Torcia per polizia?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
erehwyrevekool

Re: Torcia per polizia?

Messaggio da erehwyrevekool » 28/12/2013, 13:48

gexil ha scritto:daltronde se voglio le ricaricabili mi creo un lego...MA SEMPRE con pezzi SUREFIRE :lol:
gex sei il mio idolo! ;)

wawe

Re: R: Torcia per polizia?

Messaggio da wawe » 28/12/2013, 14:04

erehwyrevekool ha scritto:
gexil ha scritto:daltronde se voglio le ricaricabili mi creo un lego...MA SEMPRE con pezzi SUREFIRE :lol:
gex sei il mio idolo! ;)
Anche il mio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Immagine

Pomp92

Re: R: Torcia per polizia?

Messaggio da Pomp92 » 28/12/2013, 14:15

Budda ha scritto:non è che abbia molto senso... SF non vuole le ricaricabili perché (oltre a guadagnarci il pane) rappresentano un altro elemento di incertezza nell'affidabilità della torcia.
Piccolo OT, Budda non e che a me non piacciano le SF, anzi! :)

Ti faccio un esempio: ho una E1B, di cui mi fido, e' robusta e affidabile (si spera), che uso con delle primarie SF (ne ho una decina)... La tengo in auto come ultima risorsa, dopo tutte le altre torce che mi porto dietro, assieme a 2 batterie di scorta in un tubetto stagno.
Mi e' capitato di usarla una sera, per 10 minuti, o 30, non ricordo di preciso. Ora cosa dovrei fare? Buttare la batteria semiusata e metterne una nuova? Perché ora io non so quanta autonomia mi rimane da quella batteria, rischio di trovarmi con 2 batterie buone e 1 quasi KO, invece che con 3 batterie cariche.
Ecco se SF usasse anche le ricaricabili avrei semplicemente dato un colpetto di ricarica a tutte e 3 e sarei rimasto tranquillo.
Certo il formato cr123-16340 e' un po' critico in quanto la capacità e' molto a favore delle primarie, ma se parliamo di 2*cr123-18650, a fronte di 2mm in più di diametro abbiamo molta più capacità e anche la possibilità di ricaricare. Sta a loro fare un driver efficiente e affidabile. ;)

Fine OT e sempre IMHO! ;)

Budda

Messaggio da Budda » 28/12/2013, 21:04

non hanno regolazione piatta, quindi prima restare a secco dovresti avere chiare indicazioni luminose ;)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

stefano

Messaggio da stefano » 28/12/2013, 21:19

Sono ignorante in tema Surefire ma tempo fa lessi un articolo scritto da un americano sulle torce, premetto che il tipo in questione (Mike Adams) pur avendo scritto e fatto filmati sulle torce si occupa di ben altro.
Lui dice che il formato primario (si parlava di CR123 e RCR123) è quello che dà più garanzie per un uso professionale di polizia o militare, ora non mi ricordo esattamente le parole (articolo che ho letto poi con il traduttore di Google che spesso fa schifo) ma dice che le RCR123 possono avere problemi di affidabilità, non specificava però quali, ora provo a ricercarlo.

Forse quella di Surefire è una scelta tecnica precisa, non ti faccio funzionare la torcia con le RCR perchè così anche se spendi di più però sei costretto a usare delle batterie "sicure"
Anche se è un discorso un pò esagerato forse potrebbe avere un senso in qualche caso.

Erlige

Messaggio da Erlige » 28/12/2013, 22:52

Pomp92 ha scritto:
Ecco se SF usasse anche le ricaricabili avrei semplicemente dato un colpetto di ricarica a tutte e 3 e sarei rimasto tranquillo
Tranquillo si e.... no, nel senso: ti metti a caricare ogni sera le batterie per essere sicuro che siano sempre al massimo? E a contare i cicli di carica effettuati per calcolare la perdita teorica di capacità di ogni singolo elemento? E a ricordarti se e quanto hai accesso la torcia per conoscere l'autonomia residua?

Con le RCR può anche capitare che, quando ti servono, sono al 60% solo perché è da tre mesi che non le usi ma neanche le carichi. Le primarie invece sei sempre sicuro che sono al massimo (se non scadute) e, se vuoi stare tranquillo, una volta usate - anche parzialmente - le butti e ne metti di nuove.

Non dimentichiamo poi che il target di SF sono i militari e quelli ragionano in termini di prestazioni prima che di prezzo: ce lo vedi tu un militare USA impegnato in Afghanistan a dover fare tutti quei conti solo per far funzionare la torcia? Quello gli spara, alla torcia! :mrgreen:
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Budda

Messaggio da Budda » 28/12/2013, 22:58

Ma... il caricabatterie carica bene?
ma se ci sono 0° le li non si possono caricare
ma siamo sicuri che il caricabatterie stacchi giusto? ecc...

come ha detto Erlige, le primarie danno proprio un'altra sicurezza.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

ladybug

Messaggio da ladybug » 28/12/2013, 23:07

direi che il primo motivo di utilizzo delle primarie quando si tratta di situazioni operative "estreme" è... che non c'è una presa di corrente (e a quale voltaggio poi?) al quale attaccare un caricabatterie! :lol:

fatigus

Messaggio da fatigus » 28/12/2013, 23:55

bhe le primarie le puoi adoperare anche sulle armytek,olight,fenix ecc... :mrgreen:
e vero i militari non possono caricare le lion per ovvie ragioni ;)
ma se sulla mia predator metto due primarie ho la stessa sicurezza di una surefire :shock:
(anche se una una 18650 singola è molto piu sicura di due batterie in serie)
il video postato sulla predator parla da solo vorrei vedere un test su una surefire :twisted:
virtualmente indistruttibile beh se lo dice e scrive il produttore ci credo molto poco :mrgreen: :lol:
mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti!

Blux

Messaggio da Blux » 29/12/2013, 3:35

Avete presente le Surefire LFP123A Batteries?
Naturalmente approvate da Surefire al 100%(tranne ovviamente nelle inca)
http://www.surefire.com/sf2r-kit01-charger-kit.html
Non avranno le prestazioni e l'autonomia delle primarie, ma oltre ad essere ricaricabili restituiscono nella maggior parte delle loro torce una regolazione piu' lineare e un piccolo aumento di lumens che non guasta.
La Surefire sara' anche conservativa, ma almeno un alternativa alle primarie l'ha tirata fuori.
Immagine
Immagine

Rispondi