Non sto dicendo niente di assoluto, ma tutto in relazione alla sensibilità di ognuno.
Parlando del tiro: Come dice Blux la diretta concorrente della tk16 è la t25c2.
La g25 da te nominata ha un pò più di tiro, ma non è poi molto diversa dalla tk16.
Per spaziare intendo avere una grossa differenza di tiro tra le torce che andrai eventualmente a comperare. Che so una da 1000 cd (63 metri ansi, circa 31,5 metri di utilizzo perfetto), una da 3000 cd (110 metri ansi; 55 metri "sfruttabili"), una da 6500 cd (160 metri ansi; 80 metri "sfruttabili"), la tua da 16 kcd (252 metri; 126 m), una da 35 kcd (374 m;187 m), una da 80 kcd (565;282), una da 180 kcd (848;424).
Questo sarebbe il mio arsenale ideale in fatto di tiro.
Però per complicare le cose ci si mette l'ampiezza dello SPILL. Puoi avere una torcia da 3000 cd con un cono dello spill molto ristretto, oppure con cono ampio. Ad esempio in una frontale, come la wizard, la zebra h600 F, lo spill è molto ampio, permettendo una buona visione in ogni occasione. (camminata, corsa, lavori manuali, ed infine in bici dove sono utili sia i lux per vedere in profondità, sia lo spill per avere una buona visione periferica.)
L'ampiezza dello spill aumenta con il diminuire della profondità della parabola di riflessione (sempre che sia presente), ove non è presente è influenzato comunque dalla geometria della "bocca della torcia".
Una idea generale del fascio, che non tiene conto di tutti i fattori, per cui va presa veramente come indicativa e non per esaustiva, te la puoi fare dividendo le candele (o i lux rilevati ad 1 metro) per i lumen.
Ad esempio la LL P3 AFS P ha 75 lm e 3600 cd. Per cui il valore è 48 cd/lm. Però so che in questo caso è tutto spot, in quanto si tratta di torcia zoom.
La PD35 ha 960 lm, 10800 cd. Trovo quindi 11,25 cd/lm. Questa ha un fascio classico (SPOT E SPILL), quindi la posso "confrontare" con altre torce dello stesso tipo.
La Predator v2.5 ha 500 lm e 33 kcd da cui trovo 55 cd/lm.
La Olight M2X javelot ha 1020 lm e 164 kcd per cui trovo 160 cd/lm.
Se avessi una torcia a fascio classico con 200 lm e 32 kcd troverei 160 cd/lm per cui sarebbe circa identica alla M2X solo meno potente. Non avrebbe senso avere 2 torce uguali, che dici?
Per darti un idea grossolana, le lampadine arrivano da valori bassissimi fino a 0,4 cd/lm,
Una buona frontale da tiro (Nitecore HC30 sta sui 6,6 cd/lm), una wizard sui 2,7 e a salire tutte le altre tipologie di torce.
Per torcia bilanciata intendo la torcia che può svolgere adeguatamente il suo lavoro in molte occasioni per l'utilizzatore che non ne possiede altre. Penso che la tua sia li attorno

ma visto che non ho mai avuto per le mani una 16000 cd non posso che esprimere la mia opinione, senza certezze.