Cerco consigli per torcia per uscite notturne
-
Re: Cerco consigli per torcia per uscite notturne
Ho ridotto le aspettative in termini di distanza perche' voglio illuminare anche la zona intorno a me, e quindi necessito di un fascio sufficientemente ampio che mi pare di capire non sia compatibile con tiro elevato in torce di dimensioni contenute. Mi sono orientato su 100-200 metri reali. I modelli che ho indicato dovrebbero coprire quella distanza. Voi quale scegliereste?
-
ACEBEAM L30 GEN II ... ne sono un felice possessore...è un ottimo compromesso tra flood e throw....dimensioni e peso contenuti, arriva tranquillamente a 300 metri ed illumina una buona porzione di visuale... 4 step così suddivisi 200lm 1000lm 2000lm e turbo a 4000lm oltre alla possibilità di avere la funzione moonlight ad 1lm... equipaggiata con led xhp70.2Bioca63 ha scritto: ↑05/10/2018, 11:23Buongiorno,
sono solito ad uscite serali notturne con il mio cane oltre che trekking in montagna in estate.
Nella maggior parte dei casi si tratta di passeggiate in campagna o boschi con mancanza assoluta di illuminazione, in altri casi in parchi cittadini dove capita di incontrare altre persone (che non voglio accecare).
Non sono esperto, ma mi piacerebbe acquistare una torcia di buona qualità:
- ricaricabile (altamente preferenziale ma non priorità assoluta) e dotata di batteria (se possibile)
- buon compromesso tra flood e throw con una gittata reale superiore ai 200 metri (frequento anche aree aperte e non illuminate frequentate da cinghiali e cani in libertà che vorrei poter scorgere anche da molto lontano) e fascio abbastanza ampio da illuminare dove metto i piedi e un po' anche i dintorni
- con turbo ad accesso rapido e diretto e magari anche strobo ad accesso diretto (non si sa mai chi/cosa si incontra di umano o selvatico)
- UI abbastanza semplice e veloce
- sufficiente varietà di livelli ben distanziati in modo da poterla utilizzare facilmente anche in contesti in cui si possono incrociare altre persone senza accecarle
- non mi interessa una torcia che esprime alti lumen e candele solo al livello turbo per pochi minuti e poi scende ad un livello alto con lumen troppo bassi. Diciamo che il livello alto deve già soddisfare la maggior parte delle mie necessità avendo anche un buon runtime, mentre il turbo può dare quella luce in più necessaria in occasioni specifiche.
- grandezza tale da poterla facilmente portare con se (in tasca o fodero in cinta)
- non meno di 1.000 lumen
- costo max intorno ai 100€
- reperibile facilmente in Italia in e-commerce
Poiché come dicevo non sono esperto, chiedo a voi qualche suggerimento.
Grazie in anticipo!
Il mio consiglio spassionato è quello di dare un'occhiata su Youtube come faccio io prima di decidere quale sia il migliore acquisto per le mie esigenze...ma a vedere le tue necessità penso che sia perfetta... circa 110 euro su Amazon
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. La torcia perfetta non esiste.
-
Altrimenti nel mercatino qui del forum ti ho trovato questa che è una valida alternativa e con la tinta neutral White nella natura esalta i colori reali...
viewtopic.php?f=5&t=15672
viewtopic.php?f=5&t=15672
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. La torcia perfetta non esiste.
-
E a quel prezzo non è da farsela sfuggire se è tenuta bene
- Giuseppe Cree
quoto, fossi in te non penserei ad altro, quell'annuncio mi ha attirato non poco ma ho già diverse torce simili e mi son frenato fra l'altro acquistandone altre tre in blocco dallo stesso utente.seMattonello ha scritto: ↑14/10/2018, 20:52E a quel prezzo non è da farsela sfuggire se è tenuta bene
.
-
Il prezzo è ottimo, ma mi pare di aver letto che qualcuno lamentasse problemi con questo modello. Onestamente non ricordo quali. Non sono esperto e in questi giorni ho letto decine di descrizioni e recensioni e visto su youtube decine di torce...dire che sono confuso è poco....
- start90a
L'unico "problema" di quella torcia è che la batteria non regge a lungo il turbo. È un non problem secondo me.. Se vuoi una batteria più prestante ci ficchi dentro una non protetta (la responsabilità sarà poi tua) ed il gioco è fatto.
-
Si ma poi dovrei preoccuparmi di non far scendere la tensione della batteria sotto i 2.7V. Come si fa? La perdita dei livelli alti potrebbe essere un segnale, ma se la uso al livello medio magari non mi accorgo di nulla... La EC50 gen II ha un circuito di protezione dall'eccessiva scarica?
- start90a
Si si la torcia blocca o riduce la luminosità in funzione della tensione della batteria. Ti allego il link alle mie prove.
viewtopic.php?f=4&t=12756&p=204863&hili ... am#p204863
viewtopic.php?f=4&t=12756&p=204863&hili ... am#p204863
-
Scusa start90a se ti faccio domande da pivello (quale sono) 
Se la torcia ha un circuito di protezione, a cosa ti riferivi con "la responsabilità sarà poi tua"? Che rischi si corrono?
In modalità alta qual è il runtime che mi devo aspettare e a che distanza illumina realmente?
Come dicevo faccio passeggiate notturne in boschi o campagna e devo assicurarmi una buona quantità di luce ad una distanza intorno ai 100m non per pochi minuti ma per l'intero tempo di una escursione (diciamo almeno 1 ora). Da questo punto di vista mi pare che la Acebeam L30 dia maggiori garanzie, o no?

Se la torcia ha un circuito di protezione, a cosa ti riferivi con "la responsabilità sarà poi tua"? Che rischi si corrono?
In modalità alta qual è il runtime che mi devo aspettare e a che distanza illumina realmente?
Come dicevo faccio passeggiate notturne in boschi o campagna e devo assicurarmi una buona quantità di luce ad una distanza intorno ai 100m non per pochi minuti ma per l'intero tempo di una escursione (diciamo almeno 1 ora). Da questo punto di vista mi pare che la Acebeam L30 dia maggiori garanzie, o no?