Cerco una torcia per escursioni e miniera

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
sam101

Re: Cerco una torcia per escursioni e miniera

Messaggio da sam101 » 20/08/2014, 16:52

Sì se riesco a vedere bene sui 100 metri vada più che bene, tu che hai già provato dici che sarebbe meglio di più?

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/08/2014, 16:56

Se la torcia l'acquisti soprattutto per le miniere o le grotte sarebbe secondo me da
preferirsi una torcia non da tiro ( per veder a giorno quei 100 metri ) ma bensì una
che arrivi pure solo a 70 m. però con tanta luce perimetrale ( " Spill " ) più che
concentrata nello " Spot " ( ovvero l'area centrale del fascio luminoso, di solito
molto più vivo del resto ). Una torcia multiparabola ad esempio, con anche un buon
pacco batterie.

Se invece useresti la torcia anche per altro ( veder lontano su distanze remote ) o
per usi particolari ( se serve magari con clip di aggancio ai pantaloni, o con caricabatterie
USB od altro ancora ) vediamo altri modelli ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

sam101

Messaggio da sam101 » 20/08/2014, 16:58

Nono questa torcia sarebbe da usare soprattutto in grotte, per altri posti ne comprei un'altra quando servirà.

romeo87

Messaggio da romeo87 » 20/08/2014, 17:12

Non sono pratico di grotte, ma penso che per conformazione, cunicoli, sporgenze ecc, non si abbia spesso una visibilità "lontana"
Mi preoccuperei molto di più invece, di vedere soprattutto dove metto i piedi,e dove potrei battere la testa,e soprattutto, avere le mani libere quando per passare, ci si deve appoggiare, aggrappare, tenere in equilibrio sulle rocce...credo di aver reso l'idea...assolutamente preferirei avere una frontale!

stefano

Messaggio da stefano » 20/08/2014, 17:34

La Wizard che è al momento in offerta su Nkon potrebbe essere una buona candidata, questo anche se hai già una frontale.
Non c'è paragone con quella che hai

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/08/2014, 20:33

romeo87 ha scritto:Non sono pratico di grotte, ma penso che per conformazione, cunicoli, sporgenze ecc, non si abbia spesso una visibilità "lontana"
Mi preoccuperei molto di più invece, di vedere soprattutto dove metto i piedi,e dove potrei battere la testa,e soprattutto, avere le mani libere quando per passare, ci si deve appoggiare, aggrappare, tenere in equilibrio sulle rocce...credo di aver reso l'idea...assolutamente preferirei avere una frontale!
Senza dubbio occorre una frontale seria, che faccia tanta luce ( minimo 200 Lumens stabili ) che abbia fascio diffuso, giacchè
il principale ruolo della lanterna da minatore non è mai stato il " veder le distanze " ma creare un alone soffuso attorno a sè che
scovasse, anche solo nei 2 metri vicini a lui ogni cavillo del terreno, sassetto, punto tagliente, buco ed altro. Nelle grotte e
miniere ci si deve spesso arrangiare a salire e scendere spazi stretti ed una torcia lineare purtroppo è difficile da usare visto che
le due mani sono spesso usate per sorreggersi, tirare o aggrapparsi a vari tipi di sostegno. Se poi si va a finire in una camera
di coltivazione mineraria
o - è la stessa cosa - una " stanza " naturale ( grotta ) aver 1000 Lumens, o 2000 o 3000 non son mai
troppi perchè è secondo me l'ambiente che al mondo mangia più luce in assoluto. 1000 Lumens sembran la metà, idem per gli altri
output che si usano. Dunque... direi per prima cosa una bella frontale se l'esigenza è prettamente grottara / mineraria ( esempio
questa che è in offertona :arrow: - Click Qui - ). Ti servirà pertanto un buon caricabatterie e celle altrettanto oneste e serie ( Click Qui
--------------> 2) Click Qui ( consigliate 4 celle se si sta in miniera per due o più ore, anche per scorta ) ). Per l'eventuale futura
torcia lineare una buona e semplice TK35 ( fascio ottimo sia per vicinanza che per medio tiro ) a un prezzo " abbordabile " si trova qui
( Click Qui ) anche se le due celle in serie suggerirebbero l'acquisto di un tester per fare opportuni controlli saltuari sul grado delle
prestazioni delle batterie ( Leggi molto bene questa guida - click qui - che illustra i pericoli delle celle 18650 se usate male ).

Se in futuro volessi avere un super-cannone di luce la TK75 fa per te, ma costa molto di più della TK35 ed è " poco tascabile ".
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

sam101

Messaggio da sam101 » 21/08/2014, 20:06

Perfetto :)
Grazie mille dei consigli, vedrò di seguirli :)
Mi piace parecchio la tk35, vedrò di prenderla, magari anche la frontale più in la per i soldi :(

Grazie ancora

stefano

Messaggio da stefano » 21/08/2014, 20:12

sam101 ha scritto:Perfetto :)
Grazie mille dei consigli, vedrò di seguirli :)
Mi piace parecchio la tk35, vedrò di prenderla, magari anche la frontale più in la per i soldi :(

Grazie ancora
La TK35 è una gran bella torcia, esistono due versioni, quella classica e quella UE con un differente led, quest'ultima ha tinta neutrale e pur avendo meno gittata è più adatta a una caverna per via del suo fascio molto ampio.
Io ho la TK35 classica e con quella in mano e una frontale total flood come la Zebra H602 ti assicuro che ho una visibilità totale.

sam101

Messaggio da sam101 » 21/08/2014, 20:15

Ma quella UE dovrebbe costare circa 30€ in più se non erro, più batteria e carica batteria vado molto fuori budget.
Anche se penso che non comprerò nulla per ora, per poter comprare qualcosa di miglio tra un po. cosi vado sul sicuro

stefano

Messaggio da stefano » 21/08/2014, 20:39

sam101 ha scritto:Ma quella UE dovrebbe costare circa 30€ in più se non erro, più batteria e carica batteria vado molto fuori budget.
Anche se penso che non comprerò nulla per ora, per poter comprare qualcosa di miglio tra un po. cosi vado sul sicuro
Dipende dove compri, la UE appena uscita costava un botto ora è calata e si prende a 100 euro e anche meno, vedi eu.nkon.nl e lamelancette.com (convenzionato con il forum)
Per comprare charger e batterie il posto più economico rimane Nkon, se prendi Nitecore I2 + 2 batterie Eagletac azzurre da 2500 spendi circa 26 euro anche se sarebbe meglio averne 4 per avere poi un ricambio.

Edit: la TK35 UE su lamelancette non la vedo più ma su Nkon c'è a 99 euro

Rispondi