Pagina 1 di 2
consiglio per acquisto torcia
Inviato: 26/09/2011, 21:59
da edo.357mag
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una torcia le caratteristiche devono essere le seguenti utilizzo
utilizzo interno casa,cortili androni ecc, controllo autovetture ecc (tenete conto che lavoro nelle FF.PP. quindi mi serve per prlustrazioni) attualmente uso una fenix pd30 sempre attaccata al cinturone, con la quale mi trovo benissimo unico problema alla max potenza scalda molto, poi ho appena acquistato una Olight M30 Triton ma non so come va. Inoltre deve essere grande come la fenix o giu di li per portarla al cinturone. grazie
Re: consiglio per acquisto torcia
Inviato: 26/09/2011, 22:23
da Hombregti
Allora,purtroppo trovare una torcia potente che non scaldi è impossibile a meno che di non fare un raffreddamento ad acqua o olio su di esse...
È nornale che la fenix al max scaldi e non è un problema (lo sarebbe il contrario perchè non dissiperebbe il calore)
Secondo me una valita sostituta potrrbbe essere la armytek predator anche se alla fine la potenza cambia di poco,solo che ha più trow,oppure se vuoi qualcosa di potente una fenix tk35,oppure una skyray che però è più ingombrante.
Se qualcosa di molto luminoso ma con poco throw c'è la zebralight sc600.
Come vedi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Credo che anche la thrunite scorpion v2 possa fare a acaso tuo.
Re: consiglio per acquisto torcia
Inviato: 26/09/2011, 22:25
da luchettota
Hai le mie stesse esigenze, anche io ho usato per molto tempo una PD30 con una soddisfazione immensa.
Ora al cinturone usa una Grande Vecchia Robusta e Affidabile Fenix TK11.
La M30 fa una gran luce ma è troppo grande per i miei gusti.
Re: consiglio per acquisto torcia
Inviato: 26/09/2011, 22:30
da alessior100
Io personalmente sto tenendo al cinturone la Thrunite TN 11e mi trovo bene. Ottima potenza e gittata... Perfetta per tutti gli usi, sia da vicino quando si controlla auto o edifici, sia per le distanze abbastanza elevate.
In alternativa uso la Fenix tk12 r5. Altrimenti nei turni notturni, tengo pure la Thrunite Catapult V.3, torcia molto robusta e potente...
Re: consiglio per acquisto torcia
Inviato: 26/09/2011, 22:40
da Stewk
Ciao, purtroppo per avere un pò più di dissipazione termica devi per forza, a parità di potenza luminosa, salire di dimensioni. Dico a parità di potenza visto che bene o male se sali di dimensioni, sale normalmente anche la potenza della torcia e quindi se la tieni al massimo avrai comunque un surriscaldamento. Rimanendo nel campo delle torce "tattiche" che mi sembrano, per una questione di sicurezza, più adatte alle tue esigenze (possibilità di individuare più facilmente a distanza una minaccia), mi sono trovato bene con la Thrunite Scorpion prima versione, che anche alla massima potenza scalda veramente poco. Tuttavia in questo caso le dimensioni non sono nell'ordine della PD30. Si trova comunque sicuramente qualcosa di più adatto alle tue esigenze e di dimensioni più ridotte; tutto sommato è sufficiente possedere 3-4 livelli selezionabili per trovare facilmente un buon compromesso tra luce prodotta e surriscaldamento.
Re: consiglio per acquisto torcia
Inviato: 26/09/2011, 22:48
da Alien
Secondo me devi andare su una torcia con xm-l: la sc600 è più piccola della PD30 ma ha una marea di luce in più, però pecca in throw dato che è addirittura più compatta della pd30. Un'alternativa valida è la thrunite scorpion: meno compatta e perciò forse più facilmente maneggiabile con i guanti anche grazie al grosso pulsante di accensione e con potenza e throw da vendere.
Tieni conto che la PD30 al max produce 220lumen mentre questi lumen la scorpion e al sc600 li producono non dico al livello basso, ma di sicuro al medio per cui il problema del surriscaldamento non dovrebbe più sussistere.
La M30, a mio parere, è un'ottima torcia per l'età che ha: molto leggera e sottile si riesce a tenere nella tasca della giacca senza che sia troppo d'impiccio (una catapult, ad esempio, oltre a essere più voluminosa peserà almeno il doppio) e il led MC-E fa il suo onesto lavoro con un buon tiro anche se con uno scarso spill.
Capisco però che tenerla al cinturone, data la lunghezza, possa essere fastisiodo.
Re: consiglio per acquisto torcia
Inviato: 26/09/2011, 23:26
da Blux
La SC600 con i sui 750 lumen pecca in throw paragonata ad altre torce(dotate sempre di led XM-L) che con all'incirca la stessa potenza hanno una parabola piu' ampia e' profonda.
Ma paragonata alla compattissima PD30(XP-G R4/R5) sia come lumen che come throw la batte in entrambi i fronti.
La SC600 e' semplicemente leggermente piu' corta della PD30, ma oltre ad essere piu' larga e pesante possiede una parabola decisamente piu' ampia.
Io dal mio canto visto che cerchi una torcia compatta all'incirca come la PD30, ti consiglio la Zebralight SC600 , invece se vuoi un po' piu' throw puoi anche dare un occhiata alla Spark SL6 800CW o 740NW(anche se forse per i tuoi gusto potrebbe essere leggermente ingombrante).
Un occhio di riguardo la meritano anche la nuova 4Sevens Quark X 123² che la nuova Thrunite TN12 che anche se peccano in throw, con la loro potenza dovrebbero avere all'incirca lo stesso throw della PD30(XP-G R4/R5)
Re: consiglio per acquisto torcia
Inviato: 26/09/2011, 23:31
da AntoLed
Io posso dirti che uso la Fenix TK15 con gran piacere,la porto con semplicità allacciata con la clip alla cintura o nella tassca dei pantaloni..
con una 18650 la dimentico.. al massimo output scalda poco anche per lungo tempo.. se per tè le dimensioni un pò maggiori non sono un problema e i 100 grammi in più
opterei di rimanere in casa Fenix, magari prendendo la TK21...
Re: consiglio per acquisto torcia
Inviato: 27/09/2011, 1:25
da Pegaso
Se la devi portare ( quindi non troppo pesante ) e che si presti a tener accesa a lungo senza diventare un tizzone ardente, io personalmente tenderei a scartare le troppo potenti ( xm-l da 500/800 lumen - calore e ridotto runtime )
Ho usato la Predator per 15/20 minuti consecutivi e non si è scaldata tanto, forse merito della superfice della testa molto vasta e degli spessori. Tra l' altro pesa sui 120/130 gr. per cui ancora abbastanza leggera.
Ok anche le Fenix TK11 ecc. ecc. fatte bene, ma per me un pò anonime.
Sempre a mia personale valutazione anche la 4Sevens Maelstrom G5 S2 ( led xp-g )
Io sto apprezzando sempre di più SF per cui ti potrei consigliare anche la E2D Led Defender, bella, leggera, costruzione eccezionale, 200 lumen SF con ottima gittata, ti durerà una vita. Unico neo va con batterie primarie CR123 due ore di autonomia.
Re: consiglio per acquisto torcia
Inviato: 27/09/2011, 2:17
da Blux
Le compatte da 500/800 lumen mica devono essere utilizzare per forza al livello Turbo.
Per esempio la Zebralight SC600 puo' essere tranquillamente utilizzata anche a 330Lm(3hrs di autonomia) e in virtu' del suo led XM-L si puo' stare certi che scaldera' davvero pochissimo.
In oltre un livello Turbo da 500/800 lumen in certe situazioni puo' fare davvero comodo anche se utilizzato per pochi minuti.