytek.com/products/flashli ... olors.html

http://www.eagletac.com/html/m25c2/index.html
⌛🏚️🕯️

crow782

Messaggio da crow782 » 25/04/2015, 14:26

Se veramente il budget non è un problema, puoi guardare qui
https://shop.lupine.de/lampensets/tasch ... /betty-tl2

Ciclope

Messaggio da Ciclope » 26/04/2015, 10:02

Le lupine per quanto ottime personalmente mi fanno storcere il naso per via delle batterie dedicate e poi vabbene che non ha limiti nel budget ma 700 e passa cucuzze per una torcia personalmente, per quanto appassionato, non li spenderei mai a meno chè non ne valga della mia incolumità personale ;)

Giorni fa, girovagando su BG, mi ero imbattuto su questa la JAX Z1

http://www.banggood.com/JAX-Z1-Cree-XM- ... 40891.html

Non la conosco direttamente ma non sembra malvagia sopratutto perchè è sufficentemente compatta, hai il tail cap, usa le 18650 (per cui comprandone due da 3400mAh stai apposto) ed inoltre il prezzo è molto accessibile il che ti permette di prendere batterie a carica batterie ausiliari (se già non li hai di tuo).

Ha sia throw che spill data la presenza dello zoom (guarda il video stesso presente da BG)

Qui se vuoi poi ci sono un paio di review interessanti con annessi beamshot:

http://budgetlightforum.com/node/33672

http://www.taschenlampen-forum.de/tasch ... 650-a.html
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 26/04/2015, 10:58

Torcia carina e adatta per un bel modding. Non mi fa impazzire il passaggio da spot a spill. Troppo tempo a svitare la testa; ritengo più pratico il sistema adottato dalle Led Lenser.

crow782

Messaggio da crow782 » 26/04/2015, 11:00

Va beh, lui ha detto che vuole il meglio; se tralasciamo il prezzo, come qualità-dimensione-potenza non so cos'altro trovi alla stessa potenza, a parte le HID.

Ciclope

Messaggio da Ciclope » 26/04/2015, 11:25

Sul prezzo ognuno poi si fa i propri conti in tasca, la mia era solo una personale opinione ;)

Sul fatto di svitare e avvitare la testa, la praticita di fare uno switch veloce chiaramente non esiste; tuttavia lo zoom da la possibilità di avere entrambi. dipende tutto dal tipo di servizio che si svolge.

Altrimenti una TK75 e via, passa la paura: certo è che al cinturone non è propriamente pratica :stralol: :stralol: :stralol:
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 26/04/2015, 11:39

Penso anch'io che quello che offre la Fenix TK75 lo offrono poche torce. Ha spill e spot e copre benissimo i 200 metri. E' un pò oltre la media per portarla in un cinturone ma non impossibile. :)

Rispondi