Una buona torcia per fare scout (campeggio ed escursionismo)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
djecto
Contatta:

Re: Una buona torcia per fare scout (campeggio ed escursioni

Messaggio da djecto » 07/01/2014, 20:23

Mi avete inondato di informazioni e consigli, ma ancora sono molto indeciso :lol:
stefano ha scritto:Non ti preoccupare per il tastino in gomma perchè sono due tre anni che Fenix usa questa soluzione e ancora devo leggere anche sui forum stranieri di qualcuno che lo ha rotto o consumato.
Per le Fenix, sono molto indeciso proprio per questo tastino in gomma che mi preoccupa un pochino

Per il resto io sono un Akela, prossimo a diventare capo compagnia, quindi mi attendono lunghe camminate nei boschi e notti fuori in tenda, per questo voglio una torcia buona e versatile, ma in entrambi i casi nn mi sognerei mai di lasciare la mia torcia nelle mani di nessuno, chi nn se la porta si arrangia :D no, scherzo, cmq ovviamente voglio fare una spesa, anche se nn troppo eccessiva, e quindi ci starò molto attento a dove e a chi prestare la mia torcia. Anche per questo mi sto prendento tempo per acquistare e scegliere.
La PD35, mi piace molto, anche la LD22, mi piacciono anche come desing, (clip, bella impignatura, denti frontali) e come prezzo siamo li, ho visto che alla fine per una torcia di questa qualità, nn posso spendere meno, quindi amen, spenderò questa cifra, ma se avete altri consigli li accetto molto volentieri visto che per le fenix ho ancora qualche perplessità.

ladybug

Messaggio da ladybug » 07/01/2014, 21:44

djecto ha scritto:... anche la LD22 ...
scusa se mi ripeto; se non ti convince il tastino laterale della LD22, la LD20 ha il solo tasto sul tailcap... a prezzo di un led ormai un po' datato e un po' di lumen in meno (ma non credere che faccia una gran differenza)

Si-nil

Messaggio da Si-nil » 08/01/2014, 12:30

secondo me non ti devi fare troppi problemi per il tasto laterale, io personalmente al momento lo trovo abbastanza comodo. Altrimenti se proprio non ti va giù come ti hanno già segnalato la LD20 potrebbe essere una buona candidata.

djecto
Contatta:

Messaggio da djecto » 08/01/2014, 13:59

Si infatti, cmq ora sto tenendo sott'occhio la KLARUS P2A ;)

Cmq un'altra domanda, queste che mi avete consigliato vanno solo con 2xAA, giusto? oppure posso mettere delle batterie a litio?
Se volessi orientarmi su qualcosa che consenta di usare entrambe le batterie cosa mi consigliate così a bruciapelo?

P.P.

Messaggio da P.P. » 08/01/2014, 14:09

djecto ha scritto:vanno solo con 2xAA, giusto? oppure posso mettere delle batterie a litio?
Ci son le batterie AA usa e getta al Litio da 1,5 Volt ( es. : Energizer L91 Lithium ) che puoi usare,
però costano di più e son sempre usa e getta ; invece le ricaricabili Li-Ion 14500 ( formato AA )
hanno 4,2 Volt e solo poche torce possono usarle in serie ( di solito sulle torce 2xAA le 14500 non
si usano a meno che la Casa Costruttrice nella descrizione dica il contrario ). Per le torce 2xAA è
quasi un " must " montare batterie AA Eneloop Ni-Mh ricaricabili : ottime prestazioni e costo a lungo
andare ininfluente.
djecto ha scritto:Se volessi orientarmi su qualcosa che consenta di usare entrambe le batterie cosa mi consigliate così a bruciapelo?
Intendi una torcia che abbia 2 batterie AA in serie, ma che possa funzionare anche con due 14500 in serie ?
...Anche se ci fosse tal scelta è sconsigliata : come vale per le Li-Ion RCR 16340 anche per le 14500 Li-Ion
è meglio usarle singole o semmai in parallelo. In serie durante l'uso non si equilibrano bene nell'erogazione
come invece le Ni-Mh o anche le 18650 Li-Ion fanno. Se vuoi una torcia più potente a sto punto puoi passare
direttamente ad una " 1x18650 " che è più compatta : calcola che una batteria 18650 dà prestazioni ottenibili
altrimenti da tre / quattro batterie " AA " Ni-Mh. Chiaramente la 1x18650 costa inizialmente un pò di più.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ladybug

Messaggio da ladybug » 08/01/2014, 14:59

in questo punto Budda mi aveva consigliato una possibilità per avere una torcia "multiformato"... non ho mai approfondito ma comunque mi sembra che si tratti di avere più "corpi" torcia da usare a seconda della batteria che si vuole montare

djecto
Contatta:

Messaggio da djecto » 08/01/2014, 16:31

P.P. ha scritto:Intendi una torcia che abbia 2 batterie AA in serie, ma che possa funzionare anche con due 14500 in serie ?
...Anche se ci fosse tal scelta è sconsigliata : come vale per le Li-Ion RCR 16340 anche per le 14500 Li-Ion
è meglio usarle singole o semmai in parallelo. In serie durante l'uso non si equilibrano bene nell'erogazione
come invece le Ni-Mh o anche le 18650 Li-Ion fanno. Se vuoi una torcia più potente a sto punto puoi passare
direttamente ad una " 1x18650 " che è più compatta : calcola che una batteria 18650 dà prestazioni ottenibili
altrimenti da tre / quattro batterie " AA " Ni-Mh. Chiaramente la 1x18650 costa inizialmente un pò di più.
non so, in realtà intendo una torcia che possa utilizzare entrambe le batterie, o le AA o la 18650, più formati, in modo da inizare con le AA, e appena acquisisco un po' di competenze e conoscienze in più passare ad una batteria più performante, anche se i costi aumentano un pochino

P.P.

Messaggio da P.P. » 08/01/2014, 17:00

Dovresti trovar allora una torcia che adotti o una Li-Ion 26650 / 18650 ma
anche il castelletto per tre " AA ", tuttavia son spesso torce " economiche ".
Al più ti possiam dare qualche idea su queste.

Esempio :arrow: http://budgetlightforum.com/node/8809
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ladybug

Messaggio da ladybug » 08/01/2014, 17:10

djecto ha scritto:non so, in realtà intendo una torcia che possa utilizzare entrambe le batterie, o le AA o la 18650, più formati, in modo da inizare con le AA, e appena acquisisco un po' di competenze e conoscienze in più passare ad una batteria più performante, anche se i costi aumentano un pochino
le 18650 sono batterie "delicate"... ma non serve una laurea in ingegneria per usarle ;) ... ripeto a te quello che dissero a me tempo fa: un po' di "cultura", semplice buon senso e non avrai problemi

visto che la torcia la userai solo tu il mio consiglio è di puntare direttamente su una torcia 1x18650 e fare un acquisto di qualità per batterie e caricabatterie... e sul forum ci sono già adesso tonnellate fi informazioni

comprare una torcia che supporti più formati POTREBBE costringerti a dei compromessi

con le li-ion l'unico vero svantaggio che avrai è... che se ti si scaricano TUTTE le batterie (anche la scorta) e il campo non è ancora finito... non puoi andare al supermercato e comprare al volo un paio di AA :D ... ma per questa soluzione di emergenza puoi procurarti una torcetta senza pretese

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 08/01/2014, 17:15

Ci sarebbe la Lumintop Sd10 3xAA, 1D o 1x 32650 (che con un adattore potrebbe funzionare tranquillamente con una 18650).

Rispondi