[CONSIGLIO] Torcia per missionario

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
P.P.

Re: [CONSIGLIO] Torcia per missionario

Messaggio da P.P. » 14/12/2016, 10:19

nickdano ha scritto:Appena scoperto che non avranno corrente elettrica ne connessione ne alcun confortImmagine per avere dei rifornimenti dovranno fare una 50 di km
A sto punto o si opta per il consiglio di Budda o bisogna trovar un mini-pannello
solare + alcune celle ricaricabili :roll: .

Circa la ED25 della Lumintop non trovo uno schema della regolazione :confused0024: . Ho
trovato solo queste mini-rece :

Click Qui 1

Click Qui 2.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

nickdano

Messaggio da nickdano » 14/12/2016, 16:27

Grazie a tutti adesso cerco delle celle ricaricabili è Un pannellino solare.

Volendo comprare anche delle primarie, ho notato delle Amazon basic e delle Philips, quale consigliate tra le due?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

few218

Messaggio da few218 » 14/12/2016, 16:37

nickdano ha scritto:Grazie a tutti Immagine adesso cerco delle celle ricaricabili è Un pannellino solare.

Volendo comprare anche delle primarie, ho notato delle Amazon basic e delle Philips, quale consigliate tra le due?

per il pannellino fà bene una ricerca su quanti A riesca a erogare, youtube è utile in questo caso, e tieni presente che ricaricare una ni-mh a 0.25A ci vogliono 6 ore :asd:

nickdano

Messaggio da nickdano » 14/12/2016, 18:44

few218 ha scritto:
nickdano ha scritto:Grazie a tutti Immagine adesso cerco delle celle ricaricabili è Un pannellino solare.

per il pannellino fà bene una ricerca su quanti A riesca a erogare, youtube è utile in questo caso, e tieni presente che ricaricare una ni-mh a 0.25A ci vogliono 6 ore :asd:
Grazie Immagineguarderò bene Immagine

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 14/12/2016, 19:43

Ma una torcia mono Cr123 con "adeguata" scorta di batterie primarie è un'ipotesi eventualmente troppo azzardata? :pochilumens:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

nickdano

[CONSIGLIO] Torcia per missionario

Messaggio da nickdano » 14/12/2016, 20:48

Steve1960 ha scritto:Ma una torcia mono Cr123 con "adeguata" scorta di batterie primarie è un'ipotesi eventualmente troppo azzardata? :pochilumens:
Sinceramente non credo sia adatta, scorta di batterie adeguata per un anno la vedo dura... e poi, nel caso di rifornimenti in un paese a 50 km di distanza penso sia difficile trovare quel formato

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 14/12/2016, 21:52

Ipotizzando una batteria a settimana tenendosi "larghi" un 60 70 batterie dovrebbero coprire il periodo, Surefire vende il pacco da 72, ovviamente costano un rene, ma sempre meno che doverle prendere sul posto, eventualmente si potrebbero affiancare delle ricaricabili RC123A, che avendo meno capacità dovendole ricaricare con un charger collegato a un pannello solare, si caricherebbero prima di una pila AA da 2000 mAh, che ha pochi volt e molti ampere, quindi meno efficienza in termini di luminosità massima di una CR123, infatti per avere gli stessi lumen di AA ce ne vogliono almeno 2, quindi 2 celle da ricaricare invece di una, la torcia è meno compatta perché con 2 AA diventa un "sigarone", guarda caso poi la soluzione CR123 è quella che va più per la maggiore in ambiti militari, in certi paesi dello "sperdutistan", chi c'è stato ha riferito che è più facile trovare le CR123 che altri formati, fermo restando che in certi "ambiti" è difficile trovare a prescindere primarie di qualità, nei bazar si trovano AA made in Chinastan non certo le super Alkaline che troviamo da noi, quindi partire dall'Italia con una scorta di batterie come si deve è obbligatorio in ogni caso, pertanto una "scatola" di batterie vale l'altra, in questo caso il formato CR123 è senz'altro il migliore (diciamo il meno peggio) in termini di affidabilità e prestazioni, si può dire e pensare quello che si vuole del marchio, ma Surefire in scenari di utilizzo estremo ha da insegnare qualcosa un po' a tutti.

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 14/12/2016, 22:08

Sono daccordo con Steve1960. Se la EDC non ha grande consumo una CR123 è un'ottima batteria primaria. Sul lavoro nelle otto ore giornaliere uso quando necessario, per controlli, una vecchia (si fà per dire) Ledwave xp11 con i suoi 90 lumen. La batteria (energizer) non ricordo quanti mesi ha ma sicuramente tre o quattro.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

nickdano

Messaggio da nickdano » 14/12/2016, 22:11

Steve1960 ha scritto:Ipotizzando una batteria a settimana tenendosi "larghi" un 60 70 batterie dovrebbero coprire il periodo, Surefire vende il pacco da 72, ovviamente costano un rene, ma sempre meno che doverle prendere sul posto, eventualmente si potrebbero affiancare delle ricaricabili RC123A, che avendo meno capacità dovendole ricaricare con un charger collegato a un pannello solare, si caricherebbero prima di una pila AA da 2000 mAh, che ha pochi volt e molti ampere, quindi meno efficienza in termini di luminosità massima di una CR123, infatti per avere gli stessi lumen di AA ce ne vogliono almeno 2, quindi 2 celle da ricaricare invece di una, la torcia è meno compatta perché con 2 AA diventa un "sigarone", guarda caso poi la soluzione CR123 è quella che va più per la maggiore in ambiti militari, in certi paesi dello "sperdutistan", chi c'è stato ha riferito che è più facile trovare le CR123 che altri formati, fermo restando che in certi "ambiti" è difficile trovare a prescindere primarie di qualità, nei bazar si trovano AA made in Chinastan non certo le super Alkaline che troviamo da noi, quindi partire dall'Italia con una scorta di batterie come si deve è obbligatorio in ogni caso, pertanto una "scatola" di batterie vale l'altra, in questo caso il formato CR123 è senz'altro il migliore (diciamo il meno peggio) in termini di affidabilità e prestazioni, si può dire e pensare quello che si vuole del marchio, ma Surefire in scenari di utilizzo estremo ha da insegnare qualcosa un po' a tutti.
Si questo sono d'accordo, però resta il fatto che non sa se alla frontiera/dogana di quel paese le batterie "passano" indisturbate, magari vedendo 70 batterie di un formato particolare un doganiere può farci un pensierino.poi ci sarebbe il problema spazio, io mio amico può portarsi solo uno zaino ( consigliato uno poco vistoso, tipo quelli da studente praticamente) e già ci deve mettere vestiti , un paio di kit, se aggiunge anche 70 batterie la vedo dura per quanto siano piccole. Forse una ventina di AA passano meno osservate.
Altro punto, il paese dove vanno a rifornirsi una volta ogni due settimane se ho capito bene, è formato da poco più di tre baracche ed a quanto pare non ha praticamente nulla di tecnologico se non la
Corrente elettrica è una rete internet.
Il problema resta comunque che se in quel "negozio " è già tanto se vendono batterie AA una torcia a cr123 è inutile, e viceversa.
A quanto detto dal mio amico per avere un negozio vero e proprio devono fare più di 300 km di distanza, e fanno il tragitto si è no ogni 4 mesi... quindi la vedo dura.
Il problema resta sempre quello: equipaggiamento di dimensioni piccole e che non sia appariscente, senza sapere che cosa si può trovare la...
Concordo anch'io sui tuoi consigli però non abbiamo la certezza di nulla Immaginespero solo di aver fatto la scelta giusta Immagine

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 14/12/2016, 22:18

A questo punto visto che la scelta è stata fatta, sarà senz'altro giusta, auguriamogli buona fortuna e una preghiera nei nostri cuori tutta per lui. ;)

Rispondi